PDA

View Full Version : Facebook potrebbe acquisire Whatsapp

Redazione di Hardware Upg
03-12-2012, 09:31
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/facebook-potrebbe-acquisire-whatsapp_44913.html

L'importante numero di utenti che oggi utilizzano Whatsapp suggerisce a Facebook una possibile acquisizione. Non ci sono al momento attuale conferme ufficiali

Click sul link per visualizzare la notizia.

doctormarx
03-12-2012, 09:34
e vai, cominciamo a vedere quanta gente scriverà "la fine di whatsapp" o cose simili... cominciate

nickfede
03-12-2012, 09:37
la fine di WhatsApp.........

NighTGhosT
03-12-2012, 09:40
Mai usato....:asd:

Lo usa mio nipote.....mia sorella.....i miei amici......

Ma io sono per il think different :asd: (senno come diavolo faccio a usare i 600 sms mensili che ho :D)

demon77
03-12-2012, 09:47
Mah.. preferirei di gran lunga che rimanesse indipendente.
ma se proprio se lo deve prendere qualcuno sper si Google e non il faccialibro..
Sarebbe ottimo e abbondante averlo nativo dentro Android!

theJanitor
03-12-2012, 09:56
preferirei rimanesse indipendente anche io ma ultimamente comincia a lasciare colpi segno che probabilmente il numero di utente sta diventando troppo elevato per le loro risorse

nickmot
03-12-2012, 10:02
Mi auguro di no!

Nel caso penso che passerò in toto a viber.

Però la cosa non ce la vedo, la chiave del successo di WhatsApp è che non ha bisogni di account "specifici", l'utente è il numero di telefono e la lista dei contatti viene caricata automaticamente spulciando la rubrica.

Non vedo come FB, che deve avere più dati possibili, possa trarne vantaggio, se leghera WhatsApp al facebook login tale SW perderà totalemente il significato divenendo un messenger qualunque. A quel punto tanto varrebbe usare facebook chat, o skype.

P.S. a meno che non volgia avere i sorgenti per fixare quella cosa oRiBBBile che spacciano per chat.

Notturnia
03-12-2012, 10:28
spero di no.. non voglio dovermi fare un account in faccebuk per poter usare Wapp..

sennò viber.. tanto già lo ho.. solo che era così comodo Wapp..

speriamo che restino voci di corridoio..

faccia libro sta invadendo tutto.. e wapp è così comodo per l'invio di foto e audio senza rotture.. niente login.. è come avere un sistema di mms evoluto e gratis..

Eraser|85
03-12-2012, 10:47
a meno che non volgia avere i sorgenti per fixare quella cosa oRiBBBile che spacciano per chat.

Una volta la chat di FB faceva veramente schifo, adesso invece funziona da dio, ma per un semplice motivo.. sono passati finalmente al protocollo jabber ;) Io infatti uso la chat di FB tramite iChat sull'hackintosh impostandolo come servizio jabber..

[?]
03-12-2012, 11:03
Ho giusto visto ieri The Social Network per la prima volta :asd:
Speriamo rimanga indipendente:D

OT Per chi ha visto il film, ma rispecchia la realta'?

andy45
03-12-2012, 11:05
Con tutti gli abbonamenti con sms gratuiti l'utilità di whatsapp è scesa sempre di più...prima tra i miei amici lo usavano in tanti ora quasi più nessuno.
Cmq se lo compra davvero facebook secondo me lo farà solo per farlo sparire definitivamente.

ziozetti
03-12-2012, 11:31
Con tutti gli abbonamenti con sms gratuiti l'utilità di whatsapp è scesa sempre di più...prima tra i miei amici lo usavano in tanti ora quasi più nessuno.
Cmq se lo compra davvero facebook secondo me lo farà solo per farlo sparire definitivamente.
Gratuità a parte, Whatsapp e gli altri sistemi di messaggistica sono molto superiori agli sms perché permettono di superare il limite dei 160 caratteri senza problemi (a volte il messaggio arriva illeggibile o a pezzi), senza il problema dei caratteri particolari (che contano come 60 caratteri normali) permettono di allegare foto e nel caso video e audio.
Non c'è partita.

ziozetti
03-12-2012, 11:34
Mah.. preferirei di gran lunga che rimanesse indipendente.
ma se proprio se lo deve prendere qualcuno sper si Google e non il faccialibro..
Sarebbe ottimo e abbondante averlo nativo dentro Android!
Finché non decretano la morte di Google Talk non penso lo faranno.

Faster_Fox
03-12-2012, 11:48

Gratuità a parte, Whatsapp e gli altri sistemi di messaggistica sono molto superiori agli sms perché permettono di superare il limite dei 160 caratteri senza problemi (a volte il messaggio arriva illeggibile o a pezzi), senza il problema dei caratteri particolari (che contano come 60 caratteri normali) permettono di allegare foto e nel caso video e audio.
Non c'è partita.

come sopra...aggiungici anche il trasferimento di files e l'ago della bilancia pende nettamente a favore dei whatsapp & co

theJanitor
03-12-2012, 11:49
ed i gruppi di conversazione...... non c'è storia, wa è un altro pianeta

andy45
03-12-2012, 12:07
Non c'è partita.

Non lo metto in dubbio...cmq la maggior parte dei miei conoscenti lo usa solo al posto degli sms, per tutto il resto usano la mail.

piererentolo
03-12-2012, 12:17
Io mi son sempre chiesto come facciano ad mantenere un'infrastruttura capace di mandare miliardi di messaggi al giorno, senza pubblicità e chiedendo solo 1$ all'anno.

ghiltanas
03-12-2012, 12:25
e vai, cominciamo a vedere quanta gente scriverà "la fine di whatsapp" o cose simili... cominciate

scherzaci, whatsapp è valido perchè invia semplicemente dei messaggi senza tante topate. Per fortuna conosco un mucchio di gente sveglia che l'ha installato, e gli sms sono un ricordo. Se lo rovinano sarebbe un guaio

Marko#88
03-12-2012, 12:28

La fine di whatsapp.

Minchiate a parte (ma nemmeno tanto minchiate) per me può comprarlo chi vuole...l'importante è che: A) non venga invaso da pubblicità o schiferia di vario genere e B) non mi obblighino a fare l'account in quella orribile cosa che è feisbuc.
Sono sopravvisuto fino ad oggi senza un account sul libro delle facce e la mia vita non ha subìto nessuno svantaggio rispetto a chi ce l'ha...quindi io continuo a voler restare così e continuo a non capire a cosa serva se non a farsi i fatti degli altri.

;)

Zifnab
03-12-2012, 12:38
Dannato uozzap, da quando una certa persona me l'ha fatto conoscere non sono più riuscito a farne a meno... e soprattutto la situazione tra me e lei si è complicata (si fa x dire... finchè non lo sa mia moglie :p) mille volte :D.
fine OT

Io mi son sempre chiesto come facciano ad mantenere un'infrastruttura capace di mandare miliardi di messaggi al giorno, senza pubblicità e chiedendo solo 1$ all'anno.

Bravo, me lo sono chiesto pure io. possibile che riescano a rientrare così tanto nei costi? Senza contare la larghezza di banda necessaria.

scherzaci, whatsapp è valido perchè invia semplicemente dei messaggi senza tante topate. Per fortuna conosco un mucchio di gente sveglia che l'ha installato, e gli sms sono un ricordo. Se lo rovinano sarebbe un guaio

come sopra...aggiungici anche il trasferimento di files e l'ago della bilancia pende nettamente a favore dei whatsapp & co

Ed è anche leggero come app, l'unico suo difetto è che ogni tanto crasha senza un minimo di preavviso, oppure che mandi un msg e ci mette 10/15 min a consegnarlo. Ah già, e il fatto che non puoi installarlo su SD.

Faster_Fox
03-12-2012, 12:54

è quello che mi sono chiesto anche io...oltretutto sembrerebbe essere a pagamento solo su ios (corregetemi se sbaglio)...io su symbian mai pagato ed ho tutto in regola :stordita:

ziozetti
03-12-2012, 12:59
è quello che mi sono chiesto anche io...oltretutto sembrerebbe essere a pagamento solo su ios (corregetemi se sbaglio)...io su symbian mai pagato ed ho tutto in regola :stordita:
Su Android è gratuita per un anno e poi è necessario acquistarla per 1 $.

Edit: 1 $ l'anno (copiaincolla da Play Store): First year FREE! ($0.99/year after). Non ci sono cazzi, vista la cifra è considerabile gratuita. :D

theJanitor
03-12-2012, 12:59
su iOS paghi una tantum, con gli altri è gratis ma dopo il primo anno dovresti pagare 0,99$ l'anno anche se finora hanno sempre prorogato il periodo gratuito

piererentolo
03-12-2012, 13:32
se e cosi anche io lo abbandonero , non ho facebook e non mi interessa farlo .
Mah... vista l'utilità di Wathsapp e soprattutto la quantità di persone che ce l'hanno installato... piuttosto che abbandonarlo, se proprio non mi interessa facebook, creo un profilo fittizio e morta lì!

ziozetti
03-12-2012, 13:35
faccia libro sta invadendo tutto.. e wapp è così comodo per l'invio di foto e audio senza rotture.. niente login.. è come avere un sistema di mms evoluto e gratis..
Nessun login visibile!
Whatsapp ha il sistema di login integrato, il controllo sul numero di telefono.

Facebook (o altri sistemi di messaggistica) hanno il login palese perché possono essere utilizzati su più apparecchi, Whatsapp no.

acerbo
03-12-2012, 13:36

Gli sms gratuiti o no, sono grotteschi, se superi i 160 caratteri (o quanti diavolo sono) il messaggio viene splittato in piu' sms

Piuttosto mi domano con tutti gli abbonamenti dati 3G fino a 3GB o addirittura 5GB al mese senza limiti di tempo a che diavolo servono gli sms!!! Fosse per me cancellerei pure l'app di default dagli smartphone.

Io utilizzo solo whatsapp e skype ormai, gli sms me li manda solo la banca quando movimento il conto. Oltretutto con whatsapp si possono allegare immagini e video, una gran comodità.

p.s.

Gli sms verso l'estero si pagano a parte oltretutto.

ziozetti
03-12-2012, 13:39
...
E gli sms dall'estero si pagano a parte, a volte meno che da Italia a Italia! :D

nickmot
03-12-2012, 13:42
Gli sms gratuiti o no, sono grotteschi, se superi i 160 caratteri (o quanti diavolo sono) il messaggio viene splittato in piu' sms

Piuttosto mi domano con tutti gli abbonamenti dati 3G fino a 3GB o addirittura 5GB al mese senza limiti di tempo a che diavolo servono gli sms!!! Fosse per me cancellerei pure l'app di default dagli smartphone.

Io utilizzo solo whatsapp e skype ormai, gli sms me li manda solo la banca quando movimento il conto. Oltretutto con whatsapp si possono allegare immagini e video, una gran comodità.

p.s.

Ma il bel contratto da 3GB lo hai con una certa compagnia con copertura un po' zoppetta... Se sei in roaming niente connessione (o a caro prezzo) e niente Whatsapp!

E poi presupponi che tutti i tuoi contatti abbiano uno smartphone e/o usino whatsapp.
Come vedi è impensabile rinunciare in toto agli SMS tradizionali.

andy45
03-12-2012, 13:49

La connessione dati viene usata per i social network e per la mail, non per mandare messaggi con whatsapp :D.

theJanitor
03-12-2012, 13:50
rinunciare in toto sicuramente no ma personalmente dei 60 a settimana della opzione tim non arrivo a consumarne più di 5

acerbo
03-12-2012, 13:51
Ma il bel contratto da 3GB lo hai con una certa compagnia con copertura un po' zoppetta... Se sei in roaming niente connessione (o a caro prezzo) e niente Whatsapp!

E poi presupponi che tutti i tuoi contatti abbiano uno smartphone e/o usino whatsapp.

Questo ammetto di non saperlo, io vivo all'estero e ci sono i forfait con 3GB senza alcuna limitazione. SMS e MMS li ho inclusi illimitati, ma ormai uso solo Whatsapp, lo trovo 100 volte piu' comodo.

andy45
03-12-2012, 13:56
Questo ammetto di non saperlo, io vivo all'estero e ci sono i forfait con 3GB senza alcuna limitazione. SMS e MMS li ho inclusi illimitati, ma ormai uso solo Whatsapp, lo trovo 100 volte piu' comodo.

In Italia gli abbonamenti dati sono abbastanza ridicoli ;), ed in alcuni casi anche costosi...

acerbo
03-12-2012, 13:56
La connessione dati viene usata per i social network e per la mail, non per mandare messaggi con whatsapp :D.

:mbe:

nickmot
03-12-2012, 14:05

E cosa usa.. questo?
http://it.wikipedia.org/wiki/IP_over_Avian_Carriers

Non ho limitazioni particolari, banalmete la copertura dell'operatore (il mio) è scarsa e si appoggia ad un'altro operatore per le zone scoperte.
Quando si è in roaming la connessione non è compresa nel pacchetto ed ha costi piuttosto alti.

In Austria invece andavo alla grande con segnale pieno anche nella linea più sotterranea della metro.

betullo
03-12-2012, 14:09
In molti scrivono che lo abbandoneranno: ma perchè?
Non c'è scritto da nessuna parte che se fb acquisisse whatsapp servirebbe un account fb.
Non facciamo disinformazione.
Mi sembra che fb abbia anche acquisito instagram e l'ha lasciato indipendente.

Poi chi scrive che non lo usa perchè ha 500 sms gratis al mese non ha capito un cavolo o non ha mai usato whatsapp.
E continuate pure a ingrassare le compagnie telefoniche con sti cavolo di messaggi di testo da 160 caratteri a peso d'oro.

piererentolo
03-12-2012, 14:26

Rinunciare del tutto magari no, però Wathsapp ha altre 2 cose a favore,
1) potrai anche essere non coperto da internet, ma appena raggiungi la copertura il messaggio parte (a differenza ad esempio di Imessage che se non c'è copertura manda sms normale)
2) posso vedere se una persona ha letto il mio messaggio (vabbè, la maniera per non farsi beccare c'è ma l'utente medio non ha idea di come fare)

mentalray
03-12-2012, 15:41
Rinunciare del tutto magari no, però Wathsapp ha altre 2 cose a favore,
1) potrai anche essere non coperto da internet, ma appena raggiungi la copertura il messaggio parte (a differenza ad esempio di Imessage che se non c'è copertura manda sms normale)
2) posso vedere se una persona ha letto il mio messaggio (vabbè, la maniera per non farsi beccare c'è ma l'utente medio non ha idea di come fare)

Come si fà?

piererentolo
03-12-2012, 15:56
Come si fà?
Se attivi i popup leggi comunque i messaggi, ma se fai "chiudi" il messaggio non risulta letto dall'altra parte :D

andy45
03-12-2012, 16:32
In molti scrivono che lo abbandoneranno: ma perchè?

Perchè poi non potrebbero più dire che non stanno su facebook.

Non c'è scritto da nessuna parte che se fb acquisisse whatsapp servirebbe un account fb.

Dipende da quello che facebook vorrà fare del servizio, se lo lascia indipendente si, ma se lo vuole integrare nei propri servizi molto probabilmente gli account di whatsapp diventeranno account facebook.

Poi chi scrive che non lo usa perchè ha 500 sms gratis al mese non ha capito un cavolo o non ha mai usato whatsapp.
E continuate pure a ingrassare le compagnie telefoniche con sti cavolo di messaggi di testo da 160 caratteri a peso d'oro.

Non è che puoi decidere in un abbonamento di non prendere i messaggi, ci sono, li paghi, di conseguenza li usi...e cmq l'utilità di whatsapp diminuisce con il diminuire dei tuoi conoscenti che lo usano, l'anno scorso tra i miei amici lo usavano in 20, ora lo usano 3 persone, vuoi per gli abbonamenti con gli sms compresi, vuoi perchè come tante cose dopo un primo entusiasmo iniziale sono ritornati a mandare i messaggi su facebook.

mentalray
03-12-2012, 16:42
Se attivi i popup leggi comunque i messaggi, ma se fai "chiudi" il messaggio non risulta letto dall'altra parte :D

Per "popup" intendi le notifiche?

ziozetti
03-12-2012, 17:24

In realtà i dati scambiati con Whatsapp (escluse immagini, ovviamente) sono limitatissimi, qualche kb; se esistessero ancora le connessioni a volume sarebbe "obbligatorio" per tutti usare Whatsapp.
Con le tariffe da 2 €/ora diventa un furto.

nickmot
03-12-2012, 17:36
In realtà i dati scambiati con Whatsapp (escluse immagini, ovviamente) sono limitatissimi, qualche kb; se esistessero ancora le connessioni a volume sarebbe "obbligatorio" per tutti usare Whatsapp.
Con le tariffe da 2 €/ora diventa un furto.

Che io sappia siamo (fortunatamente) tornati a connessioni a traffico e non a tempo.
Qualche compagnia particolarmente illuminata non fa nemmeno pagare il traffico extra soglia, riducendone pero' la velocita'.
(Non parlo di flat illimitata come loro perche' sa molto di presa in giro)

ziozetti
03-12-2012, 20:34
Che io sappia siamo (fortunatamente) tornati a connessioni a traffico e non a tempo.
Qualche compagnia particolarmente illuminata non fa nemmeno pagare il traffico extra soglia, riducendone pero' la velocita'.
(Non parlo di flat illimitata come loro perche' sa molto di presa in giro)

Stavo parlando di tariffe senza abbonamento. Sarebbe comoda una connessione dove si paga a KB solo per Whatsapp o il fix GPS.

ERRYNOS
03-12-2012, 21:26
Vorrei che venisse acquistata da ms..magari farebbero una versione decente per wp8..

betullo
04-12-2012, 08:13
Perchè poi non potrebbero più dire che non stanno su facebook.

Dipende da quello che facebook vorrà fare del servizio, se lo lascia indipendente si, ma se lo vuole integrare nei propri servizi molto probabilmente gli account di whatsapp diventeranno account facebook.

Non è che puoi decidere in un abbonamento di non prendere i messaggi, ci sono, li paghi, di conseguenza li usi...e cmq l'utilità di whatsapp diminuisce con il diminuire dei tuoi conoscenti che lo usano, l'anno scorso tra i miei amici lo usavano in 20, ora lo usano 3 persone, vuoi per gli abbonamenti con gli sms compresi, vuoi perchè come tante cose dopo un primo entusiasmo iniziale sono ritornati a mandare i messaggi su facebook.

Si, ma finchè NON SI SA cosa abbia intenzione di fare fb, perchè uno dovrebbe già dire che non lo userà più? Magari un'eventuale acquisizione da parte di fb non cambierebbe nulla.

Io ho un pacchetto con 1gb di internet, 150 minuti e 150 messaggi. Tu pensi che io preferisca mandare un messaggio anzichè un whatsapp? Ormai il mio default è whatsapp, se poi uno non ce l'ha (e al giorno d'oggi mi sembra assurdo non sfruttarlo) gli mando un messaggio normale. Della mia rubrica, vedo che hanno whatsapp in 73... lo uso spesso con una ventina di persone.
Non capisco la cosa dell'entusiasmo iniziale... è superiore in tutto e per tutto agli sms tradizionali! Condividi qualsiasi cosa... e gratis!

..Fabio
04-12-2012, 08:40
Non è che puoi decidere in un abbonamento di non prendere i messaggi, ci sono, li paghi, di conseguenza li usi...
Se non sbaglio ci sono abbonamenti dove puoi scegliere di avere x minuti e x sms oppure di avere y minuti (y >> x)
e cmq l'utilità di whatsapp diminuisce con il diminuire dei tuoi conoscenti che lo usano, l'anno scorso tra i miei amici lo usavano in 20, ora lo usano 3 persone, vuoi per gli abbonamenti con gli sms compresi, vuoi perchè come tante cose dopo un primo entusiasmo iniziale sono ritornati a mandare i messaggi su facebook.
Questo è strano, io tra tutti i miei conoscenti noto l'esatto contrario, ogni giorno cresce la rubrica di wa.
Poi i gruppi sono fantastici, ci si organizza x uscire in pochi minuti, con gli sms ci vorrebbe un giro di messaggi per ognuno che propone una nuova meta.
Mi è capitato di scrivere in un gruppo dove uno stava alle Maldive in viaggio di nozze poi Messico, Egitto e California, tutti a mandare foto, video o registrazioni audio!

Baboo85
04-12-2012, 10:25
Ok, e' ora di iniziare a cercare alternative.

Peccato perche' whatsapp era fantastica, avrei anche pagato quei 2$ l'anno (ma hanno esteso l'account free), anche di piu' se fosse rimasta indipendente. Comodissima per i messaggi e per le foto.

Se facebook acquisira' veramente whatsapp -> disinstallazione immediata. Anche perche' iniziera' a diventare pesante, ingestibile e piena di bug (tanto che ormai ho rinunciato ad aspettare che esca una versione decente e ho disinstallato fb dal cellulare definitivamente).

Magari un'eventuale acquisizione da parte di fb non cambierebbe nulla.

Bella battuta.

Io ho un pacchetto con 1gb di internet, 150 minuti e 150 messaggi. Tu pensi che io preferisca mandare un messaggio anzichè un whatsapp? Ormai il mio default è whatsapp, se poi uno non ce l'ha (e al giorno d'oggi mi sembra assurdo non sfruttarlo) gli mando un messaggio normale. Della mia rubrica, vedo che hanno whatsapp in 73... lo uso spesso con una ventina di persone.
Non capisco la cosa dell'entusiasmo iniziale... è superiore in tutto e per tutto agli sms tradizionali! Condividi qualsiasi cosa... e gratis!

E' comodo anche per le foto.

e cmq l'utilità di whatsapp diminuisce con il diminuire dei tuoi conoscenti che lo usano, l'anno scorso tra i miei amici lo usavano in 20, ora lo usano 3 persone, vuoi per gli abbonamenti con gli sms compresi, vuoi perchè come tante cose dopo un primo entusiasmo iniziale sono ritornati a mandare i messaggi su facebook.

Strano, io vedo l'esatto contrario, ovvero che in molti ormai non guardano piu' facebook (a parte le mie amiche che se facebook dovesse non funzionare o terminare di esistere, morirebbero tra atroci agonie...).

ziozetti
04-12-2012, 16:14
Se facebook acquisira' veramente whatsapp -> disinstallazione immediata. Anche perche' iniziera' a diventare pesante, ingestibile e piena di bug

Già che ci sei mi daresti i numeri del superenalotto di sabato? Grazie.

Baboo85
04-12-2012, 16:21
Già che ci sei mi daresti i numeri del superenalotto di sabato? Grazie.

3, 8, 22, 35, 57, 72, Jolly 21, Superstar 44.

Se li giochi e vinci ti vengo a prendere :D se non li giochi e sono quelli vincenti ti vengo a prendere lo stesso :D

Comunque e' inutile fare tanta ironia, lo si vede benissimo che la app di facebook si e' appesantita come un mattone, cosi' come il sito mobile e il sito normale. E i primi due non capisco la motivazione (per non parlare poi delle volte che aggiorni e l'app non funziona piu' e la gente giustamente smadonna).

Piu' che altro mi preoccupo della privacy e del fatto che, secondo me, dove facebook mette le mani diventa tutto commerciale e va a put*ane...

Whatsapp va bene cosi' senza che nessuno lo tocchi. Come ho detto, sono anche disposto a pagare un'abbonamento annuale (attualmente e' 2$, basta che non sfoci nell'eccessivo), basta che rimanga cosi'. Leggera, funzionale e utile.

Asterion
04-12-2012, 20:48
Whatsapp è un'applicazione di un'azienda che potrebbe terminare il servizio in qualunque momento, al contrario degli SMS che, come svantaggio, hanno un costo esorbitante (10 centesimi per 160 caratteri?).

La cosa migliore sarebbe spostare il servizio SMS su rete internet ma, in quel caso, ogni telefono dovrebbe avere una connessione per riceverli, altrimenti si perde l'universalità proprio come accade con Whatsapp e simili.

Agli operatori di rete non conviene: 10 centesimi circa a messaggio per quasi 90 miliardi di SMS l'anno. Non lo faranno mai, anche se ricordo i bei vecchi tempi andati in cui con Wind gli SMS non si pagavano :D

ghiltanas
04-12-2012, 21:13
Ed è anche leggero come app, l'unico suo difetto è che ogni tanto crasha senza un minimo di preavviso, oppure che mandi un msg e ci mette 10/15 min a consegnarlo. Ah già, e il fatto che non puoi installarlo su SD.

si esatto molto leggero, ma crashoso :D

dell'sd nn mi interessa, tanto sull'xperia s non ce l'ho :ciapet:

Baboo85
05-12-2012, 10:55
http://www.tomshw.it/cont/news/facebook-vuole-whatsapp-per-controllarci-meglio/41512/1.html

ziozetti
05-12-2012, 13:37
si esatto molto leggero, ma crashoso :D

dell'sd nn mi interessa, tanto sull'xperia s non ce l'ho :ciapet:
Su Galaxy Plus e Xperia 10 Mini Pro non crasha mai (sicuramente sul Galaxy, sull'Xperia mia moglie non si è mai lamentata, mettiamola così).