PDA

View Full Version : Miglior OS MS per SSD?

belsi
03-12-2012, 10:10
quale il miglior sistema operativo da piantare su un SSD tra:
Vista, Seven e H8 :D

e posso, e se posso dove, attivare l'AHCI sulla mia mobo (ASRock n68s-ucc :( ) ?

Abalfor
03-12-2012, 10:23
quale il miglior sistema operativo da piantare su un SSD tra:
Vista, Seven e H8 :D

e posso, e se posso dove, attivare l'AHCI sulla mia mobo (ASRock n68s-ucc :( ) ?

l'os lo scegli in base ad altri parametri e se mai ci fossero differenze di prestazioni a parità di macchina, sarebbero impercettibili.
che tu li installi su disco meccanico o a stato solido, vista rimane il peggiore dietro anche ad xp, 8 la nuova disgrazia, 7 la scelta obbligata se vuoi rimanere in ambiente windows (è il mio giudizio soggettivo, non prenderlo per una verità oggettiva. informati nella giusta sezione e decidi con consapevolezza :) )
per attivare l'ahci devi accedere al bios. appena avvii dovrebbe scriverti qual è il tasto o la combinazione di tasti per farlo. i tasti di default in genere sono f2 o canc.

belsi
03-12-2012, 10:40
l'os lo scegli in base ad altri parametri e se mai ci fossero differenze di prestazioni a parità di macchina, sarebbero impercettibili.
che tu li installi su disco meccanico o a stato solido, vista rimane il peggiore dietro anche ad xp, 8 la nuova disgrazia, 7 la scelta obbligata se vuoi rimanere in ambiente windows (è il mio giudizio soggettivo, non prenderlo per una verità oggettiva. informati nella giusta sezione e decidi con consapevolezza :) )
per attivare l'ahci devi accedere al bios. appena avvii dovrebbe scriverti qual è il tasto o la combinazione di tasti per farlo. i tasti di default in genere sono f2 o canc.

ok lo so come si accede al bios ma non so se la mia mobo supporta l'AHCI visto che trovo solo le opzioni IDE e RAID, deve essereci per forza già collegato un altro drive per mostrare l'opzione AHCI?

A ME SEMBRA CHE NON C'E'! QUINDI NON LO SUPPORTA!?!? /palmface

ftp://europe.asrock.com/manual/N68-S%20UCC.pdf
sul manuale "AHCI" non esiste :(

Danilo Cecconi
03-12-2012, 17:55
No, l'AHCI non è supportato.
Per l'OS orientati su 7, sicuramente superiore a Vista.
Win 8 io lo sto usando ormai da un anno e non è quella "disgrazia" come tanti affermano.
Certo bisogna un pò abituarsi e prendere mano con la nuova interfaccia (c'è comunque anche il classico desktop), ma è tale a Seven, anzi migliore.
Ha ancora qualche problema con qualche (raro) driver o con qualche gioco, ma per il resto va che è un piacere.
Per maggiori info visita questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525182

PS: Seven l'ho quasi completamente abbandonato, ormai di default uso win 8 ;)

belsi
04-12-2012, 18:03
No, l'AHCI non è supportato.
Per l'OS orientati su 7, sicuramente superiore a Vista.
Win 8 io lo sto usando ormai da un anno e non è quella "disgrazia" come tanti affermano.
Certo bisogna un pò abituarsi e prendere mano con la nuova interfaccia (c'è comunque anche il classico desktop), ma è tale a Seven, anzi migliore.
Ha ancora qualche problema con qualche (raro) driver o con qualche gioco, ma per il resto va che è un piacere.
Per maggiori info visita questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525182

PS: Seven l'ho quasi completamente abbandonato, ormai di default uso win 8 ;)

io ho messo 8 su un portatile comprato da poco EasyNoteTE, sul principale la scelta migliore è 7 comunque (per i giorchi), sul mio DV6(nativo 7) cio messo Vista che fa figo xD e sul vecchio DV6000 c'è l'XP di defoult che va una bomba
poi ci'ho anche un pezzo da museo con Windows 95 xD
avevo anche 98 e ME ma quei pc l'ho smontati/distrutti xD, perchè non si nasce "imparati" ovviamente...

a giusto, tutto questo per dire che 8, per il momento, (e lo sto già usando da un paio di mesi) mi piace meno di windows 95 xD

comunque che l'AHCI non è supportato lo sapevo ma non riesco a farmene una ragione visto che ho da poco ordinato un Samsung 830 128Gb da 100€

Danilo Cecconi
04-12-2012, 19:03
Non bastano due mesi di prova per giudicare un SO, specialmente quando le innovazioni, rispetto al precedente (Seven, da cui deriva in molte parti), sono tante e non a tutti possono piacere o essere comprese.
I miei primi passi sul PC li ho mossi con Win95, poi con Win98SE, quindi XP, Vista, Win 7 e in ultimo Win 8.
Questa la classifica a mio avviso:
1°: Win 8, Win 7 a pari merito
2°: Win XP
3°: Vista
4°: Win98
5°: Win95

belsi
04-12-2012, 19:12
Non bastano due mesi di prova per giudicare un SO, specialmente quando le innovazioni, rispetto al precedente (Seven, da cui deriva in molte parti), sono tante e non a tutti possono piacere o essere comprese.
I miei primi passi sul PC li ho mossi con Win95, poi con Win98SE, quindi XP, Vista, Win 7 e in ultimo Win 8.
Questa la classifica a mio avviso:
1°: Win 8, Win 7 a pari merito
2°: Win XP
3°: Vista
4°: Win98
5°: Win95

lo so che sono meglio 8 e 7, ma Vista è più sexy (...è una cosa irrazionale, fine a se stessa, questo è il bello....)
e poi 8 necessita di touch per essere apprezzato (WARRING MOSSA DI MARCKETING xD, dal 2013 tutti i nuovi notebook avranno il touch screen BASTARDI SCHIFOSI), e io lo schifo il touch, mi piace PREMERE i tasti

Abalfor
04-12-2012, 21:30
.