PDA

View Full Version : Miglior OS MS per SSD?

belsi
03-12-2012, 10:10
quale il miglior sistema operativo da piantare su un SSD tra:
Vista, Seven e H8 :D

e posso, e se posso dove, attivare l'AHCI sulla mia mobo (ASRock n68s-ucc :( ) ?

Abalfor
03-12-2012, 10:23
quale il miglior sistema operativo da piantare su un SSD tra:
Vista, Seven e H8 :D

e posso, e se posso dove, attivare l'AHCI sulla mia mobo (ASRock n68s-ucc :( ) ?

l'os lo scegli in base ad altri parametri e se mai ci fossero differenze di prestazioni a parità di macchina, sarebbero impercettibili.
che tu li installi su disco meccanico o a stato solido, vista rimane il peggiore dietro anche ad xp, 8 la nuova disgrazia, 7 la scelta obbligata se vuoi rimanere in ambiente windows (è il mio giudizio soggettivo, non prenderlo per una verità oggettiva. informati nella giusta sezione e decidi con consapevolezza :) )
per attivare l'ahci devi accedere al bios. appena avvii dovrebbe scriverti qual è il tasto o la combinazione di tasti per farlo. i tasti di default in genere sono f2 o canc.

belsi
03-12-2012, 10:40
l'os lo scegli in base ad altri parametri e se mai ci fossero differenze di prestazioni a parità di macchina, sarebbero impercettibili.
che tu li installi su disco meccanico o a stato solido, vista rimane il peggiore dietro anche ad xp, 8 la nuova disgrazia, 7 la scelta obbligata se vuoi rimanere in ambiente windows (è il mio giudizio soggettivo, non prenderlo per una verità oggettiva. informati nella giusta sezione e decidi con consapevolezza :) )
per attivare l'ahci devi accedere al bios. appena avvii dovrebbe scriverti qual è il tasto o la combinazione di tasti per farlo. i tasti di default in genere sono f2 o canc.

ok lo so come si accede al bios ma non so se la mia mobo supporta l'AHCI visto che trovo solo le opzioni IDE e RAID, deve essereci per forza già collegato un altro drive per mostrare l'opzione AHCI?

A ME SEMBRA CHE NON C'E'! QUINDI NON LO SUPPORTA!?!? /palmface

ftp://europe.asrock.com/manual/N68-S%20UCC.pdf
sul manuale "AHCI" non esiste :(

Danilo Cecconi
03-12-2012, 17:55
No, l'AHCI non è supportato.
Per l'OS orientati su 7, sicuramente superiore a Vista.
Win 8 io lo sto usando ormai da un anno e non è quella "disgrazia" come tanti affermano.
Certo bisogna un pò abituarsi e prendere mano con la nuova interfaccia (c'è comunque anche il classico desktop), ma è tale a Seven, anzi migliore.
Ha ancora qualche problema con qualche (raro) driver o con qualche gioco, ma per il resto va che è un piacere.
Per maggiori info visita questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525182

PS: Seven l'ho quasi completamente abbandonato, ormai di default uso win 8 ;)

belsi
04-12-2012, 18:03
No, l'AHCI non è supportato.
Per l'OS orientati su 7, sicuramente superiore a Vista.
Win 8 io lo sto usando ormai da un anno e non è quella "disgrazia" come tanti affermano.
Certo bisogna un pò abituarsi e prendere mano con la nuova interfaccia (c'è comunque anche il classico desktop), ma è tale a Seven, anzi migliore.
Ha ancora qualche problema con qualche (raro) driver o con qualche gioco, ma per il resto va che è un piacere.
Per maggiori info visita questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525182

PS: Seven l'ho quasi completamente abbandonato, ormai di default uso win 8 ;)

io ho messo 8 su un portatile comprato da poco EasyNoteTE, sul principale la scelta migliore è 7 comunque (per i giorchi), sul mio DV6(nativo 7) cio messo Vista che fa figo xD e sul vecchio DV6000 c'è l'XP di defoult che va una bomba
poi ci'ho anche un pezzo da museo con Windows 95 xD
avevo anche 98 e ME ma quei pc l'ho smontati/distrutti xD, perchè non si nasce "imparati" ovviamente...

a giusto, tutto questo per dire che 8, per il momento, (e lo sto già usando da un paio di mesi) mi piace meno di windows 95 xD

comunque che l'AHCI non è supportato lo sapevo ma non riesco a farmene una ragione visto che ho da poco ordinato un Samsung 830 128Gb da 100€

Danilo Cecconi
04-12-2012, 19:03
Non bastano due mesi di prova per giudicare un SO, specialmente quando le innovazioni, rispetto al precedente (Seven, da cui deriva in molte parti), sono tante e non a tutti possono piacere o essere comprese.
I miei primi passi sul PC li ho mossi con Win95, poi con Win98SE, quindi XP, Vista, Win 7 e in ultimo Win 8.
Questa la classifica a mio avviso:
1°: Win 8, Win 7 a pari merito
2°: Win XP
3°: Vista
4°: Win98
5°: Win95

belsi
04-12-2012, 19:12
Non bastano due mesi di prova per giudicare un SO, specialmente quando le innovazioni, rispetto al precedente (Seven, da cui deriva in molte parti), sono tante e non a tutti possono piacere o essere comprese.
I miei primi passi sul PC li ho mossi con Win95, poi con Win98SE, quindi XP, Vista, Win 7 e in ultimo Win 8.
Questa la classifica a mio avviso:
1°: Win 8, Win 7 a pari merito
2°: Win XP
3°: Vista
4°: Win98
5°: Win95

lo so che sono meglio 8 e 7, ma Vista è più sexy (...è una cosa irrazionale, fine a se stessa, questo è il bello....)
e poi 8 necessita di touch per essere apprezzato (WARRING MOSSA DI MARCKETING xD, dal 2013 tutti i nuovi notebook avranno il touch screen BASTARDI SCHIFOSI), e io lo schifo il touch, mi piace PREMERE i tasti

Abalfor
04-12-2012, 21:30
.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.