PDA

View Full Version : Quale tipologia di hard disk...?

]LeStaT[
03-12-2012, 03:25
Ciao vorrei porvi qualche domanda. In pratica mi servirebbe un hard disk che funga da archivio per ogni tipologia di dati (musica, documenti, video, etc..). Ritengo che 1TB sia una capacità sufficiente per questo scopo. Siccome sono indeciso sulla tipologia di hard disk da adottare mi chiedevo: è meglio comprare un hard disk esterno con interfaccia usb oppure è meglio comprare un hard disk interno che all'occasione posso sfruttare con l'interfaccia external-SATA oppure ancora, lo potrei sfruttare come hard disk esterno applicandogli un'interfaccia usb? Chiariamo che in ogni caso sarà un hard disk non sempre connesso al pc, cioè lo utilizzerò al bisogno per attingere o archiviare file (come una penna usb).

Ho questo dubbio perchè girando un pò ho visto che i prezzi di un hard disk esterno usb di quelle dimensioni sono costosi e poco performanti (solitamente hanno 5400rpm contro i 7200rpm dell'interno), mentre invece con un 50-60€ potrei avere un hard disk interno da 1TB senza problemi.

PS: è essenziale che l'hard disk sia "svelto" perchè chiaramente dovrò trasferirci un bel pacco di gigabyte di file e non voglio perdere le giornate per trasferire tutto..

]LeStaT[
03-12-2012, 09:02
Grazie, proprio come avevo pensato.. hai consiglio su che hard disk comprare? Solitamente oriento le mie scelte tra Samsung e Western Digital, ma Samsung sembra non faccia più HD interni.. consigli?

valle8683
03-12-2012, 11:06
la divisione HD di samsung è stata acquisita da seagate...

da 1 tb ti consiglio un Wd caviar blue, ottimo rapporto prestazioni - silenziosità - temperatura.

Io ho preso recentemente un seagate Barracuda 7200.14 da 2tb, e sono soddisfatto sia come prestazioni che come silenziosità e temperature.

Naturalmente all'esterno è importante la connessione per non perdere performance. Se hai una mobo con gli ultimi Chipset che sfruttano nativamente l'usb 3.0 vai di usb 3.0, altrimente e-sata e sei apposto.

Al posto di un box esterno potresti valutare una docking station...

ma questo hd poi lo userai per collegarlo ad altri dispositivi?

]LeStaT[
03-12-2012, 14:03
Altri dispositivi? Forse, ma solo altri pc/portatili..

Cos'è una docking station?

valle8683
03-12-2012, 17:21
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_box-esterni_docking_station_hard_disk.aspx

]LeStaT[
03-12-2012, 19:11
Grazie mille! :)