View Full Version : Nuovi Pentium 4: l'annuncio ufficiale
Redazione di Hardware Upg
07-05-2002, 08:19
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6208.html
Intel presenta 3 nuove cpu Pentium 4 Northwood, basate su frequenza di bus di 533 Mhz
Click sul link per la notizia completa.
azz, sembra che Intel stia per ingranare la 5. !!
AMD, avanti !!
I sistemi basati sul processore Pentium 4 a 2,53 GHz elaborano i dati XML a una velocità più di tre volte superiore rispetto all'attuale basa installata di PC operanti fino a 500 MHz.
Aumentare di 4 volte la frequenza ed ottenere un aumento di tre volte della velocità non è molto confortante ;)
Ma anche rispetto ai PC di fascia alta disponibili meno di un anno fa, basati sul processore Pentium 4 a 1,7 GHz, si riscontrano miglioramenti notevoli.
E te lo credo... i willamette erano osceni! :D
La vedo brutta per AMD ma brutta brutta brutta
PC-ALIVE
07-05-2002, 08:53
Si se avete un capitale da buttare per una cpu che va di poco superiore al top amd, ma che costa meno della metà, fatevi avanti!
Tsk, con quello che si dovrebbe spendere posso prendermi il prossimo AthlonXP a 0,13 microns e tanta memoria DDR 400 MHz. :yawn:
Non si può fare un copia e incolla dei commenti dell'altra news sul p4/2533mhz? :D:D:D
Molto bello ma se il costo è proibitivo per un utente medio, dov' è la bella notizia?!
Forse solo per la fine dell' anno si acquista un 2.5 Ghz a un prezzo decente.
In conclusione: è come fare due passi avanti e uno indietro.
xenvision
07-05-2002, 09:26
Anche quando intel introdusse le rimram sembrava che tutto dovesse cambiare e invece è tornata alle ddr.
E CE CREDO CO 'STI PREZZI!!!
Cmq c'e' molto ottimismo sui pentium IV. Se guardate bene, sulle riviste specializzate, fino al mese scorso i produttori di schede madri pubblicizzavano tutte configurazioni athlon (magari con raid). Guardate sto mese. Beh... tutti puntano sul nuovo P4, SBAGLIANDO SECONDO ME, ma cmq il target sta cambiando... e la gente comune (INIORANTE) gli va dietro!
Raga su un forum di supporto per un prodotto aggiuntivo di Flight Simulator c'è uno che si lamenta:
"avevo un Athlon XP 1900+ con 512mb ddr, sono passato a PIV 2,4gigi 1giga RIMM PC800 e non è cambiato nulla!!!!"
....
Te credo, è un intel :D:D:D:D:D:D
marcotara
07-05-2002, 11:14
erupter indubbiamente la tua risposta è intelligente e imparzile
m_operosa
07-05-2002, 11:31
non c'è male, una bella sola!:D :D :D
sugli 800 € penso
Oh C@@@@ mi ero dimenticato degli utenti cardiopatici!!!
scherzi a parte se costa il 300% in più del modello di punta di AMD e vale solo il 15% in +, perderà di certo
papuo2001
07-05-2002, 12:38
Originariamente inviato da Scezzy
[B]Cmq c'e' molto ottimismo sui pentium IV. Se guardate bene, sulle riviste specializzate, fino al mese scorso i produttori di schede madri pubblicizzavano tutte configurazioni athlon (magari con raid). Guardate sto mese. Beh... tutti puntano sul nuovo P4, SBAGLIANDO SECONDO ME, ma cmq il target sta cambiando... e la gente comune (INIORANTE) gli va dietro!
Certo perchè la gente INIORANTE si fa trasportare dalla marca non dalla qualità ;)
Vorrei fare una domanda:
due anni fa non seguivo molto lo sviluppo hw e sw, ma Intel ha mai fatto uscire una cpu come top model che costa meno di 1000€??
p4 2ghz appena uscita costava 1.8-2 milioni,
p4 2.4 appena uscito costava 1.8 circa...
ora questo 2.5ghz costa 700$ che alla fine col cambio, spese varie arriverà in europa a 900-1000€....mah....
si è una vagonata di soldi!!! cmq x adesso il sistema migliore sekondo me è una Athlon XP 2100+ (2200+ dai..) con memorie ddr400 se si sbrigano a commercializzare un chip!!! a questo punto direi ke intel nn è da comprare!!
Volevo puntualizzare che con il terine INIORANTE non volevo dare dello stupido, semplicemnte la gente comune IGNORA cosa sia meglio o peggio, vede quello che si SENTE pronunciare di piu'!
E POI SECONDO ME STANNO CORRENDO VIA TROPPO... NON CI SI STA PIU' DIETRO. Una configurazione non fa in tempo a diventare "stabile" che gia' e' tutto sotto-sopra! Proporrei una pensione anticipata per i tecnici hardware! :)
Perchè quando nvidia esce con dei prezzi "da furto" per delle schede video (magari di poco + potenti) nessuno grida allo scandalo (anzi i prodotti della concorrenza vengono snobbati) mentre adesso che finalmente in Intel sono riusciti a tirare fuori il meglio dal loro P4 nessuno dice bravi ? (d'altronde i microprocessori li hanno inventati loro). Comunque e sempre W AMD & W ATI.
Io resto dell'idea che con tutti quei mhz in + rispetto ad un amd non si può minimamente paragonare o tanto meno definire il Piv superiore in prestazioni ad un xp in quanto il divario dovrebbe essere molto + marcato di quanto non lo sia...tanto che adesso c'è la possibilità perchè non si fa un paragone tra un xp a 1600mhz reali con un piv alal stessa frequenza (anche se un bus a 400mhz)??
Allora si che si vedrebbe il cero rapporto di prestazioni tra questi 2 proc...intel gioca sul fatto che il grosso tallone d'achille di amd è quello ci non poter salire + di tanto in freq ed allo stesso tempo amd sta facendo lo sbaglio di ritardare il nuovo xp a 0,13 (anche se secondo me a questo punto farebbe meglio a passare direttamente al barton x recuperare prima il gap con intel!). E non venitemi a dire che i raffronti bisogna farli tra i prodotti migliori di ogni produttore, perchè lo benissimo, ma mi piacerebbe sapere l'opinione della gente se questi 2 proc avessero gli stessi mhz!!! In quanti comprerebbero intel??
Un'ultima cosa.....con il prezzo del solo proc intel ci si può comprare un pc con buone prestazioni......varrà la pena comprare quel mostro di potenza???
A.Monopoli
07-05-2002, 13:59
Per quel che mi riguarda, se avessi un sacco di soldi, lo comprerei felice e contento.
Siccome di soldi ne ho pochi, mi accontento di quello che c'è sotto, ossia il mio fiero 1800+.
mombrigolo
07-05-2002, 16:12
Nei forum si legge di tutto: amd dovrebbe passare a 0.13, forse anche saltare il troughbeard a passare al barton. Intel dovrebbe lanciare il prescott, bla bla bla. Si parla di processori futuri come fossero reali: Amd non passa a 0,13 perche' NON ce la fa. Le fabbriche non sono ancora in grado. NON passa a 512k di cache perche' non ne e' in grado adesso. A casa mia non ho l'hammer o il prescott perche' ne intel ne amd possono produrlo. E' inutile fare speculazioni sul futuro. Lo sa anche AMD che dovrebbe buttare fuori i nuovi XP 0,13. Il momento e' giusto ma le sue fabbriche non sono pronte.
ciao a tutti
sono d'accordo!! il problema sono e lo saranno sempre le kasseforti delle aziende!! intel aveva fatto soldi a palate e ora si vedono!! le fabbriche tirano di + di quelle di amd!! cmq un amd adesso è il process migliore!!
Intel inizia a fare sul serio con le prestazioni... col NW e il bus piú veloce sta superando lo sbaglio Willamette (sbaglio solo per chi l'ha comprato, Intel c'ha fatto i soldi a palate). Se ora abbassa anche i prezzi la vedo brutta brutta brutta per AMD
KI Compra questa cpu è un pazzo!
Indipendentemente dal prezzo. Infatti ki la compra commette lo stesso sbaglio di ki al tempo del p3 comprava la versione EB anzikè quella E INFATTI LA EB DIFFERIVA SOLTANTO PER IL fSB A 133
KI Compra questa cpu è un pazzo!
Indipendentemente dal prezzo. Infatti ki la compra commette lo stesso sbaglio di ki al tempo del p3 comprava la versione EB anzikè quella E INFATTI LA EB DIFFERIVA SOLTANTO PER IL fSB A 133 e quindi aveva minore possibilità di Oc. Oggi è la stessa cosa. Per risparmiare e aver un buon processore si può prendere un P4 1800A facilmente Oc a 2400 con Fsb a 133 dissy e ventola originali grazie al processo produttivo a 0,13!!! Comunque indipendentemente dal Rating, Dai MHZ e dal prezzo ora la cpu più veloce è della Intel! Amd muoviti! E COMUNQUE IL MIO MOTTO è W INTEL W AMD KE VINCA IL MIGLIORE NELLA CORSA AI 10 GHZ!!!!!
Aspettiamo il chipset new 845 per questo new proc, poiché attualmente solo sis e intel con 850new lo supportano ma 850new va solo con rimm e non ha usb 2...ma la rivoluzione deve passare per l'abbattimento dei 133 Mhz del bus pci ..
Saluti
Io tengo per chi fa un lavoro migliore. E spero che Intel abbassi i prezzi.....
Ma mi chiedo.....quando AMD (se lo farà) implementerà la cache a 512Kb e il processo produttivo a 0,13 Micron quanto costerà un AMD???Forse uguale ma non so...
Ma perchè non mettiamo da parte il tifo per questo o quello (che siamo tutti grandetti) e non leggiamo la realtà per quello che propone? Se intel esce con un nuovo processore è chiaro che vende, perchè ha un grosso traino. Il problema è che è sola a determinare il prezzo del top del mercato. Intel farà vagonate di miliardi così e se amd non trova un riparo si troverà in un angolo. Tutti speriamo che i toro siano belli e potenti, ma se non arrivano ......
angel0ne
07-05-2002, 20:10
concordo con wolvie... intel se la sta cavando più che bene...
Non possiamo fare un raffronto fra PIV e Athlon XP a pari frequenza perchè Intel ha VOLUTAMENTE sacrificato parte delle prestazioni per poter salire in frequenza (allungando le pipelines) facendo così fin troppo affidamento sulla velocità della memoria. Poi le memorie rambus si sono dimostrate un fallimento, (le pc133 su un'architettura come quella sono castranti), il processo produttivo a 0,13 non era ancora pronto ed AMD che ha un'architettura studiata per ottenere le massime prestazioni a discapito delle frequenza raggiungibile ha avuto la meglio nel breve-medio periodo. Adesso grazie al nuovo bus a 553Mhz ed al processo produttivo a 0,13 micron Intel può finalmente sfruttare un progetto che (per sue errate previsioni) era troppo avvenieristico al momento in cui è stato presentato (in quanto mancava il background hardware). Non dobbiamo dire che l'Athlon XP è migliore perchè se andasse a quelle frequenza renderebbe di più NON E' VERO, il grafico frequenza prestazioni NON è una retta. Il P4 riesce a mantenere un buon rapporto di cresceta delle prestazioni anche a frequenze molto elevate se adeguatamente abbianato ad una memoria veloce... poi riesce a "reggerle" tali frequenza (vale a dire funziona senza crash) e questo grazie a come è stato progettato ed ai 0,13micron.
Sono 2 progetti diversi per un raffronto bisogna vedere a parità di processo produttivo quale procesorre raggiunge le prestazioni migliori (la frequenza raggiungibile dipende da una scelta in fase di progetto).
Domanda secondo voi un 486 a 33Mhz come andrebbe con sotto un bus a 400Mhz ? (non cambierebbe nulla).
Lo stesso 486 se spinto a 3300 Mhz quanto andrebbe + veloce ?
Io ho cambiato il PC a Ottobre dell'anno scorso ed ho preso un Athlon XP 1700+ Via kt266A ram corsair pc 2100 ed un'ATI radeon 8500. Adesso prenderei un PIV ed una 8500LE (e guarderei alla prox generazione di sk video). Sono contentissimo (soprattutto di ATI una vera gradita sorpresa). Soldi da spendere ne ho, non voglio buttarli via ma se Intel dovesse valere per quello che si farà pagare il prossimo PC...
La risposta di AMD... riduzioni nei prezzi dei processori fino al 45% previste per il 27 di questo mese
CPU Actual Price Price 27.5 Difference
Athlon XP 2100+ 330$ 185$ 44%
Athlon XP 2000+ 280$ 152$ 46%
Athlon XP 1900+ 220$ 124$ 44%
Athlon XP 1800+ 180$ 115$ 36%
Athlon XP 1700+ 157$ 109$ 31%
Duron 1300 84$ 65$ 23%
Duron 1200 79$ 55$ 30%
Supersubway
08-05-2002, 08:09
La verità è che ora che Intel ha i processori più veloci, non abbasserà di una virgola i prezzi...
come al solito.
E allora, tra un p4 2,53ghz e un XP 2100+ con gef 4 ti 4600, penso che la seconda opzione rimanga migliore!!!
marcotara
08-05-2002, 08:21
sai, se puoi permetterti di spendere i soldi per la gf4 4600 penso i soldi non ti manchino proprio!
... col processore velocizzi TUTTO ricordiamoci che la sk 3d serve solo per i giochi, senza processore potente non "rulla" e la maggior parte dei titoli manco la sfrutta.
... e dopo 6 mesi è vecchia...
quanto dovremmo ancora aspettare per L`AMD
a 0.13
Si, amd ha tagliato i prezzi...non è mica un buon segno.
Vuol dire che è in difficoltà di vendite, perchè già ora siamo lontani dai prezzi dei p4.
E' chiaro che la sua mossa è mirata a rendere il rapporto prezzo prestazioni sempre più conveniente, ma questo significa che non ha altre carte da giocare. Qualcosa non deve essere andata nel processo produttivo a 0.13.
RegeditXP
08-05-2002, 15:39
Quanto e' bella l'evoluzione hardware...quanto e' veloce..quanto costa..ma a cosa serve poi? Giochi e DVD su un pc che invecchia ogni 6 mesi? Sinceramente sembra di essere presi solo in giro..siamo sempre "CUSTOMER" per loro..
E' una giusta osservazione quella di pg08x, anche io mi sono chiesto perche' quando Nvidia lancia sul mercato una nuova scheda a prezzi da paura,nessuno si lamenta....mentre se lo fa Intel si sentono lamanti a destra e a manca. Faccio notare che io ho un sistema Athlon + Geforce,quindi non sono certo di parte.
Secondo me il problema nasce dal fatto che Nvidia non ha praticamente concorrenti dopo la dipartita di 3DFx.
Comunque le schede Nvidia sono delle ciofeche rapportate al loro prezzo....solo che "o cosi',o pomi'" !
buzzbomb
09-05-2002, 10:23
Certo che in questo forum avete fatto dell'obbiettività il punto di forza....Dico ma avete visto qualche bench del 2.53 ..ghz...magari con il chipset sis e le ddr 333 così, non necessariamente con le rimm??Xchè vi è così diccile ammettere la indiscutibile superiorità di questo processore...ma state tranquilli...(inioranti)prima o poi l'opterun cominceranno anche a venderlo..
http://www.sharkyextreme.com/hardware/cpu/article.php/3261_1038511__7
Cerchiamo di non scadere nelle (inutili) polemiche personali....
Ognuno ha le proprie idee ed è libero di esprimerle (se non vanno contro il regolamento). Poi se sono giuste o meno questo è un altro conto! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.