PDA

View Full Version : Collegamento tra OV E8500 e PCIe???

tolomo
03-12-2012, 00:09
Ciao a tutti!
Ho un problema, ed è il seguente:

Mi sono cimentato nell'overclock della mia vecchia CPU, un E8500, e ho tirato su solo l'FSB da 333 a 399, moltiplicatore lasciato su AUTO. E ho abbassato di un pelo la freq. della RAM. Gli stress test rispondevano bene, e io ero felice :D
Poi ho avuto due o tre crash dietro fila della scheda video.

Subito ero stupito non vedendo il collegamento tra l'ov della cpu e i crash della scheda video, poi ho letto in giro che su certi pc per avere un ov stabile bisognava alzare anche i valori della PCIe.
Ho provato ad alzare la frequenza da 100 prima a 101, poi a 103, ma solo peggiorando le cose.
La mobo è aggiornata all'ultima versione del bios.
Dite che c'è rimedio alla cosa? Prima di tentare manovre alla cieca vorrei qualche parere perchè ho un po' paura :fagiano:

Il mio pc è il seguente:
- CPU: Intel E8500 (6M Cache, 3.16 GHz, 1333 MHz FSB)
- MOBO: Asus P5Q deluxe
- RAM: 2x2GB Kingstone e 2x2GB Corsair
- Scheda video: ATI Radeon HD 4870
- SSD con w7 64bit
- Alimentatore: Cooler Master silent pro m500w

System Shock
04-12-2012, 00:37
Ciao , per rendere il sistema stabile forse devi avvoltolare la cpu , aumentando nel bios la voce cpu voltage , prova con 1.25/1.30 V , poi aumentando lfsb aumenta anche la frequenza delle ram , doveresti vedere con cpu-z a se non superano la loro frequenza nominale , se lo fanno riducila ..

Appena hai controllato queste cose testa la stabilità in questo modo :

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34477684&postcount=2

tolomo
05-12-2012, 12:08
Ho scoperto che a creare problemi è la scheda video, la Radeon HD 4870!
Devo ancora snocciolare bene la questione.. ma intanto sono assai curioso su una cosa.. questa PCI-e nel momento che si fa OV con la CPU va alzata o va lasciata a 100?? :D
Perchè ognuno dice un cosa diversa!! :confused:

XenonEvolution
05-12-2012, 19:11
pci ex e pci sempre a 100 o 101 max
non oltre perchè si rischia la rottura della scheda video

tolomo
05-12-2012, 20:13
Questo ok! Ma perchè consigliano di metterla a 101? Che senso ha?

System Shock
05-12-2012, 22:43
Questo ok! Ma perchè consigliano di metterla a 101? Che senso ha?

Questo discorso vale (o valeva) per le schede madri specie del periodo pentium 4 o poco successivo , nelle quali se lasciavi il pci-ex in auto il valore aumentava con l'fsb , non escludo che ci sia ancora qualche scheda strana (ed anche molto vecchia) par core 2 che si comporta cosi , ma salvo questi rari casi , non serve modificare tale valore.

tolomo
13-12-2012, 13:57
Questo discorso vale (o valeva) per le schede madri specie del periodo pentium 4 o poco successivo , nelle quali se lasciavi il pci-ex in auto il valore aumentava con l'fsb , non escludo che ci sia ancora qualche scheda strana (ed anche molto vecchia) par core 2 che si comporta cosi , ma salvo questi rari casi , non serve modificare tale valore.

Ahnnn arcano spiegato! Se è così lascio tutto a 100 ;)
grazie mille!!