tolomo
03-12-2012, 00:09
Ciao a tutti!
Ho un problema, ed è il seguente:
Mi sono cimentato nell'overclock della mia vecchia CPU, un E8500, e ho tirato su solo l'FSB da 333 a 399, moltiplicatore lasciato su AUTO. E ho abbassato di un pelo la freq. della RAM. Gli stress test rispondevano bene, e io ero felice :D
Poi ho avuto due o tre crash dietro fila della scheda video.
Subito ero stupito non vedendo il collegamento tra l'ov della cpu e i crash della scheda video, poi ho letto in giro che su certi pc per avere un ov stabile bisognava alzare anche i valori della PCIe.
Ho provato ad alzare la frequenza da 100 prima a 101, poi a 103, ma solo peggiorando le cose.
La mobo è aggiornata all'ultima versione del bios.
Dite che c'è rimedio alla cosa? Prima di tentare manovre alla cieca vorrei qualche parere perchè ho un po' paura :fagiano:
Il mio pc è il seguente:
- CPU: Intel E8500 (6M Cache, 3.16 GHz, 1333 MHz FSB)
- MOBO: Asus P5Q deluxe
- RAM: 2x2GB Kingstone e 2x2GB Corsair
- Scheda video: ATI Radeon HD 4870
- SSD con w7 64bit
- Alimentatore: Cooler Master silent pro m500w
Ho un problema, ed è il seguente:
Mi sono cimentato nell'overclock della mia vecchia CPU, un E8500, e ho tirato su solo l'FSB da 333 a 399, moltiplicatore lasciato su AUTO. E ho abbassato di un pelo la freq. della RAM. Gli stress test rispondevano bene, e io ero felice :D
Poi ho avuto due o tre crash dietro fila della scheda video.
Subito ero stupito non vedendo il collegamento tra l'ov della cpu e i crash della scheda video, poi ho letto in giro che su certi pc per avere un ov stabile bisognava alzare anche i valori della PCIe.
Ho provato ad alzare la frequenza da 100 prima a 101, poi a 103, ma solo peggiorando le cose.
La mobo è aggiornata all'ultima versione del bios.
Dite che c'è rimedio alla cosa? Prima di tentare manovre alla cieca vorrei qualche parere perchè ho un po' paura :fagiano:
Il mio pc è il seguente:
- CPU: Intel E8500 (6M Cache, 3.16 GHz, 1333 MHz FSB)
- MOBO: Asus P5Q deluxe
- RAM: 2x2GB Kingstone e 2x2GB Corsair
- Scheda video: ATI Radeon HD 4870
- SSD con w7 64bit
- Alimentatore: Cooler Master silent pro m500w