View Full Version : Magic Mouse lag
Homer J-1983
02-12-2012, 21:07
Salve a tutti, ho da circa un anno un MBP 13" late 2011 con magic mouse e time capsule. Fino a qualche giorno fa tutto procedeva bene.
Poi ho messo un ssd al posto del super drive e ho installato il tutto da zero creando un fusion drive di apple e lasciando una partizione nell'hdd meccanico.
Ora il magic mouse si impalla spesso quando il mac fa qualche elaborazione un po' più "corposa" freezandosi per tempi via via più lunghi fino addirittura a disconnettersi. Il trackpad tuttavia continua ad essere fluido.
Pensando fosse qualche problema di interferenza ho disattivato la time capsule e ho fatto qualche tentativo con la lan ottenendo però lo stesso problema.
In internet, e anche sul forum apple, parlano di un problema legato al carico della cpu, ma non riesco a spiegarmi il perché non avveniva prima.
Ho pensato quindi fosse un problema legato al disco, magari quando vengono effettuate operazioni di lettura e scrittura più intense.
Cosa ne pensate? Qualcuno sa dirmi come posso risolvere?
adapting
03-12-2012, 13:02
E' un problema di tutti i mouse bluetooth, richiedono un'attenzione particolare della CPU per loro.
Homer J-1983
03-12-2012, 13:50
Grazie per la risposta :)
Però questo non spiega perché prima di mettere l'ssd e installare tutto da zero non accadeva. Anche con la cpu al massimo non mi si è mai impallato il magic mouse.
adapting
03-12-2012, 14:34
Però questo non spiega perché prima di mettere l'ssd e installare tutto da zero non accadeva. Anche con la cpu al massimo non mi si è mai impallato il magic mouse.
A me si, il movimento del mouse rallentava specialmente quando bit torrent scaricava a velocità superiori ad 1MBps. Ma ammetto che forse era il vecchio Macbook Pro Core Duo, non sono sicuro di aver mai visto il Magic Mouse soffrire sull'Air 2012 che ha una cpu di tutto rispetto (i5).
Non so cosa consigliarti, prova a vedere se questi momenti di rallentamento sono poco significativi magari puoi accettarli. Diversamente, prova un mouse wireless non-bluetooth. L'unica controindicazione: richiede una USB libera per il ricevitore...
Ciao!
Secondo me invece il comportamento che riscontri non è affatto normale: uso tranquillamente il mio Magic Mouse col MBP 13" 2011 con SSD e non ho mai avuto modo di notare un lag, neppure quando il portatile era sotto sforzo...
pgp
Homer J-1983
03-12-2012, 18:24
Secondo me invece il comportamento che riscontri non è affatto normale: uso tranquillamente il mio Magic Mouse col MBP 13" 2011 con SSD e non ho mai avuto modo di notare un lag, neppure quando il portatile era sotto sforzo...
pgp
Hai impostato anche tu il fusion drive?
Che ssd hai montato? Hai settato qualcosa sull'ssd tipo trim ed altro?
Hai impostato anche tu il fusion drive?
Che ssd hai montato? Hai settato qualcosa sull'ssd tipo trim ed altro?
No, io ho solo un SSD Crucial M4 da 128GB, non ho dischi a piatti sul portatile. Ho attivato il Trim con Trim Enabler, disattivato il sensore di movimento, ma non so se questo possa aver influito sul BlueTooth.
pgp
Andry_91
08-12-2012, 20:17
Ciao. Guarda io sto riscontrando un problema simile al tuo, ma solo con l'ssd al posto dell'hdd meccanico. Praticamente, con qualsiasi dispositivo USB di impianta per 5 secondi e non sempre rileva per esempio la chiavetta, e certe volte non mi fa l'espulsione corretta della chiavetta.
Non so se questo problema possa centrare con il tuo. Che versione di osx monti?!?
Homer J-1983
09-12-2012, 08:32
Un po' diverso il problema. A me le USB non danno nessun problema.
Ad ogni modo ho fatto un clear smc e pram, ma senza avere alcun miglioramento purtroppo.
Andry_91
09-12-2012, 10:02
Un po' diverso il problema. A me le USB non danno nessun problema.
Ad ogni modo ho fatto un clear smc e pram, ma senza avere alcun miglioramento purtroppo.
Io avevo notato in piccolo miglioramento.. Per caso hai installato dei programmi nuovi ultimamente?!? Io, ho riscontrato questo problema dopo aver installato android transfer dal loro sito
Avete trovato una soluzione ai lag del magic mouse?
Da qualche giorno, da quando ho installato un ssd Samsung nel mbp 2012, il magic mouse al lavoro (dove ho anche un monitor esterno collegato) ha molti lag :muro:
Homer J-1983
15-05-2013, 16:08
Avete trovato una soluzione ai lag del magic mouse?
Da qualche giorno, da quando ho installato un ssd Samsung nel mbp 2012, il magic mouse al lavoro (dove ho anche un monitor esterno collegato) ha molti lag :muro:
Ho avuto il tuo stesso identico problema, per ora ho risolto comprando una pennina bluetooth
Quindi con una pennina bluetooth non si utilizza la connessione interna al mac. Grazie per la risposta.
Nel mentre ho cercato su qualche forum inglese e sto seguendo un consiglio: ho rimosso la linguetta copri batteria sotto al mouse....per il momento non noto rallentamenti nel puntatore.
Homer J-1983
15-05-2013, 18:36
Quindi con una pennina bluetooth non si utilizza la connessione interna al mac. Grazie per la risposta.
Nel mentre ho cercato su qualche forum inglese e sto seguendo un consiglio: ho rimosso la linguetta copri batteria sotto al mouse....per il momento non noto rallentamenti nel puntatore.
E quale dovrebbe essere il collegamento tra il copribatteria e il lag?
E quale dovrebbe essere il collegamento tra il copribatteria e il lag?
Forse intereferenza...non so. Posso solo dire che i rallentamenti o blocchi senza senso del mouse sembrano essere scomparsi.
Homer J-1983
15-05-2013, 20:47
Ho provato a togliere il copribatteria, ma niente, sotto lavoro un po' più intenso continua a bloccarsi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.