PDA

View Full Version : Formattare hd in profondità

XenonEvolution
02-12-2012, 19:54
ciao ho 2 hard disk da 250gb l'uno sata2 a 7200rpm
li voglio portare allo stadio iniziale cioè cancellare a profondo tutti i dati che ci sono
ho visto secure erase ma non so se è compatibile con gli hd tradizionali
consigli??

HoFattoSoloCosi
03-12-2012, 11:16
Eventualmente se ci dici la marca degli hard disk, possiamo indicarti anche i software proprietari per formattare in profondità l'hard disk. Ad esempio se sono Seagate esiste SeaTools che ha diverse modalità di formattazione.

XenonEvolution
03-12-2012, 12:13
western digital caviar e seagate barracuda

HoFattoSoloCosi
03-12-2012, 14:17
Per la Seagate come ti ho già indicato il migliore è SeaTools, che esiste sia in versione Windows, che in versione DOS, bootable da CD o da chiavetta USB.

Per l'analisi del disco va bene quello di windows, ma per la formattazione a basso livello e la total erease (termine che indica una serie di scritture di 0 all'interno di ogni settore per far si che ogni dato venga perduto e per rendere impossibile il recupero delle informazioni da parte di terzi) serve quello da DOS..lo puoi trovare facilmente su internet e pesa pochi Mb.

Per i Western Digital esiste Data Lifeguard Diagnostic e anche quello esiste in versione Windows e bootable (DOS); meglio il bootable ritengo, ma non ricordo se fa solo analisi o se ti permette anche di formattare a basso livello.
Nel caso non ti faccia formattare, allora va benissimo anche Eraser