PDA

View Full Version : Videogiochi per ragazzo delle medie?

Bestseller
02-12-2012, 18:41
Buonasera a tutti.
Volevo chiedervi se avete qualche consiglio da darmi su quali videogiochi per pc sarebbero adatti per un ragazzo di 11 anni. Perchè a parte qualche videogioco di guida che possiedo e che gli ho fatto provare, è chiaro che non posso fargli giocare agli sparatutto.
Vi ringrazio.

Th4N4Th0S
02-12-2012, 18:49
Buonasera a tutti.
Volevo chiedervi se avete qualche consiglio da darmi su quali videogiochi per pc sarebbero adatti per un ragazzo di 11 anni. Perchè a parte qualche videogioco di guida che possiedo e che gli ho fatto provare, è chiaro che non posso fargli giocare agli sparatutto.
Vi ringrazio.

e xkè mai, io alle medie( o anche prima) ho fatto conoscenza con pietre miliari come wolfenstein 3d,quake,duke nukem 3d e sono venuto su benissimo :cool:
cmq se non vuoi fargli provare gli spatratutto allora manco gli action, a sto punto lgi compri un DS con i pokemon e 6 a posto :D

secondo me la cosa migliore e portarlo in negozio e farglielo sceglere a lui, ovviamente tu supervisioni per evitare che scelga giochi troppo violenti.

Bestseller
02-12-2012, 19:30
e sono venuto su benissimo :cool:

Sicuro?
A parte gli scherzi, anch'io mi sono avvicinato agli sparatutto con Halo 1 (pegi 16+) in terza media, ma lui è ancora in prima...sempre se le certificazioni PEGI hanno un senso e non sono messe lì a caso.
e sono venuto su benissimo :cool:
cmq se non vuoi fargli provare gli spatratutto allora manco gli action, a sto punto lgi compri un DS con i pokemon e 6 a posto :D

Ho il gameboy color con la cartuccia pokemon giallo e ha detto che si annoia. Forse è un po' troppo retrogaming. E poi non volevo spendere molto: volevo rimanere sui videogiochi per PC senza comprare alcuna console.

Jon Irenicus
02-12-2012, 19:44
Qualche platformer?
Questo è free ed è apprezzato...
http://www.frogatto.com/

Marci
02-12-2012, 19:44
Secondo me Mass effect è davvero un bel gioco.
Altrimenti Euro Truck simulator 2:D
Need for speed Hot pursuit 2 non è nemmeno male.
Io mi ricordo che giocavo a Duke Nukem 3D con mia zia quando facevo le elementari :asd:

maxsy
02-12-2012, 20:51
se gli piace il calcio potresti fargli provare i vari pes e fifa. sono molto apprezzati su quella fascia di eta'.
altrimenti esistono giochi per tutta la famiglia tipo wizard101.it ed e' un MMORPG freetoplay per i primi livelli, poi si deve pagare un abbonamento.

in effetti eviterei giochi violenti che potrebbero causargli disturbi di ansia e agitazione.

TRUTEN
02-12-2012, 23:08
Sicuro?
A parte gli scherzi, anch'io mi sono avvicinato agli sparatutto con Halo 1 (pegi 16+) in terza media, ma lui è ancora in prima...sempre se le certificazioni PEGI hanno un senso e non sono messe lì a caso.

Battuta quantomeno infelice.

nasio91
03-12-2012, 01:02
Prova con Rayman Orgins, little inferno (steam), oppure se hai un PC abbastanza prestante, puoi emulare il GC o il WII e farlo giocare a Zelda o Mario

Giovannino
03-12-2012, 07:12
Lascia assolutamente perdere gli mmorpg e tutti i giochi online se vuoi che continui a studiare senza attaccarsi giorno e notte al computer. Ti consiglio rigorosamente giochi single player.

LudoB
03-12-2012, 10:03
Beh non saranno freschissimi (ma non credo sia questa l'esigenza) ma io ti consiglio vivamente Portal (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1575088&highlight=portal) e Portal 2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2350507&highlight=portal) (dico entrambi non perchè bisogna per forza giocare il primo per capire il secondo ma essendo due piccoli capolavori sarebbe un peccato perdersi il primo capitolo).

Teoricamente si possono pure classificare come shooter in prima persona ma sono di fatto dei puzzle game: di violenza non c'è traccia e invece c'è da lavorare e tanto d'ingegno. Secondo me sono l'ideale per un ragazzino sveglio.

Se non li conosci da' un'occhiata ai link che ho messo qui del forum e su internet per capire cosa sono e quanto sono piaciuti al pubblico e alla critica. Oltretutto hanno ancora un seguito molto grosso (soprattutto il 2) e un sacco di livelli aggiuntivi creati da appassionati: in pratica anche dopo aver finito la storia puoi continuare a risolvere i livelli aggiuntivi scaricabili da internet.

Si fa un po' fatica a trovarli in negozio di solito ma non è impossibile. Semmai cerca online o magari direttamente su Steam. Portal tempo fa lo avevano messo addirittura gratis e Portal 2 purtroppo stava a 3.74€ una decina di giorni fa (preso subito :D). Adesso danno il bundle a 19€.

NB: Se vuoi prenderne solo uno dei due ti consiglio il secondo perchè è decisamente più lungo e vario e ha una comunità più attiva. Anche se ripeto che sarebbe un peccato perdersi il primo.

Necroticism
03-12-2012, 10:11
se gli piace il calcio potresti fargli provare i vari pes e fifa. sono molto apprezzati su quella fascia di eta'.
altrimenti esistono giochi per tutta la famiglia tipo wizard101.it ed e' un MMORPG freetoplay per i primi livelli, poi si deve pagare un abbonamento.

in effetti eviterei giochi violenti che potrebbero causargli disturbi di ansia e agitazione.

Ansia e agitazione? Ma siete mai stati bambini? Quando ero piccolo quello che volevo in un videogioco era proprio sangue e budella... perchè era quello che non mi era permesso vedere in TV. :D Mortal Kombat non è certo diventato famoso per le finezze del gameplay. Poi ovviamente non siamo tutti uguali eh, magari il suo caso è diverso.

Se comunque vuoi evitare i titoli più violenti, vai sugli sportivi e sui giochi di corse e non avrai problemi. Anche gli strategici (a turni, in tempo reale, MOBA ecc.) solitamente non hanno contenuti molto pesanti (ma possono essere complessi da imparare, qui devi vedere se a lui piace il genere).

futu|2e
03-12-2012, 10:15

Ma perchè a voi a quell'età facevano questo effetto?
Sarò strano io

Bestseller
03-12-2012, 10:20
Battuta quantomeno infelice.
Mi scuso apertamente con Th4N4Th0S. Non era mia intenzione offendere nessuno. Volevo solo esprimere la mia perplessità: credo che far giocare gli sparatutto a ragazzini troppo piccoli possa avere conseguenze negative in quelli più sensibili. Poi è chiaro che non siamo tutti uguali e c'è riesce a digerire meglio la violenza. Anche perchè nemmeno conosco l'utente per cui non posso dubitare della sua sanità mentale. E poi è la prima volta che parlo con Th4N4Th0S.

Comunque ringrazio tutti per i numerosi consigli. :)

maxsy
03-12-2012, 13:54
Ma perchè a voi a quell'età facevano questo effetto?
Sarò strano io

no, pero' puo fare quell'effetto. io sono d'accordo con lui nell'evitare giochi violenti. sul discorso degli MMO e' vero', possono creare dipendenza, pero' almeno in questo caso il genitore puo intervenire limitando le ore di gioco al pc.

Th4N4Th0S
03-12-2012, 14:05
Mi scuso apertamente con Th4N4Th0S. Non era mia intenzione offendere nessuno. Volevo solo esprimere la mia perplessità: credo che far giocare gli sparatutto a ragazzini troppo piccoli possa avere conseguenze negative in quelli più sensibili. Poi è chiaro che non siamo tutti uguali e c'è riesce a digerire meglio la violenza. Anche perchè nemmeno conosco l'utente per cui non posso dubitare della sua sanità mentale. E poi è la prima volta che parlo con Th4N4Th0S.

Comunque ringrazio tutti per i numerosi consigli. :)

dai non me la sono presa :) so che non volevi offendere.

cmq come già avevo scritto non sarebbe meglio farlo sceglere a lui con te che supervisioni quando lo compra?

The_Dave
03-12-2012, 14:22
io a 11 anni giocavo a Super Mario, e a Street Fighter... Ti consiglierei di far scegliere a lui, ma assolutamente direi di evitare categoricamente i MMORPG o qualunque gioco che porti a giocare troppo online. Il motivo è che a 11 anni secondo me è sempre meglio limitare il gioco su PC/console ad una cosa in singolo, oppure, meglio ancora, in compagnia con amici, ma non online. Il pericolo, secondo me, con giochi del genere, è che si rischia di rimanere troppo chiusi in casa, da soli, e ritrovarsi ad avere solo amici "virtuali".

JuanCarlos
03-12-2012, 14:27
Sport, corse, platform, avventure grafiche. Anche emulando si dovrebbe trovare parecchia roba.

Er Monnezza
03-12-2012, 15:34
mah, io a 11 anni giocavo a ogni genere di giochi di pestaggio e sparatoria che giravano in sala giochi, :asd: :asd:

non credo che i bambini di oggi siano più schizzinosi di quelli di ieri, forse è che oggi si tende a metterli sotto una campana di vetro, all'epoca conoscevo già a memoria i film horror più gettonati che circolavano in tv, tipo i vari nightmare, hellraiser etc etc. :D

Energia.S
03-12-2012, 16:11
Buonasera a tutti.
Vi ringrazio.

Questo... (https://www.youtube.com/watch?v=inAAItNuFaE) è adatto per tutte le età, su pc basta emulare quello da sala giochi con il Mame...

Tutti i giochi plattform TAITO dell'epoca se rigiocati ancora tutt'oggi sono molto divertenti e adatti per qualsiasi bambino...

Su pc furono realizzate 2 collezioni: TAITO LEGENDS & TAITO LEGENDS 2 che oltre ai platform di maggior successo racchiudono i giochi leggenda di questa grande casa nipponica del passato, che fece meraviglie in tutte le Sale giochi a gettoni

Io e mio figlio di 10 anni facciamo tutt'ora dei divertentissimi doppi con bubble bobble, mentre quando gioca su giochi più attuali è più frustrato che divertito

Necroticism
03-12-2012, 16:13
mah, io a 11 anni giocavo a ogni genere di giochi di pestaggio e sparatoria che giravano in sala giochi, :asd: :asd:

non credo che i bambini di oggi siano più schizzinosi di quelli di ieri, forse è che oggi si tende a metterli sotto una campana di vetro, all'epoca conoscevo già a memoria i film horror più gettonati che circolavano in tv, tipo i vari nightmare, hellraiser etc etc. :D

C'è anche da dire che il progredire della grafica ha reso i giochi attuali molto più impressionanti. Una volta ci si scandalizzava per il sangue pixelloso di Doom, ma era roba da nulla se paragonato alle nefandezze che si vedevano nei film horror. Oggi invece siamo più o meno sugli stessi livelli come impatto, almeno dal punto di vista tecnico.

IL_mante
03-12-2012, 17:40
giochi della serie lego? batman, indiana jones, harry potter, i vecchi su star wars
giochi di guida - need for speed, la serie dirt e vari altri
gestionali (non per forza di guerra) railroads, tropico, simcity, civilization, age of empires
action/platform - tomb raider? così si vede anche una bella patata :asd:
se non si annoia c'è flight simulator che è gratis

e poi c'è farming simulator: diventa anche tu un agricoltore :O :sofico:

futu|2e
03-12-2012, 17:50
io a 9-10 anni giocavo a DooM sulla Playstation e mi terrorizzava :asd: quando comparivano i "teschi volanti" (Lost Souls) spegnevo la console, non riuscivo a guardarli.

ahahah http://www.virtualtuning.it/forum/images/smilies/rotfl.gif

Mi fece un effetto simile i demoni volanti in wolf 3d

zerothehero
04-12-2012, 14:38
Buonasera a tutti.
Vi ringrazio.

Tutti quelli che gli piacciono.
Io andrei proprio sugli sparatutto, per poi passare agli strategici..il discrimine è capire il genere che ama di più.

futu|2e
05-12-2012, 11:56
FINAL FANTASY 7 rigorosamente in inglese, io ci ho giocato in 2° media, e mi ha dato un boost non indifferente nell'apprenderne la lingua. Poi magari non gli piace, ma credo sia un gioco davvero da giocare, magari prima di passare a grafiche più realistiche che renderebbero più difficile prenderlo per mano in un secondo momento.

Eh tanta roba, bisogna solo vedere se un ragazzino al giorno d'oggi riesce a
digerire un gioco del genere :asd:

vincenzomary
05-12-2012, 15:29
FINAL FANTASY 7 rigorosamente in inglese, io ci ho giocato in 2° media, e mi ha dato un boost non indifferente nell'apprenderne la lingua. Poi magari non gli piace, ma credo sia un gioco davvero da giocare, magari prima di passare a grafiche più realistiche che renderebbero più difficile prenderlo per mano in un secondo momento.
e dove si trova in digital download, scusate l'OT.

reelucertola
09-12-2012, 22:57
qualche bella avventura grafica?
oppure spulciando la mia libreria di giochi:
bastion
costum quest (fantstico)
half life (?)
mirror's edge
i vari tomb rider
magicka
overlord
civilization
terraria/minecraft
trine

questi giochi son tutti su steam, tranne minecraft, e tra poco ci saranno gli sconti di natale, e con 15€ te li puoi prendere tutti
poi dipende da gusti

IL_mante
09-12-2012, 23:01
questi giochi son tutti su steam, tranne terraria, e tra poco ci saranno gli sconti di natale, e con 15€ te li puoi prendere tutti
poi dipende da gusti

anche terraria c'è su steam, quando in sconto viene sui 2,50€ e li mettono spesso in sconto ;)

vorren
10-12-2012, 00:16
prova skyrim/oblivion, dubito che a 11 anni si spaventino per un po' di sangue... ma se proprio non vuoi rischiare puoi provare qualche platform indie su steam!

reelucertola
10-12-2012, 09:29
anche terraria c'è su steam, quando in sconto viene sui 2,50€ e li mettono spesso in sconto ;)

hai ragione, ho MOLTO GRAVEMENTE confuso terrraria con minecraft
(io son un appassinato di terraria)

per skyrim e oblivion son molto molto belli, assicurano un sacco di ore di gioco. non li ho indicati solo perchè ammazzi gente, cosa che mi pare voglia evitare

Bobs
10-12-2012, 11:46
Anche io tenderei a consigliarti Portal e Portal 2, sono ottimi giochi di ingegno e garantiscono una durata piuttosto lunga, cosa che in parecchi altri giochi al giorno d'oggi (ovviamente in single player) è praticamente nulla.:)

Forse potrebbe interessargli anche Monkey Island 3, a mio avviso è di un divertimento unico e potete giocare assieme e divertirvi moltissimo.

Potrebbe inoltre avvicinarsi a Age of Empires (indifferente quale versione, il 3 è il più recente e molto probabilmente si adatta meglio ai sistemi operativi odierni).

Se gli piacesse il genere, ti consiglierei a occhi chiusi THEME HOSPITAL. :D :D
Divertimento assicurato.;) Lo trovi ormai freeware in giro per internet se non sbaglio.

reelucertola
10-12-2012, 13:15
Anche io tenderei a consigliarti Portal e Portal 2, sono ottimi giochi di ingegno e garantiscono una durata piuttosto lunga, cosa che in parecchi altri giochi al giorno d'oggi (ovviamente in single player) è praticamente nulla.:)

Forse potrebbe interessargli anche Monkey Island 3, a mio avviso è di un divertimento unico e potete giocare assieme e divertirvi moltissimo.

Potrebbe inoltre avvicinarsi a Age of Empires (indifferente quale versione, il 3 è il più recente e molto probabilmente si adatta meglio ai sistemi operativi odierni).

Se gli piacesse il genere, ti consiglierei a occhi chiusi THEME HOSPITAL. :D :D
Divertimento assicurato.;) Lo trovi ormai freeware in giro per internet se non sbaglio.

portal 1 in verità non è molto lungo..anzi..però è stato spesso regalato..ma comunque merita molto..