View Full Version : Migliorare notebook (MSI GX660)
Salve a tutti... scrivo per avere delle info e qualche aiuto riguardo al mio problema: il mio notebook MSI GX660 oramai è nella fascia dei "vecchi", e mi ritrovo a non riuscire a giocare ad alcuni giochi senza avere problemi di fps e di fluidità quindi. Con il mio i5 2.33Ghz , 4 poveri GB di ram e la (spero) ancora valida ATI 5870 mi sento di non poter fare quello che voglio...
Non avendo esperienza vi domando se è possibile cambiare i pezzi "vecchi", e se si, quali.
Grazie in anticipo :)
Salve a tutti... scrivo per avere delle info e qualche aiuto riguardo al mio problema: il mio notebook MSI GX660 oramai è nella fascia dei "vecchi", e mi ritrovo a non riuscire a giocare ad alcuni giochi senza avere problemi di fps e di fluidità quindi. Con il mio i5 2.33Ghz , 4 poveri GB di ram e la (spero) ancora valida ATI 5870 mi sento di non poter fare quello che voglio...
Non avendo esperienza vi domando se è possibile cambiare i pezzi "vecchi", e se si, quali.
Grazie in anticipo :)
Su quel notebook penso tu possa cambiare tutto :)
Se ti senti limitato nei giochi, dubito sia colpa di ram o cpu ... purtroppo probabilmente la parte che influisce è la gpu.
penso abbia un normale attacco MXM, nel qual caso è sostituibile con altre.
io fossi in te proverei a mettere un ssd , magari informati bene sui possibili upgrade di gpu nei forum americani dove troverai altri possessori!
andry96b
03-12-2012, 14:53
nei notebook la modifica all' apparato hardware è piuttosto minima: di solito ci si limita alla sostituzione di un hard disk meccanico a un SSD o al cambiamento/ aggiunta di vecchi/nuovi banchi ram.
per questo la sostituzione di pezzi hardware di un portatile non è conveniente, a maggior ragione se vuoi cambiare un numero non trascurabile di componenti.
nei notebook la modifica all' apparato hardware è piuttosto minima: di solito ci si limita alla sostituzione di un hard disk meccanico a un SSD o al cambiamento/ aggiunta di vecchi/nuovi banchi ram.
per questo la sostituzione di pezzi hardware di un portatile non è conveniente, a maggior ragione se vuoi cambiare un numero non trascurabile di componenti.
quello nei notebook normali, non nei notebook nati apposta per essere aggiornati come il suo :)
andry96b
04-12-2012, 15:04
su quello hai perfettamente ragione.
personalmente ho sempre preferito i pc desktop per fare questi lavori, principalmente per il fatto che è molto più agevole "interagire" con l' hardware...
Grazie per i consigli!! Il fatto e che girando x 2 case il notebook è molto più comodo!! Ad ogni modo vorrei solo domandarvi da ignorantone quale sono: da quel che ho "capito" l'ssd agisce come memorizzatore di dati, ma in che modo migliora le prestazioni? Agisce sulla GPU direttamente oppure è un agevolazione sulla velocità di elaborazione del computer stesso? Inoltre, oltre a mettere questa ssd, dovrei anche cambiare la scheda video in tutto e per tutto? (Se si quali sono in rapporto prestazioni-qualità le più valide per me?) Scusate se vi faccio tutte queste domande, ma sono molto interessato!! :)
andry96b
07-12-2012, 10:12
iniziamo col dire che l' SSD è un memoria di massa esattamente con un hard disk meccanico. la differenza tra i due è che il primo utilizza una tecnologia a piattelli magnetici (quindi vi è un limite ai numero di giri che i piattelli possono compiere ogni minuto), mentre i secondi sono dischi allo stato solido i quali sono decisamente più veloci rispetto agli hard disk tradizionali (pensa che persino l' SSD più lento surclassa l' hard disk più veloce!!). l' unica pecca degli SSD è il prezzo per Gb (Gigabyte) , quindi spesso si acquistano SSD con tagli piuttosto ristretti (128-256 Gb max).
quindi non agisce in alcun modo sulla GPU, tanto meno sulla CPU, ma il salto prestazionale sarebbe davvero notevole (soprattutto in quei programmi che fanno ampio ricorso alla memoria di massa, come l' editing video. tuttavia la differenza è avvertibile anche durante l' uso quotidiano del pc). la sostituzione dell' hard disk tradizionale con un SSD sarebbe un ottimo investimento.
per quanto riguarda la scheda grafica l' ati 5870 direi che è ancora abbastanza buona, dipende dalle prestazioni che vorresti avere durante l' uso dei giochi. se in questo caso non ti basta potresti fare un upgrade della scheda con una di più recente generazione.
Bene credo che per ora la scelta ricada su una ssd..... quale posso montare avendo trovato che il mio HD è ATA ST9500420AS SCSI (500GB 7200RPM)??
Grazie ancora! :)
andry96b
10-12-2012, 18:54
bè non ha importanza che hard disk possiedi, su qualunque pc è possibile installare un SSD.
le domande sono:
che taglio vorresti avere (128, 256 GB etc..)??
quale budget , quindi, hai deciso di mettere a disposizione??
:D
Direi che conto di stare in una fascia media, poiché non scarico ne installo troppi programmi.... 128GB?? il budget non è un problema, però sicuramente conto di non andare oltre i 256gb.... le migliori ssd di questa capacità?? :)
andry96b
11-12-2012, 13:39
bè se non hai problemi di budget, e ti "accontenti" di 128 GB ti posso anche consigliare il top di gamma del momento, ossia il samsung 840 pro che nel taglio di 128 GB è venduto a circa tra i 130-160 €.:D
altro top (però a 120 GB) è l' intel 520, venduto all' incirca tra i 100-140 €
(dipende sempre dai rivenditori e dalle offerte).:D
Ma che c'entra l'SSD se lui dice che ha problemi soprattutto di fluidità nei giochi.
Per me sono soldi buttati.
Piuttosto meglio deframmentare bene l'HD o metterne uno standard più capiente.
Poi magari mettere 8G ram e togliere il file di paging su disco, che a quel punto non servirebbe più.
Per le prestazioni grafiche installare quelche tool per fare un leggero overclock nei casi in cui può servire, facendo attenzione al calore per non rischiare di bruciare la scheda video. O eventualemente sostiruire direttamente la scheda video se possibile.
andry96b
13-12-2012, 15:07
è pur vero che nei giochi la velocità del della memoria di massa non ifluisce molto, tuttavia l' acquisto di un SSD non è mai una cattiva spesa (quindi tanto meno soldi buttati)!!:mad:
i benefici che se ne traggono sono molti, anche semplicemente utilizzando il computer con software da ufficio e navigazione web!!
beh mi avete comunque convinto... mi farebbe piacere avere un miglioramento globale, quindi penso per natale mi regalerò una di queste schede! adesso devo solo capire come smontare il notebook e montare la ssd :) cercherò qualche guida on-line ;)
Grazie ancora a tutti per l'aiuto!!! :D
Ciao a tutti anch'io ho la stesso problema ma diverso note, gx660r con 8 gb ram e cpu i7, voleso sostituire la gpu e l'hard disk, ma a parte quest'ultimo che gpu posso montare? Ormai la mia hd5870 mi sembra vecchiotta!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.