View Full Version : Collegarsi a rete LAN cablata tramite porta USB
LastStarDust
02-12-2012, 08:41
Ho cercato nel forum e molti parlano di adattatori ethernet->usb, ma tutti, o almeno quelli che ho visto, hanno bisogno di condividere file o stampanti e non di navigare.
Io invece mi chiedevo se posso collegarmi al mio router ADSL tramite cavo ethernet con il mio netbook che di porte ethernet non ne ha.
Il modello è questo: Toshiba ac100 (http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/generic/b2c-toshiba-ac100)
La soluzione più semplice penso sia un adattatore ethernet->usb.
Il fatto è che su tale netbook non si può installare windows (processore ARM) e tale adattatore dovrebbe poter funzionare sotto android (o in generale linux).
Note aggiuntive:
Naturalmente usare il wireless non è un alternativa;
Windows 8 supporta processori ARM ma non rientra nei requisiti minimi del netbook.
Il tuo problema sarà il driver. E anche convincere il sistema ad usare un dispositivo di rete diverso da quello default.
A smanettare probabilmente è fattibile, ma non ho molta pratica con Android (a proposito, che versione monta?).
LastStarDust
02-12-2012, 09:06
Di base monta la 2.1. Si può comunque aggiornare alla 2.2 in maniera stabile.
Volendo si può anche avere la 3 ma non è ancora molto affidabile.
PS in caso di necessità si può anche mettere ubuntu
Di base monta la 2.1. Si può comunque aggiornare alla 2.2 in maniera stabile.
Volendo si può anche avere la 3 ma non è ancora molto affidabile.
PS in caso di necessità si può anche mettere ubuntu
Se vuoi tenere android devi trovare qualche esperto in tal senso, con ubuntu non ci saranno particolari problemi, bada solo a scegliere un adattatore che sia ben supportato da linux.
LastStarDust
03-12-2012, 17:31
Ho comprato questo (http://www.lindy.it/adattatore-usb-2-ethernet-10-100/42974.html), che è compatibile con linux.
Si possono anche scaricare dei driver appositi dal sito in link.
Dato che non ho ancora sotto mano il netbook, chiedo a qualche "esperto" di android se è posibile compilare ed installare i driver linux come farei appunto sotto linux dal terminale.
Ho comprato questo (http://www.lindy.it/adattatore-usb-2-ethernet-10-100/42974.html), che è compatibile con linux.
Si possono anche scaricare dei driver appositi dal sito in link.
Dato che non ho ancora sotto mano il netbook, chiedo a qualche "esperto" di android se è posibile compilare ed installare i driver linux come farei appunto sotto linux dal terminale.
Vedo che il modulo è il mcs7830. Ho verificato ed era presente nel kernel 2.6.32 quello di froyo, perlomeno nella versione vanilla e x86.
Sarebbe interessante sapere quanto google lo abbia modificato. Per vedere se funziona su piattaforma ARM potrebbe valere la pena provare con una live di ubuntu.
LastStarDust
03-12-2012, 20:07
Quindi ci sono buone possibilità funzioni anche su android ...
A dire il vero non ho ancora mai visto android da vicino ... So che il kernel dovrebbe essere lo stesso ma a dire il vero non so ancora in cosa si differenzi ...
Devo anche informarmi se è possibile utilizzare su tale netbook una live di ubuntu da cd con lettore esterno usb (che possiedo). Altrimenti spero vada bene anche una normale penna usb ...
PS se non l'avessi già detto il modello è il Toshiba AC100
ferithon
03-12-2012, 23:44
se riesci pero conviene aggiornare android all' ultima versione disponibile per il tuo dispositivo..magari utilizzando un firmware non ufficiale...e ricordati chesu android per installare accessori "strani" il dispositivo deve essere ROOT (sbloccato).
non so se si puo linkare un sito esterno ma per android ti conviene andare su un forum apposito di XDA dove trovi una sezione apposita per ogni dispositivo ed una sottosezione dedicata proprio al DEVELOP...tanti firmware unofficial e tanto altro ancora
LastStarDust
04-12-2012, 16:47
Per aggiornare all'ultima versione mi sono già informato.
Per quanto riguarda la faccenda di sbloccare il dispositivo mi spiegheresti meglio?
Per quel che ne so io in linux root è l'utente "che ha tutti i permessi" e si diventa root invocando il comando su...
LastStarDust
04-12-2012, 17:15
Ho appena dato uno sguardo al sito XDA che hai nominato.
Ho anche capito cosa si intende con rooting.
Purtroppo il Toshiba AC100 non è tra i device presenti nel forum e nel wiki...
LastStarDust
04-12-2012, 17:33
Se a qualcuno può interessare ho trovato questo:
How to get root?
The Toshiba AC100 are vulnerable to the
RageAgainstTheCage exploit
made by the 743C project.
~/android-sdk-linux_x86/tools$ ./adb kill-server ; sudo ./adb start-server ; ./adb shell
$ ./rageagainstthecage-arm5.bin
CVE-2010-EASY Android local root exploit (C) 2010 by 743C
checking NPROC limit ...
[+] RLIMIT_NPROC={3584, 3584}
Searching for adb ...
[+] Found adb as PID 18795
Spawning children. Dont type anything and wait for reset!
adb connection will be reset. restart adb server on desktop and re-login.
~/android-sdk-linux_x86/tools$ ./adb kill-server ; sudo ./adb start-server ; ./adb shell
* daemon not running. starting it now on port 5037 *
* daemon started successfully *
#
# busybox mount -o remount,rw /system
# busybox whoami
whoami: unknown uid 0
http://c-skills.blogspot.com/2010/08/please-hold-line.html
Sources to the RageAgainstTheCage exploit
made by the 743C project.
Thanks!
http://tosh-ac100.wetpaint.com/page/Rooting - more detailed how to get root on the ac100 instructions.
ereilavak
05-12-2012, 10:46
ciao, se ho capito bene il problema prova a fare una ricerca su google con la chiave "reverse tethering"
LastStarDust
05-12-2012, 11:13
In realtà non ho alcun problema al momento, dato che il netbook deve ancora arrivarmi...
Ad ogni modo il concetto del reverse tethering è interessante e potrei provare...
Il toshiba effettivamente possiede una porta mini usb per il collegamento al pc per condivisione dati e ripristino partizioni. Bisogna vedere se è anche adatta al reverse tethering...
Cercando con google mi sembra che nessuno parli di reverse tethering con il Toshiba AC100
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.