maxredo
02-12-2012, 09:13
Ciao a tutti!
Scusate se l'argomento è già stato trattato ma non trovo le indicazioni esatte per il mio caso.
Ormai con mkv e avi un po' ci so smanettare e fare qualceh modifica per renderli compatibili etc.
Da qualche giorno sto sbattendo la testa su un mkv con problemi di sincronia...la cosa che mi disorienta è che il ritardo si verifica solo sulla tv.
Flusso audio e video sono lunghi uguali e sul pc è perfettamente sincrono.
Sulla tv parte abbastanza sincronizzato ma nel giro di pochi minuti l'audio rimane indietro di qualceh secondo...se mi sposto con il GOTO a un minuto qualsiasi della visione riprende la sincronia ma dopo pochi minuti la riperde.
Questo sia su un lcd che legge direttamente gli mkv sia su un altra tv con un player. In entrambi i casi mi collego con un HD usb da 500gb che contiene altri film che generalmente non danno questi problemi.
Se il problema ci fosse anche sul PC mi metterei smanettare coi delay vari ma sul pc è perfetto.
Sto iniziando a fare delle prove (su piccole parti per fare prima, tanto il ritardo si verifica nel giro di pochissimo) tipo reincodando, cambiando i fps, cambiando l'audio etc...per ora senza risultati...mi date qualche suggerimento?
In un filmato che so per certo che è sincronizzato come mai sulla tv potrebbe non esserlo? fa fatica a elaborare qualche codec e perde il sincrono? che tentativi posso fare?
Giusto per dare qualche riferimento
video:
ID : 1
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo del formato : [email protected]
Impostazioni del formato, CABAC : Si
Impostazioni del formato, ReFram : 2 fotogrammi
Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC
Durata : 1h 33min
BitRate : 4 405 Kbps
Larghezza : 1 920 pixel
Altezza : 1 080 pixel
AspectRatio : 16:9
Modalità FrameRate : Variabile
FrameRate : 24,000 fps
ColorSpace : YUV
ChromaSubsampling : 4:2:0
BitDepth/String : 8 bits
Tipo di scansione : Progressivo
Bit/(Pixel*Frame) : 0.089
Dimensione della traccia : 2,80 GiB (94%)
Compressore : x264 core 112 r1834 a51816a
audio:
ID : 2
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Format_Settings_ModeExtension : CM (complete main)
Codec ID : A_AC3
Modalità : Costante
BitRate : 192 Kbps
Canali : 6 canali
Posizione dei canali : Front: L C R, Side: L R, LFE
SamplingRate : 48,0 KHz
BitDepth/String : 16 bits
Dimensione della traccia : 128 Mb (4%)
qualsiasi idea per smanettare un po' è gradita, e anche qualche delucidazione filosofica su sincronia audio video è altrettanto gradita!
Grazie e ciao
Max ;)
Scusate se l'argomento è già stato trattato ma non trovo le indicazioni esatte per il mio caso.
Ormai con mkv e avi un po' ci so smanettare e fare qualceh modifica per renderli compatibili etc.
Da qualche giorno sto sbattendo la testa su un mkv con problemi di sincronia...la cosa che mi disorienta è che il ritardo si verifica solo sulla tv.
Flusso audio e video sono lunghi uguali e sul pc è perfettamente sincrono.
Sulla tv parte abbastanza sincronizzato ma nel giro di pochi minuti l'audio rimane indietro di qualceh secondo...se mi sposto con il GOTO a un minuto qualsiasi della visione riprende la sincronia ma dopo pochi minuti la riperde.
Questo sia su un lcd che legge direttamente gli mkv sia su un altra tv con un player. In entrambi i casi mi collego con un HD usb da 500gb che contiene altri film che generalmente non danno questi problemi.
Se il problema ci fosse anche sul PC mi metterei smanettare coi delay vari ma sul pc è perfetto.
Sto iniziando a fare delle prove (su piccole parti per fare prima, tanto il ritardo si verifica nel giro di pochissimo) tipo reincodando, cambiando i fps, cambiando l'audio etc...per ora senza risultati...mi date qualche suggerimento?
In un filmato che so per certo che è sincronizzato come mai sulla tv potrebbe non esserlo? fa fatica a elaborare qualche codec e perde il sincrono? che tentativi posso fare?
Giusto per dare qualche riferimento
video:
ID : 1
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo del formato : [email protected]
Impostazioni del formato, CABAC : Si
Impostazioni del formato, ReFram : 2 fotogrammi
Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC
BitRate : 4 405 Kbps
Larghezza : 1 920 pixel
Altezza : 1 080 pixel
AspectRatio : 16:9
Modalità FrameRate : Variabile
FrameRate : 24,000 fps
ColorSpace : YUV
ChromaSubsampling : 4:2:0
BitDepth/String : 8 bits
Tipo di scansione : Progressivo
Bit/(Pixel*Frame) : 0.089
Dimensione della traccia : 2,80 GiB (94%)
Compressore : x264 core 112 r1834 a51816a
audio:
ID : 2
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Format_Settings_ModeExtension : CM (complete main)
Codec ID : A_AC3
Modalità : Costante
BitRate : 192 Kbps
Canali : 6 canali
Posizione dei canali : Front: L C R, Side: L R, LFE
SamplingRate : 48,0 KHz
BitDepth/String : 16 bits
Dimensione della traccia : 128 Mb (4%)
qualsiasi idea per smanettare un po' è gradita, e anche qualche delucidazione filosofica su sincronia audio video è altrettanto gradita!
Grazie e ciao
Max ;)