View Full Version : Separare bootloader Windows 7 (su SSD) da Xp (HD)
Devastator III
01-12-2012, 22:08
Buonasera a tutti.
Stamattina ho installato Windows 7 sull'SSD Samsung 830, e lo odio di già.
La mia domanda per il momento è questa:
Su Xp all'accensione avevo impostato la schermata di scelta sistema operativo.
Ora che ho installato 7, il bootloader si è legato a quello precedente, e quindi adesso si trova sull'HD invece che sull'SSD.
Il risultato è che se scollego l'HD dove c'è Windows Xp, 7 non parte. E non posso neanche cambiare lettera all'HD dove si trova Windows Xp.
Soluzioni?
Grazie in anticipo
ilratman
01-12-2012, 22:44
se si sbaglia l'installazione di un sistema operativo che colpa ha lo stesso?
è ovvio che il boot loader sia sul meccanico, 7 essendo un os serio cerca di non distruggere l'ambiente dove viene installato, ps xp avrebbe fatto lo stesso
se vuoi il bootloader di 7 su ssd devi staccare tutto e riparare il sistema operativo con solo l'ssd attaccato
Devastator III
01-12-2012, 22:51
se si sbaglia l'installazione di un sistema operativo che colpa ha lo stesso?
è ovvio che il boot loader sia sul meccanico, 7 essendo un os serio cerca di non distruggere l'ambiente dove viene installato, ps xp avrebbe fatto lo stesso
se vuoi il bootloader di 7 su ssd devi staccare tutto e riparare il sistema operativo con solo l'ssd attaccato
Già fatto, e non è cambiato niente.
ilratman
01-12-2012, 22:55
Già fatto, e non è cambiato niente.
strano
cmq visto che l'installazione è nuova in mezz'ora la rifai, su ssd è veloce
Devastator III
02-12-2012, 07:10
strano
cmq visto che l'installazione è nuova in mezz'ora la rifai, su ssd è veloce
Quindi dovrei reinstallare 7 scollegando gli HD?
Se lanciassi Norton Ghost per salvare quello che ho fatto finora?
O mi salverebbe anche il bootloader e non avrei concluso niente?
Buonasera a tutti.
Stamattina ho installato Windows 7 sull'SSD Samsung 830, e lo odio di già.
La mia domanda per il momento è questa:
Su Xp all'accensione avevo impostato la schermata di scelta sistema operativo.
Ora che ho installato 7, il bootloader si è legato a quello precedente, e quindi adesso si trova sull'HD invece che sull'SSD.
Il risultato è che se scollego l'HD dove c'è Windows Xp, 7 non parte. E non posso neanche cambiare lettera all'HD dove si trova Windows Xp.
Soluzioni?
Grazie in anticipo
Levi l'HD con XP, lasci l'SSD, fai partire il DVD di 7, e gli dici di sistemare il bootloader. A questo punto, sempre con gli HD disconnessi provi a vedere se parte.
Chiaramente il bootloader dovrebbe stare su un solo disco, a meno che tu voglia selezionare MANUALMENTE il disco da cui fare il boot all'avvio del PC (tutte le nuove schede madri hanno un tasto tipo F11 o F8 per selezionare il device di boot).
Devastator III
03-12-2012, 14:32
Levi l'HD con XP, lasci l'SSD, fai partire il DVD di 7, e gli dici di sistemare il bootloader. A questo punto, sempre con gli HD disconnessi provi a vedere se parte.
Chiaramente il bootloader dovrebbe stare su un solo disco, a meno che tu voglia selezionare MANUALMENTE il disco da cui fare il boot all'avvio del PC (tutte le nuove schede madri hanno un tasto tipo F11 o F8 per selezionare il device di boot).
Come ho scritto pochi post sopra, ho già provato e non parte.
Per questo volevo qualche altro suggerimento.
Devastator III
04-12-2012, 21:46
Nessun altro consiglio? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.