View Full Version : ASSEMBLATO, dopo un ora il SO si riavvia
luizao87
01-12-2012, 21:57
Salve ragazzi
Abbiamo assemblato da poco io e un mio amico il suo pc
Appena posso vi posto la configurazione completa
vi anticipo che ha una mobo asus, un processore amd vishera 8 core da 4 ghz, 16 gb di ram(4x4gb) ddr3 corsair 1600mhz, scheda video ati hd 7870, alimentatore da 650w.
Abbiamo installato win7 ultimate, i driver video li abbiamo presi dal cd fornito con la scheda.
Il pc si avvia ma dopo circa un ora di lavoro si riavvia da solo senza fornire una schermata di errore. Qualche suggerimento?
alecomputer
01-12-2012, 22:53
Di solito problemi del genere sono dovuti a qualche componente del pc che si surriscalda troppo .
Dovresti controllare principalmente la temperatura del processore , del chipset della scheda madre e della scheda video , che sono i componeti che si scaldano di piu .
Concordo sul probabile surriscaldamento, avete notato se il blocco avviene prima usando applicazioni CPU/GPU intensive?
SunSeeker88
02-12-2012, 11:44
Il blocco avviene in qualsiasi momento, non va in base allo sforzo... (ps sono l'amico di luizao), ah dimenticavo, al riavvio manuale si sente uno strano rumore proveniente dalle casse esterne. Oltre al riavvio si blocca anche sempre con un tempo impreciso di lavoro.
Il blocco avviene in qualsiasi momento, non va in base allo sforzo... (ps sono l'amico di luizao), ah dimenticavo, al riavvio manuale si sente uno strano rumore proveniente dalle casse esterne. Oltre al riavvio si blocca anche sempre con un tempo impreciso di lavoro.
Potrebbe essere la scheda madre o in seconda battuta, l'alimentatore, ma mi pare meno probabile.
SunSeeker88
02-12-2012, 12:09
abbiamo montato una asrock 970 pro3, supporta sia il processore che la ram. A volte addirittura si blocca emettendo un suono quasi assordante...
SunSeeker88
02-12-2012, 14:26
http://img14.imageshack.us/img14/5522/imagetcr.jpg
abbiamo montato una asrock 970 pro3, supporta sia il processore che la ram. A volte addirittura si blocca emettendo un suono quasi assordante...
Non ne dubito, ma potrebbe essere difettosa.
Potresti provare a montare un modulo di memoria alla volta, giusto per scrupolo, ma non so quanto conti. L'ideale sarebbe poter fare delle prove incrociate.
Dumah Brazorf
02-12-2012, 18:07
Memtest.
SunSeeker88
02-12-2012, 20:26
memtest sembra bloccarsi... scusate l'ignoranza ma memtest86 riguarda l'architettura? Forse si blocca perchè io monto un 64bit, esiste un memtest64? Non riesco a trovare i download... per quanto riguarda il controllo di una singola memoria per volta lo sto facendo proprio in questo momento, nel primo slot un solo banco di ram non ha dato problemi, dopo un'ora ho inserito il secondo banco nel secondo slot e dopo un'oretta o poco più il pc si è bloccato, dopodichè ho inserito il terzo banco di ram sempre nel secondo slot e aimè anch'esso dopo un pò si è bloccato, attualmente monto il quarto ed ultimo banco di ram ancora nel secondo slot, a questo punto credo che se si dovesse bloccare la colpa è proprio dello slot o almeno è conveniente seguire questa logica.
Dumah Brazorf
02-12-2012, 23:26
Mmm, leggi bene il manuale, a volte quando si usa un solo slot è imposto l'uso di uno slot specifico per non avere problemi.
Altra cosa, la ram potrebbe aver bisogno di un po' più di birra, controlla che tensione vuole e al limite prova di alzarla di un 0,05 da bios.
Terza cosa la ram è in kit da 4 o hai comprato 4 stecche singole? Compare nella lista di compatibilità della scheda madre? Se non compare non vuol dire per forza che non va però quando si cominciano ad usare così tanti banchi un occhio ci sarebbe da darlo PRIMA.
Già, se si blocca il risultato è inconclusivo. Si blocca con entrambe le stecche montate singolarmente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.