View Full Version : Cuore GTX 590, cosa ci abbino per una WS con buona q/p
Ciao a tutti
parto dal presupposto che devo usare una 590 per GPU computing
con cosa la "copro"?
avevo pensato a questo:
ASUS AM3+ Crosshair V Formula (990FX/ATX)
€ 174.00
Noctua NF-F12 Ventola da 120mm PWM
€ 40.00
Antec Three Hundred
€ 50.00
XFX ProSeries 550W PSU - 550W Core Edition Full Wired (Bronze)
€ 57.00
DDR3 1866Mhz PC15000 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (2x4GB)
€ 43.00
Samsung SSD Serie 830 64GB DESKTOP VERSION SATAIII
€ 75.00
AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black AM2+/AM3 Edition Dened 125W BOX
€ 87.00
Ho un paio di dubbi:
- ali, ho sentito parlare bene degli xfx, basterebbe quello?
- procio, in teoria fa tutto la 590 (a livello di calcolo intendo)
- ram, mai capito se meglio una 1800 CL9 o 1600 CL8
grazie infinite a chi si arrovella con me :)
Ma di preciso cosa devi fare con il pc? Ti sei informato bene sull'hardware come viene sfruttato dal software che utilizzerai?
Nel senso: hai stabilito che le Nvidia sono meglio dell AMD? E le schede professionali tipo le Quadro?
sì per quello non ci sono dubbi, potrei fare uno sli di 2 580 ma preferisco una singola per mettercene poi un'altra quando cambio ali
Come quando cambi ali?? Che senso ha? Compralo subito adeguato se pensi di metterne due di quelle schede!
Se vuoi spendere poco e metterne uno in grado di reggere perfettamente le due gtx 590, metti un Corsair GS 800W (85€)
Poi ti ci vuole una scheda madre seria...io comunque metterei un Intel...se è vero che farà tutto la scheda video, metterei un Core i3...uno dei modelli nuovi, con una scheda madre con 2 linee pci express 16x...o al limite può andare una Asrock Z77 Extreme 4 che ne ha 2 8x 2.0 che dovrebbero essere più che sufficienti per gestire la banda delle due 590.
sì è sempre una questione di costi però :)
2 590 avranno bisogno di un ali piu' costoso e 2 590 costano il doppio di quanto ne pago una, ora ho un budget di 550 per il desk
dici cmq che un GS 800W basta? mi dicevano un AX1200 l'anno scorso
per la mobo pensavo la formula V fosse buona
ndwolfwood
01-12-2012, 19:27
dici cmq che un GS 800W basta? mi dicevano un AX1200 l'anno scorso
Con il GS800 saresti troppo al limite per due GTX590.
Meglio un TX850 o XFX Pro 850 o l'Antec HCG-900 o Sea Sonic M12II-850 (tutti sui 70A per i 12V).
... e avresti cmq un margine molto risicato ...
La scheda madre è ottima, ma se vuoi tagliare qualcosa metti una M5A99X Evo per AMD, oppure fai con Intel spendendo meno nella mobo e più nella CPU.
ma con intel le mobo mi costa anche di piu' :)
per il discorso SLI diciamo che parto con una, vedo come va e poi al futuro ci penso
ora guardo per la mobo grazie
per l'ali direste quello che ho messo va bene?
ndwolfwood
01-12-2012, 19:53
ma con intel le mobo mi costa anche di piu' :)
Hai messo un modello da 175 euro, la Extreme 4 nominata da zip87 ne costa 115.
per l'ali direste quello che ho messo va bene?
Anche in questo caso resta poco margine però non dovresti aver problemi.
rieccomi
volendo restare su AMD, una ASROCK AM3+ 990FX Extreme4 (990FX/ATX) potrebbe in fondo darmi lo stesso risultato (affidabilità, senza alcun overclock) della formula V?
ndwolfwood
02-12-2012, 13:19
rieccomi
volendo restare su AMD, una ASROCK AM3+ 990FX Extreme4 (990FX/ATX) potrebbe in fondo darmi lo stesso risultato (affidabilità, senza alcun overclock) della formula V?
Una Formula V ha la sua ragion d'essere nell'overlcock estremo.
Una Extreme4 va bene anche per l'overclock "comune".
Dai un'occhiata anche a Asus M5A99FX PRO e Sabertooth 990FX (senza alcun OC prenderei la prima o una 990FX Extreme3).
rieccomi
Perchè vuoi stare su AMD? Credo sia meno performante. Una Extreme 4 sarebbe una soluzione interessante secondo me.
Comunque se c'è la possibilità di mettere due gtx 590 io non starei a prendere un alimentatore limitato oggi...ok magari sono 50-60€ in più...ma ne spendi di più se lo rivendi in futuro e ne compri uno nuovo. Io farei lo sforzo.
In effetti con il Corsair GS 800 saresti un po' al limite se hai necessità di tenere spesso le due schede video al 100% del carico.
Comunque io metterei un Antec HCG 900. Con questo spendi poco e stai tranquillo.
Le GTX 690 consumerebbero meno delle 590...non hanno le stesse capacità di calcolo?
Una cosa del genere non andrebbe bene?
-High Current Gamer HCG-900 (4x PCIe, nero/rosso) €113.91
-Z77 Extreme4 (Sound G-LAN SATA3 USB 3.0) €115.42
-Core/ i3-3220 (FC-LGA4, "Ivy Bridge")€101.91
Subtotale: €331.24
Comunque anche per la singola gtx 590 per sicurezza andrei oltre ai 550w.
Metterei un Antec HCG 750w (100€), oppure Corsair GS 700W (80€), oppure XFX 650w (80€) per dirne alcuni.
diciamo che sulla mobo allora starò sulla Extreame
grazie mille a tutti per un importante tassello :)
su AMD pensavo perchè non c'è molta differenza per quello che serve a me, e processore e schede madri costano mediamente meno, non lo dovrò overcloccare e non dovrà essere il "cuore" della macchina, l'unico dubbio lo avevo sul fatto che un X4 da 3.1 potesse crearmi problemi per un eventuale sli di 590
la doppia 590 sarebbe comodo perchè dimezzerebbe i tempi di calcolo, quello non sarebbe un grossissimo vantaggio, quello che mi serve è il "real time" che devo testare se basta anche solo una 590, in quel caso ne terrei una
avevo pensato ad una scheda madre come la formula V anche per il discorso "distanza" tra le 2 schede in modo da non surriscaldare troppo il tutto (che sarà anche quello un bel problema)
per la parte dissipazione, ho pensato a un case come il three hudred con doppia ventola antec per effetto camino e vedo con il dissipatore di serie sulla 590 a che temperature arrivo
per l'ali ora ci penso bene, l'antec in effetti potrebbe essere una buona soluzione
Se metti un case ben ventilato, io non mi preoccuperei per le temperature della GTX 590...credo che vada più che bene la distanza tra gli slot pci express garantita dalla Extreme 4.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.