PDA

View Full Version : Aggiunta ventola, si ma dove?

ReibeN
01-12-2012, 15:47
Ciao a tutti.
Da un pò di tempo sto avendo problemi con la stabilità del mio pc specialmente quando gioco. Capita spesso infatti che dopo un pò che avvio un gioco il sistema comincia ad annaspare e se insisto troppo mi ritrovo pure una schermata blu. Dopo un pò di ricerche e l'aiuto di qualche esperto di schermate blu, sono risalito alla fonte del problema. Per qualche ragione il flusso d'aria all'interno del case non è sufficiente a far mantenere stabili le prestazioni come lo era in passato.

In particolare la mia scheda video (Radeon HD4850) sembra spingere il grosso dell'aria calda sul southbridge causando il rallentamento di cui parlavo sopra. A quanto pare l'aria ristagna in quella zona e infatti da quando ho tolto il pannello laterale del case il problema non si presenta più. Posso giocare senza problemi per ore.

Il problema è che non voglio restare in eterno con il case aperto, soprattutto perchè si raccoglierebbe polvere all'interno del case molto più velocemente del solito. Quindi ho deciso di istallare una ventola aggiuntiva per migliorare il flusso d'aria però non sono sicuro sul da farsi.

Il mio case è un Thermaltake Swing
http://mcs.pc.pl/shop_img/thermaltake/swing-bk01_big.jpghttp://mcs.pc.pl/shop_img/thermaltake/swing_black_bo_2_big.jpg

Qui invece potete vedere com'è configurato:
http://i253.photobucket.com/albums/hh75/reiben85/SDC13490.jpg
http://i253.photobucket.com/albums/hh75/reiben85/SDC13510.jpg

Dalle foto potete notare come il southbridge (le lamelle dorate dove c'è scritto Turbo Key) si trovi proprio di fronte al dissipatore della scheda video. Come potete vedere c'è spazio per una ventola aggiuntiva nella parte anteriore del case, in basso appena dietro agli slot per i disci rigidi. Però la mia preoccupazione è che non capisco come farebbe l'aria a passare da li visto che la parte frontale del case all'altezza di quello slot per ventola ha la copertura in plastica.

Inizialmente avevo addirittura pensato di mettere piuttosto una ventola sul pannello laterale, proprio all'altezza della scheda video e del southbridge però se vedete la prima foto del case, gli unici fori disponibili sono in direzione della CPU. Quindi pensavo di fare dei buchi col trapano sul pannello per far spazio ad una ventola aggiuntiva.

Insomma sto cercando di capire quale sia la soluzione migliore per sistemare il case e ho pensato che il vostro parere mi avrebbe potuto guidare meglio nella scelta :)

Spero possiate aiutarmi. Grazie!

bluv
01-12-2012, 20:58
la ventola in arancione è installata al contrario
come è ora ti immette aria all'interno del pc, devi quindi montarla nel verso opposto in modo da buttare l'aria calda fuori dal pc

ReibeN
01-12-2012, 21:04
la ventola in arancione è installata al contrario
come è ora ti immette aria all'interno del pc, devi quindi montarla nel verso opposto in modo da buttare l'aria calda fuori dal pc

Caspita...devo girarla allora. E per la ventola aggiuntiva cosa suggerisci?
Credo che oltre che girare la ventola posteriore dovrei aggiungerne una che pompa area fredda dall'esterno. Appunto il mio dubbio era di dove posizionarla.

bluv
01-12-2012, 21:38
ma non c'è già installata una frontale in immissione?

ReibeN
01-12-2012, 21:42
ma non c'è già installata una frontale in immissione?

No. Guarda la prima foto del mio case. Nell'angolo in basso a sinistra c'è l'aggancio per una ventola, ma è vuoto. Come ho spiegato ho un problema di ristagno d'aria calda nella zona del southbridge, all'altezza della scheda video e gli slot pci.

bluv
01-12-2012, 22:09
No. Guarda la prima foto del mio case. Nell'angolo in basso a sinistra c'è l'aggancio per una ventola, ma è vuoto. Come ho spiegato ho un problema di ristagno d'aria calda nella zona del southbridge, all'altezza della scheda video e gli slot pci.

intanto puoi fare come ti ho detto!
insrire una ventola frontale in immissione (dove si trovano gli hard disk)
mentre l'altra la devi montare in estrazione (con le pale che spingono l'aria all'esterno)
in entrambi i casi te ne accorgi mettendo la mano i sentendo il flusso d'aria
dovresti trovare sulle ventole delle freccette che ti indicano la direzione del flusso stesso

ReibeN
01-12-2012, 22:11
intanto puoi fare come ti ho detto!
insrire una ventola frontale in immissione (dove si trovano gli hard disk)
mentre l'altra la devi montare in estrazione (con le pale che spingono l'aria all'esterno)
in entrambi i casi te ne accorgi mettendo la mano i sentendo il flusso d'aria
dovresti trovare sulle ventole delle freccette che ti indicano la direzione del flusso stesso

Ok, grazie! Suggerimenti su che tipo di ventola devo comprare? Una come quella posteriore va bene?

bluv
01-12-2012, 22:48
credo che sia una 80mm, se vi sta una più grande ancor meglio
riguardo qualche modello silenzioso e di buona portata puoi vedere su questa sezione http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=108

ReibeN
01-12-2012, 23:25
credo che sia una 80mm, se vi sta una più grande ancor meglio
riguardo qualche modello silenzioso e di buona portata puoi vedere su questa sezione http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=108

Ci do un occhiata, grazie!
Comunque quello che mi preoccupa è che frontalmente non c'è una bocca di aerazione. C'è tutta la plastica del case che copre il punto in cui si va a posizionare la ventola, eccetto per uno spazio di 1,5 cm alla base, da cui in teoria passerà l'aria. Credi basti o sarebbe necessario fare dei fori nella maschera frontale del case?

bluv
01-12-2012, 23:29
vedo che forse la puoi mettere ad incastro oppure con le solite viti

ReibeN
01-12-2012, 23:31
vedo che forse la puoi mettere ad incastro oppure con le solite viti

No vabbè non è tanto per come metterla. Lo slot ha i ganci ad incastro, quindi non ci sono problemi. Io mi riferivo al pescaggio dell'aria. Una ventola che c'ha un pezzo di plastica di fronte, non credo lavori al meglio...
L'unico spazio aperto è alla base del case, ma si parla di pochi centimetri.

bluv
01-12-2012, 23:44
No vabbè non è tanto per come metterla. Lo slot ha i ganci ad incastro, quindi non ci sono problemi. Io mi riferivo al pescaggio dell'aria. Una ventola che c'ha un pezzo di plastica di fronte, non credo lavori al meglio...
L'unico spazio aperto è alla base del case, ma si parla di pochi centimetri.

si tranquillo!
in molti case più economici il flusso è più limitato ma va lo stesso bene
noterai un miglioramento nelle temperature

ReibeN
02-12-2012, 11:06
Ho provveduto a sistemare la ventola posteriore. E' una ventola da 12cm e lo slot sul fronte del case è uguale, con l'eccezione che c'è anche un filtro per la polvere. Ho letto che in molti preferiscono togliere ogni filtro per favorire il passaggio dell'aria.

bluv
02-12-2012, 11:27
eh si, vedi un pò tu!
l'importante è che pulisci in caso si intasi il filtro

ReibeN
02-12-2012, 13:52
Scusa se continuo a romperti bluv...
Hai esperienze con le Enermax? Stavo guardando questa http://www.enermax.it/produkte/luefter/magma.html da 120m sui 9€