PDA

View Full Version : Problema con router e conflitto di IP


Nysies
01-12-2012, 13:25
Salve a tutti!!! :) :)

Io volevo chiedere aiuto per un problema che ho con il nuovo router che ho comprato ieri, allora innanzi tutto il modello del router:

Marca: Hamlet
Modello: Wireless ADSL2+ Router 300 (HRDSL300N)

Ieri, subito dopo averlo comprato, l'ho installato e ho seguito tutta la procedura senza alcun intoppo ed ho iniziato a collegarmi ad internet.
Tuttavia mi è già capitato due volte che quando mi connetto mi dice "Conflitto indirizzi IP", e compare simultaneamente in tutti e due i computer connessi al router.

Allora innanzi tutto specifico che i dispositivi che si connettono al router sono il mio pc (wifi), il mio telefono (wifi), il telefono di mio fratello (wifi) ed il computer di mio fratello (ethernet).

La rete wifi ha una password sicura e robusta che so solo io quindi escludo che un qualsiasi altro dispositivo si sia connesso.

Non capisco perchè mi dica che c'è un conflitto di indirizzi IP poichè nella guida c'è scritto di settare le impostazione del computer (ed io l'ho fatto sia nel mio che in quello di mio fratello) in modo che le opzioni spuntate siano "Ottieni automaticamente un indirizzo IP” e “Ottieni indirizzo server DNS
automaticamente”.
Ora evidentemente questi indirizzi me li ha dati il router, come mai vanno in conflitto e come posso risolverlo??
Cosa comporta (e che rischi comporta) un conflitto di IP??
Nel caso dovessi reimpostare tutti i numeri manualmente come faccio a sapere quali sono quelli da impostare??

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto :)

Dumah Brazorf
01-12-2012, 13:43
Probabilmente il pc ethernet ha l'ip impostato manualmente. Se il pc è spento il dhcp del router assegna quell'ip ad un altro apparecchio per cui quando il pc viene riacceso avviene il conflitto.
Inanzitutto devi vedere se l'ipotesi è corretta andando a vedere nel centro connessioni di rete e condivisione, click sulla connessione alla rete locale e pulsante Dettagli. Se c'è scritto dhcp abilitato: No il pc ha l'ip fissato manualmente e occorre o cambiare questo o modificare il dhcp del router in modo che fornisca un intervallo di indirizzi che non rompa le scatole.

Nysies
01-12-2012, 14:12
Ho appena controllato la configurazione di entrambi i computer e in tutti e due è scritto che tutti gli indirizzi sono impostati in modo automatico... :(

Rainmaker
01-12-2012, 17:14
Ho appena controllato la configurazione di entrambi i computer e in tutti e due è scritto che tutti gli indirizzi sono impostati in modo automatico... :(

anche i due telefoni?

Nysies
01-12-2012, 19:07
Non sapevo si potesse fare anche con i telefoni!! :mbe: Adesso ci provo!!