PDA

View Full Version : Alimentatore datato e possibili danni

gyonny
01-12-2012, 10:37
Salve ragazzi, sono in attesa di sostituire il mio vecchio alimentatore, 5 anni di vita e ormai arrivato all'ora di andare in pensione.

Siccome questo alimentatore sembra funzionare ancora bene dopotutto e me lo devo tenere ancora un mesetto circa in attesa di acquistare qualcosa di decente; se possibile gradirei sapere da voi quale tipo di danni potrebbe causare un alimentatore ormai datato e quasi obsoleto:

Forse danni alla scheda madre? Danni al disco rigido? Che potrebbero essere causati da un eventuale guasto improvviso o interruzione dell'alimentazione...

Thanks ^^

gidamic
01-12-2012, 12:35
Se l'alimentatore è uno del tipo "el skyfo" mi meraviglio che, dopo 5 anni, non abbia causato ancora nessun problema o si sia fuso.
Se, invece, è di marca nota, con componenti di prim'ordine, allora non dovresti avere nessun problema.
Comunque, che sia sia, visto che ha mantenuto per tanto non vedo perché non dovrebbe mantenere per un altro mese.
Per evitare, però, qualsiasi problema sia ora che in futuro ti consiglio di prendere prima un buon ups tipo line-interactive con stabilizazzione di tensione in modo da non creare problemi anche agli ali con pfc attivo.
Uno tra questi è l'Atlantis Land HostPower 851 (http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=23&articolo=QTAzLUhQODUx) venduto a meno di 110 euro.

http://www.atlantisland.it/pub/thumbnailProductImage.php?w=320&h=320&file=A03-HP851_320.png

gyonny
01-12-2012, 17:48
Grazie per i consigli davvero utili. Sono daccordo con te su quanto siano indispensabili gli UPS, specie nella zona in cui abito.

Comunque per quanto riguarda gli UPS posseggo da 4 anni circa un Nilox Easy 720 e non mi ha mai creato problemi con l'alimentatore; insomma questo UPS mi ha sempre protetto bene sia dagli sbalzi di tensione che dai blackout...

per quanto riguarda l'alimentatore non è di marca nota, è un Delta Electronics da 300W; dopo cinque anni funziona ancora, considerando anche che nell'arco di questi 5 anni il PC è stato spento solo la notte...

Sto optando per l'acquisto di un BE-Quiet Straight power 600W, che da quel che ho sentito dire sembrerebbe un buon prodotto; tra l'altro rientra anche nella lista degli alimentatori certificati per le schede grafiche AMD.

Devo fare un upgrade di scheda grafica AMD quindi devo per forza cambiare alimentatore. Thanks ^^

gidamic
01-12-2012, 18:07
Grazie per i consigli davvero utili. Sono daccordo con te su quanto siano indispensabili gli UPS, specie nella zona in cui abito.

Comunque per quanto riguarda gli UPS posseggo da 4 anni circa un Nilox Easy 720 e non mi ha mai creato problemi con l'alimentatore; insomma questo UPS mi ha sempre protetto bene sia dagli sbalzi di tensione che dai blackout...

per quanto riguarda l'alimentatore non è di marca nota, è un Delta Electronics da 300W; dopo cinque anni funziona ancora, considerando anche che nell'arco di questi 5 anni il PC è stato spento solo la notte...

Sto optando per l'acquisto di un BE-Quiet Straight power 600W, che da quel che ho sentito dire sembrerebbe un buon prodotto; tra l'altro rientra anche nella lista degli alimentatori certificati per le schede grafiche AMD.

Devo fare un upgrade di scheda grafica AMD quindi devo per forza cambiare alimentatore. Thanks ^^

Veramente il delta è uno degli alimentatori migliori...
Ecco perché ha resistito 5 anni!
Quell'ups è da cambiare al più presto possibile. I nilox sono veri "el skyfo"...appena puoi prendi un apc o atlantis come ti ho consigliato prima (line-interactive con stabilizazzione di tensione).

Per quanto riguarda il tipo e la potenza, per consigliarti meglio, dovresti dirmi i componenti del tuo pc ed il budget.

gyonny
01-12-2012, 18:41
...Per quanto riguarda il tipo e la potenza, per consigliarti meglio, dovresti dirmi i componenti del tuo pc ed il budget.

Veramente per ora sono in piena fase di aggiornamenti hardware, comunque tra le componenti che possiedo già e quelle che ho in programma per la sostituzione ti dico la mia configurazione:

Mobo - Asrock N68C-GS FX
CPU - AMD FX 6300
Ram - Corsair Vengeance DDR3 1600 PC3-12800 2x4 GB
Scheda Grafica - Sapphire HD 7770
HD - Segate Barracuda 1TB 7200 rpm

E quindi con questa configurazione penso che vadi bene un alimentatore BE-Quiet Straight Power 600W.

L'eventuale budget per un UPS sarà possibilmente non più di 80€...

gidamic
01-12-2012, 18:46
Veramente per ora sono in piena fase di aggiornamenti hardware, comunque tra le componenti che possiedo già e quelle che ho in programma per la sostituzione ti dico la mia configurazione:

Mobo - Asrock N68C-GS FX
CPU - AMD FX 6300
Ram - Corsair Vengeance DDR3 1600 PC3-12800 2x4 GB
Scheda Grafica - Sapphire HD 7770

E quindi con questa configurazione penso che vadi bene un alimentatore BE-Quiet Straight Power 600W.

L'eventuale budget per un UPS sarà possibilmente non più di 80€...

Con questa configurazione va bene un 300watt...se, poi, hai intenzione di fare crossfire con un'altra 7770 allora prendi un 400watt!
Inutile il 600 o anche il 500.

Tra i migliori:
Super flower 400watt 80+gold a 66 euro spedito
Fortron 400watt gold 80+gold a 75 euro spedito
Enermax triathlor 385w 80+ bronze a 70 euro spedito
Bequiet L8 430watt modulare 80+bronze a 59 euro spedito

gyonny
01-12-2012, 18:52
...Con questa configurazione va bene un 300watt...

Perfetto! Anzi per me è meglio perchè così risparmio un bel po di eurini :p

Grazie mille

gidamic
01-12-2012, 18:55
Perfetto! Anzi per me è meglio perchè così risparmio un bel po di eurini :p

Grazie mille

Prego.
Se hai bisogno di modularità vai di bequiet che è anche abbastanza silenzioso!

gyonny
01-12-2012, 19:00
Perfetto! Diciamo che nel limite del possibile, dovendo scegliere preferisco roba silenziosa :)

gyonny
02-12-2012, 10:15
Un'ultima domandina, ormai ho quasi deciso per un Bequiet L8 430watt modulare , però dato che dovrò montare una HD 7770, controllando i requisiti minimi di sistema riportati sia sul sito AMD che sul sito Sapphire viene riportato questo a proposito di requisiti minimi dell'alimentatore:

sito Sapphire - 450W o potenza superiore raccomandati per l’alimentatore

sito AMD - Si consiglia un alimentatore a 500 Watt (o più), con un connettore di alimentazione da 75 W 6 pin PCI Express.

Per quanto riguarda il connettore di alimentazione da 75W 6 pin PCI-E, questo alimentaore possiede 2 connettori PCI-E 8 pin (6+2) quindi direi che ci siamo; premetto anche che non devo fare nessun crossfire però leggendo i requisiti minimi riportati su quei siti mi sembra che con 430W sarei troppo al limite...o sbaglio? Thanks ^^

gidamic
02-12-2012, 11:12
Un'ultima domandina, ormai ho quasi deciso per un Bequiet L8 430watt modulare , però dato che dovrò montare una HD 7770, controllando i requisiti minimi di sistema riportati sia sul sito AMD che sul sito Sapphire viene riportato questo a proposito di requisiti minimi dell'alimentatore: ...

Quella scheda consuma pochissimo. Con il 430watt ci fai pure crossfire.
Come puoi vedere dalle prove effettuate nei laboratori di HW, con core i7 3960, clock 3,30 GHz e 7770 il consumo in full load eseguendo far cry 2 è di 200watt:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3137/consumi_stress.png

Vai tranquillo con quell'alimentatore!

gyonny
02-12-2012, 11:29
OK, allora vada per il Bequiet L8 430watt modulare. thanks ^^

eViK
05-12-2012, 20:10
Mi accodo alla discussione poichè anch'io posseggo un vecchio ali, anzi direi molto più vecchio che è il seguente:
EnermaX Alimentatore Noisetaker II EG495AX-VE(W) SFMA V2.0 (24P) RING CORE 485W

lo standard è il vecchio atx 2.0

secondo voi è ancora valido per la seguente conf:
i5 3570k
gf 560ti
asrock z77 extreme 4

??

tnx

bluv
05-12-2012, 20:25
Quella scheda consuma pochissimo. Con il 430watt ci fai pure crossfire.
Come puoi vedere dalle prove effettuate nei laboratori di HW, con core i7 3960, clock 3,30 GHz e 7770 il consumo in full load eseguendo far cry 2 è di 200watt:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3137/consumi_stress.png

Vai tranquillo con quell'alimentatore!

Geforce GT 550Ti
che scheda è :confused:

che gli costava scrivere Nvidia GTX550 Ti
e poi non consuma 240W un pc in full load
io non arrivo neanche a 150/160W con la mia EVGA
ne tanto meno consumano così le altre vga, forse in resto della config. alza i consumi

MrEnrich
06-12-2012, 14:21
un ali datato.. secondo me va cambiato.. soprattutto se prende "botte" tipo fulmini o manchi di corrente..

pensa che in 1 giorno mi ha mandato al creatore prima la mobo e dopo poche ore un hd...

gyonny
08-12-2012, 10:59
Ho già ordinato il Bequiet L8 430watt modulare...non mi andrebbe proprio di mandare al creatore sia la mobo che il disco rigido con il vecchio alimentatore :)

Lo montero tra un paio di giorni al massimo, ma sul nuovo case, perchè sul case minitower che possiedo attualmente mi verrebbe montato al contrario con la ventola che punta verso il basso...

sefiro
09-12-2012, 05:20
un ali datato.. secondo me va cambiato.. soprattutto se prende "botte" tipo fulmini o manchi di corrente..

pensa che in 1 giorno mi ha mandato al creatore prima la mobo e dopo poche ore un hd...

Quanto ti capisco...modo andata giusto pochi giorni fa causa temporale ed alimentatore preistorico

gyonny
21-12-2012, 18:15
Ho montato il Bequiet L8 430watt, questo alimentatore è fantastico, incredibilmente silenzioso!

westmere
23-12-2012, 15:09
Quanto ti capisco...modo andata giusto pochi giorni fa causa temporale ed alimentatore preistorico

Quando qualche anno fa ancora non avevo ben capito l'importanza di tutti le componenti del PC e la mobo mi abbandonò, ebbi la brillante di cambiare la mobo.....tenendo lo stesso alimentatore :eek: . Dopo qualche mese mi sono ravveduto e adesso da qualche anno mi tiene compagnia l'ottimo e silenziosissimo corsair vx550 :p