View Full Version : delphi contro c++
Come da oggetto quale fra i due mi consigliate Delphi o C++(builder) ???
e perchè?
Come potenzialità i due ambienti si equivalgono...
L'unico fatto è che imparandoti il C++ (per altro molto più difficile dell'Object Pascal del Delphi) potrai sfruttarlo anche sotto altri ambienti (in pratica qualsiasi sitstema operativo ha un compilatore C++)...
Grazie k Cionci.
proprio come pesavo io
la mia scelta è caduta sul delphi xchè semplice ma potente
se non mi piacerà
allora cambio linguaggio
end grazie k cionci.
Ho incominciato adesso a studiare il Delphi e devo dire che e' veramente bello e non troppo complesso.
Ciao
magomerlinopaolo
11-05-2002, 17:46
Ora l' Object Pascal(il linguaggio alla base del delphi) è disponibile anche su linux, dove l' equivalente del delphi si chiama Kylix, quindi non si hanno + scuse per imparare questo grande linguaggio! :) io lo mastico benino quindi se qualche newbie (solo loro in fondo sono niubbo pure io :p) ha qualche problema in delphi mi può contattare all' email
[email protected]
DELPHI RULEz VB6 SUXA( non me ne vogliano i visual basic programmer :p)
Originariamente inviato da magomerlinopaolo
[B]Ora l' Object Pascal(il linguaggio alla base del delphi) è disponibile anche su linux, dove l' equivalente del delphi si chiama Kylix, quindi non si hanno + scuse per imparare questo grande linguaggio! :) io lo mastico benino quindi se qualche newbie (solo loro in fondo sono niubbo pure io :p) ha qualche problema in delphi mi può contattare all' email
[email protected]
DELPHI RULEz VB6 SUXA( non me ne vogliano i visual basic programmer :p)
Ma e' sempre un linguaggio proprietario...anche se sicuramente i vantaggi rispetto a VB sono molti...
magomerlinopaolo
11-05-2002, 22:28
certo è un linguaggio proprietario, però il fatto che è utilizzatissimo nelle scuole liceali, in internet i suoi componenti sono diffusissimi( e questa è una caratteristica che nessun altro compilatore ha, quella di avere tantissimi componenti in rete al 90% gratuiti), ora abbiamo pure il porting in Linux...non lo si può più certo definire un linguaggio di nicchia! ;)
Originariamente inviato da magomerlinopaolo
[B]certo è un linguaggio proprietario, però il fatto che è utilizzatissimo nelle scuole liceali, in internet i suoi componenti sono diffusissimi( e questa è una caratteristica che nessun altro compilatore ha, quella di avere tantissimi componenti in rete al 90% gratuiti), ora abbiamo pure il porting in Linux...non lo si può più certo definire un linguaggio di nicchia! ;)
Gli stessi vantaggi che ha il Delphi quindi li ha anche il Borland C++ Builder (il porting per Linux è in via di arrivo)...e in più ha un altro vantaggio... Imparando il C++ puoi scrivere programmi per praticamente qualsiasi sistema operativo...visto che un compilatore C++ c'è + o meno ovunque... Certo è un bel po' più difficile...
magomerlinopaolo
12-05-2002, 16:41
beh certo se è uno è dotato di ottima volontà il C++ è comunque migliore xchè più diffuso... ma dato che il C++ è più difficile del Delphi io consiglio quest' ultimo, anche perchè una volta imparata l' ANIMA DELLA PROGRAMMAZIONE passare dal delphi al C++ richiede qualche mese giusto per imparare la sintassi nuova...la gestione dei messaggi i puntatori ecc ecc sono tutte cose che in delphi si possono usare tranquillamente
ultima nota, la VCL(visual component library) del C++ builder è interamente fatta in Object Pascal ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.