PDA

View Full Version : HD SSD e video editing

felixetto
01-12-2012, 08:37
salve a tutti,vorrei sapere se la conversione video con virtualdub e simili programmi e' piu' veloce con HD SSD o e' ininfluente rispetto agli hard disk tradizionali.

HoFattoSoloCosi
01-12-2012, 15:16
Si io uso abitualmente VirtualDub / Sony Vegas e Adobe Premiere e con l'SSD mi trovo molto meglio! I tempi di rendering sono sensibilmente calati.

Dipende anche dal PC però! Se ha una scheda madre con attacco SATA I potresti non avere così tanti benefici, mentre te ne accorgeresti di più con un SATA II o III

felixetto
01-12-2012, 15:23
ho un notebook ASUS K53SV, e' compatibile con sata 3?

HoFattoSoloCosi
01-12-2012, 15:37
Sicuramente supporta hard disk SATA III, perché sono tutti compatibili.

Non so ora dire che attacco monti, ma vista la data di produzione sicuramente o è SATA II o SATA III.

Quindi sicuramente con un buon SSD avresti un bell'incremento di prestazioni!

felixetto
01-12-2012, 18:23
come faccio a capire che sata e'?

HoFattoSoloCosi
01-12-2012, 19:00
Prova a scaricare Everest portable e SIW, entrambi .exe che non sono da installare sul PC..

Quando li apri giri un po' per le voci come "scheda madre" o "controller" e vedi se indicano che attacco monta. Io guardando su internet ho trovato solo che l'hard disk è SATA ma non vuol dire niente..cioè per intenderci potresti anche montare un SATA III e avere attacco SATA I, oppure (più probabilmente) avere un hard disk SATA I e un attacco SATA III <- in questo modo le case produttrici risparmiano mettendo un disco poco performante ;)