PDA

View Full Version : Cambiando sponda, non so cosa scegliere :(

LT4
01-12-2012, 01:19
Ciao :)

Sono un possessore di una coppia di Gainward GTX 275. Onestamente, la seconda che possiedo è solo per avere 4 schermi con il DVI, attacco a me geniale.

Vista la mia MBoard, non posso fare lo SLI bensì solo il CROSSFIRE (a meno che qualcuno di voi mi aiuta :stordita: )
Vorrei quindi un suggerimento in casa AMD, mondo che totalmente ignoro, per evitare di fare una scelta ridicola, tipo peggiore della configurazione attuale! :D

Configurazione hardware attuale (o da acquistare)
- CPU Q9650 oc @4,4ghz
- MBoard Asus Maximus Formula II
- RAM kingston hyperx 8gb 800mhz
- PSU Antec 900w con 4 linee da 40A l'una
Amperaggi -> (http://www.pcper.com/images/reviews/1040/5-Specs-table.jpg

Attacco
PCI express 2.0 (16x se singolo, 8x se in crossfire)

Programmi
Call of duty Modern Warfare 3 e più recenti
VLC (Film 1080 NON 3D)
> Lavorativamente parlando, uso:
Autodesk Inventor 2012
Autodesk Autocad 2012
Pinnacle Studio 16
Photoshop 5.5 MC

Budget
€400 per le 2 svideo. €500 massimo.

PS
Se con questa cifra me ne volete consigliare 1 sola... NVIDIA o ATI che sia... che è meglio di 2 ATI in crossfire... fate pure :D valuto tutti i suggerimenti!

Note:
I programmi lavorativi vanno già bene con la Gainward GTX 275. A me basta che non vadano peggio. Con i COD:MW invece ho la sensazione di essere al limite con la scheda... ne vorrei una più sovradimensionata al mio utilizzo, così da star tranquillo.

Chiedo insomma un aiutino, per via che non so come scegliere nel mondo ATI.

Grazie mille in ogni caso ^^
LT4

heddie
01-12-2012, 08:42
Sicuramente a sto giro è meglio amd come prestazioni e prezzi http://www.techspot.com/review/603-best-graphics-cards/
Con la cpu che hai ti consiglierei una sola scheda, andrei di una 7970 (la vapor x ghz edition) cosi hai la scheda piu veloce in commercio e a un prezzo che si aggira sui 370 euro.

gabriele.marinelli
01-12-2012, 09:01
http://www.tweaktown.com/articles/4597/amd_radeon_hd_7870_2gb_reference_video_cards_in_crossfire/index3.html

È uno dei pochi benchmark che sono riuscito a trovare.
La risoluzione dei tuoi monitor, secondo me, determina le schede da prendere.

2 7950 probabilmente sono più adatte a risoluzioni maggiori del 1080p, se cerchi bene (sia google shopping che trovaprezzi), dovresti trovarle a 500e, o qualcosa meno.

2 7870 sembrano andare da dio a 1080p, probabilmente perderanno terreno, e si avvicineranno ad una semplice 7970, a risoluzioni maggiori.

A meno che non abbiano fatto qualche grossa **zzata, non credo avrai problemi con i programmi, anche se, ovviamente, una quadro sarebbe l'ideale.

LT4
03-12-2012, 16:53
Grazie mille prima di tutto :)

Heddie: citi la mia CPU, ma non capisco se la consideri come buona o come scarsa :P mi puoi illuminare? Thanks!

Gabriele.marinelli: sorry, hai ragione non ho precisato che uso SOLO la 1080 come risoluzione, programmi e giochi compresi. Per essere ancora più chiaro, NON uso nessun'altra risoluzione.

Ora vi pongo un bel quesito sulla base dei vs suggerimenti :P

Quale combinazione è la migliore?

Una singola "Sapphire vapor-x 7970 (6GB)"
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1497&psn=&lid=1&leg=0

Oppure

Una coppia di "Sapphire vapor-x 7950 (3gb)"
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1547&psn=&lid=1&leg=0
PS - vedo che occupa 2,5 in altezza... riesco a montarla in coppia avendo solo 2 slot pci-e? Ho qualche serio dubbio......

Inoltre, adesso vivo con un 1gb di memoria... andare a 6gb mi pare anche eccessivo, la 7970 esiste anche a 3gb sempre vapor-x. Quando sento la differenza? Intendo chiedere quando-come incide la memoria della svideo.

Grazie mille di nuovo ^^

heddie
03-12-2012, 20:05
Grazie mille prima di tutto :)

Heddie: citi la mia CPU, ma non capisco se la consideri come buona o come scarsa :P mi puoi illuminare? Thanks!

Gabriele.marinelli: sorry, hai ragione non ho precisato che uso SOLO la 1080 come risoluzione, programmi e giochi compresi. Per essere ancora più chiaro, NON uso nessun'altra risoluzione.

Ora vi pongo un bel quesito sulla base dei vs suggerimenti :P

Quale combinazione è la migliore?

Una singola "Sapphire vapor-x 7970 (6GB)"
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1497&psn=&lid=1&leg=0

Oppure

Una coppia di "Sapphire vapor-x 7950 (3gb)"
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1547&psn=&lid=1&leg=0
PS - vedo che occupa 2,5 in altezza... riesco a montarla in coppia avendo solo 2 slot pci-e? Ho qualche serio dubbio......

Inoltre, adesso vivo con un 1gb di memoria... andare a 6gb mi pare anche eccessivo, la 7970 esiste anche a 3gb sempre vapor-x. Quando sento la differenza? Intendo chiedere quando-come incide la memoria della svideo.

Grazie mille di nuovo ^^

Ciao e scusa se non ho risposto prima.
Io penso che in cross x saresti un po limitato e per questo ti consiglio di andare di singola.
Ma ovviamente aspettiamo anche il parere di piu esperti ;)

LT4
03-12-2012, 22:49
Ciao e scusa se non ho risposto prima.
Io penso che in cross x saresti un po limitato e per questo ti consiglio di andare di singola.
Ma ovviamente aspettiamo anche il parere di piu esperti ;)

Parlando semplice, sospetti una situazione di CPU limit?!?
Caspita... ho sempre stra-caricato il mio procio nonostante i suoi anni. Fino a ieri pensavo fosse tutt'oggi uno dei 10 modelli migliori probabilmente.

Riguardo alla scelta singola... quindi di sapphire 7970 vapor-x ... 3gb o 6gb? Ok che uso 4 schermi... ma... davvero mi serve tutta quella memoria oppure 3gb sono sufficienti? Come capisco se mi serve memoria o meno per quel che faccio?

Thanks in advance ancora :)
A presto!

bobby10
04-12-2012, 01:21
Parlando semplice, sospetti una situazione di CPU limit?!?
Caspita... ho sempre stra-caricato il mio procio nonostante i suoi anni. Fino a ieri pensavo fosse tutt'oggi uno dei 10 modelli migliori probabilmente.

Riguardo alla scelta singola... quindi di sapphire 7970 vapor-x ... 3gb o 6gb? Ok che uso 4 schermi... ma... davvero mi serve tutta quella memoria oppure 3gb sono sufficienti? Come capisco se mi serve memoria o meno per quel che faccio?

Thanks in advance ancora :)
A presto!

La tua cpu va più che bene infatti ma un cross di vga molto potenti come le 7950 non riusciresti a sfruttarlo al massimo il che sarebbe un peccato.

Prendi una singola 7970 3gb che è il top al momento e la trovi sui 320€.

Se hai bisogno di più vram , ma ne dubito perchè già 3gb ti stra-avanzano , c'è la gtx670 4gb sui 380€

heddie
04-12-2012, 07:16
La tua cpu va più che bene infatti ma un cross di vga molto potenti come le 7950 non riusciresti a sfruttarlo al massimo il che sarebbe un peccato.

Prendi una singola 7970 3gb che è il top al momento e la trovi sui 320€.

Se hai bisogno di più vram , ma ne dubito perchè già 3gb ti stra-avanzano , c'è la gtx670 4gb sui 380€

Perfetto... sapevo che c' era qualcuno di piu esperto sulla cpu :) meglio cosi allora. Sei a posto ma ti consiglio ugualmente una singola vai di 7970 vapor x da 3 gb e poi se ne sentirai la necessità in futuro ne aggiungerai un altra :)

IterumRuditLeo
04-12-2012, 07:25
se vuoi risparmiare qualcosa e avere una scheda altrettanto valida trovi la 7970 della gigayte windforce a 352 euro spedizione compresa... la vapor-x ora come ora la trovi sui 390 spedita...

LT4
04-12-2012, 12:02
Grazie a tutti innanzitutto :)

Dunque, chiaro quindi il fatto che è meglio andare di singola scheda. Quindi... non c'è più il problema di stare in casa ATI piuttosto che in NVIDIA. Qualsiasi delle 2 va bene.

Sarei quindi propenso alla Sapphire 7970 vapor-x da 3GB visti i paragoni con le concorrenti medesime 7970.
In casa NVIDIA non vi è di meglio al prezzo simile? Tipo cosa dite di una GTX 670-680 boh in una delle loro "poche" varianti, tipo le golden sample, le ti, le phantom (per citare la gainward, che conosco) :P
Andando infatti di singola scheda, non interessa più dover fare il crossfire quindi dover stare in casa ATI.

Il fatto è proprio questo: come faccio a capire se mi serve più videoram o se sono a posto ?!?

bobby10
04-12-2012, 12:32
Grazie a tutti innanzitutto :)

Dunque, chiaro quindi il fatto che è meglio andare di singola scheda. Quindi... non c'è più il problema di stare in casa ATI piuttosto che in NVIDIA. Qualsiasi delle 2 va bene.

Sarei quindi propenso alla Sapphire 7970 vapor-x da 3GB visti i paragoni con le concorrenti medesime 7970.
In casa NVIDIA non vi è di meglio al prezzo simile? Tipo cosa dite di una GTX 670-680 boh in una delle loro "poche" varianti, tipo le golden sample, le ti, le phantom (per citare la gainward, che conosco) :P
Andando infatti di singola scheda, non interessa più dover fare il crossfire quindi dover stare in casa ATI.

Il fatto è proprio questo: come faccio a capire se mi serve più videoram o se sono a posto ?!?

Io non utilizzo quei programmi e non ho tanti schermi ma fino ad ora come ti sei trovato con i 900mb della gtx275?

55AMG
04-12-2012, 12:41
Io ho scelto la 7970 ghz Edition Vapor-x (Sapphire ovviamente) e posso dirti che mi trovo bene.
Ero indeciso tra questa una 7950 (la scheda col miglior rapporto prezzo/prestazioni) ed una 670 da 4GB (i 2Gb ormai li reputo pochi).
Ma poi, specialmente con ultimi driver, ho notato che AMD ha fatto un bel salto prestazionale in avanti (mantenendo anche stabilità).
Altra cosa che mi ha fatto propendere per la 7970 ed AMD in generale è la resa d'immagine complessiva, che trovo più realistica e meno artificale. Parlo di differenze minime ma percepibili con prove in parallelo in contemporanea.
Ad oggi la 7970 è la scheda singola GPU più performante (anche della 680), ha 3Gb che mi grantiscono longevità ed il massimo delle prestazioni. Per questo mi sento di consigliartela.
Io arrivo da una 5870 sempre vapor-x (su un pc) e da uno SLi di 580 (su altro pc).

LT4
04-12-2012, 16:57
Io non utilizzo quei programmi e non ho tanti schermi ma fino ad ora come ti sei trovato con i 900mb della gtx275?

Uhm... sinceramente problemi zero. Il fatto è però che NON so a cosa devo far caso per capire se sono in difficoltà per la poca memoria video o meno.

Con questo intendo dire che inventor e programmi simili non mi danno problemi... li accetto per come attualmente sono. Stesso vale per i giochi: cod mw3 funziona a manetta in termini di impostazioni (gioco e vivo a 1080). Peccato che non ho idea di come "misurare" gli FPS... almeno capirei qualcosa XD

Io ho scelto la 7970 ghz Edition Vapor-x (Sapphire ovviamente) e posso dirti che mi trovo bene.
Ero indeciso tra questa una 7950 (la scheda col miglior rapporto prezzo/prestazioni) ed una 670 da 4GB (i 2Gb ormai li reputo pochi).
Ma poi, specialmente con ultimi driver, ho notato che AMD ha fatto un bel salto prestazionale in avanti (mantenendo anche stabilità).
Altra cosa che mi ha fatto propendere per la 7970 ed AMD in generale è la resa d'immagine complessiva, che trovo più realistica e meno artificale. Parlo di differenze minime ma percepibili con prove in parallelo in contemporanea.
Ad oggi la 7970 è la scheda singola GPU più performante (anche della 680), ha 3Gb che mi grantiscono longevità ed il massimo delle prestazioni. Per questo mi sento di consigliartela.
Io arrivo da una 5870 sempre vapor-x (su un pc) e da uno SLi di 580 (su altro pc).

Le NVIDIA GTX 580 non erano affatto male ai tempi cui son uscite... o perlomeno se nè fatto un gran parlare. Se tu le avevi addirittura in SLI, e parli meglio di una 7970 vapor-x 3gb... beh... direi che ho sempre meno dubbi sul prendere tale Sapphire :P

L'unica cosa che mi ferma, come dicevo prima, è la ferma volontà di capire il discorso MEMORIA VIDEO.
Ovvero... son qui che devo spendere 450 per la 6gb o 350 per la 3gb... mi cambia "poco" se ne vale la pena. Mi roderebbe un sacco invece prendere la 3gb e scoprire che nel mio caso sarebbe stato meglio prendere la 6. O viceversa. Insomma dato che mi manca ancora 1 settimana all'acquisto... cerco di capire per scegliere al meglio :D

PS
Grazie mille a tutti ^^

bobby10
04-12-2012, 17:08
Guarda rasserenati e prendi quella da 3gb che sono tantissimi fidati ;)

Per misurare gli fps usa fraps mentre Msi Afterburner per monitorare frequenze, temperatura,utilizzo memoria video ecc della vga.

Vedrai che a stento arriverai a sfruttare 1,5gb di vram.

55AMG
04-12-2012, 17:53
3GB bastano, ma se giochi in FULL HD e vuoi e vorrai il massimo è meglio andare oltre i 2Gb ormai.
Ok per FRAPS ma evita Msi Afterburner che a certi utenti ha creato non pochi casini (vedi discussioni ufficiali), vai di trixx

LT4
04-12-2012, 23:33
Grazie per i suggerimenti.

Ho scaricato quello che ho trovato più banale: FRAPS.
L'ho usato... ed ho un reportino.

Film
Sono tutti a 24fps e se ci riflettevo prima, ci sarei arrivato senza aiuto di fraps XD solo i video che ho della GOPRO fatti a 60fps sono a tal valore.

Giochi
Ho provato solo una partita a COD:MW3 ed è stabilissimo a 60.
Memoria usata: 196mb su 896mb
Tra l'altro, guardando un banale gadget di windows, vedo che la gpu è a 301mhz, memory clock a 250mhz e lo shader è 602mhz. solo ogni tanto vanno a piena potenza, e per un paio di secondi.
devo interpretarlo come "il gioco usa poco la scheda video"?

Inventor
Ho aperto uno degli assiemi più grossi che ho, per misurare un caso peggiore, ed anche li... 60FPS.

CPU
Dai log, non va mai oltre il 60% nel gioco, 73% inventor (4400mhz). Coi film resta a 10% circa.

RAM
usata schizza da 2,5 a 5,5 GB con il gioco... e a 6GB con inventor. film praticamente non si muove. Su 8GB.

Tra l'altro, 60 sono anche gli hz del monitor sul quale gioco/etc. Al che mi è venuto in mente che sono un cretino: ok che le mie GTX275 vanno massimo a 60hz al 1920x1080... ma è vero anche che 6' è anche il massimo che posso visualizzare :muro:

Quindi... domanda finale:
se cambio scheda video, passando alla ormai confermata Sapphire 7970 vapor-x 3gb, ottengo miglioramenti significativi in ambiti diversi dai fps oppure spenderò 350 euro e non mi cambierà nulla che io possa vedere?

bobby10
05-12-2012, 01:13
Stai leggendo male quei dati che programma hai usato?

Cod MW3 con impostazioni alte ti occupa tutta la vram , le frequenze che leggi sono in risparmio energetico, mentre giochi invece salgono al massimo.

Devi leggere quei valori quando la vga è sotto stress cioè quando giochi.

Tra la gtx275 e la 7970 c'è un abissssso.

55AMG
05-12-2012, 13:07
Confermo la presenza dell'abisso tra le due schede. E poi il tuo PC non è niente male, si merita una 7970 :)

LT4
05-12-2012, 17:23
Sento che prenderò insulti quando dirò dove leggevo quei dati :doh:
Dalla seconda SVideo! XD Sorry!

Quindi tutto giusto, tranne quando parlavo di numeri della scheda video.

Memoria usata iin COD:MW3: 320mb di picco, 200mb normalmente (su 896mb)
Sfruttando questa volta RIVA TUNER, vedo che la svideo è a piena potenza nominale (633mhz GPU clock - 1134mhz memory clock - 1404mhz shader).

Noto comunque che non va mai a potenza ridotta... a differenza della seconda scheda video. Manco quando fisso il desktop.

Confermo che i valori li leggo DURANTE il gioco, sfruttando un altro schermo (dei 4... se includo il proiettore).

Quindi riassumendo molto banalmente: dato che come FPS sono già a 60, ovvero il massimo visualizzabile dai miei monitor, cosa guadagnerei con la 7970?