PDA

View Full Version : Spie che si accendono insieme su switch collegati in cascata

daniele_dll
30-11-2012, 23:09
Hola a todos,

ho un dubbio su un impianto di rete che è stato realizzato da una ditta presso un mio cliente (ente anche con funzioni pubbliche) per conto del quale gestisco il suo sistema informatico.

Per qualche motivo a me oscuro hanno deciso di svolgere i lavori nell'unica settimana in cui non ero in sede, tra l'altro hanno fatto realizzare il progetto del nuovo impianto ad un ingegnere senza neanche avvisarmi ... comunque sorvolando su queste follie ho notato uno strano comportamento sugli switch.

Premesso che, in questo momento, sto rimediando ad i devastanti problemi causati da quest'azienda, il mio bellissimo sistema HA con libvirt+lvm2+drbd+heartbeat è stato veramente messo a dura prova e ne è uscito quasi integro (a parte uno split brain dovuto a continui riavvii ed accensioni random ... i server sono impostati per riaccendersi appena torna la corrente ... potete capire da soli cosa succede quando si lavora su un impianto elettrico ...........), mi sono accorto che gli switch hanno strano comportamento!

In pratica sono presenti 2 DLINK Web Smart Switch da 16 porte più uno dei vecchi switch da 24 porte della 3com perché si sono accorti all'ultimo momento che non bastavano le porte ... e senza dire niente a nessuno hanno messo uno switch vecchio (come se guardando non si vedesse ... lo avessero almeno colorato di nero come gli altri switch :asd: )
Avevo chiesto, visto che stavano rifacendo l'impianto e quindi resterà questa struttura così com'è per i prossimi 10 anni, 2 switch da 24 porte SERI, managed layer 3, gigabit ovviamente, stackable ... ma per risparmiare ... )

Quello che succede è molto semplice: a tratti ci sono TUTTE le spie che si accendono su TUTTE le porte collegate di TUTTI e 3 gli switch.

Pensando che fosse dovuto ad un'anomalia dello switch vecchio ho provveduto a scollegarlo (uno dei vecchi switch aveva qualche problema ^^) ma non è servito a risolvere il problema.

Appena finisco l'ultimo test, provo prima a vedere che cosa passa sulla rete con wireshark e poi provo a scollegare porta per porta per identificare il colpevole.
Non posso provare con wireshark a vedere che cosa passa sulla rete adesso perché ho una serie di console aperte che non posso chiudere e avrei il caos (è tardi, non mi va di scrivermi il filtro per escludere i pacchetti delle console aperte ^^)

Attualmente ci sono 9 punti sistemi attivi (6 server, 1 pc e 2 stampanti di rete).

Può essere un problema di loop? ovvero i 3 switch sono collegati in modo ridondante?
Tenderei ad escludere sistemi che mandano pacchetti di broadcast (tcp/udp/arp e via dicendo) ogni 2 secondi (più o meno è questo il tempo medio tra una lampeggiata di massa e l'altra) perché fino alla scorsa settimana, prima della ristrutturazione dell'impianto di rete, non succedeva.

Rainmaker
01-12-2012, 11:34
senza una cattura diventa difficile capire cos'è, avrei detto qualcosa di collegato a qualche arp_req, ma ogni 2 sec è strano

come sono collegati gli switch tra loro? Non ci sono cavi crossati che vagano vero? :wtf:

daniele_dll
01-12-2012, 12:06
senza una cattura diventa difficile capire cos'è, avrei detto qualcosa di collegato a qualche arp_req, ma ogni 2 sec è strano

come sono collegati gli switch tra loro? Non ci sono cavi crossati che vagano vero? :wtf:

l'ultimo test l'ho finito alle 4 di notte, ero un pelino cotto per mettermi a fare i test sull'impianto di rete, quindi alla fine non ho potuto sniffare nulla

la prossima settimana devo essere li di nuovo per fare un'altra operazione, però ... si ... la cosa che mi ha turbato anche a me sono i 2 secondi di intervallo tra un lampeggiamento di massa ed un altro

mnovait
05-12-2012, 14:33
l'ultimo test l'ho finito alle 4 di notte, ero un pelino cotto per mettermi a fare i test sull'impianto di rete, quindi alla fine non ho potuto sniffare nulla

la prossima settimana devo essere li di nuovo per fare un'altra operazione, però ... si ... la cosa che mi ha turbato anche a me sono i 2 secondi di intervallo tra un lampeggiamento di massa ed un altro

come è finita?
se posso darti un parere, il loop è facile che ci sia, ma se gli switch fossero un minimo seri isolerebbero la porta e sarebbe morta lì.
I cisco quando trovano un loop spengono la porta e te lo segnalano con led rosso e nei log.
come sono collegati gli switch?se non sono auto mdix hai per forza bisogno di cavi incrociati.

daniele_dll
05-12-2012, 16:45
ho segnalato il problema all'azienda che ha fatto l'installazione, ma è da giorni che non vado li quindi non ne ho idea :)

avevo suggerito degli switch seri, ma hanno preso dei giocattoli (il costo ad unità è stato di circa 130€, 1gbit nominale 16 porte)