PDA

View Full Version : Sistema Audio da collegare tra NAS di rete e Amplificatore

K4rn4K
30-11-2012, 23:34
Ciao a tutti,

esiste qualcosa che possa riprodurre audio collegandolo via rede ad una NAS ?

In casa ho un amplificatore con delle casse, una NAS di dischi in RAID 1 e un vecchio pc che fa da ponte tra i due. Vorrei dismettere il vecchio computer con qualcosa di pił compatto, esiste qualcosa ?

mentalrey
01-12-2012, 02:13
Un normalissimo lettore multimediale senza HD, tanto hai il nas.
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=330 (80 euro circa)
E' dotato di LAN, Wi-Fi
uscita audio ottica
uscita Audio/Video HDMI
e di uscita Audio/Video composita, a cui potresti agganciare
un cavetto che porta l'audio analogico all'amplificatore.

Se l'amplificatore non ha un entrata ottica,
la soluzione migliore comunque sarebbe il Player+un DAC, che almeno tratta l'audio
in modo un po' piu' decente di quanto facciano i chip base dei player multimediali.
http://www.fiio.com.cn/product/index.aspx?ID=43&MenuID=020302
(30 euro circa)

Te la caveresti abbastanza bene e con un prezzo piu' che interessante
e naturalmente ci sono anche le app per Android o iPhone per usarli come
telecomandi.

Tieni conto che di player multimediali c'e' ne' una vagonata da quando e' uscito android.

K4rn4K
01-12-2012, 10:27
Attualmente computer e amplificatore sono collegati con un cavetto audio, che va dalla scheda audio del pc a quella dell'amplificatore. Il DAC quindi rimodulerebbe l'audio in un miglior modo ? Comunque attualmente le casse attaccate all'amplificatore vanno a finire in bagno, dove ascolto musica mentro mi faccio la doccia o la vasca, quindi penso che mi vada bene anche senza DAC.

Invece l'apparato WD mi pare ottimo, mi sembra anche molto compatto e silenzioso. Inoltre lo potrei utilizzare anche in un altro punto di casa dove ho la tv ma non il mediacenter.

Comunque sia il WD funziona anche senza nessun HD interno oppure qualcosina ce lo devo comunque mettere ?

Grazie di tutto intanto.