PDA

View Full Version : Domanda per esperti: ip statitoc/dinamico su linea adsl con telefonia voip

Trentatre
30-11-2012, 21:41
salve ragazzi, ho una piccola curisità sono da qualche tempo tornato cliente Telecom dopo aver passato un periodo con un provider poco efficiente di cui non farò il nome:) in precedenza avevo ancora telecom, si parla del 2010, con un contratto denominato alice casa maxi plus, il quale prevedeva la telefonia voip, ovvero che la il telefono passa attraverso il internet. Ecco io mi chiedevo è possibile che con la linea voip avessi avuto un ip Statico? oppure ho avevo un classico ip dinamico che cambiava ad ogni connessione?

grazie a tutti...

Trentatre
30-11-2012, 23:33
Per ip statico o dimanico intendo l'ip che mi viene assegnato dal provider, la mia domanda riguarda è volta al capire se con la telefonia voip si ha un ip fisso che non cambia mai oppure il calssico ip dinamico pubblico.
ricordo che è una normale linea domestica

random566
30-11-2012, 23:41
premesso che non sono un esperto, credo che l'ip statico c'entri poco con la telefonia voip.
i contatti residenziali hanno normalmente l'indirizzo ip dinamico anche se hanno il voip

Trentatre
01-12-2012, 00:46
premesso che non sono un esperto, credo che l'ip statico c'entri poco con la telefonia voip.
i contatti residenziali hanno normalmente l'indirizzo ip dinamico anche se hanno il voip

grazie random...l'essere esperti non è vincolante, si può sapere la cosa anche non essendolo :) grazie di aver condiviso il tuo ragionamento, vediamo se verrà suffragato ! saluti:)

Trentatre
01-12-2012, 09:50
Come detto, sono due caratteristiche totalmente distinte, che possono declinarsi nelle quattro possibili permutazioni, punto.

Piuttosto, sono strettamente correlate, in termini di esperienza d'uso, la fonia VoIP e la modalità interleaved piuttosto che fastpath.

Scusa ma non ho ben capito la tua tesi nella prima frase.

Trentatre
01-12-2012, 10:27
VoIP no IP statico no
VoIP sì IP statico no
VoIP no IP statico sì
VoIP sì IP statico sì

Sono tecnicamente svincolati, punto.

Ora ho compreso pienamente. Grazie.
Ma su una normalissima linea domestica alice l ip con o senza voip dovrebbe essere al 100% dinamico?