PDA

View Full Version : chiarimento su processori amd/intel per portatili (come capire le sigle)


netbroken
30-11-2012, 16:56
ciao a tutti!
vorrei prendermi un nuovo portatile quindi volevo un pò capire la differenza tra i vari processori...
nei vari intel, ho visto che si parlava di 3 generazione e sul sito (http://ark.intel.com/it#MobileProducts-MobileProcessors) ho poi capito che la generazione è il primo numero della sigla del processore (es i5-3427U, il numerino 3 stà a dire che è della terza generazione) e così qualche info la si può pure capire da quel sito... (cache,ghz,grafica)
ma un aiutino per capire qualcosa di più su ste siglette dei processori e che guardarci per capire se è buono o meno? poi vale la pena predere una 3 generazione contro una 2? cosa cambia?


stessa roba per amd di cui non capisco niente, prendo un modello di procio a caso scritto nelle cartteristiche di un notebook in negozio "a6-4400 dualcore 2.7ghz" e mi chiedo che vuol dì a6? 400?? e poi a volte è specificato o meno dual/quad core da qualche parte avevo letto che la lettera A stava per dual core, ma vale anche per più core? e comè che i ghz dichiarati degli amd son maggiori rispetto a quelli intel?

Tatsuya
30-11-2012, 23:10
questa è la lista dei processori per notebook di AMD dove c'è scritto tutto quello che ti può servire (core, scheda video integrata, frequenza ecc) :)
http://media.bestofmicro.com/C/7/337399/original/05_product-specifications-chart.jpg

qui c'è quella intel :)

http://www.sceltanotebook.it/processori-per-notebook/-processori-per-notebook-intel-core-i7-i5-i3.html

per quanto riguarda la frequenza di clock devi considerarla SOLO a parità di architettura quindi inutile fare raffronti di questo genere tra intel e amd :)

netbroken
30-11-2012, 23:48
ok grazie mille in quel sito (che nel tuo messaggio ho scovato col sorgente pagina xkè era invisibile :p ) cè pure una lista migliore e completa degli amd!