PDA

View Full Version : WOL (wake on lan) non funziona

fluschino
30-11-2012, 13:52
ciao a tutti raga... ho attivato il wake on lan e come penso già saprete ci sono varie problematiche dietro questa "configurazione" . bene il problema in questione è che non riesco ad accendere il pc dopo qualche minuto (lo accende solo se è spento da poco tempo), questo è dovuto alle arp table che vengono cancellate dopo un tot di tempo e quindi il router non sa a chi inviare il magick packet. smanettando un pò per la rete ho trovato varie soluzioni al problema ove ho ritenuto 2 le più opportune, ovvero :
instradare il pacchetto a tutta la sottorete, in maniera tale che arrivi a tutti i pc di quest'ultima, così che, quando il mac adres contenuto nel magick packet viene "letto" dal suo corrispondente mac fisico lui riconosce lo stesso mac e da l'impulso di accensione.
ho provato questa soluzione creando una regola firewall nel router che indirizza il pacchetto ricevuto in entrata sulla porta 9 UDP all'indirizzo 192.168.0.255(broadcast ), ma così facendo non mi funziona nemmeno se il pc è appena stato spento.
l'alternativa che ho letto è che si può rimediare a ciò se il router prevede l'immissione di percorsi statici. il mio router da questa possibilità ma non so come fare o configurare il tutto.

potreste aiutarmi a fare ciò ?

ps. se avete altre soluzioni ma sempre senza usare applicativi aggiuntivi mi va bene comunque, l'importante è riuscire nel mio intento.

un ringraziamento a tutti anticipato !

anubbio
30-11-2012, 17:43
La soluzione buona è la prima, ma devi controllare che il tuo specifico modello di router supporti la trasmissione broadcast del pacchetto wol.
Cerca in rete casi di esempio, ma è importante tu lo faccia specificando il router che hai.

Ciao

fluschino
01-12-2012, 13:16
La soluzione buona è la prima, ma devi controllare che il tuo specifico modello di router supporti la trasmissione broadcast del pacchetto wol.
Cerca in rete casi di esempio, ma è importante tu lo faccia specificando il router che hai.

Ciao

grazie della risposta, ho comunque effettuato una ricerca su google e mi sembra di aver capito che il mio router (NETGEAR DG834v5 ) supporti la trasmissione in broadcast, io ho comunque già effettuato a fare un tentativo di broadcast creando una regola dove mi consente in ingresso sulla porta 9 udp e me lo manda all'indirizzo 192.168.0.255 (broadcast) però ho provato a far accendere il pc ma non parte nemmeno da appena spento... mica devo attivare o disattivare qualche funzione ?

edit:
ho trovato una voce nelle impostazioni WAN che dice "disattiva protezione DOS e ricerca porte"
può incidere per quello che mi serve fare ?

anubbio
01-12-2012, 13:33
ho trovato una voce nelle impostazioni WAN che dice "disattiva protezione DOS e ricerca porte"
può incidere per quello che mi serve fare ?
Non credo incida, in ogni caso scavalcherei il problema facendo la prova di inviare il magic packet dalla Lan, non dalla Wan.
Ci sono programmini gratuiti che ti consentono di inviare il pacchetto da un pc della rete.

Domanda visto che mi sembra tu non l'abbia detto: il pc che intendi risvegliare che SO ha ? lo chiedo perché per esempio con Ubuntu devi cambiare una configurazione della scheda di rete del pc, che dev'essere messa in uno stato di "dormiveglia" (scusa il termine improprio) ogni volta che spegni il pc. Quindi magari nel tuo caso manca anche questo passo.... per questo chiedo il SO.

Ciao

fluschino
01-12-2012, 19:07
Non credo incida, in ogni caso scavalcherei il problema facendo la prova di inviare il magic packet dalla Lan, non dalla Wan.
Ci sono programmini gratuiti che ti consentono di inviare il pacchetto da un pc della rete.

Domanda visto che mi sembra tu non l'abbia detto: il pc che intendi risvegliare che SO ha ? lo chiedo perché per esempio con Ubuntu devi cambiare una configurazione della scheda di rete del pc, che dev'essere messa in uno stato di "dormiveglia" (scusa il termine improprio) ogni volta che spegni il pc. Quindi magari nel tuo caso manca anche questo passo.... per questo chiedo il SO.

Ciao
prima di tutto volevo ringraziarti per la risposta, comunque il mio sistema è win7 ultimate 64 bit anche se non credo possa entrare in gioco il SO in quanto ho settato tutto dal bios e allo spegnimento il SO non gestisce l'hardware ma comunque che benvenga se la soluzione è quella :D ...