PDA

View Full Version : [Problema] Pc si spegne sotto carico

CerealeFurbo
30-11-2012, 11:06
Buongiorno a voi
ho un grosso problema: dopo essere riuscito nell'impresa di bruciare un alimentatore (il pc si è spento mentre giocavo e non si è più ripreso), l'ho fatto sostituire a mio padre e sfortunatamente riscontro degli spegnimenti sistematici del pc quando metto sotto carico la vga. Dico questo perché in tutte le altre situazioni di utilizzo il pc lavora tranquillamente senza problemi di sorta. Credo di poter escludere problemi di natura termica perché sia la cpu che la vga mantengono le temperature che avevano anche prima della rottura del primo alimentatore (sia in idle che sotto stress, ma magari mi sbaglio) e quindi presumo sia il nuovo alimentatore a non farcela.

La configurazione del pc è la seguente:
cpu: Intel Core2Quad Q8300
motherboard: Asus p5kpl-am epu
vga: Sapphire Radeon HD5770
ram: 2 GB ddr2 (sono 2 banchi spaiati)
hd: seagate barracuda 500 GB
In più ci sono un masterizzatore dvd, 2 ventole per il raffreddamento del pc ed una scheda per la connessione wifi.

l'alimentatore ha i seguenti voltaggi:
http://imageshack.us/photo/my-images/820/img0238ky.jpg/

è lui il problema?
Cordialmente

gigablaster83
01-12-2012, 09:50
E' molto probabile. Il mio vecchio alimentatore da 350W del 2006 aveva più ampere sulle linee da 12V. Prendi un Corsair Cx 430W, dovresti risolvere il problema.

P.S. Mai visti 8 ampere su una linea da 12v :eek: . Se quegli 8 ampere sono quelli destinati a processore + scheda madre, non mi sorprendo minimamente che si spenga. Inoltre vorrei capire come possa essere certificato da 550W quell'ali. Neanche facendo la somma di tutti gli amperaggi si arriva a metà di quel valore. Se quell'ali eroga realmente 250W è pure assai.

CerealeFurbo
01-12-2012, 13:15
Per prima cosa grazie della risposta.
Immaginavo fosse un pessimo alimentatore, ma leggendo la tua risposta ne ho una conferma. Per il mio sistema tu dici che basta il Corsair Cx 430?

gigablaster83
01-12-2012, 13:43
Per un Q8300 e un HD5770 basta. Oltre ad avere ampere sufficienti, ha anche un connettore pci-e, quindi potrai evitare di usare adattatori.
Se però pensi che in futuro potresti usare lo stesso alimentatore per alimentare un pc più potente e che consumi di più, allora potresti prendere un ali più potente, come la versione da 500W del CX o, meglio ancora, l'XFX Pro Core edition 550W. Altrimenti, il CX 430W va benissimo, anche per alimentare un eventuale futuro pc.

CerealeFurbo
01-12-2012, 13:58
Ottimo, grazie mille per l'aiuto :D !