View Full Version : passaggio da x3 440 a fx 4100.
Quiksilver
29-11-2012, 22:49
ciao a tutti
ogni giorno uso photoshop e ho notato lentezza nell'aprire i file con il pc in firma, non volendo cambiare scheda madre ho letto sul sito che la mia supporta l'fx 4100 al massimo.
allora avevo pensato di fare un upgrade. Noterei un miglioramento di prestazioni in quanto a velocità di apertura delle foto?
System Shock
29-11-2012, 23:04
Ciao , con un FX 4100 non prevedo dei grandi miglioramenti , anzi con alcune applicazioni potrebbero esserci anche dei peggioramenti .
Hai provato a sbloccare il quarto core con la Advanced Clock Calibration , che la tua mobo dovrebbe avere ?
In alternativa potresti cercare un X6 usato .
Quiksilver
29-11-2012, 23:19
Ciao , con un FX 4100 non prevedo dei grandi miglioramenti , anzi con alcune applicazioni potrebbero esserci anche dei peggioramenti .
Hai provato a sbloccare il quarto core con la Advanced Clock Calibration , che la tua mobo dovrebbe avere ?
In alternativa potresti cercare un X6 usato .
Non ho provato.. Dove devo andare? Nel bios?
.... Noterei un miglioramento di prestazioni in quanto a velocità di apertura delle foto?
Il problema non mi pare il processore, ma l'harddisk!
Se l'hd impiega 3 secondi per 'leggere' una foto, non cambierà nulla con qualsiasi processore.... sempre si tratti di visualizzare foto con l'anteprima di windows o con qualche programma simile!!
Quiksilver
29-11-2012, 23:34
Il problema non mi pare il processore, ma l'harddisk!
Se l'hd impiega 3 secondi per 'leggere' una foto, non cambierà nulla con qualsiasi processore.... sempre si tratti di visualizzare foto con l'anteprima di windows o con qualche programma simile!!
Mi sono spiegato male ... nell'elaborarle.. Nell' effettuare i cambiamenti con photoshop
System Shock
29-11-2012, 23:34
Si , qui spiegano come fare :
http://www.xtremehardware.com/forum/f13/guida_riabilitare_i_core_e_o_la_cache_l3_dormienti_delle_cpu_amd-23595/
Nel caso di Gigabyte è sufficiente impostare la voce “EC Firmware Selection” al valore “Hybrid” e successivamente ad “Auto” la voce “Advanced Clock Calibration”. Al successivo riavvio, la scritta “… X4” o “… X3” ci darà conferma del corretto sblocco dei o del core. Il seguente video evidenzia la semplicità della procedura:
Quiksilver
29-11-2012, 23:55
Si , qui spiegano come fare :
http://www.xtremehardware.com/forum/f13/guida_riabilitare_i_core_e_o_la_cache_l3_dormienti_delle_cpu_amd-23595/
Ho provato.. Ho messo su hybrid e auto sotto.. Salvo, riavvio ma rimangono 3 core
ndwolfwood
30-11-2012, 00:14
Mi sono spiegato male ... nell'elaborarle.. Nell' effettuare i cambiamenti con photoshop
PS è in grado di usare la GPU per accelerare certi processi.
Controlla che sia abilitato ...
Quiksilver
30-11-2012, 00:17
PS è in grado di usare la GPU per accelerare certi processi.
Controlla che sia abilitato ...
Abilitato cosa?
System Shock
30-11-2012, 00:22
Ho provato.. Ho messo su hybrid e auto sotto.. Salvo, riavvio ma rimangono 3 core
Al primo riavvio hai visto un messaggio , "BIOS Is Updating EC Firmware!!!" , eventualmente ricontrolla se nel bios le opzioni sono rimaste come le avevi messe .
Quiksilver
30-11-2012, 07:42
Al primo riavvio hai visto un messaggio , "BIOS Is Updating EC Firmware!!!" , eventualmente ricontrolla se nel bios le opzioni sono rimaste come le avevi messe .
Si si quel messaggio me lo dava.. Le impostazioni rimangono
ndwolfwood
30-11-2012, 08:44
Abilitato cosa?
>questo< (http://www.youtube.com/watch?v=Rj4N48k9jLI)
greeneye
30-11-2012, 10:17
Se vuoi mantenere scheda madre e tutto puoi prendere un phenom II 965 finche si trova ancora. Un thurban x6 sarebbe ancora meglio ma lo si puo' trovare solo nell'usato.
Con un 965 hai un aumento del 10% di clock , la L3 (che con le tue applicazioni dovrebbe dare un buon contributo) e 1 core in più; per 90€ non mi sembra male.
Dovresti verificare quale revisione di scheda madre hai, la 1.5 supporta anche le altre cpu bulldozer x6 e x8.
System Shock
30-11-2012, 11:16
Si si quel messaggio me lo dava.. Le impostazioni rimangono
In genere funziona quasi sempre ,prova a vedere con cpu-z , se hai 4 core .
Quiksilver
30-11-2012, 14:13
Se vuoi mantenere scheda madre e tutto puoi prendere un phenom II 965 finche si trova ancora. Un thurban x6 sarebbe ancora meglio ma lo si puo' trovare solo nell'usato.
Con un 965 hai un aumento del 10% di clock , la L3 (che con le tue applicazioni dovrebbe dare un buon contributo) e 1 core in più; per 90€ non mi sembra male.
Dovresti verificare quale revisione di scheda madre hai, la 1.5 supporta anche le altre cpu bulldozer x6 e x8.
In genere funziona quasi sempre ,prova a vedere con cpu-z , se hai 4 core .
La scheda madre è la 1.0 .. Ne vede 3 con cpuz.. Forse perché ho aggiornato il bios
Quiksilver
30-11-2012, 14:57
>questo< (http://www.youtube.com/watch?v=Rj4N48k9jLI)
era già abilitato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.