PDA

View Full Version : Aiuto processori AMD!!!

lucmi8
29-11-2012, 20:57
Ciao a tutti, devo scegliere un nuovo pc e vorrei provare pure a vedere anche tra i processori AMD mai provai prima, solo che non so come leggerli!!! Della intel piu o meno sapevo come interpretarli: pentium, singol core, dual core duo o quad, i3, i5, i7 ecc...(detto un po all acqua di rose :D )....qualcuno mi spiega piu o meno i processori AMD come leggerli e classificarli in ordine di "performance"? (in maniera semplice e "approssimativa")
Tipo che cavolo di processore è "E series AMD A50M" non ci capisco un tubo :(
grazie ;)

zip87
30-11-2012, 09:58
Prima cosa: se devi realizzare un pc per giocare, qualunque cpu Intel è meglio dell'AMD.

Dopo questa premessa, se ti serve invece un pc un po' per tutto, i nuovi FX 83x0 hanno prestazioni che si posizionano a volte al pari di un core i5 e altre volte al pari o vicine al core i7.
Comunque io se dovessi prendere un AMD prenderei un 8320 o un 8350...al limite un FX 6300. Non andrei un modelli FX 4xxx...in quella fascia preferisco di gran lunga il core i3.

Comunque sia AMD quando parla di core, non vanno intesi alla stessa maniera di come la intende Intel...un core AMD FX è in realtà parte di un modulo da 2 "piccoli core". Cioè un FX 8350 che è venduto come 8 core, in realtà ha 4 modulo da 2 core ciascuno. Ma non sono paragonabili ad intel nel senso che il singolo core AMD non ha le stesse capacità del singolo core Intel. Infatti un 8 core AMD ha spesso prestazioni simili ai 4 core Intel o al limite al core i7 Intel che presenta 4 core fisici e 4 core virtuali.
Se provi a paragonare un FX 8 core ad un Intel con 6 core reali, ti renderai conto che non c'è paragone...così pure nel prezzo. Gli AMD possono contare su un buon rapporto prezzo-prestazioni.

Spero di essermi spiegato.