PDA

View Full Version : Imac G4 MINI

Art83
29-11-2012, 17:04
Salve ragazzi,
vi propongo un mod che ho iniziato e che entro fine anno, tempo lavorativo permettendo, spero di portare a termine!

In pratica ho acquistato a 2 € un imac G4 (sono sempre stato affascinato da questo modello di imac, il primo con pannello lcd), solo che mi sono reso conto che le prestazioni sono davvero deludenti, anche solo per visualizzare le pagine web.
Quindi mi sono messo in mente di aggiornarlo con i componenti di un mac mini mid 2007.
Detto ciò il modello di imac g4 che ho ha (anzi aveva) le seguenti caratteristiche:
- CPU: G4 1,00Ghz
- RAM: 1,28 Gb
- HDD: 80 Gb
- MONITOR: 17" 1440x900
- ALI: 160W

Il mac mini invece ha queste caratteristiche:
- CPU: Intel core 2 duo 1,86Ghz
- RAM: 4 Gb
- HDD: 64 Gb samsung ssd 830
- AIRPORT: wi-fi 54mb + bt 2.0
- ALI: 110W esterno

Partiamo subito con il dire che ho completamente aperto e ripulito l'imac g4 in ogni singola parte, l'ho smontato (monitor con braccio dalla semisfera) e ora stò cercando la migliore soluzione per integrare tutto all'interno (mac mini + alimentatore).
Inoltre, per far si che non si noti che sia un mod, ma che sembri uscito dalla apple proprio così, creerò delle mini prolunghe che attaccherò alle uscite del mac mini (usb, firewire, audio, ecc ecc) e le ricreerò sul posteriore andando ad utilizzare i buchi del case. Naturalmente il tutto prendendo una scheda pcb vuota e saldandoci i connettori alle prolunghe che attaccherò al posteriore del mac mini.

Infine, ora devo risolvere una dilemma....
secondo voi, prima il pc (componenti + monitor) era alimentato da un alimentatore da 160watt.
Ora, per avere un unico alimentatore per mac mini + monitor, da quanto ce lo vorrebbe?
Le soluzioni che ho preso in considerazione sono:
- Utilizzare lo stesso alimentatore per mac mini + monitor (sempre se basta)
- Utilizzare l'alimentatore del mac mini per mac mini + monitor (sperando che basta)
- Utilizzare il vecchio alimentatore per il monitor e quello del mac per il mac mini (avendo non pochi problemi per farceli stare tutti e 2 dentro il case)
- Utilizzare un nuovo alimentatore (tipo picopsu o altro) con più watt.... solo che deve essere abbastanza piccolo per entrambe le periferiche.

Che mi consigliate?

PS: domani le foto su come procede il tutto!!