View Full Version : ridar vita ad un notebook del 2006
salve, sto per ereditare da mio padre un Acer Aspire3633wlmi, ma fin quando non lo avrò tra le mani le uniche cose che conosco sono
Intel celeron 1,5ghz M370
RAM 512 mb/1024
Lcd tft 15,4"
Hd 80gb
ecco non riesco a capire se la RAM si può aumentare a quanto e che tipo è
per l'hd non credo ci siano problemi ad aumentarla o a metterci una ssd
chi può aiutarmi? Grazie
dimenticavo ha WindowsXp originale
HoFattoSoloCosi
29-11-2012, 16:38
Per scoprire quanta RAM monta e se si può aumentare, basta scaricare sul PC o SIW o Everest portable e te lo diranno loro..
Per l'hard disk se è SATA non ci saranno problemi a cambiare hard disk (se invece è PATA non ci riuscirai, ma sarà molto improbabile che tu abbia questo problema)...cmq anche questo te lo dirà uno dei programmi sopra, alla voce "storage" o "hard disk".
Per scoprire quanta RAM monta e se si può aumentare, basta scaricare sul PC o SIW o Everest portable e te lo diranno loro..
Per l'hard disk se è SATA non ci saranno problemi a cambiare hard disk (se invece è PATA non ci riuscirai, ma sarà molto improbabile che tu abbia questo problema)...cmq anche questo te lo dirà uno dei programmi sopra, alla voce "storage" o "hard disk".
ok grazie appena ce l'ho faccio subito la prova
ok grazie appena ce l'ho faccio subito la prova
dunque sul sito della Acer ho trovato il PDF del 3630, ma credo che sia uguale, il quale dice
256/512 MB or 1 GB of DDR333 MHz memory, upgradeable to 2 GB using two soDIMM modules (dual-channel support)
storage 40/60/80/100 GB ATA/100 hard disk drive
HoFattoSoloCosi
30-11-2012, 10:54
A QUESTO LINK (http://shopping.virgilio.it/scheda_tecnica-notebook-acer_3633wlmi.html) trovi la scheda tecnica del tuo notebook e anche qui c'è scritto che puoi montare fino a 2Gb di RAM, ma per l'hard disk non scrivono niente da nessuna parte.
Per essere sicuro che sia SATA dovresti proprio scaricare Everest portable, che tra l'altro non è da installare, quindi non c'è nessuna controindicazione!
A QUESTO LINK (http://shopping.virgilio.it/scheda_tecnica-notebook-acer_3633wlmi.html) trovi la scheda tecnica del tuo notebook e anche qui c'è scritto che puoi montare fino a 2Gb di RAM, ma per l'hard disk non scrivono niente da nessuna parte.
Per essere sicuro che sia SATA dovresti proprio scaricare Everest portable, che tra l'altro non è da installare, quindi non c'è nessuna controindicazione!
ok ti ringrazio
Sul link che hai messo c'è scritto chiaramente storage controller IDE, quindi sicuramente non è sata, cmq gli hd da 2,5'' ide li vendono ancora...il massimo che si trova è quello da 160 gb, ma non mi sembra questo grande problema.
grazie per l'interesse, ho ciattato con Acer per sapere se posso passare a Win 8, ma me lo hanno sconsigliato, cosa faccio? Provo o lasciò perdere?
grazie per l'interesse, ho ciattato con Acer per sapere se posso passare a Win 8, ma me lo hanno sconsigliato, cosa faccio? Provo o lasciò perdere?
L'hardware è troppo scarso per farci girare decentemente windows 8, non ci perdere proprio tempo; al massimo dai una rinfrescata all'installazione di xp o se proprio vuoi cambiare sistema operativo per metterci qualcosa di più recente prova una distribuzione di linux con una interfaccia grafica leggera tipo xfce.
nicolait
30-11-2012, 15:15
A quale scopo montarci W8 ??
Non mi sembra una gran furbata, nè ne comprendo la necessità, di montare l'ultimo sistema operativo su un pc vecchio di 6/7 anni, che montava XP.
A parte che con XP fai ancora quasi tutto quello che puoi fare con W7 (molte aziende comprsa quella per cui lavoro io continuano a downgradare i pc nuovi a XP), al massimo prova con W7.
avete ragione era per spattaccarci e installarci l'ultimo di Windows per vedere come andava, ma caso mai utilizzo meglio XP o partiziono il disco e installo una distro linux, posso usarlo come server per condivisione in famiglia? grazie
LotharInt
30-11-2012, 18:18
ciao, nel tuo caso trattandosi di un portatile con disco di piccolo taglio (80gb) l'upgrade migliore sarebbe aggiornamento ram a 2gb+ montaggio di SSD da 128gb, se li prendi usati te la cavi con meno di 100 euro e il pc vola con winXP specialmente. Devi controllare tuttavia se gli ssd odierni (SATA 3) sono retrocompatibili con lo standard SATA , ma penso di si.. :)
ciao, nel tuo caso trattandosi di un portatile con disco di piccolo taglio (80gb) l'upgrade migliore sarebbe aggiornamento ram a 2gb+ montaggio di SSD da 128gb, se li prendi usati te la cavi con meno di 100 euro e il pc vola con winXP specialmente. Devi controllare tuttavia se gli ssd odierni (SATA 3) sono retrocompatibili con lo standard SATA , ma penso di si.. :)
Con l'unico piccolo inconveniente che questo notebook ha l'hd IDE e non SATA...e francamente spendere 180 € per un ssd da 128 gb ide per un notebook di 6/7 anni fa sembra, almeno a me, un cattivissimo investimento.
HoFattoSoloCosi
30-11-2012, 23:55
Sul link che hai messo c'è scritto chiaramente storage controller IDE
Ringrazio Andy45 per aver evidenziato che l'hard disk è IDE, tra l'altro era proprio nel link che avevo messo, non ho letto abbastanza attentamente purtroppo :)
Cmq si, purtroppo essendo IDE non se ne parla di mettere un SSD, al massimo puoi trovare un hard disk con una capienza più alta.
Come già detto da altri, anche io mi accodo e ti sconsiglio Windows 8, è troppo pesante per le caratteristiche del tuo PC purtroppo...molto meglio Windows XP, o se hai voglia di cambiare per avere il PC più reattivo e veloce, ci sono anche molti sistemi di Linux che sono proprio adatti allo scopo di ridar vita ai vecchi portatili...personalmente in genere consiglio o Linux Mint o Fedora.
ringrazio tutti per i consigli dati, e credo che rinfresco il notebook con la RAM per far girare meglio XP, grazie a tutti ancora.
LotharInt
01-12-2012, 10:43
Con l'unico piccolo inconveniente che questo notebook ha l'hd IDE e non SATA...e francamente spendere 180 € per un ssd da 128 gb ide per un notebook di 6/7 anni fa sembra, almeno a me, un cattivissimo investimento.
come non detto, nn avevo visto che aveva attacco ide... in tal caso hai pienamente ragione! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.