View Full Version : Nintendo: Wii U è graficamente superiore
Redazione di Hardware Upg
29-11-2012, 13:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/nintendo-wii-u-graficamente-superiore_44865.html
Il presidente di Nintendo of America ritiene che alcuni giochi di terze parti, come Call of Duty Black Ops II, abbiano una grafica decisamente superiore su Wii U rispetto alle controparti PlayStation 3 e Xbox 360.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
29-11-2012, 13:10
penso anch'io che non ci sia una grande differenza tra le varie WiiU, PS3 e X360, ma c'è da dire che WiiU deve essere ancora "digerita" dagli sviluppatori: spero che col tempo facciano meglio, se no Nintendo è fregata...
Phoenix Fire
29-11-2012, 13:14
penso anch'io che non ci sia una grande differenza tra le varie WiiU, PS3 e X360, ma c'è da dire che WiiU deve essere ancora "digerita" dagli sviluppatori: spero che col tempo facciano meglio, se no Nintendo è fregata...
concordo, i giochi nei primi mesi di vita di una consolle sono solitamente graficamente inferiori alle uscite dei tempi successivi
NighTGhosT
29-11-2012, 13:18
Su black ops 2 non posso pronunciarmi.....non l'ho preso per nessuna piattaforma, Wii U inclusa.
Ma ZombiU lo sto giocando da ieri sera....e ogni ora che passa, mi piace sempre di piu'....partendo da una OTTIMA impressione iniziale (su un buon pannello).
Come ho detto in sede adeguata, si comincia in esterno e in notturna (proprio dopo aver premuto start, senza spoilerare nulla spero).....ci sono hdr....luci e ombre dinamiche......le textures sono assolutamente di buon livello, alcune pareti con mattonelle lucide bianche (sporche) e tutti i loro riflessi........insomma....ai miei occhi e' risultato meglio che qualsiasi video su Youtube preso a casaccio.
E gira a 1080p....(probabilmente upscalato......ma che a video sia a 1080p e' indiscutibile).
Faster_Fox
29-11-2012, 13:21
Su black ops 2 non posso pronunciarmi.....non l'ho preso per nessuna piattaforma, Wii U inclusa.
Ma ZombiU lo sto giocando da ieri sera....e ogni ora che passa, mi piace sempre di piu'....partendo da una OTTIMA impressione iniziale (su un buon pannello).
Come ho detto in sede adeguata, si comincia in esterno e in notturna (proprio dopo aver premuto start, senza spoilerare nulla spero).....ci sono hdr....luci e ombre dinamiche......le textures sono assolutamente di buon livello, alcune pareti con mattonelle lucide bianche (sporche) e tutti i loro riflessi........insomma....ai miei occhi e' risultato meglio che qualsiasi video su Youtube preso a casaccio.
E gira a 1080p....(probabilmente upscalato......ma che a video sia a 1080p e' indiscutibile).
visto anche io qualche video del gameplay...davvero ben fatto! :)
sonountoro
29-11-2012, 13:26
Gli sviluppatori hanno già in mano i kit di sviluppo per le future xbox3 e playstation4, chi glielo farà fare di mettersi a spremere un sistema nato obsoleto e nemmeno bilanciato? Senza dimenticare che le console Nintendo non hanno mai voluto puntare sulla grafica, perciò chi compra un WiiU dovrà accontentarsi.
WiiU potrà contare sui porting fintanto che in commercio ci saranno xbox360 e PS3, poi dovrà campare solo sulle sue esclusive, dubito che i grossi publisher vogliano rischiarci investimenti AAA.
A64FX+DFI nF4
29-11-2012, 13:46
ed è un bugiardo
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-black-ops-2-wii-u-face-off
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-batman-arkham-city-wii-u-face-off
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-mass-effect-3-wii-u-face-off
ho letto che Warrior Orochi 3 Hyper ha problemi di frame rate quando ci sono molti personaggi su schermo, idem per Darksiders II
dove è la superiorità?
Visti i risultati degli investimenti "AAA" è quasi un vantaggio per WiiU se non fanno nemmeno il porting che negli ultimi due anni la maggior parte per non dire oltre l'85% degli AAA erano a dir poco osceni.
Paganetor
29-11-2012, 13:57
non ho l'occhio allenato, ma osservando i video indicati da A64FX+DFI nF4 mi pare che grosse differenze non ce ne siano... a parte gli 8 anni di differenza tra le due console e il prezzo doppio della WiiU rispetto alla X360!
*sasha ITALIA*
29-11-2012, 14:02
non ho l'occhio allenato, ma osservando i video indicati da A64FX+DFI nF4 mi pare che grosse differenze non ce ne siano... a parte gli 8 anni di differenza tra le due console e il prezzo doppio della WiiU rispetto alla X360!
si ce n'è di differenza...
52 frame su 360, 46 su PS3 e 32 su Wii U :stordita:
Paganetor
29-11-2012, 14:06
mi sa che aspetto dopo Natale, cerco una X360 in offerta e do un calcio alla mia vita sociale! :D
Secondo me non c'è da stupirsi che giochi fatti per altre consolle possano girare peggio su Wii U.
Wii U potrebbe essere molto diversa dalle altre consolle, e magari se non si sfruttano le sue peculiarità le prestazioni vengono affossate.
Un giudizio migliore potremo darlo quando ci saranno giochi sviluppati direttamente su questa consolle, oltre che su ps3 e xbox 360 naturalmente.
NighTGhosT
29-11-2012, 15:00
Secondo me non c'è da stupirsi che giochi fatti per altre consolle possano girare peggio su Wii U.
Wii U potrebbe essere molto diversa dalle altre consolle, e magari se non si sfruttano le sue peculiarità le prestazioni vengono affossate.
Un giudizio migliore potremo darlo quando ci saranno giochi sviluppati direttamente su questa consolle, oltre che su ps3 e xbox 360 naturalmente.
ZombiU dove lo mettiamo? ;)
matrix83
29-11-2012, 15:09
Si dice bandwiDth con la D. In tutte volte che è stata usata sta parola manca sempre la D, non dite che è un errore di distrazione LOL
A64FX+DFI nF4
29-11-2012, 15:19
ZombiU non è un titolo NextGen(per quanto riguarda la grafica), non è neanche un titolo CurrentGen
basta prendere come riferimento Crysis2,BF3,Uncharted2e3,Halo4, Gears3,ect
che poi sia divertente è un'altro discorso, e poi è un titolo esclusivo con cosa lo confronti?
NighTGhosT
29-11-2012, 15:40
ZombiU non è un titolo NextGen(per quanto riguarda la grafica), non è neanche un titolo CurrentGen
che poi sia divertente è un'altro discorso, e poi è un titolo esclusivo con cosa lo confronti?
Le differenze fra Condemned e ZombiU sono esattamente le differenze fra X360 e Wii U.....ovvero le due consoles per i quali i suddetti titoli sono usciti al lancio.
Quindi Wii U dovrebbe esser underpowered rispetto a 360?!?!?!
:asd:
Dei 6 giochi che hai citato 4 sono esclusive nelle versioni lanciate molto dopo l'uscita della console quindi non si capisce bene dove vuoi andare a parare.
Sicuramente non sarà paragonabile con la prossima generazione di console, ma parliamo di giochi usciti al lancio, penso che un pochino ci voglia per spremere un hardware e comunque non mi sembra così pessimo,
Poi anche a me dispiace che non ci sia stato il salto rispetto alle console MS e Sony anche in vista di porting quando usciranno le avversarie, vedremo quanto il controller saprà attirare le masse.
Gli sviluppatori hanno già in mano i kit di sviluppo per le future xbox3 e playstation4, chi glielo farà fare di mettersi a spremere un sistema nato obsoleto e nemmeno bilanciato? Senza dimenticare che le console Nintendo non hanno mai voluto puntare sulla grafica, perciò chi compra un WiiU dovrà accontentarsi.
WiiU potrà contare sui porting fintanto che in commercio ci saranno xbox360 e PS3, poi dovrà campare solo sulle sue esclusive, dubito che i grossi publisher vogliano rischiarci investimenti AAA.
Dal Wii in poi ti do ragione, ma Nintento ha sempre spinto sulla grafica, SNES, N64 e GameCube fecero il c@@@ a tutto ciò che era contemporaneo alla loro uscita...
A64FX+DFI nF4
29-11-2012, 17:12
hanno risposto nell'altra notizia
NighTGhosT
29-11-2012, 17:24
hanno risposto nell'altra notizia
Io sono gia' a 4 ore di ZombiU......rispondi finche vuoi.
Per la cronaca....sto finendo sia Halo 4 che AC3....e mi stanno piacendo abbastanza entrambe.
Ma ora, tornato a casa...non accendero' la 360.......io un survival horror cosi' lo aspettavo da.........condemned.
Halo 4 e AC3 possono aspettare.
Io sto bestemmiando a una torcia quando fa le bizze.......e sto ribestemmiando perche' mentre mi avvicinavo alla centralina delle cam di sicurezza per avere la mappa del settore......con la coda dell'occhio ho visto che cinque amici volevano farmi uno scherzone a tradimento.......velocemente ho messo via lo scanner e girandomi, ho chiavato una mazzata da cricket sui denti al primo....facendolo volare sugli altri.......mi sono girato al volo e ho cominciato a correre come un pirla dove non si sa........perche la zona e' NERA.
Per me...........SOLO QUESTO..........e' un epic win......
scusate non me ne intendo ma quando si dice che la grafica di cod bo2 è migliore cosa si intende di preciso?
Hermes
ed è un bugiardo
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-black-ops-2-wii-u-face-off
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-batman-arkham-city-wii-u-face-off
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-mass-effect-3-wii-u-face-off
ho letto che Warrior Orochi 3 Hyper ha problemi di frame rate quando ci sono molti personaggi su schermo, idem per Darksiders II
dove è la superiorità?
beh, ME3 e BO2 sono uguali è vero ma per quel che mi riguarda arkham city è superiore... post processing maggiore, filtro AA piu presente (almeno da quanto vedo)
io aspetterei un annetto FORSE anche 2 per giudicare, sta di fatto che anche io (vedendo pure il passato, ossia il game cube) sono rimasto un po deluso, però vediamo cosa succederà
si ma apparte mario e zelda e i brand nintendo, tutti i giochi saranno sviluppati per le altre console :asd: ormai il riferimento è la 360 con i suoi 70 milioni di console vendute. nessuno sviluppatore prenderà in considerazione la console nintendo adesso per sviluppare un gioco primariamente per wiiU, perchè per quando uscirà il gioco saranno già uscite le nuove console e comunque wiiU non avrà ancora raggiunto nessuna delle altre due come vendita.
Non c'è una differenza tra le console che chiunque potrebbe apprezzare a occhio nudo... ma guardare i dati direi che anche spremendola non andrà mai come la 360 o comunque non andrà mai così meglio da giustificare l'acquisto, e certamente chi ha una ps3 o una 360 non ha alcun motivo di comprare la console nintendo al momento
questo tizio della nintendo non è affidabile, anche gli sviluppatori potrebbero non esserlo ma certo sono più affidabili di lui
ZombiU dove lo mettiamo? ;)
E con questo vorresti dire che... ?
si ma a parte Mario e Zelda e i brand nintendo, tutti i giochi saranno sviluppati per le altre console :asd: [...]
Ciò che intendo dire è che i giochi su cui ora possiamo fare confronti sono nati tutti prima della Wii U, e dubito che qualsivoglia software house li abbia riprogettati per la nuova consolle, al più li avranno riadattati, e questo potrebbe aver causato i problemi di prestazioni.
Tra qualche tempo usciranno giochi che saranno stati sviluppati tenendo conto delle peculiarità di Wii U, e li si potrà vedere se davvero questa consolle è limitata come molti sostengono.
Comunque non vedo perchè gli sviluppatori non dovrebbero prendere in considerazione Wii U quando usciranno le nuove consolle.
Wii U è appena uscita, e ha una lunga carriera davanti a se. A meno di un flop colossale (ma questo lo decidono gli acquirenti, non le software house, e se le cose vanno come con la Wii, direi che c'è poco di cui lamentarsi), credo che la consolle riceverà le adeguate attenzioni.
A Nintendo è andata bene una volta nel lanciare una console arcaica, ma stavolta non credo che il grande pubblico gli dia la stessa fiducia, di sicuro non io. Una volta Nintendo con le sue console lanciava vere e proprie "killer application" il NES aveva Super Mario, lo Snes Super Mario World, il Nintendo 64 Super Mario 64.. giochi che da soli valevano ampiamente l'acquisto della console, dal GC in poi questo è venuto a mancare, ora ti devi accontentare di giochetti insulsi e iper multi piatta forma.. Ma la cosa GRAVE è l'hardware; non si può alle soglie del 2013 lanciare hardware del giurassico, questa strategia può, appunto, andar bene una volta sola.. dopodichè entra in ballo la presa per i fondelli.
NighTGhosT
30-11-2012, 08:59
A Nintendo è andata bene una volta nel lanciare una console arcaica, ma stavolta non credo che il grande pubblico gli dia la stessa fiducia, di sicuro non io. Una volta Nintendo con le sue console lanciava vere e proprie "killer application" il NES aveva Super Mario, lo Snes Super Mario World, il Nintendo 64 Super Mario 64.. giochi che da soli valevano ampiamente l'acquisto della console, dal GC in poi questo è venuto a mancare, ora ti devi accontentare di giochetti insulsi e iper multi piatta forma.. Ma la cosa GRAVE è l'hardware; non si può alle soglie del 2013 lanciare hardware del giurassico, questa strategia può, appunto, andar bene una volta sola.. dopodichè entra in ballo la presa per i fondelli.
Ma pensa un po che sprovveduto che sono.
Gioco solo dal 1984.....e dopo averla presa abbastanza scettico e aver toccato con mano e visto coi miei occhi ZombiU (oltre 6 ore effettive al momento, console aggiornata online e nintendo id creato in 1h:10min complessivamente, installazione compresa.....senza nessun brick o impedimento)......questo "autoproclamato" hardcore gamer ha deciso di MODIFICARE il suo ambiente di gioco.....il suo habitat naturale.....comprando un monitor ben piu' grosso.....per fare spazio nel suo mondo a questa novita'..........proprio perche' pensa che non possa dare nulla......proprio cosi'. ;)
Perdonami ma... posso capire che a te questo gioco piaccia parecchio, ma ora ti stai qualificando a difensore della Wii U in maniera molto invadente, oltretutto citando sempre lo stesso gioco e sempre e solo il tuo singolo caso.
Un singolo gioco ben riuscito non fa una buona consolle.
E un singolo caso non fa statistica, tu potresti essere una mosca bianca.
Guarda, per come la vedo io, saresti stato molto più convincente se non fossi così "agguerrito" nella difesa di Wii U. Ora la tua opinione sembra di parte, e un po' "invasata" (scusa il termine, non trovo quello che sarebbe stato opportuno usare).
É chiaro che Wii U sia una consolle non all'altezza rispetto a quanto molti si aspettano dalla nuova generazione a livello hardware.
Quanto questo minerà l'esperienza di gioco lo si vedrà in futuro, una consolle non si può facilmente giudicare al lancio e dalle sole caratteristiche hardware.
Per il momento, io le do il beneficio del dubbio.
NighTGhosT
30-11-2012, 10:01
Perdonami ma... posso capire che a te questo gioco piaccia parecchio, ma ora ti stai qualificando a difensore della Wii U in maniera molto invadente, oltretutto citando sempre lo stesso gioco e sempre e solo il tuo singolo caso.
Un singolo gioco ben riuscito non fa una buona consolle.
E un singolo caso non fa statistica, tu potresti essere una mosca bianca.
Guarda, per come la vedo io, saresti stato molto più convincente se non fossi così "agguerrito" nella difesa di Wii U. Ora la tua opinione sembra di parte, e un po' "invasata" (scusa il termine, non trovo quello che sarebbe stato opportuno usare).
É chiaro che Wii U sia una consolle non all'altezza rispetto a quanto molti si aspettano dalla nuova generazione a livello hardware.
Quanto questo minerà l'esperienza di gioco lo si vedrà in futuro, una consolle non si può facilmente giudicare al lancio e dalle sole caratteristiche hardware.
Per il momento, io le do il beneficio del dubbio.
Non hai capito il sunto del mio discorso.
Tutti a sparare sull'hardware....perche' dai teardowns........perche' lo dice X....o Y....o Z.
Piu che gamers.....ci stiamo pian pianino trasformando in tecnogeeks.....che oltretutto si mettono a sentenziare parlando come se i propri pensieri siano una legge.....l'oggettivita' in persona.........quando invece chi realmente ha messo le mani sopra a questo hardware per vedere come si comporta sul campo di battaglia..........quante sono?!?!?
Dimmelo tu quante sono.
Io mi sono fermato un attimo, e prima di riaprir bocca, ho aspettato di poterlo fare a ragion veduta.
Parlo di ZombiU perche' e' l'unico gioco di lancio che mi interessava e l'unico che ho preso.....e l'ho specificato piu' volte.
Non e' per difendere a prescindere Nintendo....visto quanto gli ho dato addosso con Wii....e poi dopo i teardowns della U.
Ti sto facendo notare.......che io stesso stavo perdendo di vista qual'e' poi il REALE significato del gaming.
Ciò che intendo dire è che i giochi su cui ora possiamo fare confronti sono nati tutti prima della Wii U, e dubito che qualsivoglia software house li abbia riprogettati per la nuova consolle, al più li avranno riadattati, e questo potrebbe aver causato i problemi di prestazioni.
Tra qualche tempo usciranno giochi che saranno stati sviluppati tenendo conto delle peculiarità di Wii U, e li si potrà vedere se davvero questa consolle è limitata come molti sostengono.
Comunque non vedo perchè gli sviluppatori non dovrebbero prendere in considerazione Wii U quando usciranno le nuove consolle.
Wii U è appena uscita, e ha una lunga carriera davanti a se. A meno di un flop colossale (ma questo lo decidono gli acquirenti, non le software house, e se le cose vanno come con la Wii, direi che c'è poco di cui lamentarsi), credo che la consolle riceverà le adeguate attenzioni.
scusa ma mi pare che il tuo ragionamento fa acqua, infatti il Wii pur essendo stato un successo commerciale non è stato minimamente considerato dagli sviluppatori. La tua asserzione che è il pubblico a decretare se i giochi verranno portati alla console va presa considerando che c'è pubblico e pubblico. e mi pare evidente che non ci sono le premesse per pensare che il pubblico di xbox e ps3 passi alla WiiU, visto che devono spendere una barca di soldi, abbandonare i network cui sono fidelizzati, abbracciarne uno nuovo che al momento ha 1 centesimo degli utenti connessi, e per avere praticamente niente di più...
anche se avesse un gran successo commerciale è improbabile che possa raggiungere i 70 milioni delle altre due console nel giro di un anno ed essere considerata quindi il sistema di riferimento per giochi che normalmente richiedono 2 o 3 anni per essere sviluppati, e quindi usciranno in piena next (next) generation, e a mio parere rimarrebbero comunque in secondo piano. difficile che uno sviluppatori non si faccia certi calcoli. e anche se raggiungesse queste cifre dovrebbe dimostrare che sia valida commercialmente per i giochi che escono per microsoft e sony. il problema di nintendo è che non ha alcun brand "maturo", non avrà uncharted, halo, gran turismo, forza, gears of war, gods of war, ecc. ecc.
difficile per un gamer prendere in considerazione SOLO la console nintendo rinunciando a TUTTI questi brand. diciamo che è più probabile che continui a conquistare il suo vecchio pubblico e poco più...
ma anche ammettendo che fosse più potente si parla sempre di 5-10 frame in più o in meno a seconda delle situazioni, non si parla di qualcosa che puoi riconoscere se non ti mettono l'etichetta, hai bisogno di un test. diciamo che si ripete quello che è successo quando è uscita la ps3, tutti a contare i pixel, ma ormai non frega più niente a nessuno, ed infatti in realtà non è importante, lo sarebbe stato se wiiU poteva dare di più come filtri grafici o risoluzione texture, un miglioramento a occhio nudo. allora sono d'accordo che qualche gamer ci avrebbe fatto un pensierino e dunque anche gli sviluppatori, ma doveva essere un miglioramento evidente e immediato.non si possono aspettare 3-4 anni per il nuovo zelda come è stato per skyward sword.
ripeto per lo più avrà sempre e solo dei porting, soprattutto dei giochi tripla A cui il sistema di riferimento è principalmente xbox e dunque se anche ci fosse un potenziale (e non sembra proprio) non sarà mai sfruttato se non in 2 o 3 giochi. difficile giustificare l'acquisto su una base del genere.
sono le stesse dichiarazioni che facevano in sony quando uscì.
scusa ma mi pare che il tuo ragionamento fa acqua, infatti il Wii pur essendo stato un successo commerciale non è stato minimamente considerato dagli sviluppatori.
Cioè, fammi capire, intendi dire che per Wii il parco titolo è nettamente inferiore a quello delle altre consolle?
Non ho fatto i conti, ma non mi pare affatto. E se il parco titoli è ricco, allora significa che gli sviluppatori non hanno ignorato la consolle.
Sei d'accordo, o fa acqua anche questo? ;)
.... e per avere praticamente niente di più...
Il punto è che una consolle non è solo il suo hardware. Avere prestazioni grafiche simili non significa non dare nulla di più.
La wii aveva un hardware molto inferiore a PS3 e XBox, ma ha venduto altrettanto (se non di più) perchè appunto offriva questo "qualcosa in più" che nulla aveva a che fare con la potenza della consolle.
anche se avesse un gran successo commerciale è improbabile che possa raggiungere i 70 milioni delle altre due console [...]
Secondo me questo è il punto di vista sbagliato.
Wii U non parte con uno svantaggio temporale rispetto alle vecchie PS3 e XBox 360, ma con il vantaggio temporale di un anno rispetto alle prossime.
[...] il problema di nintendo è che non ha alcun brand "maturo", non avrà uncharted, halo, gran turismo, forza, gears of war, gods of war, ecc. ecc.
Nintendo ha tanti brand maturi (Mario, Zelda, ecc...), ma questi non devono per forza essere gli stessi delle altre consolle.
Le esclusive esistono per tutti, a questo aggiungi che il target della consolle potrebbe essere almeno in parte differente, e per questo non attirare alcuni titoli poco adatti.
Forse Wii U non vuole essere la consolle degli hardcore gamer, ma questo non significa che la strategia sia sbagliata. Con Wii non lo è stata, con Wii U vedremo.
ma anche ammettendo che fosse più potente si parla sempre di 5-10 frame in più [...]
Con i giochi attuali si, ma con quelli futuri? Wii U ha un hardware grafico che supporta dx 10.1 (che non si usano, era solo per dare un riferimento tecnologico), con i nuovi motori potrebbe tirar fuori effetti grafici che le altre più vecchie non possono proprio implementare a costi accettabili.
É una consolle nuova, le potenzialità sono sicuramente maggiori delle ormai spremute playstation 3 e xbox 360.
ripeto per lo più avrà sempre e solo dei porting
Questa mi pare che sia la conclusione "contestata".
Forse accadrà per qualche titolo per cui Wii U è un mercato secondario (e, allo stesso modo, titoli che per Wii U non saranno certo trainanti), ma non credo affatto, se Wii U avrà un certo successo, che possa valere in generale.
Gioco solo dal 1984.....e dopo averla presa abbastanza scettico e aver toccato con mano e visto coi miei occhi ZombiU (oltre 6 ore effettive al momento, console aggiornata online e nintendo id creato in 1h:10min complessivamente, installazione compresa.....senza nessun brick o impedimento)......questo "autoproclamato" hardcore gamer ha deciso di MODIFICARE il suo ambiente di gioco.....il suo habitat naturale.....comprando un monitor ben piu' grosso.....per fare spazio nel suo mondo a questa novita'..........proprio perche' pensa che non possa dare nulla......proprio cosi'. ;)
Anche io sono abbastanza sprovveduto dato che gioco dall' uscita del VIC 20 che è un "pò" prima dell' 84 ;)
a parte ciò... io sto zombiU non lo calcolo minimamente, se è bello bene, altrimenti fa lo stesso. Qui si parla di:
1) Console "potente" secondo la Nintendo, console scadente secondo me per una macchina uscita alle soglie del 2013.
2) Riprendo l'esempio di ZombiU; sarà pure bello, ma sono pronto a scommettere ALLA CIECA che non lega nemmeno le scarpe ai titoli citati da me nel mio primo intervento e di sicuro non vale l'acquisto di una console.
Detto ciò goditi pure la console, prima o poi titoli come dico io usciranno e allora prenderò in seria considerazione l'acquisto, come ho fatto col Wii del resto ;)
Cioè, fammi capire, intendi dire che per Wii il parco titolo è nettamente inferiore a quello delle altre consolle?
Non ho fatto i conti, ma non mi pare affatto. E se il parco titoli è ricco, allora significa che gli sviluppatori non hanno ignorato la consolle.
Sei d'accordo, o fa acqua anche questo? ;)
se non siamo d'accordo con il fatto che tutti gli sviluppatori più importanti preferiscano ps3 e xbox alla wii non so che fare.
questa è la lista dei videogiochi più venduti, dimmi tu qual'è il primo titolo non nintendo per il wii che è in lista e quanti titoli per le altre due console ci sono sopra di esso. io non ho controllato
http://www.vgchartz.com/gamedb/
Il punto è che una consolle non è solo il suo hardware. Avere prestazioni grafiche simili non significa non dare nulla di più.
La wii aveva un hardware molto inferiore a PS3 e XBox, ma ha venduto altrettanto (se non di più) perchè appunto offriva questo "qualcosa in più" che nulla aveva a che fare con la potenza della consolle.
si scrive console non consolle.
questo è un discorso condivisibile ma un po' banale. diciamo che il successo del wii è evidente a tutti e appare un dato di fatto e un'ovvietà che è inutile rimarcare.
il punto non è se wii è stato un successo o meno ma il semplice fatto che chi gioca call of duty, halo, modern warfare e tutti gli altri principali brand del momento che costituiscono la fetta più grossa del mercato, e rappresentano i gamer più assidui e costanti, non li ha giocati sul wii.
E questa è una semplice costatazione mi pare. ora, una volta preso atto di questo, ci si chiede perché 140 milioni di gamer dovrebbero passare al WiiU se fino ad ora hanno preferito le altre due console? certo non il controller, altrimenti sarebbero passate al Wii.
Secondo me questo è il punto di vista sbagliato.
Wii U non parte con uno svantaggio temporale rispetto alle vecchie PS3 e XBox 360, ma con il vantaggio temporale di un anno rispetto alle prossime.
bhe anche ps3 e 360 partono con un vantaggio rispetto alla prossima generazione, questo che significa?
la domanda è, perchè ps3 e 360 sono state preferite per i principali giochi? perché erano più potenti graficamente? se la risposta è si, viene da se che le nuove console oscureranno i down-porting per la wiiU, ammesso che verranno realizzati.
Nintendo ha tanti brand maturi (Mario, Zelda, ecc...), ma questi non devono per forza essere gli stessi delle altre consolle.
Le esclusive esistono per tutti, a questo aggiungi che il target della consolle potrebbe essere almeno in parte differente, e per questo non attirare alcuni titoli poco adatti.
Forse Wii U non vuole essere la consolle degli hardcore gamer, ma questo non significa che la strategia sia sbagliata. Con Wii non lo è stata, con Wii U vedremo.
scusa ma per brand "maturi" intendevo giochi indirizzati ad un target esclusivamente più adulto. mario e zelda sono pensati per un pubblico più ampio ed è vero, ma di fatto sono giochi interni di nintendo e sono tra i pochi che rappresentano un vero interesse commerciale, ma non certo per gli sviluppatori esterni. la domanda è che ha nintendo da offrire a chi ama uncharted, killzone, call of duty, gears of war, gran turismo, forza, grand theft auto, e tutti gli altri brand importanti?? è chiaro che si rivolgono a target diversi e ninendo non mi sembra così intenzionata ad accalappiare questo target più "maturo". spero sia più chiaro adesso
Con i giochi attuali si, ma con quelli futuri? Wii U ha un hardware grafico che supporta dx 10.1 (che non si usano, era solo per dare un riferimento tecnologico), con i nuovi motori potrebbe tirar fuori effetti grafici che le altre più vecchie non possono proprio implementare a costi accettabili.
É una consolle nuova, le potenzialità sono sicuramente maggiori delle ormai spremute playstation 3 e xbox 360.
se si vedranno miracoli dovrò ricredermi, ma dalle specifiche tecniche con un processore meno potente e una bandwith della memoria dimezzata questa affermazione mi pare decisamente ottimistica oltre ogni livello razionale. diciamo che viste le specifiche tecniche mi sembra già un ottimo risultato che non sia visibilmente peggiore. direi che tutto questo ha reso ancor più evidente che l'hardware della ps3 non era proprio adattissimo, tant'è che si poteva fare uguale con meno.
Doraneko
30-11-2012, 12:31
scusa ma mi pare che il tuo ragionamento fa acqua, infatti il Wii pur essendo stato un successo commerciale non è stato minimamente considerato dagli sviluppatori. La tua asserzione che è il pubblico a decretare se i giochi verranno portati alla console va presa considerando che c'è pubblico e pubblico. e mi pare evidente che non ci sono le premesse per pensare che il pubblico di xbox e ps3 passi alla WiiU, visto che devono spendere una barca di soldi, abbandonare i network cui sono fidelizzati, abbracciarne uno nuovo che al momento ha 1 centesimo degli utenti connessi, e per avere praticamente niente di più...
anche se avesse un gran successo commerciale è improbabile che possa raggiungere i 70 milioni delle altre due console nel giro di un anno ed essere considerata quindi il sistema di riferimento per giochi che normalmente richiedono 2 o 3 anni per essere sviluppati, e quindi usciranno in piena next (next) generation, e a mio parere rimarrebbero comunque in secondo piano. difficile che uno sviluppatori non si faccia certi calcoli. e anche se raggiungesse queste cifre dovrebbe dimostrare che sia valida commercialmente per i giochi che escono per microsoft e sony. il problema di nintendo è che non ha alcun brand "maturo", non avrà uncharted, halo, gran turismo, forza, gears of war, gods of war, ecc. ecc.
difficile per un gamer prendere in considerazione SOLO la console nintendo rinunciando a TUTTI questi brand. diciamo che è più probabile che continui a conquistare il suo vecchio pubblico e poco più...
ma anche ammettendo che fosse più potente si parla sempre di 5-10 frame in più o in meno a seconda delle situazioni, non si parla di qualcosa che puoi riconoscere se non ti mettono l'etichetta, hai bisogno di un test. diciamo che si ripete quello che è successo quando è uscita la ps3, tutti a contare i pixel, ma ormai non frega più niente a nessuno, ed infatti in realtà non è importante, lo sarebbe stato se wiiU poteva dare di più come filtri grafici o risoluzione texture, un miglioramento a occhio nudo. allora sono d'accordo che qualche gamer ci avrebbe fatto un pensierino e dunque anche gli sviluppatori, ma doveva essere un miglioramento evidente e immediato.non si possono aspettare 3-4 anni per il nuovo zelda come è stato per skyward sword.
ripeto per lo più avrà sempre e solo dei porting, soprattutto dei giochi tripla A cui il sistema di riferimento è principalmente xbox e dunque se anche ci fosse un potenziale (e non sembra proprio) non sarà mai sfruttato se non in 2 o 3 giochi. difficile giustificare l'acquisto su una base del genere.
sono le stesse dichiarazioni che facevano in sony quando uscì.
Quoto tutto!
Doraneko
30-11-2012, 12:47
se non siamo d'accordo con il fatto che tutti gli sviluppatori più importanti preferiscano ps3 e xbox alla wii non so che fare.
questa è la lista dei videogiochi più venduti, dimmi tu qual'è il primo titolo non nintendo per il wii che è in lista e quanti titoli per le altre due console ci sono sopra di esso. io non ho controllato
http://www.vgchartz.com/gamedb/
Ma lascia stare il primo titolo non Nintendo, quello è il meno!
Considera i primi 30 posti di quella classifica, ci sono 6 titoli per il Wii.
Come dici tu, quei 6 sono tutti titoli Nintendo.
Di quei 6 titoli...5 sono titoli che erano in bundle con la console! :fagiano:
Perciò quei numeroni sono stati raggiunti senza troppe difficoltà, soprattutto gli 80 milioni di copie di Wii sport!Non è che la gente è corsa a comprarlo!
Altrimenti com'è che Super Mario Galaxy ha venduto così poco rispetto a Wii Sport?
C'è anche il fatto, come ho detto altre volte, di titoli veramente belli per il Wii non è che ce ne siano molti, perciò alcuni titoli sono una scelta quasi forzata.
Doraneko
30-11-2012, 12:55
E' un vantaggio se viene sfruttato adeguatamente, se vende poco non conta nulla, anche solo per il fatto che per la stagione natalizia c'è il sold out e vende molto meno di quel che potrebbe, probabilmente.
Tra l'altro non si sa cosa porterà la next gen degli altri 2 competitors, se al prossimo E3 si iniziano a fare annunci e presentazioni importanti la vedo come una cosa non proprio positiva...Per farti un esempio concreto, a suo tempo è bastato l'annuncio della PS2 da parte di Sony per dare una bastonata sulle gambe alla Sega e far calare le vendite del suo Dreamcast (nonostante Sony comunque avesse esagerato sulle features della PS2).
NighTGhosT
30-11-2012, 12:56
Anche io sono abbastanza sprovveduto dato che gioco dall' uscita del VIC 20 che è un "pò" prima dell' 84 ;)
a parte ciò... io sto zombiU non lo calcolo minimamente, se è bello bene, altrimenti fa lo stesso. Qui si parla di:
1) Console "potente" secondo la Nintendo, console scadente secondo me per una macchina uscita alle soglie del 2013.
2) Riprendo l'esempio di ZombiU; sarà pure bello, ma sono pronto a scommettere ALLA CIECA che non lega nemmeno le scarpe ai titoli citati da me nel mio primo intervento e di sicuro non vale l'acquisto di una console.
Detto ciò goditi pure la console, prima o poi titoli come dico io usciranno e allora prenderò in seria considerazione l'acquisto, come ho fatto col Wii del resto ;)
Recitava un vecchio spot televisivo e fisso su cartelloni in giro per le strade..."La potenza e' nulla senza controllo...".
Vuoi un esempio di potenza senza controllo? Presto detto......PsVita......potenza finche vuoi.....uscita a MARZO.....e con UN solo reale titolo davvero definito come killer app.....Gravity Rush.
Ora, andiamo a vedere le fantomatiche vendite di Vita?
Sappi solo che sono MOLTO meno pentito di aver preso la Wii U nuova di pacca solo per ZombiU.........che aver preso la PsVita usata per Gravity Rush.
Vediamo ora chi riesce a capire questa sfumatura.
Ma lascia stare il primo titolo non Nintendo, quello è il meno!
Considera i primi 30 posti di quella classifica, ci sono 6 titoli per il Wii.
Come dici tu, quei 6 sono tutti titoli Nintendo.
Di quei 6 titoli...5 sono titoli che erano in bundle con la console! :fagiano:
Perciò quei numeroni sono stati raggiunti senza troppe difficoltà, soprattutto gli 80 milioni di copie di Wii sport!Non è che la gente è corsa a comprarlo!
Altrimenti com'è che Super Mario Galaxy ha venduto così poco rispetto a Wii Sport?
C'è anche il fatto, come ho detto altre volte, di titoli veramente belli per il Wii non è che ce ne siano molti, perciò alcuni titoli sono una scelta quasi forzata.
infatti questo è un'altro aspetto ben conosciuto del mercato, e cioè che per la console nintendo si vendono quasi esclusivamente brand nintendo. questo significa che anche se vendono 100 milioni di console per gli sviluppatori rimane una scelta inutilmente rischiosa.
l'unico titolo multipiattaforma che mi viene in mente che può essere stato venduto più per il wii è Just Dance ed è questo il target commerciale per gli sviluppatori esterni di wii, il resto e prerogativa delle altre console che hanno un mercato consolidato. Ci vuole una bella dose di ottimismo per pensare che il wiiU possa scalfire questo mercato. ma quello che è più importante è che non incentrandosi più sul WiiMote, potrebbe anche perdere i vecchi utenti che non avevano mai preso in mano un joypad e avevano comprato il wii proprio per questo motivo.
Occhio che Xbox e PS hanno imparato la lezione da Nitendo, riguardo a casual gamers e console a bassi costi e già si stanno muovendo per conquistare questo segmento di mercato, vedi Xbox che forse uscirà con 2 versioni della console. Quindi per Nintendo sarà ancora più dura competere con gli avversari e non basteranno i giochi dementi da intrattenimento per supermercato per conquistare clienti.
Beh allora controlla :p Sono io che leggo male, o ai primi posti vedo proprio titoli per wii?
In questo caso tutto il tuo discorso mi sembra che crolli, no? ;)
si scrive console non consolle.
questo è un discorso condivisibile ma un po' banale.
Non è banale, è concreto.
Ovvio, se tu non ci vedi nulla nulla in più non la comprerai. E sicuramente sta a Nintendo far percepire che questo qualcosa in più c'è, sempre che ci sia, naturalmente.
PS: dal dizionario Vicon italiano-inglese
consolle (f) - n. console, stand
Leggi anche qui (http://faustoraso.blogspot.it/2011/08/la-console-o-la-consolle.html).
bhe anche ps3 e 360 partono con un vantaggio rispetto alla prossima generazione, questo che significa?
No, perché ps3 e 360 sono a fine ciclo, mentre Wii U è all'inizio.
Inoltre le prossime PS e Xbox saranno versioni superiori delle attuali, ma non c'è una versione superiore a Wii U nel suo ambito.
la domanda è che ha nintendo da offrire a chi ama uncharted, killzone, call of duty, gears of war, gran turismo, forza, grand theft auto, e tutti gli altri brand importanti??
La risposta alla tua domanda è semplice: chi ama quei titoli, semplicemente non si rivolge a Wii U.
Hai ragione quando dici che Nintendo non sembra intenzionata ad accalappiare un certo tipo di utenza, se lo fosse stato, avrebbe fatto una consolle differente.
Secondo me il tuo errore è che stai guardando le cose da un punto di vista "di parte": usi per gli stessi titoli i termini "brand maturi" e "brand importanti", ma questi non sono affatto sinonimi.
Chi dice che quel tipo di giochi siano quelli "importanti"? Tu stai cioè dando importanza solo ai titoli che piacciono a te, ma questo non significa che altri titoli rivolti ad un pubblico diverso non siano in realtà ancora più importanti.
se si vedranno miracoli dovrò ricredermi, ma dalle specifiche tecniche con un processore meno potente e una bandwith della memoria dimezzata questa affermazione mi pare decisamente ottimistica oltre ogni livello razionale.
Non credo che si vedranno miracoli, e ovviamente non sarà mai all'altezza delle prossime consolle (a meno che le prossime consolle non siano ciofeche, ma ne dubito), però sono abbastanza sicuro che i miglioramenti ci saranno, come del resto è sempre stato.
E questi miglioramenti amplieranno il divario attuale tra Wii U e PS3/XBox.
Sul processore si sa ancora poco, e sulla bandwidth potrebbe esserci modo di aggirare il problema.
Per fare un esempio, che non so se sia però applicabile in questo contesto, con una ram perfettamente condivisa tra cpu e gpu (che non significa dover semplicemente dividere la memoria tra i due, ma che entrambe possono accedere a tutte le zone di memoria) si evitano quei trasferimenti continui di dati con le due memorie separate richiedono una bandwidth elevata. E se Wii U avesse implementato un vantaggio di questo tipo sulle concorrenti?
Difficile giudicare dalle sole specifiche tecniche, se non si conosce il contesto.
NighTGhosT
30-11-2012, 14:23
E io vedo fare sempre lo stesso errore di valutazione.
Non avete mai pensato, che a chi adora i vari Killzone....ecc.ecc.ecc.ecc......possan piacere anche l'altra tipologia di giochi..........oppure una esclude per forza di cose l'altra categoria?!?!?!
Secondo me, c'e' gente a cui piace sia questo che quello, no? ;)
Beh allora controlla :p Sono io che leggo male, o ai primi posti vedo proprio titoli per wii?
In questo caso tutto il tuo discorso mi sembra che crolli, no? ;)
non so se fai finta di non leggere o non sai leggere, comunque avevo scritto il primo titolo NON NINTENDO. lo so benissimo che i titoli in bundle sono i più venduti ed è il fulcro del discorso che i titoli non nintendo per il wii non hanno grande valenza commerciale... il concetto è stato espresso anche da altri... facciamo uno sforzo discutere così è molto difficile.
Non è banale, è concreto.
Ovvio, se tu non ci vedi nulla nulla in più non la comprerai. E sicuramente sta a Nintendo far percepire che questo qualcosa in più c'è, sempre che ci sia, naturalmente.
PS: dal dizionario Vicon italiano-inglese
consolle (f) - n. console, stand
Leggi anche qui (http://faustoraso.blogspot.it/2011/08/la-console-o-la-consolle.html).
l'italiano è come le palle ognuno ha le sue, perciò parla come ti pare, ma ti faccio notale che una console di videogiochi non è un "mobile che si appoggia alla parete di una stanza" :asd:
mi pare che ci arrampichiamo proprio sugli specchi, oltre ad essere parecchio superficiali.
No, perché ps3 e 360 sono a fine ciclo, mentre Wii U è all'inizio.
Inoltre le prossime PS e Xbox saranno versioni superiori delle attuali, ma non c'è una versione superiore a Wii U nel suo ambito.
no, lo credo anch'io, se l'ambito sarà mario kart, wii sport e compagnia bella rimarrà nel suo spazio senza concorrenti, com'è stato per il Wii. per te è diverso, ma per me di fatto solo 360 e ps3 erano in concorrenza perché di fatto il wii non aveva gli stessi giochi, quindi per me era su un piano diverso esattamente come le console portatili sono considerate su un altro mercato, semplicemente perché ognuno ha i suoi giochi dedicati.
a me sembra questo il modo corretto di vedere la situazione, non essendo sullo stesso piano non sono nemmeno in competizione diretta, il tal caso puoi paragonare il wii a quello che ti pare anche alla ps2 volendo. non fa molta differenza. Se il problema è solo temporale, i dati di vendita mostrano che si sono venduti molti più giochi (poco meno del doppio) per ps3+360 che per wii, e che dunque nello stesso periodo sono state usate molto di più le altre console... questo ovviamente ha un significato importante per gli sviluppatori esterni, soprattutto considerando che la maggior parte delle vendite dei titoli per Wii sono di casa nintendo
sinceramente proprio non riesco a capire come nintendo, avendo fatto un passo indietro sul controller ed essendo ritornata ad un "joypad glorificato" e quindi finalmente si mette in competizione con le altre due console perchè può finalemente ricevere gli stessi giochi come faccia competere tanto con queste che sono già diffusissime, tanto con la nuova generazione che sarà molto più potente e di cui difficilmente vedrà i porting. finchè hanno la stessa potenza penso che gli sviluppatori siano interessati. dici bene che quando usciranno quelle nuove rimarrà isolata così com'è stato con il Wii
La risposta alla tua domanda è semplice: chi ama quei titoli, semplicemente non si rivolge a Wii U.
Hai ragione quando dici che Nintendo non sembra intenzionata ad accalappiare un certo tipo di utenza, se lo fosse stato, avrebbe fatto una consolle differente.
ah bhe allora siamo d'accordo che ne parliamo a fare?
Secondo me il tuo errore è che stai guardando le cose da un punto di vista "di parte": usi per gli stessi titoli i termini "brand maturi" e "brand importanti", ma questi non sono affatto sinonimi.
Chi dice che quel tipo di giochi siano quelli "importanti"? Tu stai cioè dando importanza solo ai titoli che piacciono a te, ma questo non significa che altri titoli rivolti ad un pubblico diverso non siano in realtà ancora più importanti.
no io non ho detto e non penso che i brand per adulti siano gli unici importanti, dico solo che sono la fetta di mercato più grossa, e questo perché vendono un fottio di copie non perché piacciono a me. io non do importanza ai giochi che piacciono a me, se interessa io gioco ai giochi indie sul PC e me ne sbatto, non ho nessuna delle console attualmente in mercato, ma i dati del settore dipingono il quadro di cui parlavo, non le mie preferenze personali. ed è strano che tu mi dica questo quando porto a riferimento dati oggettivi.
Non credo che si vedranno miracoli, e ovviamente non sarà mai all'altezza delle prossime consolle (a meno che le prossime consolle non siano ciofeche, ma ne dubito), però sono abbastanza sicuro che i miglioramenti ci saranno, come del resto è sempre stato.
E questi miglioramenti amplieranno il divario attuale tra Wii U e PS3/XBox.
Sul processore si sa ancora poco, e sulla bandwidth potrebbe esserci modo di aggirare il problema.
Per fare un esempio, che non so se sia però applicabile in questo contesto, con una ram perfettamente condivisa tra cpu e gpu (che non significa dover semplicemente dividere la memoria tra i due, ma che entrambe possono accedere a tutte le zone di memoria) si evitano quei trasferimenti continui di dati con le due memorie separate richiedono una bandwidth elevata. E se Wii U avesse implementato un vantaggio di questo tipo sulle concorrenti?
Difficile giudicare dalle sole specifiche tecniche, se non si conosce il contesto.
vedremo, dico solo che davo per scontato che sarebbe stata più potente delle altre due prima che uscisse, ma solo i test mi hanno convinto del contrario, nè ottimismo nè speranza, se poi avrà qualche frame in più (che è il massimop che si può sperare in ogni caso) il discorso è lo stesso
Non avete mai pensato, che a chi adora i vari Killzone....ecc.ecc.ecc.ecc......possan piacere anche l'altra tipologia di giochi..........oppure una esclude per forza di cose l'altra categoria?!?!?!
mi sembra giusto, e non ho problema a pensare che ci sia gente che gioca con tutte le console comprese quelle portatitli e Pc.
ma le considerazioni sono due IMHO:
1- sono destinate al mercato di massa, dunque tolto quel 5-10% che può comprare più di un sistema il resto deve scegliere. e se devono andare in competizione diretta è più evidente che una escluderà l'altra. chi oggi ha messo su un catalogo di giochi per 360 o ps3 vuole vendere tutto per passare a WiiU? io ne dubito. cos'ha wiiU più di Wii? la grafica? quella ce l'ho già con l'altra console...
2- se non si escludono e bisogna coprarle entrambe allora la strategia corretta era quella molto economica del wii. adesso come adesso questa è la console più costosa, situazione che il contrario di ciò che decretò il successo del Wii.
insomma stavolta c'è qualcosa che non funziona IMHO. non dico che sarà un flop completo, ma certo non posso credere che avverrà ciò che è avvenuto col wii. e sono abbastanza sicuro che anche stavolta gli sviluppatori lasceranno a nintendo di occuparsi dei giochi
non so se fai finta di non leggere o non sai leggere, comunque avevo scritto il primo titolo NON NINTENDO. lo so benissimo che i titoli in bundle sono i più venduti ed è il fulcro del discorso che i titoli non nintendo per il wii non hanno grande valenza commerciale... il concetto è stato espresso anche da altri... facciamo uno sforzo discutere così è molto difficile.
Hai ragione, ho letto di fretta. Il problema è che tu supponi che io sappia distinguere tra i titoli per wii fatti da Nintendo da quelli fatti da terzi.
Comunque mi fido di quel che dici, non ci sono titoli "best seller" per Wii fatti da terzi, eppure wii i giochi li vende comunque.
Alla fine che si vendano tante copie di pochi giochi "grandi" o meno copie di tanti giochi "piccoli" fa davvero la differenza?
Evidentemente per Wii vanno meglio quel tipo di giochi (esclusive a parte), continuo a non vedere dove stia il problema.
In ogni caso Iwata stesso ha dichiarato che stavolta sta Nintendo collaborando molto più attivamente con le software house esterne, trovi la dichiarazione in un articolo uscito su questo portale oggi stesso (Click (http://www.gamemag.it/news/wii-u-iwata-nintendo-non-copiera-xbox-live_44900.html)).
l'italiano è come le palle ognuno ha le sue, perciò parla come ti pare, ma ti faccio notale che una console di videogiochi non è un "mobile che si appoggia alla parete di una stanza" :asd:
mi pare che ci arrampichiamo proprio sugli specchi, oltre ad essere parecchio superficiali.
Perché, secondo te il termine da cosa deriva? ;)
Si tratta dello stesso termine che è stato riutilizzato per dare il nome ad un nuovo oggetto tecnologico.
Per capire di cosa sto parlando, vai a vedere da cosa deriva il termine "console" in campo informatico.
Tu utilizzi il termine inglese, cònsole, io utilizzo quello italiano, consolle.
A me pare sia la tua una bella arrampicata sugli specchi, anche di fronte all'evidenza.
per me di fatto solo 360 e ps3 erano in concorrenza perché di fatto il wii non aveva gli stessi giochi [...]
Puoi considerarle come vuoi, ma sono tutte e tre consolle.
Wii ha potuto competere con le rivali nonostante un hardware inferiore perché ha saputo differenziarsi e attrarre acquirenti puntando sul modo di giocare, e non sulla potenza bruta. A mio parere ha portato molta più innovazione delle altre due (tanto che anche loro, con molto ritardo, hanno creato i loro sistemi di controllo diversi dal solito gamepad).
Se il problema è solo temporale, i dati di vendita mostrano che si sono venduti molti più giochi (poco meno del doppio) per ps3+360 che per wii [...]
E la cosa non mi sembra affatto strana: stai sommando il mercato di due consolle (come se fossero una cosa sola) per confrontarlo con quello di una sola, la wii.
Ma prese singolarmente? ;)
Perchè programmare per PS3 e per 360 non è la stessa cosa, richiede uno sforzo in più programmare per entrambe, lo stesso sforzo in più necessario magari per sfruttare bene una Wii U e che ha dato inizio a questa discussione.
[...] quindi finalmente si mette in competizione con le altre due console [...]
Io questo non lo credo. Nintendo ha solo creato una consolle adeguata a quello che riteneva essere il suo target.
Che poi questa consolle oggi possa entrare in competizione con PS3 e XBox, lo vedo quasi come un effetto collaterale temporaneo...
ah bhe allora siamo d'accordo che ne parliamo a fare?
Beh, non siamo certo obbligati ad essere in disaccordo su tutto! :p
no io non ho detto e non penso che i brand per adulti siano gli unici importanti, dico solo che sono la fetta di mercato più grossa, e questo perché vendono un fottio di copie non perché piacciono a me.
Qui ritorniamo al discorso di prima... meglio pochi giochi che vendono molto o molti giochi che vendono meno? In fin dei conti non è lo stesso, purché si venda?
Bisogna anche ammettere però che, vista la dichiarazione di Iwata che ho riportato sopra, non gli dispiaccia comunque espandersi anche in quel mercato.
io non do importanza ai giochi che piacciono a me, se interessa io gioco ai giochi indie sul PC e me ne sbatto, non ho nessuna delle console attualmente in mercato, ma i dati del settore dipingono il quadro di cui parlavo, non le mie preferenze personali. ed è strano che tu mi dica questo quando porto a riferimento dati oggettivi.
Perdonami, ma questo lo stai dicendo tu, ma quel che scrivi fa pensare tutt'altro. Per cui non è affatto strano, anzi.
[...] se poi avrà qualche frame in più (che è il massimo che si può sperare in ogni caso) [...]
Ha una scheda video più avanzata e molta più ram, secondo me ci si può aspettare anche qualcosa di più che qualche fps. Sarà il tempo a dircelo.
ok, visto che da come dici non hai dimestichezza con il mercato, provo a spiegare il motivo per cui considero i giochi di ps3 e xbox insieme per paragonarle al wii. Il punto di partenza è che ps3 e 360 hanno in comune il 90-95% del catalogo probabilmente o comunque di quello significativo commercialmente a livello globale (lasciamo fuori i titoli giappo che si vendono solo in giappone), mentre per il wii diciamo che la percentuale si ribalta ed ha in comune forse il 5%. Dunque, volendo analizzare il mercato in generale, se come ammetti tu le due cose sono distinte, chiaramente quello che riguarda ps3 e 360 è più grande, e non lo dicono le mie preferenze ma sempre i dati di vendita che parlano di 1 miliardo e 300 mila giochi venduti per ps3+360 e 800mila per Wii (o sbagliato a dire che era poco meno del doppio ma non cambia). io non sto parlando di console war, non sto parlando ps3 contro wii o 360 contro wii sto solo analizzando il mercato dal punto di vista di uno sviluppatore che deve scegliere se buttarsi su ps3 e 360 o wii in base alla SUA convenienza. è chiaro che non ha senso separare le due console per una considerazione del genere per il semplice fatto che se GTA4 è uscito per entrambe le console e vuoi sapere quante copie se ne sono vendute il dato è 10milioni per console e dunque se ne vendono 20 milioni di copie, ed è questo il dato che lo sviluppatore deve considerare, e considerano visto che preferiscono sviluppare per queste piuttosto che per il wii nonostante se ne siano vendute il doppio
non metto in dubbio che per un po' WiiU avrà le sue belle conversioni, ma quando si passerà ai nuovi sistemi, tornerà tutto com'era con wii+360+ps3. le due console con i cataloghi simili e quella nintendo con solo le sue esclusive.
Recitava un vecchio spot televisivo e fisso su cartelloni in giro per le strade..."La potenza e' nulla senza controllo...".
Vuoi un esempio di potenza senza controllo? Presto detto......PsVita......potenza finche vuoi.....uscita a MARZO.....e con UN solo reale titolo davvero definito come killer app.....Gravity Rush.
Ora, andiamo a vedere le fantomatiche vendite di Vita?
Sappi solo che sono MOLTO meno pentito di aver preso la Wii U nuova di pacca solo per ZombiU.........che aver preso la PsVita usata per Gravity Rush.
Vediamo ora chi riesce a capire questa sfumatura.
Cosa centra PsVita?!?
Qui si sta discutendo, come da titolo del topic, della presunta potenza di WiiU.
Siccome una console deve durare anni e anni, se tutti i produttori ragionassero come Nintendo giocheremmo sempre giochi cloni con motori riciclati all'infinito, come succede ora (sono PCista non sai quanto mi da noia giocare a porting di quei rottami di console in commercio), quindi vedermi uscire una console con hardware di 5 anni fà se va bene, permettinmelo, mi fa girare le OO. Per prima cosa perchè è una console che nolente o volente prenderò per forza (Mario e Zelda sono solo su Nintendo), ma trovarmi scempi come il Wii dove su TV in alta definizione ti trovi una 640*480 downscalata non è proprio il massimo della vita.. OK con questa nuova console almeno quello è scongiurato, ma tra 1 anno sarà roba vecchia sta wiiU, una volta "sbloccata" la next next gen (su PC esiste da anni ma noi siamo brutti e cattivi :muro: ) sulle 2 console, mi sa che il senso di deja vu da Wii si rifarà nuovamente vivo. Mario e Zelda bastano a convincermi a comprare la console, come ho gia detto, ma gli sviluppatori non lo so se la penseranno alla stessa maniera; trovami dei giochi degni di essere acquistati su Wii a parte i soliti noti.
PS.
Io non ho PsVita e manco la comprerò (cosa che invece hai fatto te :) ) quindi l'esempio non calza per nulla.
Di contro invece ho il 3DS sia light che XL, quindi come vedi non sono certo un hater ;)
NighTGhosT
30-11-2012, 22:45
Cosa centra PsVita?!?
Qui si sta discutendo, come da titolo del topic, della presunta potenza di WiiU.
Siccome una console deve durare anni e anni, se tutti i produttori ragionassero come Nintendo giocheremmo sempre giochi cloni con motori riciclati all'infinito, come succede ora (sono PCista non sai quanto mi da noia giocare a porting di quei rottami di console in commercio), quindi vedermi uscire una console con hardware di 5 anni fà se va bene, permettinmelo, mi fa girare le OO. Per prima cosa perchè è una console che nolente o volente prenderò per forza (Mario e Zelda sono solo su Nintendo), ma trovarmi scempi come il Wii dove su TV in alta definizione ti trovi una 640*480 downscalata non è proprio il massimo della vita.. OK con questa nuova console almeno quello è scongiurato, ma tra 1 anno sarà roba vecchia sta wiiU, una volta "sbloccata" la next next gen (su PC esiste da anni ma noi siamo brutti e cattivi :muro: ) sulle 2 console, mi sa che il senso di deja vu da Wii si rifarà nuovamente vivo. Mario e Zelda bastano a convincermi a comprare la console, come ho gia detto, ma gli sviluppatori non lo so se la penseranno alla stessa maniera; trovami dei giochi degni di essere acquistati su Wii a parte i soliti noti.
PS.
Io non ho PsVita e manco la comprerò (cosa che invece hai fatto te :) ) quindi l'esempio non calza per nulla.
Di contro invece ho il 3DS sia light che XL, quindi come vedi non sono certo un hater ;)
Se non lo capisci......e' solo perche' non lo vuoi capire.....perche' l'ho scritto chiaro..........VUOI UN ESEMPIO DI POTENZA SENZA CONTROLLO? Vediamo se cosi' si legge meglio.....senno passo ai caratteri cubitali.
comunque potenza o non potenza mi posso azzardare a fare un'altra previsione e cioè che il WiiU è perfetta per il mercato giapponese dove credo potrà dominare incontrastata.
mi immagino già sony a considerare di lanciare in fretta ps4 in esclusiva giapponese (senza giochi :asd:) solo per contrastare nintendo, ma qui andiamo un po' oltre come previsioni...
Doraneko
01-12-2012, 12:14
Perché, secondo te il termine da cosa deriva? ;)
Si tratta dello stesso termine che è stato riutilizzato per dare il nome ad un nuovo oggetto tecnologico.
Per capire di cosa sto parlando, vai a vedere da cosa deriva il termine "console" in campo informatico.
http://www.rfgeneration.com/images/hardware/E-040/bf/E-040-H-00010-C.jpg
http://static.bakeca.it/immagini/070/070595e58a10edac6a80b96e7bf69e44.jpg
http://ilbastardo.altervista.org/_altervista_ht/Super_console_ps2.jpg
http://www.aeropause.com/wordpress/archives/images/2008/07/md-box-front.jpg
Qua (http://it.wikipedia.org/wiki/Console_%28videogiochi%29) lo dicono anche all'inizio
vabbè, comunque basta capirsi! :asd:
Doraneko
01-12-2012, 12:32
Si, di gente così ne esiste (eccomi!) ma ci sono da fare delle precisazioni.
Non escludo che in futuro io possa comprare WiiU, lo farei però per qualche titolone di un certo spessore che dovesse incontrare i miei gusti personali o invogliarmi particolarmente, non lo farei certo per i titoli più casual: se devo passare un po' di tempo con qualche "giochino" divertente e spensierato, lo farei sul cellulare o con qualche gioco per PC gratuito o a pochi €, non esiste che mi compri un hardware apposta!
Sarebbe come se a suo tempo mi fossi comprato un Iphone o un Ipod touch perchè avevano l'esclusiva di Angry Birds! (che poi magari qualcuno l'ha fatto davvero :asd:)
si ma lui sosteneva che consolle è il termine in italiano e console quello inglese, o francese? siceramente posso pensare che il termine provenga da quello del mobile, ma non sono convinto che sia proprio corretto in italiano fare il passaggio: poichè in italiano traduciamo consolle per il mobile e loro hanno preso il termine del mobile per riferirsi al videogioco allora posso usare il termine in italiano per il mobile per il videogioco.
Anticipo che per me uno poi fa come gli pare su questi termini, la base della mia affermazione è che in tutte le riviste specializzate che leggo dagli anni 90 ho sempre trovato il termine in inglese. così come calcolatore è l'italiano per computer, ma computer è il termine utilizzato normalmente nella lingua usata dalle persone, a mio modesto parere in italiano non c'è un termine per console inteso come videogioco. l'unico posto dove mi capita di leggere "consolle" (e fino ad ora non avevo mai capito che era "console" in italiano) per i videogiochi è nei forum.
NighTGhosT
01-12-2012, 14:10
Si, di gente così ne esiste (eccomi!) ma ci sono da fare delle precisazioni.
Non escludo che in futuro io possa comprare WiiU, lo farei però per qualche titolone di un certo spessore che dovesse incontrare i miei gusti personali o invogliarmi particolarmente, non lo farei certo per i titoli più casual: se devo passare un po' di tempo con qualche "giochino" divertente e spensierato, lo farei sul cellulare o con qualche gioco per PC gratuito o a pochi €, non esiste che mi compri un hardware apposta!
Sarebbe come se a suo tempo mi fossi comprato un Iphone o un Ipod touch perchè avevano l'esclusiva di Angry Birds! (che poi magari qualcuno l'ha fatto davvero :asd:)
Eddaie....ma prima di di dare aria ai denti......o meglio......di lasciare le dita scorrere without sense.........la vogliamo andare a vedere/provare da qualche parte? Cosi' toccate con mano sto benedetto ZombiU?!?!? E vedrete che tutto sto schifo non fa?!?!?!?
La vogliamo fare questa prova prima di sparare come un plotone impazzito senza appurarsi nemmeno sul bersaglio?
Doraneko
01-12-2012, 16:30
Eddaie....ma prima di di dare aria ai denti......o meglio......di lasciare le dita scorrere without sense.........la vogliamo andare a vedere/provare da qualche parte? Cosi' toccate con mano sto benedetto ZombiU?!?!? E vedrete che tutto sto schifo non fa?!?!?!?
La vogliamo fare questa prova prima di sparare come un plotone impazzito senza appurarsi nemmeno sul bersaglio?
Guarda che non mi hai mica capito eh!
Non sto dicendo che ZombieU sia una merda!
Se leggi ho scritto che una console la prendo per un certo tipo di titoli ma non certo per i "casual game" (a meno che tu non mi venga a dire che ZombieU è un casual game), come ho anche detto che non escludo che un domani possa farci un pensiero.
ZombieU sarà anche bello ma al momento non mi sembra abbastanza per spingermi a comprare la console, vedremo più avanti.
Tra l'altro anche se dovessero uscire 10 giochi che incontrano al 100% i miei gusti al momento non la prenderei, date le mie disponibilità economiche.
NighTGhosT
01-12-2012, 21:09
Guarda che non mi hai mica capito eh!
Non sto dicendo che ZombieU sia una merda!
Se leggi ho scritto che una console la prendo per un certo tipo di titoli ma non certo per i "casual game" (a meno che tu non mi venga a dire che ZombieU è un casual game), come ho anche detto che non escludo che un domani possa farci un pensiero.
ZombieU sarà anche bello ma al momento non mi sembra abbastanza per spingermi a comprare la console, vedremo più avanti.
Tra l'altro anche se dovessero uscire 10 giochi che incontrano al 100% i miei gusti al momento non la prenderei, date le mie disponibilità economiche.
Quello che avevo capito, e' che avevi fatto un paragone con iphone e angry birds..........e io ti ho risposto. ;)
Doraneko
02-12-2012, 00:41
Quello che avevo capito, e' che avevi fatto un paragone con iphone e angry birds..........e io ti ho risposto. ;)
Più che un paragone, ho fatto un esempio.
Angry Birds è per dire che per quanto sia un bel gioco non mi può far comprare la piattaforma sul quale gira.
Stessa cosa vale per una console domestica, se è piena solo di "giochetti" (per quanto belli) non la compro.
NighTGhosT
02-12-2012, 00:57
Più che un paragone, ho fatto un esempio.
Angry Birds è per dire che per quanto sia un bel gioco non mi può far comprare la piattaforma sul quale gira.
Stessa cosa vale per una console domestica, se è piena solo di "giochetti" (per quanto belli) non la compro.
L'errore e' proprio quello.....pensare che ZombiU sia un "giochetto"....:asd:
E aggiungo.....mi riempissero di "giochetti" cosi', ci metterei la firma SUBITO. ;)
Doraneko
02-12-2012, 01:07
L'errore e' proprio quello.....pensare che ZombiU sia un "giochetto"....:asd:
E aggiungo.....mi riempissero di "giochetti" cosi', ci metterei la firma SUBITO. ;)
Ma ti ripeto quello che ho detto prima, cioè non ho un'opinione negativa di ZombieU in particolare...non l'ho neanche provato né mi sono informato approfonditamente a riguardo.
Stavo parlando della linea di pensiero che sta dietro a tutta la baracca, non dei titoli che magari riescono a elevarsi rispetto alla massa.
dai tempi di Mario Bros per NES, la linea di pensiero che gira attorno a nintendo mi è sempre piaciuta. Ieri ho passato 3 ore davanti a Super Mario Bros U, e personalmente, mi sono divertito...
NighTGhosT
02-12-2012, 13:20
dai tempi di Mario Bros per NES, la linea di pensiero che gira attorno a nintendo mi è sempre piaciuta. Ieri ho passato 3 ore davanti a Super Mario Bros U, e personalmente, mi sono divertito...
E' per quello che dissi che mi sono accorto che io stesso stavo perdendo il focus sul reale obiettivo.
Abbiamo appena trascorso una generazione di consoles che tecnicamente erano piu' che buone.....ma.....tirando le somme......quali reali vantaggi questa tecnologia ci ha portato?
Bella domanda questa.....dato che si, ho visto a livello grafico il passo in avanti rispetto al passato.........ma possiamo davvero dire lo stesso per quanto riguarda I CONTENUTI? ;)
Eppure......dovremmo esser tutti concordi nel fatto che il divertimento non arriva di certo dalla grafica..........quante lamentele si sono lette, in questi anni, sui giochi tanto splendidi quanto corti........facili da terminare.......e con scarni contenuti?
Quante volte ci siamo lamentati dei giochi fotocopia, anno dopo anno?
Ci hanno fatto un bel lavaggio del cervello.....ecco cosa. :)
Spariamo come un plotone impazzito a vista su tutto cio' che non raggiunge uno standard che ci hanno inculcato come minimo a livello hardware.
Ancor prima che esca un nuovo smartphone.......gli diamo addosso per le caratteristiche hardware.....e chissene se poi si dimostra un ottimo telefono.....ecco cosa voglio dire......questo e' il concetto del mio pensiero.
Io stesso ho dato addosso a questa console quando sono stati pubblicati i teardowns (smembramenti) dai vari siti americani.
Poi pero'......mi e' cascato l'occhio proprio su ZombiU.....e mi sono detto "aspetta un attimo.....ferma tutto.......QUESTA bazza qua, non la trovo AFFATTO male...."......e da li', ho cominciato a informarmi di piu'......e mi sono incuriosito al punto tale, di tornare sui miei passi.......e di chiamare il mio amico dicendogli chiaramente "ho cambiato idea, prendimi una ZombiU Limited e chiamami quando ti arriva".
Quando l'ho avuto fra le mani.......ho scoperto che le mie sensazioni erano tutte ritrovate li'.......fra le mani e sotto agli occhi.
Giuro.......io questo gioco, anche quando sara' vecchio e decrepito......me lo appendero' al muro della camera.........come promemoria. :)
Se non lo capisci......e' solo perche' non lo vuoi capire.....perche' l'ho scritto chiaro..........VUOI UN ESEMPIO DI POTENZA SENZA CONTROLLO? Vediamo se cosi' si legge meglio.....senno passo ai caratteri cubitali.
A ma pare che sei te che non capisci il reale senso di questo thread :)
Ah Sabato ho provato zombieU alla FNAC.. Aspettiamo roba seria va :D
NighTGhosT
03-12-2012, 06:50
A ma pare che sei te che non capisci il reale senso di questo thread :)
Ah Sabato ho provato zombieU alla FNAC.. Aspettiamo roba seria va :D
Non ne avevo dubbio alcuno.
Comunque io dico solo che alcuni sviluppatori, tipo quello di Alien colonial marines hanno detto qualche mese fa che il wii u è una potente macchina e che i porting dei giochi per xbox e ps saranno simili alle versioni (anche peggio) per le altre console ma che i stessi progettati appositamente per lei saranno nettamente superiori. Sono pienamente convinto di questa affermazione. Come sono convinto che anche le next gen console si baseranno su tecnologie simili a quelle di wii u ma sicuramente più potenti. Comprendo anche Nintendo che non ha divulgato le spec per questa macchina perchè non sarebbero state capite come effettivamente è.. E' anche vero che ci vorranno software house coraggiose per sperimentarsi nella vera programmazione di giochi per il wii u e spero tanto ci siano, e che nintendo stessa solleciti e invogli. La stesso Nintendo ha affermato che wii u vuole accappararsi anche la fascia di hardcore gamers quindi i requisiti ci sarebbero. Non resta che restare sintonizzati raga..
Comunque io dico solo che alcuni sviluppatori, tipo quello di Alien colonial marines hanno detto qualche mese fa che il wii u è una potente macchina e che i porting dei giochi per xbox e ps saranno simili alle versioni (anche peggio) per le altre console ma che i stessi progettati appositamente per lei saranno nettamente superiori. Sono pienamente convinto di questa affermazione. Come sono convinto che anche le next gen console si baseranno su tecnologie simili a quelle di wii u ma sicuramente più potenti. Comprendo anche Nintendo che non ha divulgato le spec per questa macchina perchè non sarebbero state capite come effettivamente è.. E' anche vero che ci vorranno software house coraggiose per sperimentarsi nella vera programmazione di giochi per il wii u e spero tanto ci siano, e che nintendo stessa solleciti e invogli. La stesso Nintendo ha affermato che wii u vuole accappararsi anche la fascia di hardcore gamers quindi i requisiti ci sarebbero. Non resta che restare sintonizzati raga..
si ma il coraggio è dovuto al fatto che da una parte hai un bacino d'utenza enorme, e dall'altra no. dunque mi pare più una specie di suicidio commerciale....
sinceramente non capisco proprio come in un mercato in cui i produttori fanno i giochi (FPS) con lo stampino perché devono spendere milioni e non vogliono certo rimetterci un centesimo con investimenti rischiosi, si possa pensare che gli sviluppatori esterni si buttino sul WiiU dove possono raggiungere in un anno o due 20-30 milioni di utenti al massimo quando per le altre due console fra un anno saranno 80 milioni a testa, in tutto 160...
con uno scenario del genere ci vuole un certo ottimismo per pensare che qualcuno (che non sia nintendo ovviamente) la scelga come principale sistema di sviluppo per un gioco che spreme l'hardware e che dunque costa parecchi milioni...
mi sembra un po' l'annosa diatriba: "ma i giochi nativi per ps3 hanno fatto vedere che in realtà sarebbe superiore"... certo ma anche se fosse nessuno è così pazzo da scartare l'altra fetta a priori, dunque si vede qualcosina in qualche esclusiva ma poi in generale niente di che... e dunque dov'è il vantaggio? il vantaggio ormai sta nel fare il sistema più semplice per non complicare la vita ai programmatori e a chi deve spendere denaro per ottimizzare perché nel 99% dei casi non lo farà o ci spenderà il meno possibile. La soluzione migliore? copiare paro paro l'hardware della 360 :asd: di fatto tutti i produttori avrebbero fatto a gara con due lire ad adattare tutti i giochi in catalogo della 360 per il wiiU. penso che molti lo faranno lo stesso ma forse meno se devono rimettere mano al codice
NighTGhosT
03-12-2012, 20:33
Io so solo che sputavo su wii u.......e mi ritrovo a giocare a ZombiU....SEMPRE. :asd:
Ho 34 anni......ho cominciato a giocare a 6......era il 1984.
;)
Io so solo che sputavo su wii u.......e mi ritrovo a giocare a ZombiU....SEMPRE. :asd:
Ho 34 anni......ho cominciato a giocare a 6......era il 1984.
;)
sapresti descrivermi perché ti piace?
"Sempre" è un termine azzardato è uscito l'altro ieri :asd:
ho visto i video, direi che è un gioco mediocre che per le altre console sarebbe stato semplicemente ignorato causa inadeguatezza, dai gameplay sembra davvero imbarazzante. lo zombie nell'armadio... PAURA... :rolleyes: mi riesce difficile pensare che tu abbia giocato gli alone in the dark e i primi resident evil... questo titolo sa di masticato e ri-vomitato. se tutto è affidato al pad siamo a posto, se la gente ci ha messo in media 3 mesi per stufarsi del wiimote al tab gli do 2 mesi e mezzo :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.