PDA

View Full Version : SSD + box esterno

Hedo
29-11-2012, 12:29
Ciao a tutti, da anni per questioni pratiche utilizzo un hd esterno autoalimentato da 2,5" con porta firewire400 per portartmi i files dal lavoro a casa.

In pratica lavoro direttamente su questo HD non avendo files di grosse dimensioni da gestire.

Optai per l'interfaccia firewire perchè la porta usb non generava ababstanza alimentazione e molto spesso l'HD si spegneva, mentre con la firewire mai avuto un problema.

Adesso vorrei passare a una SSD e inserirla in un box esterno (oppure acquistare un box completo con SSD inclusa) e attaccarlo via USB2/3

Arrivo alle domande:
1) presumo che le ssd richiedano molta meno corrente rispetto a un HD quindi NON DOVREI AVERE PROBLEMI DI ALIMENTAZIONE con la porta usb (anche frontale)

2) quale BOX autoalimentato mi consigliate di acquistare per mettere dentro una SSD?

3) esistono box completi con già dentro una SSD sempre autoalimentati?

Grazie dei vostri suggerimenti.

lucky85
30-11-2012, 11:41
Se usi usb 2.0 un ssd è davvero uno spreco, gia con usb 3.0 sarebbe meglio. Come box prendi un icy-box e ti troverai benissimo. Come ssd un crucial m4 da 128gb a circa 90 euro. Ma ripeto se usi usb 2.0 nn conviene, meglio prendere in hd meccanico che andrebbe uguale ma avreati piu spazio spendendo meno

Hedo
05-12-2012, 12:16
Se usi usb 2.0 un ssd è davvero uno spreco, gia con usb 3.0 sarebbe meglio. Come box prendi un icy-box e ti troverai benissimo. Come ssd un crucial m4 da 128gb a circa 90 euro. Ma ripeto se usi usb 2.0 nn conviene, meglio prendere in hd meccanico che andrebbe uguale ma avreati piu spazio spendendo meno

riguardo al problema dell'alimentazione via USB le SSD mi confermi consumano meno?
Cioè non avrei i soliti problemi di HD che non si avviano per mancanza di corrente dalla porta essendo autoalimentato?

Sul fatto della velocità no mi interessa molto... portandolo sempre in borsa avere una ssd mi fa stare più tranquillo sui colpi e sull'usura.

Quello che mi interessa è l'alimentazione.. perchè 1 volta su 2 adesso con la usb l'HD non si avvia e devo per forza usare la firewire.

lucky85
05-12-2012, 22:23
L'ssd consuma meno ma prova anche a cambiare il box che anche loro consumano corrente