PDA

View Full Version : Alimentatore che garantisca i 22A dal 12V

The Last Wonder
29-11-2012, 10:30
Buongiorno!
Sono alla ricerca di un alimentatore che mi garantisca almeno un assoribimento di 22A con il 12V.
Purtroppo mi sa che devo abbandonare l'OCZ ModXstream Pro 500W sui cui avevo messo gli occhi perché sembra che non tenga oltre i 18A (come riportato sul sito ufficiale (http://www.ocztechnology.com/images/awards/mxsp_wattage_charts.jpg)): il problema è che io volevo mantenermi su una sessantina di €uro al massimo e ho paura di non riuscire a trovare nulla di veramente valido a questo prezzo.
Illuminatemi, vi prego! :idea:

The Last Wonder
29-11-2012, 11:04
Mi sa che il Corsair CX500 V2 (CP-9020047-EU) potrebbe essere la scelta azzeccata sia in termini di assorbimento (34A sul +12V) che in termini di qualità. Che ne dite?

gigablaster83
29-11-2012, 19:53
Il ModXStream da 500 W ha non una, ma due linee da 18 ampere che forniscono in combinata fino a 432 W sui 12 V. Non ho ben capito per quale motivo avresti bisogno di 22 ampere, ma se stai parlando di specifiche indicate sulla scheda video, allora puoi stare tranquillo, perché quei 22 ampere si riferiscono al totale delle linee da 12 V. Altrimenti potresti prenderti il modello da 600W, che ha 2 linee da 25 ampere l'una.

The Last Wonder
30-11-2012, 12:17
Che cosa ci devi alimentare?
Devo aggiornare un computer, vecchio di sette anni, montando i seguenti componenti:

- CPU AMD Opteron 180 (su una ASUS A8N-E);
- dissipatore Arctic Cooling Freezer 13 CO (voglio provare a spingermi in alto con l'OC);
- un kit da 2 GB di RAM Corsair TwinX CMC2GX1M2A400C3 (da estendere a 4 GB in un prossimo futuro);
- scheda video Asus ENGTS450 DirectCU 1 GB DDR5.

Il tutto condito da un HDD PATA e due SATA più un HDD esterno e i classici FDD, DVD e DVD/RW.
Non ho ben capito per quale motivo avresti bisogno di 22 ampere, ma se stai parlando di specifiche indicate sulla scheda video, allora puoi stare tranquillo, perché quei 22 ampere si riferiscono al totale delle linee da 12 V.
Ecco, è proprio per la questione della scheda che temo di avere problemi, anche perché la mia M/B è una PCI-Express 1.0 e anche questo, se ho ben capito, potrebbe dare qualche "rogna" in ambito alimentazione. Comunque, se mi dici così, sono più tranquillo.
anche se sarebbe più lungimirante aggiungere una decina di euro e puntare al sempreverde XFX Proseries 550W, che viene circa 60€.
Cosa lo rende migliore, come scelta, rispetto agli altri modelli qui menzionati?

The Last Wonder
01-12-2012, 09:45
Posso trovare l'alimentatore XFX PRO550W (P1-550S-XXB9) allo stesso prezzo dell'OCZ e del Corsair da 500W, ma vorrei capire se è davvero la scelta migliore tra i tre (e non solo per i 50W in più, di cui potrei fare anche a meno visto il tipo di configurazione dell'assemblato sui cui dovrei montarlo).

gigablaster83
01-12-2012, 10:23
XFX, Corsair CX e Ocz ModXStream sono tutti di buona qualità. In ordine di qualità, l'XFX è il migliore dei 3, segue poi il CX. Infine l'OCZ, che è buon alimentatore, però risente il peso degli anni, in quanto tra i 3 è l'ali da più tempo in commercio.
Tieni conto, però, che l'OCZ è l'unico tra i 3 ad essere modulare, e se tu hai bisogno di un ali modulare, dato il prezzo basso a cui si trova, questo fa del ModXStream un buon acquisto. Altrimenti sentiti libero di prendere uno degli altri 2 alimentatori consigliati.

The Last Wonder
01-12-2012, 12:43
Ho acquistato il modello della XFX.
Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti! :)