PDA

View Full Version : Baldur's Gate Enhanced Edition adesso disponibile su PC, rimandato su iOS

Redazione di Hardware Upg
29-11-2012, 08:41
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/baldur-s-gate-enhanced-edition-adesso-disponibile-su-pc-rimandato-su-ios_44868.html

L'attesa versione potenziata di Baldur's Gate è adesso disponibile tramite il servizio di distribuzione digitale di Beamdog, ma solo nel formato PC.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max_R
29-11-2012, 08:49
Scaricato in preload con il singhiozzo, ora che è disponibile, il client Beamdog deve scaricare una patch per attivarlo. Purtroppo non si avvia il download. Ci saranno i server saturi.

Rudyduca
29-11-2012, 09:00
Era ora!
Stasera so cosa farò!

monzaparco
29-11-2012, 09:02
bella notizia, finisco PORTAL 2 (strepitoso) e mi ci butto a capofitto

Legolas84
29-11-2012, 09:19
C'è anche la lingua italiana per i testi?

Max_R
29-11-2012, 09:23
Occhio perchè, una volta avviato, ho visto il tasto "store" dove ci sono alcuni dei nuovi personaggi che avevano promesso e sotto il tasto "buy" :eek:
Ma che... Dobbiamo aspettarci DLC anche per un gioco di oltre dieci anni fa?
P.s.
Multilanguage ma di Italiano neanche l'ombra! E niente risoluzioni, almeno da menù ingame (devo approfondire). Solo si può abilitare il fullscreen.

cignox1
29-11-2012, 09:23
Aspetto qualche rece e poi vediamo...
se lo prendo vediamo se riesco a farmi qualche partita in rete con mio fratello, che con quello originale non c'é stato verso!

Max_R
29-11-2012, 09:33
http://img703.imageshack.us/img703/8676/bg1gf.jpg

http://img7.imageshack.us/img7/7093/bg2yp.jpg

http://img837.imageshack.us/img837/4404/bg3u.jpg

trapanator
29-11-2012, 09:35
ma scusate, su play.com non si trova baldur gate completo a pochi euro?

TigerTank
29-11-2012, 09:48
Occhio perchè, una volta avviato, ho visto il tasto "store" dove ci sono alcuni dei nuovi personaggi che avevano promesso e sotto il tasto "buy" :eek:
Ma che... Dobbiamo aspettarci DLC anche per un gioco di oltre dieci anni fa?
P.s.
Multilanguage ma di Italiano neanche l'ombra! E niente risoluzioni, almeno da menù ingame (devo approfondire). Solo si può abilitare il fullscreen.

Personaggi aggiuntivi da comprare a parte e nessun upgrade grafico per riadattarlo alle attuali risoluzioni(fullHD)? Ok la nostalgia ma tanti saluti, non butto via 16€...purtroppo mi suona di presa in giro un pò come FF7 remake e Doom3 BFG.

buziobello
29-11-2012, 10:07
La versione pc comprende già tutti i nuovi contenuti, ovvero 3 PNG e l'arena aggiuntiva (The Black Pits)

Per quanto riguarda la grafica, non hanno potuto fare molto perchè gli assets originali su cui lavorare (incredibile ma vero...) sono stati smarriti da Bioware, e aggiornare tutto partendo da zero (ovvero rifare il gioco daccapo praticamente !!) non era proprio un'opzione per un team piccolo come questo...

Legolas84
29-11-2012, 10:12
Ma quindi la grafica è la stessa di Baldur's gate normale? non supporta nemmeno l'alta risoluzione?

Il loro forum è pieno di gente che si lamenta... tanto io senza ITA non lo compro di certo.

Altair[ITA]
29-11-2012, 10:21
sto leggendo nel forum. sembra che non FUNZIONI NEMMENO :D

Legolas84
29-11-2012, 10:27
Non funziona e non c'è nessuno che da assistenza LOL

TigerTank
29-11-2012, 10:30
La versione pc comprende già tutti i nuovi contenuti, ovvero 3 PNG e l'arena aggiuntiva (The Black Pits)

Ma lo affermi perchè lo stai già giocando o perchè lo hai letto in giro? Se vedi sopra Max dice il contrario, con tanto di screens...

themac
29-11-2012, 10:38
Infatti la vera novita' di questo BG:EE e' la versione IOS (android seguira' a breve..speriamo) :cool:

Su un tablet dovrebbe rendere davvero bene, e finalmente avremo un RPG come si deve.

la ver. pc e' "un plus" a mio giudizio...

TheMac

Raghnar-The coWolf-
29-11-2012, 10:40
Sì ma cosa c'è di Enhanced da giustificare 20$?! O_O

Legolas84
29-11-2012, 10:41
A quanto pare nulla.... forse il fatto che non funziona? :asd:

TigerTank
29-11-2012, 10:49
Infatti la vera novita' di questo BG:EE e' la versione IOS (android seguira' a breve..speriamo) :cool:

Su un tablet dovrebbe rendere davvero bene, e finalmente avremo un RPG come si deve.

la ver. pc e' "un plus" a mio giudizio...

TheMac

"Era prevista per la giornata di ieri l'uscita del gioco anche nei formati Mac e iOS, ma nel momento in cui scriviamo queste due versioni non sono disponibili. Apple, infatti, non ha dato la sua approvazione per la versione iOS perché, a quanto pare, è stato scoperto all'ultimo un bug che causa il crash del client di gioco. Overhaul Games deve quindi creare una nuova versione da rimandare ad Apple per ottenere la certificazione definitiva."

Non è un plus...a me sembra un Flop, su tutti i fronti.

Vodka
29-11-2012, 10:51
Se guardate bene gli occhietti del teschio nel launcher hanno un colore più definito, forse per i display retina.

Deluso.

themac
29-11-2012, 11:00
"Era prevista per la giornata di ieri l'uscita del gioco anche nei formati Mac e iOS, ma nel momento in cui scriviamo queste due versioni non sono disponibili. Apple, infatti, non ha dato la sua approvazione per la versione iOS perché, a quanto pare, è stato scoperto all'ultimo un bug che causa il crash del client di gioco. Overhaul Games deve quindi creare una nuova versione da rimandare ad Apple per ottenere la certificazione definitiva."

Non è un plus...a me sembra un Flop, su tutti i fronti.

Lo so, lo so, questo BG lo sto seguendo da diverso tempo (quando l'ho scoperto ho smesso di giochicchiare con GemRB per Android e iOS - ho entrambi-, perche' di andare va, ma non e' la stessa cosa ;) ).
Poi e' ovvio che non saranno 'sti campioni di sviluppatori visto che l'hanno gia' rimandato una volta (era previsto per fine settembre, ricordi ?), pero' ormai ci siamo. Il bug lo correggi in 2-3 giorni, poi invii a Apple che in 6-7 gg te lo approva (sono sviluppatore iOS). Al piu' in 10 gg e' tra noi, che vuoi che sia ? :fagiano:

TheMac

buziobello
29-11-2012, 11:01
@tigertank: lo affermo perchè ho comprato la versione pc, che è anche l'unica disponibile ora come ora.

La versione per tablet NON comprende da subito i contenuti aggiuntivi, ma costa anche meno (9,99$ se non vado errato). Comprando i contenuti aggiuntivi si va a spendere la stessa cifra della versione pc.

edit: le immagini postate da max parlano da sole... il pulsante "buy" non è cliccabile... Ma controllare prima no eh? :doh:

Inoltre mi correggo sulla versione tablet: comprende un PNG e The Black Pits sin da subito (ho appena controllato sul sito). Il resto dei contenuti (gli altri due PNG, i ritratti e le nuove musiche), sono acquistabili tramite DLC.

wwanno
29-11-2012, 11:20
ma non faccio prima a installare quello originale magari con BGtrilogy Weidu (mi pare si scrivesse così) e giocarmelo con il motore grafico di BG2?

Vorrei sapere se visivamente è meglio o peggio di BG2 su un monitor fullhd.

I personaggi aggiuntivi mi interessano veramente poco, ci sono invece quest aggiuntive?

buziobello
29-11-2012, 11:28
Quello originale ha circa 400 bugs in più che sono stati fixati in questa versione, su cui sarà anche più facile creare ed installare mod (un utente sta già lavorando a braccetto con i devs su un mod tool).

Oltre a questo, le mod storiche sono già in fase di passaggio alla nuova versione, per cui è solo questione di tempo prima di vederle (le migliori perlomeno) su BG:EE...

Per quanto riguarda la UI, BG:EE utilizza già il motore di BG2, se vai a vedere la creazione dei personaggi noterai per esempio che sono state aggiunti i kit (specializzazioni) che originariamente non esistevano su Bg1. Purtroppo dal lato grafico non è stato possibile aggiornare il tutto alla qualità di BG2 perchè, come ho già detto pochi post fa, gli asset grafici originali sono stati smarriti da Bioware e rifare tutto da capo non era un'opzione attuabile da un team così piccolo come Overhaul Games, quindi per risponderti,

Vorrei sapere se visivamente è meglio o peggio di BG2 su un monitor fullhd.

Visivamente non è come BG2, è inutile girarci intorno :)

Capitolo traduzione: se andate a vedere sul forum cè un nutrito gruppo di persone che sta traducendo ufficialmente il gioco in italiano, correggendo tutte le zozzerie fatte sulla versione originale (barracks tradotto con BARACCHE?? Ma quando mai! :D)

Tutte le traduzioni sono fatte da gruppi amatoriali, anche quelle già esistenti e selezionabili nel menu. Quelle mancanti verranno aggiunte tramite patch in un futuro prossimo.

wwanno
29-11-2012, 11:41
Cioè mi stai dicendo che io, o chiunque altro abbia il gioco originale,lo può far girare come BG2, ma loro non hanno potuto farlo? Ma che cavolata è? io non ne capisco nulla, ma mi sembra assurdo, e poi (sempre se ho capito bene) allo stato attuale non si può neppure installare BGtrilogy per ovviare al problema.

Si può avere uno screenshot di una schermata di gioco (non dei menù) presa da un monitor fullhd? giusto per capire qual'è l'effetto finale di un gioco che gira 800x600 (se non ricordo male) su un monitor a 1920x1080

Io lo vorrei prendere, sono un nostalgico, l'ho giocato dozzine di volte, ma se deve essere un acquisto fatto a malinquore perchè poi non mi soddisfa, a questo punto mi reinstallo l'originale e mi gioco quello.

Una cosa che mi spinge a prenderlo e la speranza che con quei soldi facciano una riedizione di torment, che purtroppo non ho mai giocato e non credo si trovi più in giro

Max_R
29-11-2012, 11:52

Per quanto riguarda la grafica, non hanno potuto fare molto perchè gli assets originali su cui lavorare (incredibile ma vero...) sono stati smarriti da Bioware, e aggiornare tutto partendo da zero (ovvero rifare il gioco daccapo praticamente !!) non era proprio un'opzione per un team piccolo come questo...Il pulsante buy non sarà cliccabile ma c'è ed il tasto store pure: che l'hanno messo a fare? Magari i contenuti promessi ci sono ma evidentemente tutto non c'è e qualcosa arriverà anche poi.
P.s.
Pure l'acqua ha ancora l'effetto dithering che tanto ho odiato :doh:

Zifnab
29-11-2012, 12:14
Capitolo traduzione: se andate a vedere sul forum cè un nutrito gruppo di persone che sta traducendo ufficialmente il gioco in italiano, correggendo tutte le zozzerie fatte sulla versione originale (barracks tradotto con BARACCHE?? Ma quando mai! :D)

Ma vi ricordate le porcate della prima traduzione? Io ricordo che al termine dell'installazione appariva un messaggio che chiamarla "traduzione" era fargli un elogio!!! Se ho occasione mi reinstallo il primo Baldur's Gate solo per postare quel messaggio :D

TigerTank
29-11-2012, 12:19
Vabbè pazienza...io aspetto, se un domani lo completeranno svelando la natura dei contenuti aggiuntivi e lo tradurranno ci farò un pensierino...ma per ora no.
Forse per chi ha un tablet o un cell. andrà bene una versione leggermente migliorata e senza troppe pretese, al pari di una qualsiasi app. ma per pc il discorso è diverso ed è lecito esigere un certo stacco qualitativo rispetto alle versioni originale ;)

Max_R
29-11-2012, 12:43
"Stiamo lavorando su Baldur’s Gate II Enhanced Edition", rivela Oster al sito della Red Bull. "Il primo Baldur's Gate è quasi finito e quindi la maggior parte del team si può spostare adesso sul seguito. Un paio di programmatori rimarranno focalizzati sul primo capitolo per continuare ad aggiungere feature e supportare i fan. Stiamo pensando di rilasciare Baldur’s Gate II Enhanced Edition nel 2013, possibilmente entro l'estate. Voglio godermi un po' di sole il prossimo anno, perché nel 2012 non è stato possibile!"
Fonte. (http://www.gamemag.it/news/anche-baldur-s-gate-ii-in-versione-potenziata_44597.html)
Ma dooove???

buziobello
29-11-2012, 12:55
O ma fiòi, xe tanto difficile da capire?

Lo store è per i contenuti aggiuntivi che SULLA VERSIONE TABLET non sono disponibili sin da subito.

BGT NON MIGLIORA la grafica di BG1, semplicemente fa usare a BG1 il MOTORE di BG2 (classi, kit, set di regole aggiornate etc.) e rende BG1 e Bg2 un gioco unico. STOP. Per usare BGT ti servono sia BG1 che Bg2, quindi se non hai baldur's gate 2 non è che puoi installare BGT e magicamente Bg1 cambia grafica :rolleyes:

La grafica "migliore" che si vede usando BGT in realtà è data da UN'ALTRA MOD, ovvero la widescreen mod che rende possibile usare risoluzioni tipo 1920x1080. STOP.

Tutto quello che hanno potuto fare con BG:EE è stato:

1) Aggiornare la UI in modo da poterla utilizzare su tablet e su monitor full HD.
2) Integrare una serie di filtri grafici che rendono possibile giocare su monitor full HD senza dover perdere la vista perchè la grafica risulta troppo miniaturizzata essendo nativa in risoluzione 800x600 o 1024x768. Dispone anche di una funzione zoom per scalare come si preferisce le dimensioni dell'area di gioco, con OVVI limiti dovuti al problema che ho scritto inn precedenza, per cui non è stato possibile MIGLIORARE EFFETTIVAMENTE la grafica, ovvero migliorare le animazioni, aumentare la qualità delle texture etc. perchè gli ASSET GRAFICI ORIGINALI sono stati perduti dalla casa madre BIOWARE/BLACK ISLE (non chiedetemi come sia stato possibile ciò, ma è successo).

I contenuti aggiuntivi sono TUTTI presenti nella versione pc, non ce ne sono altri (per ora). Pe vedere quali sono basta andare sul sito, non è che bisogna chiedere l'intercessione divina...

La traduzione è in corso d'opera e verrà rilasciata entro breve.

baldur's Gate 2 sarà tutta un'altra storia, perchè in quel caso hanno a disposizione tutto il materiale originale e quindi potranno fare un lavoro sicuramente migliore di quello (già molto buono) fatto con Bg1.

Max_R
29-11-2012, 12:57
O ma fiòi, xe tanto difficile da capire?

Il pulsante buy è per i contenuti aggiuntivi che SULLA VERSIONE TABLETAppunto :stordita: DLC a Candlekeep, quattordici anni dopo?

uncletoma
29-11-2012, 13:09
Trovo che 19,90 euro siano, visto il lavoro fatto dai dev, un piccolo grande furto.
Tre personaggi, The Black Pit e la risoluzione di 400 bug non giustificano un esborso doppio rispetto alla versione su GOG o molto maggiore rispetto alla versione presente su play.com (BG vanilla).
Inoltre, visto che manca la traduzione in italiano e che, a leggere il forum dei dev, ha risolto bachi introducendone altri peggiori (ad alcuni non funziona, cosa mai successa a BG vanilla), direi che la cosa migliore sia aspettare un annetto (quando uscirà BGII EE) e comprarlo scontato (black friday od offerte legate al natale, alla pasqua, al ringraziamento o ad altro).
Mentre chi, come me, ha ancora tutti i BG con tutte le espansioni (per tacere di altri titoli storici come, e.g., Planescape Torment oppure Ultima 7), può prendere gli nmila CD, installarlo, e rigiocarlo da subito senza spendere un tallero :)

fraussantin
29-11-2012, 13:19
Trovo che 19,90 euro siano, visto il lavoro fatto dai dev, un piccolo grande furto.
Tre personaggi, The Black Pit e la risoluzione di 400 bug non giustificano un esborso doppio rispetto alla versione su GOG o molto maggiore rispetto alla versione presente su play.com (BG vanilla).
Inoltre, visto che manca la traduzione in italiano e che, a leggere il forum dei dev, ha risolto bachi introducendone altri peggiori (ad alcuni non funziona, cosa mai successa a BG vanilla), direi che la cosa migliore sia aspettare un annetto (quando uscirà BGII EE) e comprarlo scontato (black friday od offerte legate al natale, alla pasqua, al ringraziamento o ad altro).
Mentre chi, come me, ha ancora tutti i BG con tutte le espansioni (per tacere di altri titoli storici come, e.g., Planescape Torment oppure Ultima 7), può prendere gli nmila CD, installarlo, e rigiocarlo da subito senza spendere un tallero :)
sempre che lo mettino su steam.

mi sa che aspetto pure io.

misthral
29-11-2012, 13:59
You must gather your party before venturing forth (http://www.youtube.com/watch?v=93XFxKXdbqY). :asd:

michael1one
29-11-2012, 18:37
Allora aspetto traduzione amatoriale, fix bug :asd:, mod tool, steam e super sconto per prenderlo :asd:

Rinha
30-11-2012, 01:39
Allora aspetto traduzione amatoriale, fix bug :asd:, mod tool, steam e super sconto per prenderlo :asd:

Sul tread "ufficiale" ci stiamo smadonnando già da un bel po'... io voglio prenderlo per iPad ma sono 3 mesi che vanno avanti con i rinvii...!!! :muro:

Gio22
01-12-2012, 08:16
You must gather your party before venturing forth (http://www.youtube.com/watch?v=93XFxKXdbqY). :asd:

sapevo che qualcuno si sarebbe ricordato di questa frase :ave:

quando qualche anno dopo uscì nwn con l'editor vollì ricreare questa funzione,che mi piaceva troppo,via script....anzi ve la posto :asd:

void main()
{
object oFirstMember = GetClickingObject();
object oFirstMemberArea = GetArea (oFirstMember);
object oPartyMember = GetFirstFactionMember(oFirstMember, TRUE);
location lDestination= GetLocation(GetObjectByTag("spwanzar"));
object oFuguePlane = GetObjectByTag("FuguePlane");

while (GetIsObjectValid (oPartyMember))
{
object oPartyMemberArea = GetArea (oPartyMember);
if (!GetIsDead (oPartyMember)
&& (oPartyMemberArea != oFuguePlane))
{
int iDistanceCheck = FloatToInt (GetDistanceToObject (oPartyMember));
if (iDistanceCheck > 10
|| oPartyMemberArea != oFirstMemberArea)
{
ActionSpeakString ("You must gather your party before join the battle - Devi entrare assieme al resto del tuo party", TALKVOLUME_TALK);
return;
}
}
oPartyMember = GetNextFactionMember (oFirstMember, TRUE); /
}
oPartyMember = GetFirstFactionMember (oFirstMember, TRUE);
while (GetIsObjectValid (oPartyMember))
{
object oPartyMemberArea = GetArea(oPartyMember);
if (!GetIsDead (oPartyMember)
&& (oPartyMemberArea != oFuguePlane))
{
AssignCommand(oPartyMember, ClearAllActions());
AssignCommand(oPartyMember, JumpToLocation (lDestination));
}
oPartyMember = GetNextFactionMember (oFirstMember, TRUE);
}
AssignCommand(oFirstMember, ClearAllActions());
AssignCommand(oFirstMember, JumpToLocation (lDestination));
}

:asd:

b4b0o
02-12-2012, 12:46
Inizio ad odiare sempre più queste SH semi indipendenti che partono con un idea bellissima, ricche di ambizioni, promettendo un supporto enorme a giochi storici, ma che poi in fase di sviluppo si "ca**no in mano" e tutte le promesse e le idee geniali passano in secondo piano e si rilascia un prodotto mediocre (in ritardo) per monetizzare un po' e poi lo si abbandona al suo destino!
Quest'anno ho già vissuto in prima persona lo stupro di uno dei miei giochi preferiti di sempre, Tony Hawk's pro skater, credo che per il momento passerò, e se la situazione migliora (e magari arriva su steam) prenderò il gioco!