View Full Version : GTX 670 2gb (o alternative)
gabriele.marinelli
28-11-2012, 18:59
Sto dando un'occhiata alle varie GTX 670, e sarei interessato ad una scheda particolarmente silenziosa. Mi sembra di aver capito, da varie recensioni, che 2 tra le schede più silenziose siano la ASUS Direct CU e la Gigabyte Windforce 3.
Qualcuno ha una di queste schede e può darmi le sue sensazioni soggettive?
In alternativa, qualcuno ha provato altre schede particolarmente silenziose, nella stessa fascia di prezzo (300-350)?
Grazie,
Gab
PS: ho un Intel I3 2120, come processore... è un collo di bottiglia? Penso di no, in quanto la frequenza non è più bassa di un quad-core medio, ma non si sa mai
un Intel I3 2120 è una buona gpu quindi per me sei aposto ;) cmq dicci la risoluzione del monitor e il nome del tuo ali così ti consigliamo meglio.
Angeland
28-11-2012, 20:15
Magari con un i5 "tiri" meglio la GPU, ma addirittura "cpu limited" no, assolutamente.
Piuttosto come mai la 670? se non ti interessa physx, io punterei decisamente la hd 7950,hai 1 gb di vRam in piu',prestazioni uguali/superiori e risparmi almeno 50 euro...:)
bhe la 7950 si confronta con la gtx660 ti e non con la gtx670 ;)
Angeland
28-11-2012, 20:29
Si,come fascia di prezzo, ma come prestazioni la HD7950 se la mangia a colazione la 660 ti :). Specialmente con gli ultimi driver ;)
gabriele.marinelli
28-11-2012, 20:36
cmq dicci la risoluzione del monitor e il nome del tuo ali così ti consigliamo meglio.
Seasonic M12II da 650W.
Risoluzione obbligatoriamente 1080p o 720p, gioco sulla tv.
Magari con un i5 "tiri" meglio la GPU, ma addirittura "cpu limited" no, assolutamente.
Piuttosto come mai la 670? se non ti interessa physx, io punterei decisamente la hd 7950,hai 1 gb di vRam in piu',prestazioni uguali/superiori e risparmi almeno 50 euro...:)
Da quello che avevo letto in diverse recensioni la 670 è sensibilmente più potente della 7950. Forse i nuovi driver amd hanno colmato la differenza?
In ogni caso: qualcuno di voi ha delle schede di questa "categoria" che si sono dimostrate particolarmente silenziose?
Si,come fascia di prezzo, ma come prestazioni la HD7950 se la mangia a colazione la 660 ti :). Specialmente con gli ultimi driver ;)
quoto :D
Per farti una ideina http://www.techspot.com/review/603-best-graphics-cards/
Angeland
28-11-2012, 20:46
Seasonic M12II da 650W.
Risoluzione obbligatoriamente 1080p o 720p, gioco sulla tv.
Da quello che avevo letto in diverse recensioni la 670 è sensibilmente più potente della 7950. Forse i nuovi driver amd hanno colmato la differenza?
In ogni caso: qualcuno di voi ha delle schede di questa "categoria" che si sono dimostrate particolarmente silenziose?
La HD7950 e la GTX670 sono sempre state pressochè uguali (l'unica differenza e che la Nvidia costava (e costa) un centone in piu' ;) ) con gli ultimi driver AMD, la HD7950 (come tutta la serie 7) ha avuto un incremento significativo, basta vedere i vari bench.
Per le versioni "custom" ti consiglio Sapphire o Gigabyte,anche le Asus Direct Cu II sono ottime (parlo da possessore) ma ho sentito dire che come RMA ci sono stati problemi.
okok http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_7950_X2_Boost/28.html :read: :D la 660 ti e la 7950 come prestazioni sono identiche, la gtx670 è un 10% più veloce di entrambe.
Mi spiace ma ti sbagli, specialmente con ultimi driver.
La 7950 va come una 670 (costa meno ed ha 1GB di vram in più.
Oggi poi si trovano le 7970 a 350Euro circa e sono un best-buy assoluto.
Se si gioca in FullHD e si vuole longevità meglio andare oltre i 2Gb di Vram.
Quindi se vuoi stare in casa nVidia a tutti i costi (non avrebbe senso a mio giudizio ma poi sono scelte personali), prendi la 670 da 4GB della Gigabyte (WindForce).
okok http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_7950_X2_Boost/28.html :read: :D la 660 ti e la 7950 come prestazioni sono identiche, la gtx670 è un 10% più veloce di entrambe.
Devi guardare le rece con i nuovi driver.
A questo giro il rapporto prezzo prestazioni (tenendo conto che amd ha la scheda single piu veloce) è a favore di amd a livello quasi imbarazzante.
Devi guardare le rece con i nuovi driver.
A questo giro il rapporto prezzo prestazioni (tenendo conto che amd ha la scheda single piu veloce) è a favore di amd a livello quasi imbarazzante.
prima di scrivere leggi almeno :) ...... se vai su "test setup" vedrai che per la serie 7000 usano i 12.11 e quindi gli ultimi. quindi prima di criticare almeno leggi.
prima di scrivere leggi almeno :) ...... se vai su "test setup" vedrai che per la serie 7000 usano i 12.11 e quindi gli ultimi. quindi prima di criticare almeno leggi.
chiedo venia, non critico nessuno... ti parlo per esperienza e per le varie recensioni in rete.
Comunque resta il fatto che la 7950 è uguale o superiore alla 670 credo sia universalmente riconosciuto questo.
Poi ovviamente se a una persona piace Nvidia se la prende paga di più e amen :)
Angeland
28-11-2012, 21:58
Io nei test vedo la 7950 uguale/superiore come fps,inoltre ha 1 Gb di vram in piu' ( fattore importante nella alte risoluzioni),poi, se acquisto un prodotto che costa mediamente 50 euro in piu' (670) mi aspetto prestazioni superiori, altrimenti, come già scritto, prendo la 7970 che è la GPU piu' veloce sul mercato.Per me le 670/680 non hanno proprio senso a quel prezzo, poi se non si può far a meno di physx,oppure si preferisce proprio Nvidia,ci si compra quest'ultima e stop, ma come rapporto prezzo/prestazioni non c'è assolutamente storia...:)
chiedo venia, non critico nessuno... ti parlo per esperienza e per le varie recensioni in rete.
Comunque resta il fatto che la 7950 è uguale o superiore alla 670 credo sia universalmente riconosciuto questo.
Poi ovviamente se a una persona piace Nvidia se la prende paga di più e amen :)
bha io dalla rece linkata sopra vedo ben altro..... per me una 7950 non se la gioca con la gtx670 ma con la gtx660 ti.
anche perchè come dite vuoi con gli ultimi driver ati un aumento delle prestazioni c'è stato ma nnt di così mostroso http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Catalyst_12.11_Performance/23.html
io dico solo che scartare la gtx660 ti non è una scelta sensata visto che come prestazioni è identica alla 7950 quindi alla fine è una scelta personale più che altro...... ;)
gabriele.marinelli
28-11-2012, 22:33
È interessante come i test, anche quelli della stessa rivista, diano risultati spesso contraddittori.
Giusto gabriele.
Non è che una è più veloce dell'altra (dipende da gioco a gioco) solo che oggi:
La 7950 va più o meno come la 670 ma costa decisamente mente (ed a meno di non prendere la 670 da 4GB) ed ha 1Gb di vram in più.
Ad oggi (credo a detta di tutti) la 7950 è la scheda video col miglior rapporto assoluto prezzo/prestazioni/qualità.
La 7970 è la scheda a singola GPU più veloce sul mercato.
Quindi la 670 andrebeb paragonata con la 7950 e la 680 con la 7970.
Fermo restando che la 680 (a mio giudizio) non ha ragione di esistere, il prezzo porta a preferire nettamente la soluzione AMD.
A questo giro (serie 7xxx di AMD e serie 6xx di nVidia), AMD è avanti nel rapporto prestazioni/prezzo/dotazione singola scheda.
Poi le differenze non sono eclatanti (anche se sul prezzo la differenza si sente), quindi nel caso tu voglia prendere una 670, in qualsiasi caso non prenderesti un prodotto scarso. ;)
gabriele.marinelli
28-11-2012, 23:07
Ok, mi avete convinto sulla 7950.
Ora la parte spinosa: quale 7950?
Ho letto tutto su tutte le schede di tutte le marche.
Ci sono le Sapphire con i VRM che prendono fuoco, le asus con il dissipatore difettoso ecc...
Voi che dite?
Io nel complesso starei su Sapphire o Gigabyte.
Angeland
28-11-2012, 23:28
Io nel complesso starei su Sapphire o Gigabyte.
Quoto, io mi trovo bene con Asus ed il sistema di dissipazione Direct CUII, ma ho letto che,ultimamente, come rma è fastidiosa (non so se sia vero)
Sì Asus sono buone, ma da un anno e più a questa parte, l'rma è un tantino scadente purtroppo. :( Un vero peccato, ho sempre visto i prodotti Asus di buon occhio.
gabriele.marinelli
28-11-2012, 23:33
Qualcuno conosce HIS?
Le 3 schede che ho preso di mira sono una Gigabyte Windforce 3 OC, una Sapphire Vapor-X OC ed una HIS IceQ X2 Boost.
Il prezzo è fondamentalmente lo stesso (10 euro di differenza).
Qualcuno sa se la Gigabyte offre 3 anni di garanzia o 2 come tutte le altre ditte?
Se la garanzia dei 3 anni non è specificata esplicitamente credo sia come tutte le altre. Lascia perdere HiS e scegli tra Gigabyte e Sapphire, che quei 2 modelli sono entrambi ottimi ;)
Angeland
28-11-2012, 23:56
Sì Asus sono buone, ma da un anno e più a questa parte, l'rma è un tantino scadente purtroppo. :( Un vero peccato, ho sempre visto i prodotti Asus di buon occhio.
Allora spero di non averne bisogno...:D (non vorrei dire cavolate,ma lagaranzia sulle asus dovrebbe essere di 3 anni)
@gabriele:Anche io ti consiglio Sapphire o Gigabyte,la vapor-x personalmente mi piace di piu' :)
Io ho preso una Vapor-X (7970) e mi trovo bene. Ma anche Gigabyte so che sono buone
Giusto gabriele.
Non è che una è più veloce dell'altra (dipende da gioco a gioco) solo che oggi:
La 7950 va più o meno come la 670 ma costa decisamente mente (ed a meno di non prendere la 670 da 4GB) ed ha 1Gb di vram in più.
Ad oggi (credo a detta di tutti) la 7950 è la scheda video col miglior rapporto assoluto prezzo/prestazioni/qualità.
La 7970 è la scheda a singola GPU più veloce sul mercato.
Quindi la 670 andrebeb paragonata con la 7950 e la 680 con la 7970.
Fermo restando che la 680 (a mio giudizio) non ha ragione di esistere, il prezzo porta a preferire nettamente la soluzione AMD.
A questo giro (serie 7xxx di AMD e serie 6xx di nVidia), AMD è avanti nel rapporto prestazioni/prezzo/dotazione singola scheda.
Poi le differenze non sono eclatanti (anche se sul prezzo la differenza si sente), quindi nel caso tu voglia prendere una 670, in qualsiasi caso non prenderesti un prodotto scarso. ;)
ma dove?vabbe ovviamente parli perche sei di parte :rolleyes:.Su quale pianeta la 7970 va di più della gtx680? http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Catalyst_12.11_Performance/23.html (la ghz edition è overcloccata,se overclocchi anche la 680 la situazione si ribalta di nuovo)
gabriele.marinelli
29-11-2012, 12:51
Ho appena scoperto che nel 2013 usciranno le nuove AMD 88xx :eek:
Conviene aspettare, considerando che tanto ho la sessione di esami fino a fine febbraio?
ma dove?vabbe ovviamente parli perche sei di parte :rolleyes:.Su quale pianeta la 7970 va di più della gtx680? http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Catalyst_12.11_Performance/23.html (la ghz edition è overcloccata,se overclocchi anche la 680 la situazione si ribalta di nuovo)
mi dispiace ma la 7970 ghz edition e anche la normale (con driver 12.11)e superiore alla 680
http://www.techspot.com/review/603-best-graphics-cards/
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_catalyst_12_11_driver_performance,1.html
puoi guardare hardware up grade e anche toms, diciamo che è unanime il risultato.
A parte tecno ma lo abbiamo capito il motivo :D
Allora.
Punto primo evitiamo frasi del tipo "sei di parte" con relative faccine per cortesia, visto che si sta consigliando un utente del forum.
Punto secondo le cose che dico sono un dato di fatto, non me le sogno di notte. Basta vedere prove di diversi utenti, più ancora dei diversi bench/recensioni (che a volte possono essere fuorvianti). Ti ricordo che la Ghz Edition ha un boost tipo nVidia, non è che sia in OC.
Difatti è benissimo overcloccabile a sua volta.
Ti ricordo inoltre di tenere in considerazione il PREZZO di vendita dei vari modelli con relativa dotazione (leggi VRAM).
Se poi ti sta bene pensare che sia il contrario per me non ci sono problemi.
Allora.
Punto primo evitiamo frasi del tipo "sei di parte" con relative faccine per cortesia, visto che si sta consigliando un utente del forum.
Punto secondo le cose che dico sono un dato di fatto, non me le sogno di notte. Basta vedere prove di diversi utenti, più ancora dei diversi bench/recensioni (che a volte possono essere fuorvianti). Ti ricordo che la Ghz Edition ha un boost tipo nVidia, non è che sia in OC.
Difatti è benissimo overcloccabile a sua volta.
Ti ricordo inoltre di tenere in considerazione il PREZZO di vendita dei vari modelli con relativa dotazione (leggi VRAM).
Se poi ti sta bene pensare che sia il contrario per me non ci sono problemi.
ma perche parli di aria fritta?cavolo dalla recensione si legge benissimo: GTX680=110% ; HD7970=105%.Chi sta sotto scusa?
ma perche parli di aria fritta?cavolo dalla recensione si legge benissimo: GTX680=110% ; HD7970=105%.Chi sta sotto scusa?
Scusa oltre a tecnopower, il MONDO dopo l' uscita dei nuovi driver Amd ha riconosciuto la superiorità prestazionale
http://www.techspot.com/review/603-best-graphics-cards/
http://www.guru3d.com/articles_pages...ormance,1.html
Se guardi anche altre rece con i nuovi driver te ne renderai conto
Già e senza considerare la differenza di prezzo tra una 680 4GB ed una 7970 3GB.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.