PDA

View Full Version : Photoshop e profilo colore ...

stedolphin
28-11-2012, 13:38
Da poco ho acquistato uno Spider2 ed ho calibrato il monitor ... creando un profilo colore per il monitor.

Fino a qui tutto OK ...

Ora il problema (che forse non è un problema) è che ogni volta che apro una foto fatta con la digitale, mi dice che nella foto c'è già un profilo colore AdobeRGB, che probabilmente fa a cazzotti con quello invece che c'è caricato nel PC ...

Quindi mi chiede cosa fare, che spazio colore utilizzare ...

C'è qualche anima pia che mi spiega cosa succede e cosa devo fare nel caso ?

Mantenere quello originale, utilizzare quello di lavoro ... etc ..

GRAZZZZZZ

Steve

Nucci86
28-11-2012, 16:39
Il profilo colore dello Spyder viene caricato ogni volta che avvii il pc automaticamente.

Quando apri una foto in photoshop aprila sempre nel suo spazio colore (adobe rgb o srgb) e mai nel profilo colore del monitor.

Il profilo colore del monitor e quello di una fotografia sono due cose distinte e non fanno a cazzotti tra di loro ;)

DooM1
28-11-2012, 19:52
Il profilo colore dello Spyder viene caricato ogni volta che avvii il pc automaticamente.

Quando apri una foto in photoshop aprila sempre nel suo spazio colore (adobe rgb o srgb) e mai nel profilo colore del monitor.

Il profilo colore del monitor e quello di una fotografia sono due cose distinte e non fanno a cazzotti tra di loro ;)
E perché photoshop lo chiede?
C'è qualche caso particolare in cui è utile aprire una foto col profilo colore del monitor?

Nucci86
28-11-2012, 21:50
E perché photoshop lo chiede?

Probabilmente lo chiede perchè è attivato l'avviso che stai lavorando con un profilo colore diverso da quello di lavoro. c
Questi settaggi si cambiano su Bridge precisamente in "Edit" e "Creative Suite color settings" e impostando "Europe General Purpose".

In questo modo tutti i programmi Adobe che hai installato saranno sincronizzati tra di loro e tutti con le stesse impostazioni relative ai profili colore da accettare.
In genere per lavorare foto su photoshop si usa l'adobe rgb.

C'è qualche caso particolare in cui è utile aprire una foto col profilo colore del monitor?

No nessuno, è un'operazione sbagliata.
Potresti però avere a che fare con profili colore di stampanti, molti service su internet mettono a disposizione i profili colore delle proprie stampanti.
In questo caso esiste il "Proof color" che ti permette di simulare l'aspetto della foto stampata con una certa stampante, ma è appunto una prova, poco affidabile...

stedolphin
29-11-2012, 07:35
GRAZIE mille per le risposte e per il chiarimento ...

Steve

DooM1
29-11-2012, 09:21
Si grazie anche da parte mia, era una cosa che non capivo da tempo :)

Nucci86
29-11-2012, 09:55
Prego! :D

WhiteSkull
15-04-2013, 11:21
A volte compare un asterisco vicino al nome del file (in alto a sinistra, proprio sotto alla barra degli strumenti)...ha qualcosa a che fare con lo spazio colore?

Nucci86
15-04-2013, 11:31
Ti indica che sono state fatte delle modifiche al progetto e che questo non è stato salvato.
Una volta salvato vedrai che l'asterisco scomparirà.

WhiteSkull
15-04-2013, 11:43
Quindi compare ogni volta che vengono fatte delle modifiche indipendentemente dal tipo di file?

Voglio dire...se apro un file non c'è l'asterisco, ma compare alla prima modifica qualunque essa sia...

Nucci86
15-04-2013, 12:49
si, esatto

WhiteSkull
15-04-2013, 23:27
Grazie

Scusate ma non ho capito questa cosa del profilo colore...dunque, in fase di scatto ho la possibilità di scegliere tra due opzioni, sRGB ed AdobeRGB in base a quale sarà la postproduzione da fare sull'immagine.

Quindi, una volta aperto il file con PS, se in "impostazioni colore" ho lo stesso profilo della fotocamera non avrò problemi di compatibilità.
Quindi sapendo quale sarà la destinazione dell'immagine farò in modo di impostare prima lo spazio colore sulla fotocamera...si ma quando potrebbe verificarsi una incompatibilità e come risolverla?

A proposito della calibrazione...se questa serve per dare al monitor dei parametri oggettivi di visualizzazione non dovrebbe avere niente a che fare con il software...è la differenza tra gestione colore e correzione colore...

Nucci86
16-04-2013, 11:40
Scusate ma non ho capito questa cosa del profilo colore...dunque, in fase di scatto ho la possibilità di scegliere tra due opzioni, sRGB ed AdobeRGB in base a quale sarà la postproduzione da fare sull'immagine.

Si, questo vale però se scatti in jpeg.
Se scatti in Raw, nessun profilo colore verrà applicato all'immagine (perchè appunto è raw).
In generale, se si scatta jpeg, è preferibile scegliere il profilo adobe rgb e poi, eventualmente, fare la conversione a srgb dopo.

Quindi, una volta aperto il file con PS, se in "impostazioni colore" ho lo stesso profilo della fotocamera non avrò problemi di compatibilità.
Quindi sapendo quale sarà la destinazione dell'immagine farò in modo di impostare prima lo spazio colore sulla fotocamera...si ma quando potrebbe verificarsi una incompatibilità e come risolverla?

Si esatto, come ho detto prima, e meglio scattare in adobergb, perchè è uno spazio più ampio e ti permette più possibilità di lavorazione.
Poi al limite si converte in srgb.

A proposito della calibrazione...se questa serve per dare al monitor dei parametri oggettivi di visualizzazione non dovrebbe avere niente a che fare con il software...è la differenza tra gestione colore e correzione colore...

Certo che c'è relazione...se lavori su un monitor tarato male, poi quando vai in stampa o pubblichi una foto sul web i risultati saranno completamente diversi da quelli visualizzati sul tuo monitor.

Vedendola per insiemi, la correzione colore è un sottoinsieme della gestione colore. Se la gestione colore è sbagliata anche la correzione colore lo è.

WhiteSkull
17-04-2013, 17:17
Grazie

Stavo facendo qualche prova ed ho notato che l'asterisco compare anche quando lo spazio colore della foto è diverso da quello impostato in PS...