View Full Version : Nuovo PC - Fascia Medio/Alta
Salve,
vorrei assemblare un nuovo PC, ma sinceramente sono, mai come questa volta, pieno di dubbi.
L'utilizzo sarebbe prevalentemente per riprodurre video (da guardare al televisore collegato in HDMI), giochicchiare (per ora giocherei solo a PES ... magari potrei con il tempo giocare ad HALO o a chissà cosa ...) e per andare su internet.
Ora ... ho sempre avuto l'abitudine di partire ad assemblare scegliendo prima il processore ... ma questa volta quale scegliere? un FX-8320? o un intel?
in aggiunta, visto il PC condividerebbe con me la stanza dove dormo, preferirei una silenziosità assoluta, quindi che dite conviene usare un raffreddamento a liquido?
il budget? ... bhè meno spendiamo meglio è ahahahha :D :D :D cmq. diciamo intorno ai 600-700 euro monitor, casse e tastiera esclusi.
Grazie mille
A'
Gilgamesh88
28-11-2012, 13:53
Alimentatore PC Be-Quiet E9-450W Straight Power 80+ Gold € 74,10
Case Midi Cooler Master Silencio 550 ATX Nero € 81,50
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer i30 Intel 1155/1156/2011 Retail € 29,60
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 ST31000524AS € 61,90
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 91,90
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 20,20
VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD 7850 GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP € 175,50
CPU Intel Core i3-3220 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD2500 Boxed € 111,00
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 71,00
TOTALE IVA COMPRESA : 716,70 €+ss
Partiamo da qui intanto, poi si può aggiustare.
Case, alimentatore e dissi sono pensati ed inseriti per la componente silent (l'alimentatore tra l'altro ha un'efficienza altissima).
CPU e mobo intel, con 100 euro in più si mette un i5 che sarebbe il top per il gaming, ma mi pare di capire che l'utilizzo non sarà pesantissimo e pure l'i3 è un'ottima macchina da gioco. Per risparmiare un 30 euro si può mettere un Phenom amd che è quasi un i3 nel gaming.
La scheda video, ho messo un modello ottimo per il full hd ma con qualche compromesso..bf3 con tutto al massimo in fullhd magari fa un po' fatica, però con qualche filtro in meno nessun problema. Stesso dicasi per pes che dal punto di vista grafico non è pesante.
Se vuoi di più si può pensare a come stare dentro il budget e prendere una 7870.
L'ssd ti da una velocità al sistema che una volta vista non la cambierai più secondo me.
Volevo innanzitutto ringraziartim perchè come hai detto tu è un'ottima base di partenza su cui discutere.
Volevo però chiederti se non sarebbe il caso di optare per un i5 giacchè non vorrei mettere mani al pc prima di un annetto e comunque vorrei poter fare tutto senza problemi.
Altra cosa... come ti dicevo raffreddamento aria vs liquido ... quali sono i pro e i contro ?
p.s. anche in pvt ... dove li hai presi quei prezzi??
sentimento21
28-11-2012, 22:56
un sistema a liquido raffredda ma NOn è silenzioso..se ci dormi vicino....io ho quell'Artic I30 ed è inudibile a 1300rpm, purtroppo nel Silencio 550 non ci sta (case un po' piccolo ma ottimo) o cambi case o cambi dissi :D un freeze 13 costa poco di meno ed è silenzioso quasi come l'altro...quasi
pro del liquido...ingombra poco/raffredda quasi allo stesso modo
contro..costa e non è così silenzioso come dicono
Secondo me un I3 per gaming va abbastanza bene, cmq hai 2 scelte...
se vuoi metter un I5 34570 devi scendere a compromessi sull'alimentatore (il BeQuiet è veramente silenzioso) e sulla scheda madre (B75 il minimo con tutto quello che serve) e recuperi 50/60€ per la CPU
Gilgamesh88
29-11-2012, 02:09
Intanto mi scuso per il dissi, l'i30 è veramente ottimo e non mi sono accorto che non c'entrava.
Per il negozio ho fatto tutto su echiave, metti chiave in inglese.
Le considerazioni di sentimento sono tutte giuste, onestamente io starei ad aria col dissi.
Se vuoi cambiare case paragonabile al 550 ci sarebbe l'r4, però già lui costa sui 125 euro.
Su i5 e i3, allora, mi pare di capire che giocherai in full hd no? A quella risoluzione la potenza della cpu conta meno..cioè dovessi decidere dove mettere 70-100 euro ti direi di metterli sulla vga, non sul procio.
continuo a ringraziarvi per l'aiuto che mi state dando.
Andando per passi, possiamo dire che:
a) scartato il raffreddamento a liquido, opto per un raffreddamento ad aria silenzioso (l'i30 della artic va bene anche per un i5?)
b) bisogna cambiare case ... quale utilizzare (sempre silenzioso)
c) come presso il pc non deve essere solo utilizzato solo per giochi, ma anche per altro, un i5 (il 3450) di quanto surclasserebbe un FX-8350? (medesime fasce di prezzo)
sentimento21
29-11-2012, 21:05
Andando per passi, possiamo dire che:
a) scartato il raffreddamento a liquido, opto per un raffreddamento ad aria silenzioso (l'i30 della artic va bene anche per un i5?)
va bene anche per un I7 se è per questo, non è pensato per OC pesante, ma non è il tuo caso...
b) bisogna cambiare case ... quale utilizzare (sempre silenzioso)
dipende da quanto vuoi spendere...io trovo ottimo il Fractal R4 ma costa sui 110€ mi pare
c) come presso il pc non deve essere solo utilizzato solo per giochi, ma anche per altro, un i5 (il 3450) di quanto surclasserebbe un FX-8350? (medesime fasce di prezzo)
qui
http://www.anandtech.com/bench/Product/702?vs=697
puoi trovare un confronto tra 3470 e 8350 se la giocano bene
sentimento21
29-11-2012, 21:07
Intanto mi scuso per il dissi, l'i30 è veramente ottimo e non mi sono accorto che non c'entrava.
senti le configurazioni le facciamo tutti di corsa e nel tempo che ci rimane...:D
spetta poi a chi acquista fare qualche verifica no ?:)
va bene anche per un I7 se è per questo, non è pensato per OC pesante, ma non è il tuo caso...
dipende da quanto vuoi spendere...io trovo ottimo il Fractal R4 ma costa sui 110€ mi pare
qui
http://www.anandtech.com/bench/Product/702?vs=697
puoi trovare un confronto tra 3470 e 8350 se la giocano bene
effettivamente se la giocano bene ... :confused: e la cosa mi lascia in confusione ...
per quanto riguarda invece il case lì sono molto "all'asciutto" non ho mai fatto assemblaggi di PC "silenziosi" ... certamente eviterei di spendermi 110 eurozzi sul case :P ahahah
senti le configurazioni le facciamo tutti di corsa e nel tempo che ci rimane...:D
spetta poi a chi acquista fare qualche verifica no ?:)
infatti ... io vi ringrazio sempre perchè mi dedicate qualche minuto del vostro tempo libero ...
cmq. ... veniamo al sodo, ho selezionato Processore e Scheda Madre , che ne dite di questa accoppiata?:
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 186,00
Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 76,60
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.