PDA

View Full Version : Valori linea Fastweb migliorabili?

OdontoKiller
28-11-2012, 12:45
Ciao a tutti, ho fatto richiesta di passare ad Infostrada, ma per assenza di slot liberi mi è stata rifiutata dopo un mese di stand by, ora Fastweb mi ha fatto una controproposta per tenermi come cliente, l'offerta include oltre ad un adeguamento economico, pure un contatto da parte di un tecnico per cercare di farmi agganciare i 20MB pieni (che con Telecom prendevo senza problemi), ecco i miei dati linea:

atten down 13,7
atten up 5,2

snr down 9,4
snr up 15,1

down 16376
up 1023

Dalla centrale disto circa 300 metri e con Telecom agganciavo i 20MB pieni, ora con Fastweb sono settato a 16,4 e viaggio a 11-12-13MB dipende, ecco lo Speedtest:

http://www.speedtest.net/result/2337053406.png

Fargli settare l'SNR a 6db è la strada giusta come penso?

Lanfi
28-11-2012, 13:36
Sarebbe la strada giusta....ma sei sicuro che Fastweb possa settare un profilo con target snr a 6 db?

Comunque quello speedtest mi pare un po' troppo "tirchio" rispetto alla tua portante...già non mi piaciono questi speedtest ma almeno utilizzate server buoni (unidata di roma ad es.), quello di Altavilla Vicentina non l'ho proprio mai sentito.

OdontoKiller
28-11-2012, 13:47
Sarebbe la strada giusta....ma sei sicuro che Fastweb possa settare un profilo con target snr a 6 db?

Comunque quello speedtest mi pare un po' troppo "tirchio" rispetto alla tua portante...già non mi piaciono questi speedtest ma almeno utilizzate server buoni (unidata di roma ad es.), quello di Altavilla Vicentina non l'ho proprio mai sentito.

Io sono di Verona, il server che mi da è quello..

OdontoKiller
28-11-2012, 13:50
http://www.speedtest.net/result/2337167975.png

Unidata di Roma :mad:

OdontoKiller
29-11-2012, 03:51
http://img.tapatalk.com/d/12/11/29/e8enysu8.jpg

Ecco qui il test da Unidata, oggi non mi ero reso conto di avere la linea in uso..

Luca1980
29-11-2012, 08:51
Non puoi andare di più con Fastweb... hai già l'SNR sotto i 10 dB, è strano che non ti riqualifichino a 12 Mbit. Se invece ti propongono la configurazione con SNR margin a 6 dB facci sapere, potresti essere uno dei primi :)

OdontoKiller
29-11-2012, 20:06
Non puoi andare di più con Fastweb... hai già l'SNR sotto i 10 dB, è strano che non ti riqualifichino a 12 Mbit. Se invece ti propongono la configurazione con SNR margin a 6 dB facci sapere, potresti essere uno dei primi :)

Cioè in pratica mi stai dicendo che ho una linea troppo buona e quindi mi tagliano? :mad:

MaxRob
29-11-2012, 20:47
Infostrada che se non ha slot liberi significa che se un nuovo cliente sceglie Infostrada non possono attivarlo? :cool:

OdontoKiller
29-11-2012, 20:49
Infostrada che se non ha slot liberi significa che se un nuovo cliente sceglie Infostrada non possono attivarlo? :cool:

Esatto, mi hanno lasciato in stand by per un mese intero.. non ci sono slot 20MB liberi nella mia zona, bisogna attendere che qualcuno cambi operatore..

Luca1980
30-11-2012, 09:09
Cioè in pratica mi stai dicendo che ho una linea troppo buona e quindi mi tagliano? :mad:

Fastweb ammette un SNR minimo di 12 dB, e questo già da solo basta a tagliarti le gambe rispetto ad un operatore che ne ammette 6. Per giunta i profili sono fixed rate, significa cioè che se ad es. la tua linea ti permettere di avere 15 Mbit con un SNR di 12 dB, vieni comunque segato a 12 Mbit poiché tra 12 e 16 non ci sono profili intermedi. Lo stesso dicasi tra 8 e 12 e tra 16 e 20 Mbit.
Comunque ci sono rumors sul futuro passaggio a profili rate adaptive, come quelli della concorrenza. Niente di confermato però...

OdontoKiller
30-11-2012, 11:11
Fastweb ammette un SNR minimo di 12 dB, e questo già da solo basta a tagliarti le gambe rispetto ad un operatore che ne ammette 6. Per giunta i profili sono fixed rate, significa cioè che se ad es. la tua linea ti permettere di avere 15 Mbit con un SNR di 12 dB, vieni comunque segato a 12 Mbit poiché tra 12 e 16 non ci sono profili intermedi. Lo stesso dicasi tra 8 e 12 e tra 16 e 20 Mbit.
Comunque ci sono rumors sul futuro passaggio a profili rate adaptive, come quelli della concorrenza. Niente di confermato però...

Mi hanno appena telefonato dicendomi che non verrà fatto intervento di alcun genere, me la tengo così.. Ora io vorrei sapere se questo SNR lo posso in qualche maniera falsare.. Via software o con qualche intervento sul mio doppino..

Luca1980
30-11-2012, 12:17
Se hai un impianto vecchio con le prese tripolari, e nelle prese sono presenti condensatori o campanelli collegati, puoi farli rimuovere da un tecnico e vedere se la situazione migliora.
Viceversa se abiti in un appartamento nuovo con prese RJ11, l'impianto è già a posto e non puoi farci nulla... se non passare a Infostrada se sei coperto in ULL :)

OdontoKiller
30-11-2012, 12:36
Se hai un impianto vecchio con le prese tripolari, e nelle prese sono presenti condensatori o campanelli collegati, puoi farli rimuovere da un tecnico e vedere se la situazione migliora.
Viceversa se abiti in un appartamento nuovo con prese RJ11, l'impianto è già a posto e non puoi farci nulla... se non passare a Infostrada se sei coperto in ULL :)

''migliora'' in che senso? da quel che ho capito io ho un doppino TROPPO BUONO per Fastweb, quindi dovrei peggiorare in caso.. o no?

PS. sono in ULL con qualsiasi operatore, nella centrale qui vicino hanno una cabina proprietaria più o meno tutti..

Luca1980
30-11-2012, 15:26
Non è mai troppo buono il doppino ;) Anche per Fastweb.
Con Infostrada e un profilo a 6 dB potresti agganciare i 20 Mbit pieni, mentre Fastweb se non arrivi a 20 Mbit con SNR di 12 dB, ti sega a 16 automaticamente, non avendo profili intermedi tra 16 e 20.

OdontoKiller
30-11-2012, 15:31
Non è mai troppo buono il doppino ;) Anche per Fastweb.
Con Infostrada e un profilo a 6 dB potresti agganciare i 20 Mbit pieni, mentre Fastweb se non arrivi a 20 Mbit con SNR di 12 dB, ti sega a 16 automaticamente, non avendo profili intermedi tra 16 e 20.

Con Telecom pigliavo 22!! Il fatto è che 16 mi andrebbe bene, ma son settato a 16 e vado a 12! Come dicevi tu, troppo tirchio per la mia portante..

Luca1980
30-11-2012, 15:35
Anch'io sono settato a 12,3 e vado a 10,5... me la tengo solo perché costa poco e va bene nel gioco online.