PDA

View Full Version : Di Apple il 55% del mercato dei tablet, ma la quota è in calo

Redazione di Hardware Upg
28-11-2012, 11:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/di-apple-il-55-del-mercato-dei-tablet-ma-la-quota-e-in-calo_44852.html

Apple continua a vendere un elevato numero di soluzioni iPad ma le differenti proposte basate su OS Android continuano a guadagnare consensi

Click sul link per visualizzare la notizia.

birmarco
28-11-2012, 11:31
E la contrazione continuerà a crescere. Android sta diventando molto forte anche nel mercato tablet e l'ingresso di MS smuoverà parecchio le acque.

Oramai Apple costa tanto e non sa più differenziarsi. Ora come ora le soluzioni Android sono uguali e a volte persino migliori, con un costo decisamente inferiore.

Quando la moda Apple non sarà più come oggi e/o non sarà più l'unica (già Samsung inizia a far tendenza) perderà mercato a vista d'occhio.

porradeiro
28-11-2012, 11:38
se il tablet lo si usa per cazzeggio allora android è una alternativa ad apple, se minimamente ci si vuole lavorare o si vuole affidabilità, meglio lasciar stare android. Con ipad ci si può lavorare senza problemi, dipende dalle esigenze: izionari, programmi di produttività, le varianti android sono molto ma molto meno curate.

io78
28-11-2012, 11:39
si arriverà alla stessa situazione dei pc dove OSX è di nicchia e Windows la fa da padrone, con l'unica differenza che sui tablet MS sarà impersonificata da Google

Unrealizer
28-11-2012, 11:44
se il tablet lo si usa per cazzeggio allora android è una alternativa ad apple, se minimamente ci si vuole lavorare o si vuole affidabilità, meglio lasciar stare android. Con ipad ci si può lavorare senza problemi, dipende dalle esigenze: izionari, programmi di produttività, le varianti android sono molto ma molto meno curate.

a questo punto allora sarebbe più conveniente win8/winRT: ad esempio per chi lavora molto con fogli di calcolo e simili sarebbe più conveniente avere il vero Excel piuttosto che un qualunque surrogato

mentalray
28-11-2012, 11:48
E la contrazione continuerà a crescere. Android sta diventando molto forte anche nel mercato tablet e l'ingresso di MS smuoverà parecchio le acque.

Oramai Apple costa tanto e non sa più differenziarsi. Ora come ora le soluzioni Android sono uguali e a volte persino migliori, con un costo decisamente inferiore.

Quando la moda Apple non sarà più come oggi e/o non sarà più l'unica (già Samsung inizia a far tendenza) perderà mercato a vista d'occhio.

Ma che c'entra la moda???

Il dato è impressionante, forse è un successo senza precedenti. Stiamo parlando di un dato di vendite e di diffusione su scala mondiale di un solo prodotto che vende piu' della somma di tutti i modelli di tablet costruiti da altrettanti produttori. E' pazzesco che la quota oggi sia ancora 55% a 45% a favore di un'azienda che ha introdotto solo un mese fà un secondo modello a listino. E' chiaro che la contrazione aumenterà, ci mancherebbe altro, ma numeri del genere fanno paura, altro che moda.

E' come se volkswagen con la golf si prendesse il 55% del mercato delle auto di fascia C e tutti gli altri si spartissero il restante 45%.

Cromat82
28-11-2012, 11:51

Mah, rimango dell'idea che se si vuole lavorare sul serio, un iPad sia proprio poco pratico: nessuna porta USB, nessuno slot SD, passaggio dei file obbligato su iTunes o cloud...

per la fruizione di contenuti multimediali è il massimo, per il web è ottimo ma non eccellente, per la produttività sinceramente un notebook è imbattibile.

Tutto ovviamente IMHO.

Maury
28-11-2012, 11:52
Android è il peggior avversario che la mela potesse avere... non scherza per nulla, la stessa MS ha intenti bellicosi, la partita si gioca a tre...:cool:

!fazz
28-11-2012, 12:01
Mah, rimango dell'idea che se si vuole lavorare sul serio, un iPad sia proprio poco pratico: nessuna porta USB, nessuno slot SD, passaggio dei file obbligato su iTunes o cloud...

per la fruizione di contenuti multimediali è il massimo, per il web è ottimo ma non eccellente, per la produttività sinceramente un notebook è imbattibile.

Tutto ovviamente IMHO.

bah, io ti posso dire che lo utilizzo tranquillamente anche per lavoro, ovviamente non in ufficio o sulla scrivania ma quando sono in viaggio / aerei / aeroporti / lavori sul campo in condizioni tranquille è di una comodità inimmaginabile, per i software nessun problema visto che ho tutto in cloud ed utilizzo le stesse applicazioni desktop che utilizzerei su pc, certo non ha la comodità di mouse e tastiera fisica (anche se per la tastiera volendo si risolve) ma la comodità di portarsi dietro solo il tablet a volte fà la differenza

poi come sempre ognuno ha esigenze diverse e quindi gli strumenti che per una persona sono comodi per altri sono scomodi o proprio inutilizzabili ma ormai di tablet in giro se ne vedono tantissimi anche in ambiti business, infatti esistono parecchie applicazioni specifiche per business tipo i frontend per sap

HackaB321
28-11-2012, 12:21
Quoto!
Quello che la gente non capisce è che la Apple tiene testa a tutti con 2 modelli in croce.
Il restante 45% se lo spartiscono anche quelli che producono la cinesata con atuonomia da 2 ore e ci piazzano su android.

Le cinesate pesavano molto più in passato. Adesso nella quota di mercato Android i prodotti che pesano di più sono Kindle, Nexus e Galaxy Tab ovvero prodotti che non hanno nulla da invidiare all'IPad.
Per la questione lavoro/cazzeggio il discorso non dipende dall'OS ma dal tipo di device: i tablet (tutti) sono oggetti pensati per la fruizione di contenuti e non per la creazione di contenuti. Chi col tablet vuole lavorare, programmare,fare fotoritocco, videoediting etc... ha semplicemente sbagliato prodotto perchè esisterà sempre qualcosa con mouse e tastiera che permette di fare quelle operazioni in modo migliore.

sesshoumaru
28-11-2012, 12:37

Occhio che "calo della quota" non significa calo delle vendite.

Di anno in anno Apple vende sempre più iPad, non si è ancora arrivati ne a un massimo ne tantomeno a un calo.
Il caso di Ipad mini è emblematico: ne sta vendendo più di quanti riesce a produrne.

Dumah Brazorf
28-11-2012, 12:48
C'è da vedere anche quanti di questi tablet sono stati comprati e quanti siano stati tirati dietro con contratti telefonici.

ziozetti
28-11-2012, 13:10
Per la questione lavoro/cazzeggio il discorso non dipende dall'OS ma dal tipo di device: i tablet (tutti) sono oggetti pensati per la fruizione di contenuti e non per la creazione di contenuti. Chi col tablet vuole lavorare, programmare,fare fotoritocco, videoediting etc... ha semplicemente sbagliato prodotto perchè esisterà sempre qualcosa con mouse e tastiera che permette di fare quelle operazioni in modo migliore.
Concordo. su un tablet ci si può fare un lavoro di segreteria (offfice, mail e gestionali).
Se serve videoscrittura o editing un po' approfondito non c'è niente di più comodo e -soprattutto- compatibile di un notebook.

(IH)Patriota
28-11-2012, 13:41
Che la quota fosse destinata a contrarsi non era proprio imprevedibile, di fatto all' epoca di iPad 1 non c'erano molte altre alternative, o iPad o nada.

Di nota il fatto che con 2 modelli (iPad 9,7" e mini) abbia ancora una quota superiore al 50%, sommando le varianti della concorrenza credo che a 50 modelli ci si arrivi facilmente.

Non riapriamo il "fronte" dell' utilizzabilità o meno dei tablet per business. Con esigenze diverse x soluzioni diverse.. non ne arriveremo mai ad una.

ziozetti
28-11-2012, 14:09
Che la quota fosse destinata a contrarsi non era proprio imprevedibile, di fatto all' epoca di iPad 1 non c'erano molte altre alternative, o iPad o nada.

Anche ora le alternative da 10" non sono eccelse o quantomeno la differenza di prezzo non è così apprezzabile.
Secondo me il mercato 10" resterà in mano ad Apple e basta.

david-1
28-11-2012, 14:17

Hai ragione, ma è onesto sottolineare che col tempo le cose miglioreranno. Ovvio che i "produttori" di app fino ad ora abbiano puntato molto su iOS, per ovvi motivo, ma con l'aumentare dello share le cose cambieranno.
I tablet Android hanno cominciato solo ora ad uscire seriamente con la spinta di Samsung. Il suo Galaxy Note 10.1 è un ottimo prodotto, ancora immaturo, ma con grosse potenzialità. E lo dico da possessore di iPad 3.

david-1
28-11-2012, 14:21

Tutto ovviamente IMHO.

Quotone.
Io con file Excel su Dropbox divento matto quando non sono a casa con iTunes a portata di mouse... Apro il file con un programma, poi vorrei aprirlo con un altro perché mi permette di stampare PDF e non ci riesco, poi vorrei aprirlo con un altro ancora perché è l'unico che ha il collegamento a Google Drive.... che noia! Che rabbie.

USB neanche parlarne. Comprato kit SD/USB e non va: macchina fotografica ciuccia troppa corrente (!!?) e la SD 32GB classe 10 non va per lo stesso motivo... (sono stato anche in un Apple Store Premium...)

Eccellente prodotto ma solo per web e cazzeggio, il lavoro lasciomolo stare

RaZoR93
28-11-2012, 14:37
si arriverà alla stessa situazione dei pc dove OSX è di nicchia e Windows la fa da padrone, con l'unica differenza che sui tablet MS sarà impersonificata da GoogleDecisamente improbabile, ma anche se fosse non sarebbe una sconfitta per Apple considerando che i profitti che generano i Mac (da soli) sono superiori a qualsiasi altra società presente nel mercato pc.

(IH)Patriota
28-11-2012, 14:41
USB neanche parlarne. Comprato kit SD/USB e non va: macchina fotografica ciuccia troppa corrente (!!?) e la SD 32GB classe 10 non va per lo stesso motivo... (sono stato anche in un Apple Store Premium...)

Un dispositivo che ha tagli da 16/32 e 64Gb non è certo il posto ideale per stoccare immagini visto che ormai anche quella del Dixan ha almeno 16Mpixel.
Se c'è proprio la necessità basta prendere una SD non classe 4000 e le legge senza problemi, saranno 15€ di spesa forse ?

Detto questo gli ambiti di utilizzo lavorativo restano diversi, certo il tablet non è la soluzione ideale per tutti ma di certo relegarlo al solo cazzeggio è una forzatura.

Unrealizer
28-11-2012, 14:56
Quotone.
Io con file Excel su Dropbox divento matto quando non sono a casa con iTunes a portata di mouse... Apro il file con un programma, poi vorrei aprirlo con un altro perché mi permette di stampare PDF e non ci riesco, poi vorrei aprirlo con un altro ancora perché è l'unico che ha il collegamento a Google Drive.... che noia! Che rabbie.

Ecco, questi sono esattamente i motivi per cui un winRT/win8 è più adatto di un iPad per gli ambiti lavorativi:

Hai accesso totale al filesystem, ogni app può aprire qualunque file da qualunque cartella, e passando sul desktop puoi gestirti comodamente i singoli file come si è sempre fatto su Windows.

Ogni tablet winRT/win8 ha almeno una porta usb (credo sia proprio un requisito), molti inoltre hanno delle tastiere staccabili stile transformer (e qui la video scrittura diventa comoda) e di solito queste basi includono anche delle altre porte usb (anche usb 3.0 su certi modelli)

Hanno tutti lo slot microsd e sono compatibili con qualunque genere di periferica: sul tubo c'è un video in cui mostrano una stampante ad aghi usata tramite un Surface RT (link (http://youtu.be/DX6XAHJTRtY))

e infine, c'è Office: non un programmino compatibile più o meno limitato nelle funzioni, ma lo stesso office che si usa su un normale pc

ok, ci sono poche app per l'RT (anche se ne aveva 10.000 PRIMA del lancio, e ha già superato le 20.000), ma è un sistema che cresce in fretta, e prendendo un x86 * si ha a disposizione l'intero parco software di Windows.

*(l'Acer Iconia W510 ha un Atom CloverTrail e ha un autonomia di 8-9 ore, 18 collegandolo alla tastiera... non è ancora disponibile in commercio ma l'ho avuto tra le mani e provato, non da la stessa sensazione dei netbook acer, mi è parso molto solido ;)... Appena arriverà in Italia, uno dal primo pallet che apriranno sarà mio :D)

tonyxx
28-11-2012, 15:07
Il restante 45% se lo spartiscono anche quelli che producono la cinesata con atuonomia da 2 ore e ci piazzano su android.

no, i tablet per mercati emergenti che usano tutti android sono contati a parte, altrimenti già android avrebbe la maggioranza del marketshare
quel 45% sono samsung, acer, asus e co. ,non le cinesate:D
comunque già la porta usb su surface è una gran cosa, un tablet per non essere limitato ihmo deve avere hdmi (questa è in secondo piano), usb, slot sd
ok, ci sono poche app per l'RT (anche se ne aveva 10.000 PRIMA del lancio, e ha già superato le 20.000), ma è un sistema che cresce in fretta, e prendendo un x86 * si ha a disposizione l'intero parco software di Windows.

già, il market di w8 x64 è davvero povero, ma a che servono le app su pc quando cè un immenso parco software tradizionale?
per w8 rt è un altro discorso, ma app a parte, non mi sembra male

Floris
28-11-2012, 15:48
"Di Apple il 55% del mercato dei tablet..."
il 90% dei quali viene usato come fermacarte!

Parappaman
28-11-2012, 15:59
Credo sia superfluo sottolineare che nel computo ci siano anche i vari Emtec/Maxell/Techmade/altrasottomarcacinese da 100 euro, oltre che i tablet che una certa casa coreana ha regalato a valanga con l'acquisto di cellulari, tv e lavatrici, giusto? E che i secondi siano stati nel 90% dei casi messi in vendita alla metà del prezzo di listino meno di 2 giorni dopo averli ricevuti... :D

Il flooding porta a questo. Contrazione delle quote di mercato di un rivale. Raramente qualcuno capisce che i conti al chilo vanno bene solo in salumeria.

(IH)Patriota
28-11-2012, 16:50
"Di Apple il 55% del mercato dei tablet..."
il 90% dei quali viene usato come fermacarte!

Fermacarte di lusso direi :rotfl: :sofico:

tonyxx
28-11-2012, 17:31
Credo sia superfluo sottolineare che nel computo ci siano anche i vari Emtec/Maxell/Techmade/altrasottomarcacinese da 100 euro
no, quelli sono conteggiati a parte
hai idea di quanti di quei cosi sono venduti nei paesi emergenti?:fagiano:

sesshoumaru
28-11-2012, 18:22
Ecco, questi sono esattamente i motivi per cui un winRT/win8 è più adatto di un iPad per gli ambiti lavorativi:

Hai accesso totale al filesystem, ogni app può aprire qualunque file da qualunque cartella, e passando sul desktop puoi gestirti comodamente i singoli file come si è sempre fatto su Windows.

Ogni tablet winRT/win8 ha almeno una porta usb (credo sia proprio un requisito), molti inoltre hanno delle tastiere staccabili stile transformer (e qui la video scrittura diventa comoda) e di solito queste basi includono anche delle altre porte usb (anche usb 3.0 su certi modelli)

Hanno tutti lo slot microsd e sono compatibili con qualunque genere di periferica: sul tubo c'è un video in cui mostrano una stampante ad aghi usata tramite un Surface RT (link (http://youtu.be/DX6XAHJTRtY))

e infine, c'è Office: non un programmino compatibile più o meno limitato nelle funzioni, ma lo stesso office che si usa su un normale pc

*(l'Acer Iconia W510 ha un Atom CloverTrail e ha un autonomia di 8-9 ore, 18 collegandolo alla tastiera... non è ancora disponibile in commercio ma l'ho avuto tra le mani e provato, non da la stessa sensazione dei netbook acer, mi è parso molto solido ;)... Appena arriverà in Italia, uno dal primo pallet che apriranno sarà mio :D)

Sulla carta hai ragione, per carità, ma ricordo bene un certo "progetto origami", e ho ancora il samsung q1 ....
Anche allora c'era un sistema "nuovo" realizzato per il touchscreen, ed erano attesi decine di programmi ottimizzati per questi dispositivi etc etc

Poi mi si disse che xp tablet edition era in realtà solo una prova, aspetta Vista e vedrai!

L'ho visto Vista... purtroppo l'ho visto...
Poi mi dissero di aspettare gli atom! Vedrai con gli atom Vista come andrà bene!
Visti gli atom.....

Finchè non vedo, non tocco, non provo, non credo.
Sulla carta son tutti bravi a fare un dispositivo polivalente che straccia iPad, ai fatti non ne vedo ancora in giro.

!fazz
28-11-2012, 18:48
Concordo. su un tablet ci si può fare un lavoro di segreteria (offfice, mail e gestionali).
Se serve videoscrittura o editing un po' approfondito non c'è niente di più comodo e -soprattutto- compatibile di un notebook.

più che segreteria direi, che a meno di soluzioni particolari, tipo quella che uso io (che comunque mi viene a gratis visto che utilizzo già il cloud sul notebook) il tipico target di utilizzo è quello di management, (ormai parecchi manager hanno l'ipad fosse solo per controllare le mail/ appuntamenti / prendere qualche nota durante una riunione), inoltre ci sono tutti i frontend per sap e gestionali vari che non proprio applicazioni da segretarie. (inoltre non dimenticare le app specifiche sviluppate per le aziende, in Italia sono pochi che lo fanno, soprattuto per mancanza di dun ma all'estero non è la prima volta che le vedo)

poi ad esempio io con l'ipad ci faccio di tutto, compreso videoscrittura di documenti complessi, excel anche con funzioni avanzate, programmazione ecc ecc (e volendo potrei pure usare una tastiera bt e il cellulare come trackpad) ma si tratta di casi limite, piccole correzioni volanti di documenti o piccoli bug scoperti all'ultimo e che richiedono fix veloci quando sono fuori sede e mi pesa portare dietro quella mattonella che è l'm4500

tutto questa manfrina per dire che sicuramente un tablet non è uno strumento di lavoro se preso da solo (a meno di forzature particolari) ma spesso si rivela utile complemento al classico pc)

Unrealizer
28-11-2012, 19:13
Sulla carta hai ragione, per carità, ma ricordo bene un certo "progetto origami", e ho ancora il samsung q1 ....
Anche allora c'era un sistema "nuovo" realizzato per il touchscreen, ed erano attesi decine di programmi ottimizzati per questi dispositivi etc etc

Poi mi si disse che xp tablet edition era in realtà solo una prova, aspetta Vista e vedrai!

L'ho visto Vista... purtroppo l'ho visto...
Poi mi dissero di aspettare gli atom! Vedrai con gli atom Vista come andrà bene!
Visti gli atom.....

Finchè non vedo, non tocco, non provo, non credo.
Sulla carta son tutti bravi a fare un dispositivo polivalente che straccia iPad, ai fatti non ne vedo ancora in giro.

Beh, stavolta è diverso, c'è un intero ecosistema di software, API e dispositivi pensati per questo scopo, già sul mercato, non sono robe annunciate e mai rilasciate ;)

C'è il SO, c'è il software, ci sono i dispositivi e c'è un impegno da MS nella spinta di questo prodotto che non c'è mai stata nei tentativi passati

comunque già la porta usb su surface è una gran cosa, un tablet per non essere limitato ihmo deve avere hdmi (questa è in secondo piano), usb, slot sd

già, il market di w8 x64 è davvero povero, ma a che servono le app su pc quando cè un immenso parco software tradizionale?
per w8 rt è un altro discorso, ma app a parte, non mi sembra male

Beh, il Surface ha la micro HDMI, come credo praticamente tutti gli altri tablet win8/winRT in commercio ;) e tutti hanno la porta USB e lo slot microSD

ziozetti
28-11-2012, 21:22
Fermacarte di lusso direi :rotfl: :sofico:
Non è colpa mia se sei un pezzente.
Se non puoi permetterti un iFermaporta non puoi lamentartene sul forum! :D

ziozetti
28-11-2012, 21:26
più che segreteria direi, che a meno di soluzioni particolari, tipo quella che uso io (che comunque mi viene a gratis visto che utilizzo già il cloud sul notebook) il tipico target di utilizzo è quello di management, (ormai parecchi manager hanno l'ipad fosse solo per controllare le mail/ appuntamenti / prendere qualche nota durante una riunione), inoltre ci sono tutti i frontend per sap e gestionali vari che non proprio applicazioni da segretarie. (inoltre non dimenticare le app specifiche sviluppate per le aziende, in Italia sono pochi che lo fanno, soprattuto per mancanza di dun ma all'estero non è la prima volta che le vedo)

Intendevo proprio questo, ho usato il termine sbagliato.

poi ad esempio io con l'ipad ci faccio di tutto, compreso videoscrittura di documenti complessi, excel anche con funzioni avanzate, programmazione ecc ecc (e volendo potrei pure usare una tastiera bt e il cellulare come trackpad) ma si tratta di casi limite, piccole correzioni volanti di documenti o piccoli bug scoperti all'ultimo e che richiedono fix veloci quando sono fuori sede e mi pesa portare dietro quella mattonella che è l'm4500

E anche qui sono d'accordo.

tutto questa manfrina per dire che sicuramente un tablet non è uno strumento di lavoro se preso da solo (a meno di forzature particolari) ma spesso si rivela utile complemento al classico pc)
E anche su questo concordo: per il management (adesso l'ho imparata e la uso! :D) utilizzo in Nexus 7, per Autocad mi serve il notebook con il mouse!

(IH)Patriota
28-11-2012, 21:30
Non è colpa mia se sei un pezzente.
Se non puoi permetterti un iFermaporta non puoi lamentartene sul forum! :D

iNchia vado a farmi subito un iFermaporta, anzi ne prendo 2 e mi faccio anche l' aiFon 5 da usare come chignolo per tenere la porta aperta se c'è iRia (visto che è sottile si presta) cosi' non mi potrai più dare del pezzente !!! :rotfl:

:D

Unrealizer
28-11-2012, 22:13
Io ho provato i samsung ativ con atom è sono ottimi.
Non so dirti esattamente fino a che punto lo puoi spingere, l'ho solo provato non testato approfonditamente, non ho provato a vedere un video in 1080 e cose simili.
Però windows 8 ci gira che è una scheggia, le app metro anche (se carichi un gioco pesante ovvio che aspetti un po') e ci girano anche i classici programmi windows desktop, ma quelli chiaro che se sono pesanti l'atom è sempre un atom.

Non è un dispositivo che straccia ipad, ma di sicuro è polivalente perchè puoi fare tutto quello che fai con un pc che non richieda troppa potenza , giochi non metro seri non ci pensare proprio.

Io ho provato il Vivo Tab RT con ARM (estremamente reattivo) e l'Iconia W510 (con Atom, che non è ancora uscito nei negozi, ho provato un prototipo che aveva un rappresentante Acer ;)) che era comodissimo con la tastiera :D

egrrob
29-11-2012, 06:01
A proposito di quote di mercato, faccio due conti:

apple lancia iPad e nel giro di un anno, Visto che non ha praticamente concorrenti ha una quota di mercato del
90% su un mercato che vale 1000 = vende 950 pz.
Dopo 3 anni ha solamente ( si fa per dire) il 53% di un mercato che vale 5000 = vende 2.650 pz.
Secondo voi ad Apple interessa di più avere il 95% di mercato su 1000 o il 53% di mercato su 5000?
Stiamo parlando di un mercato praticamente creato da Apple e che, vedendone la crescita potenziale, giustamente ci si sono buttati anche molti altri produttori, ma secondo me è un mercato che è solamente agli inizi e che se dovesse svilupparsi nei prossimi 3-5 anni come quello dei PC ad Apple andrebbe non bene ma benone mantenere una quota di mercato sopra il 20%. Tim Cook ci farebbe la firma perchè parleremmo di diverse centinaia di milioni di pezzi.

WLF
29-11-2012, 09:00
A proposito di quote di mercato, faccio due conti:

apple lancia iPad e nel giro di un anno, Visto che non ha praticamente concorrenti ha una quota di mercato del
90% su un mercato che vale 1000 = vende 950 pz.
Dopo 3 anni ha solamente ( si fa per dire) il 53% di un mercato che vale 5000 = vende 2.650 pz.
Secondo voi ad Apple interessa di più avere il 95% di mercato su 1000 o il 53% di mercato su 5000?
Stiamo parlando di un mercato praticamente creato da Apple e che, vedendone la crescita potenziale, giustamente ci si sono buttati anche molti altri produttori, ma secondo me è un mercato che è solamente agli inizi e che se dovesse svilupparsi nei prossimi 3-5 anni come quello dei PC ad Apple andrebbe non bene ma benone mantenere una quota di mercato sopra il 20%. Tim Cook ci farebbe la firma perchè parleremmo di diverse centinaia di milioni di pezzi.

Il ragionamento è giusto, ma fai un passo in più.
Se Apple perde quote di mercato con il mercato in espansione, che risultati otterrebbe,con il trend attuale, con un mercato costante o addirittura in calo?

adapting
29-11-2012, 09:45
Apple mi sta decisamente antipatica come azienda, per quanto sia possibile.
Però è innegabile che sta comunque incrementando le vendite e non perdendo clientela.

Perde quote di mercato perchè altre aziende stanno espandendo il mercato proponendo prodotti adatti ad un utenza a cui i prodotti di Apple non sono adatti.
Per esempio i nuovi tablet con win8 e proccio atom sono adatti a chi ha necessità di usare anche un programmino che c'è solo per pc/windows, ecco che il mercato si è allargato, Apple perde quote ma non clientela.

Se il mercato fosse costante non sarebbe un problema di Apple, ma delle altre aziende che non si stanno ricavando la loro fetta.

Personalmente non la trovo antipatica, anzi in gran misura l'ammiro: investe un sacco di risorse nei suoi pochi prodotti e quasi sempre sono dei killer sul mercato. Altri cercano di fare telefonini e lavatrici passando per gli aspirapolvere e i tablet. Apple invece solo pochi mercati, quelli che sa fare bene. E spesso li inventa, è nel suo DNA: inventare quello che altri poi copieranno.

Il mercato iPad, alla pari del mercato iPod un decennio fa, è una novità per Apple: l'unico posto dove domina. E la sua dominazione è molto superiore a quello che si evince dai prodotti venduti/distribuiti: infatti molti dei tablet cinesi o coreani sono regalati o giu di li. E finiscono a fare da soprammobile. A differenza di quanto accade per l'iPad, che non a caso secondo alcuni report fa oltre l'80% del traffico web tablet. Questo spiegherebbe il fatto che circa il 60% del traffico mobile (inclusi gli smartphone) venga tuttora da periferiche iOS (http://www.netmarketshare.com/operating-system-market-share.aspx?qprid=8&qpcustomd=1).

Credo che nel mercato tablet, Apple sarà costretta comunque a sforzi notevoli per mantenere intatto il suo predominio. Il suo avversario è Android, Windows8 è giunto troppo tardi ed è fuori mercato.

WLF
29-11-2012, 10:54
Apple mi sta decisamente antipatica come azienda, per quanto sia possibile.
Però è innegabile che sta comunque incrementando le vendite e non perdendo clientela.

Perde quote di mercato perchè altre aziende stanno espandendo il mercato proponendo prodotti adatti ad un utenza a cui i prodotti di Apple non sono adatti.
Per esempio i nuovi tablet con win8 e proccio atom sono adatti a chi ha necessità di usare anche un programmino che c'è solo per pc/windows, ecco che il mercato si è allargato, Apple perde quote ma non clientela.

Se il mercato fosse costante non sarebbe un problema di Apple, ma delle altre aziende che non si stanno ricavando la loro fetta.

Adesso Apple non perde clientela ma quote perchè c'è il mercato in espansione. Mettiamola così: Apple non sta acquisendo clientela tanto velocemente quanto stanno facendo i suoi concorrenti.
A me sembra proprio che i concorrenti di Apple la fetta se la stiano ricavando, e a mercato costante (quando ci si arriverà) se il trend rimane quello che è stato descritto nell'articolo, i clienti inizi a perderli veramente.

(IH)Patriota
29-11-2012, 11:22
Io non la vedo cosi' semplicistica.

Apple ha avuto il grande vantaggio di entrare in un mercato completamente libero, la prima ondata di concorrenza si è infranta sugli scogli con prodotti non all' altezza ed in molti hanno fatto il bagno di sangue (HP, motorola, RIM)

Il secondo tentativo è andato a buon fine, i nuovi "avversari" sono di qualità nettamente superiore rispetto ai primi ed hanno eroso quote importanti in un mercato in crescita che per ora garantisce a tutti di far festa.

Resta il nodo margini, sicuramente in questo Apple sta messa molto meglio degli altri che, arrivando per secondi devono cercare di dare di più all' utente guadagnando meno.Il tutto con una frammentazione di ricerca e sviluppo notevole mentre dal' altra parte con una versione di OS si "sistema" iPod, iPad, iPad mini ed iPhone di diverse generazioni, e di fatto con (nel mercato tablet) 1 solo sfidante a cui si è appena aggiunto il mini (che è troppo recente per capire che impatto avrà sulle vendite).

Per quanto gli altri produttori riusciranno a vedere il loro prodotto a meno rispetto ad Apple ? E se non ci riusciranno cosa succederà se a pari prezzo troverai un samsung ed un iPad ? Domande cui solo il tempo potrà dare risposte.

Andes72
29-11-2012, 11:25
Adesso Apple non perde clientela ma quote perchè c'è il mercato in espansione. Mettiamola così: Apple non sta acquisendo clientela tanto velocemente quanto stanno facendo i suoi concorrenti.
A me sembra proprio che i concorrenti di Apple la fetta se la stiano ricavando, e a mercato costante (quando ci si arriverà) se il trend rimane quello che è stato descritto nell'articolo, i clienti inizi a perderli veramente.

Concordo ed aggiungo che secondo me ne sono pienamente consapevoli e, in questo momento, vogliono mungere a più non posso.
Vedasi anche le polemiche legate al new ipad che per molti non sarebbe mai dovuto uscire, così come il mini ipad che ha l'A5 ed il display non retina.

sesshoumaru
29-11-2012, 13:07
Io non la vedo cosi' semplicistica.

Apple ha avuto il grande vantaggio di entrare in un mercato completamente libero

Rispondo a te ma la stessa frase la stanno ripetendo in tanti: ma quale mercato libero !?
Come in molti hanno ripetuto a suo tempo, i tablet esistevano da diversi anni.
Apple non è entrata in un mercato libero, Apple ha rivoluzionato e fatto decollare un mercato fatto di prodotti scadenti o molto di nicchia.

(IH)Patriota
29-11-2012, 15:08
Rispondo a te ma la stessa frase la stanno ripetendo in tanti: ma quale mercato libero !?
Come in molti hanno ripetuto a suo tempo, i tablet esistevano da diversi anni.
Apple non è entrata in un mercato libero, Apple ha rivoluzionato e fatto decollare un mercato fatto di prodotti scadenti o molto di nicchia.

Apple rivoluzionando l' idea dei vecchi tablet ha creato un mercato completamente nuovo a concorrenza zero, per arrivare ad oltre il 90% di share vuol dire che sei in un campo di fatto inesplorato (o esplorato da cani infatti i tablet PC non sono mai stati un fenomeno di massa come lo sono i nuovi tablet).
La storia dice che per primi mesi la concorrenza si è sbellicata dalle risate, dopo il sorriso è venuto meno ed è partita la rincorsa.Dopo 2 anni finalmente possiamo dire che esiste concorrenza di pari livello e qualità.

Per puntualizzare il discorso tablet oggettivamente non riesco a trovare (oltre al nome) nessuna similitudine tra un tablet moderno con display capacitivo multitouch ed un tablet PC su base X86 da far girare con il pennino del peso/ingombro 4 volte superiore e con autonomia di 1/5.