PDA

View Full Version : Installare Win 98 insieme a Win 95


Roberic
06-05-2002, 21:33
Ciao a tutti è la prima volta che partecipo al forum e, ovviamente, chiedo dei suggerimenti:).
Sul mio sistema ( un dinosauro, pentium II 233 MHz) ho installato Win 95 ver.2,
vorrei installare anche Win 98 SE, riservandomi la possibiltà di avviare a mia scelta uno o l'altro dei due S.O. (il problema è che Win 98 mi serve perché mi hanno regalato una webcam con connessione USB e che sotto Win 95 girano dei programmi che ho ricevuto insieme al pc di cui non ho i CD, inoltre, mi vergogno a confessarlo su questo forum, è la prima volta che mi cimento nell'installazione del S.O., non solo uso questo pc da più di 4 anni e non ho mai formattato l'Hard Disk. Spero apprezziate la mia sincerità e così non inferiate troppo (':)') ).

Bando alle ciance, ho il cd di win 98 SE e Partition Magic 4.0, arei pensato di:
1. installare PM 4.0
2. creare, o meglio fargli creare, una partizione primaria avviabile
3. installare sulla nuova partizione Win 98
4. utilizzare Boot Magic, che è insieme a PM 4.0 per avviare a piacimento uno o l'altro S.O.

Ci sono però una serie di problemi:
1. la mia esperienza in tali operazioni, come si sarà capito, è praticamente nulla.
2. ho una paura folle di incasinare il sistema e di non essere più in grado di rimetter a posto le cose.
3. credo di essere in grado di fare da solo le operazioni da 1 a 2

In conclusione chiedo, o meglio imploro, l'aiuto di qualche anima gentile che mi possa illustrare, passo, passo come fare le operazioni successive alla 2 e prima della 3.
In sostanza come faccio per riavviare dalla nuova partizione e ad installarci Win 98 ?
Grazie fin d'ora a tutti quelli che vorranno darmi lumi.
:) :) :) :)

eleoluca
06-05-2002, 22:23
Tutti siamo stati dei novellini ;);)....
Cmq io ti consiglierei di formattare, dopo aver fatto un back up dei dati, e installare un solo sistema operativo, e cioè il 98SE.
Che ti serve avere sia il 95 che il 98?
Il 95, oltre ad essere obsoleto, è di sicuro meno stabile del 98 SE, che è il miglior S.O. della serie 9x.
Risparmi spazio sull'HD, e usi un sistema più recente.
Se pensi che il 98 sia troppo pesante per il tuo PC sei in errore (a patto che tu abbia almeno 64 MB di ram)....tieni conto che comunque il 98 si può anche far "dimagrire" rendendolo più leggero (disinstallando Iexplorer ad esempio)...per questo vai su www.98lite.net oppure su www.wintricks.it

Ciao ;)

Roberic
06-05-2002, 22:55
Grazie per i tuoi suggerimenti, ma con win 95 ho installati diversi programmi, non proprio economici di cui non ho i cd.
Resto ancora in fiduciosa attesa:)

eleoluca
07-05-2002, 08:54
Originariamente inviato da Roberic
[B]....con win 95 ho installati diversi programmi, non proprio economici di cui non ho i cd............

Al tuo posto non lo direi troppo forte....:eek:;)

eleoluca
07-05-2002, 09:01
Cmq potresti sempre installare il 98SE come aggiornamento del 95 senza formattare ;)....così manterresti tutti i programmi precedentemente installati.

Su una macchina "dinosauro" come la tua tenere due S.O. solo per la webcam mi sembra un pò sciocco...poi fai come credi.

Ciao :)

Roberic
08-05-2002, 21:25
Grazie di nuovo per i suggerimenti.
A questo punto credo che appena toverò un po' di tempo e soprattutto il coraggio mi lancerò nell'impresa, seguendo il tuo consiglio.
A presto.