PDA

View Full Version : Aggiornare Win 7 32 bit a Win 8 64 bit

s4m4rit4n
28-11-2012, 11:11
Ciao a tutti! :) Mi scuso in anticipo se l'argomento è stato già trattato, ma non sono riuscito a trovare una risposta al mio dubbio...

Vi scrivo perchè voglio aggiornare il mio notebook che attualmente monta Windows 7 a 32 bit (ovviamente licenza regolarmente acquistata) a Windows 8 64 bit, dato che ho letto sul sito della Microsoft che è possibile.

Direttamente da http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-to-windows-8
È possibile eseguire l'aggiornamento da una versione a 32 bit di Windows a una versione a 64 bit di Windows 8?

Sì, ma solo se non si utilizza Assistente aggiornamento. Se il PC in uso dispone di un processore a 64 bit (CPU) ma esegue attualmente una versione a 32 bit di Windows, è possibile installare una versione a 64 bit di Windows 8 Pro, ma è necessario acquistarla come DVD ed eseguire un'installazione personalizzata. Se disponibile nel proprio paese o area geografica, è possibile acquistare Windows 8 Pro in uno dei negozi aderenti. È inoltre possibile effettuare l'acquisto online da Microsoft Store in Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.

Tenere presente che il Windows 8 Pro Pack è utilizzato per l'aggiornamento da Windows 8 a Windows 8 Pro e non è progettato per installazioni tra architetture né include media. Se si desidera cambiare architetture, acquistare Windows 8 Pro.

Quando si esegue l'aggiornamento dalla versione a 32 bit alla versione a 64 bit, non sarà possibile conservare file, impostazioni o app.

Ho verificato con CPU-Z che il mio procio supporta un SO a 64 bit, già che ci siamo me lo confermate? :fiufiu:

http://img209.imageshack.us/img209/8357/cattura1qz.jpg

E ora arriviamo alla domanda vera e propria: visto che sono studente universitario e ho accesso al sito Microsoft DreamSpark for Academic Institutions (https://www.dreamspark.com/), mi sono scaricato da lì Windows 8 versione 64 bit, ho masterizzato l'.iso su DVD, ma quando cerco di avviarlo mi dice che non è possibile eseguire l'aggiornamento perchè il mio PC ha un SO a 32 bit...

http://img203.imageshack.us/img203/5850/cattura3vf.jpg

PERCHE'?!?!?!?!? :muro:

Devo dedurre che la versione scaricabile da DreamSpark è solo di aggiornamento (come se la scaricassi dall'Assistente aggiornamento per intenderci), e che quindi non permette il passaggio di architettura?

Grazie in anticipo a tutti!

renpasa
28-11-2012, 12:11
Su questo argomento c'è un po' di confusione.
Non so se il processore lavora a 64 bit ma credi di sì.
Download assistant scarica la versione corrispondente a quella del pc ne quale viene efettuato. Se scarichi da un PC che ha i SO a 32 bit avrai la versione a 32 bit o viceversa.
Nessuno ti vieta di scaricare la versione a 64 bit da un computer a 64 bit ed installarla su uno a 32 (se va bene il processore). devi tener presente che:
Non puoi partire con l'installazione direttamente da windows 7 e che perderai comunque tutti i dati.
Devi impostare il portatile, dal BIOS per l'avvio da DVD, inserire il seriale eproseguire.
Ad un certo punto ri verrnno offerte due opzioni di installazione, scegli le avanzate, elimina la partizione sulla quale è installato 7. Ti troverai con uno spazio non allocato. Indica quello come sede per windows 8 e prosegui.
Questo se la, tua versione di windows è una versione aggiornamento. Se non lo è ma devi essere sicuro, puoi anche formattare il disco prima di iniziare l'installazione.
ATTENZIONE!!
I portatili hanno un partizione "nascosta" che serve ariportare i sistema alle condizioni di fabbrica. Tale partizione potrebbe diventare inutilizzabile, è quindi FODAMENTALE che tu abbia o ti crei uno o più dischi di ripristino nel caso l'installazione di 8 non vada a buon termine.
Ciao Renato

ff2003
28-11-2012, 12:40
per fare quello che vuoi tu c'è solo un sistema...devi scaricare la versione windows 8 64 bit trial (quella che dura 90 giorni), con questa installazione che non è un aggiornamento pialli via il tuo s.o. 32 bit e poi aggiorni con la versione di windows 8 64 bit che hai scaricato che si attiverà tranquillamente...

non chiedermi se la procedura è legale...per quello l'esperto è l'amico Renato...:D

comunque se ti può essere di conforto, la procedura che ti ho indicato l'ho letta sui forum della microsoft community dove difficilmente indicano procedure non legali...

se funziona e appuriamo che il metodo è legale possiamo anche metterlo nel thread dove c'è la guida per le installazioni di win 8, mi sembra proprio che manchi questo caso...

s4m4rit4n
28-11-2012, 13:06
Grazie delle risposte!

@ff2003
Quale sarebbe la versione trial? La RTM? Io sapevo che la RTM NON può essere aggiornata a Windows 8 finale...

Ma se io comprassi il DVD da 59€ consigliato da Microzozz avrei ancora questi problemi a fare il passaggio di architettura?

ff2003
28-11-2012, 13:20
Grazie delle risposte!

@ff2003
Quale sarebbe la versione trial? La RTM? Io sapevo che la RTM NON può essere aggiornata a Windows 8 finale...

Ma se io comprassi il DVD da 59€ consigliato da Microzozz avrei ancora questi problemi a fare il passaggio di architettura?

come sostengono in microsoft community avresti problemi anche con il dvd...quindi prima di buttare soldi informati bene...

per scaricare la versione trial vai con questo link (in fondo alla pagina scegli la versione 64 bit):

http://msdn.microsoft.com/en-us/evalcenter/jj554510.aspx

l'ho provata anch'io prima di acquistare la licenza di win 8 aggiornamento..è molto comoda anche per verificare se ci sono incompatibilità con il tuo hardware...

ff2003
28-11-2012, 13:39
La RTM? Io sapevo che la RTM NON può essere aggiornata a Windows 8 finale...

'non può essere aggiornata'...ma cosa intendi..dal punto di vista legale oppure perchè si blocca l'installazione...

dal punto di vista legale per mio conto non ci sono problemi..parti da un s.o. 32 bit legale, provi la versione trial anche per vedere se ci sono incompatibilità e poi ci butti su la versione aggiornamento regolarmente acquistata...mi sembra tutto ok..

dal punto di vista installazione sinceramente non ho letto controindicazioni...anzi ho letto di alcuni che dicono funzioni...

s4m4rit4n
28-11-2012, 16:00
Proprio dal link che mi hai dato:

Things to Know Before You Start
- The evaluation edition will expire and cannot be upgraded.
- To upgrade, the evaluation must be uninstalled and a non-evaluation version of Windows must be re-installed from your original installation media.
- Consider running the evaluation edition in a virtual environment or installing on a separate hard drive or partition. The will allow you to upgrade your original Windows installation to Windows 8.

Mi sa quindi che non si può...

renpasa
28-11-2012, 17:02
per fare quello che vuoi tu c'è solo un sistema...devi scaricare la versione windows 8 64 bit trial (quella che dura 90 giorni), con questa installazione che non è un aggiornamento pialli via il tuo s.o. 32 bit e poi aggiorni con la versione di windows 8 64 bit che hai scaricato che si attiverà tranquillamente...

non chiedermi se la procedura è legale...per quello l'esperto è l'amico Renato...:D

comunque se ti può essere di conforto, la procedura che ti ho indicato l'ho letta sui forum della microsoft community dove difficilmente indicano procedure non legali...

se funziona e appuriamo che il metodo è legale possiamo anche metterlo nel thread dove c'è la guida per le installazioni di win 8, mi sembra proprio che manchi questo caso...

Il mio metodo funziona benissimo, vedi la risposta di MS a s4m4rit4n dalla quale ho estratto:

Se il PC in uso dispone di un processore a 64 bit (CPU) ma esegue attualmente una versione a 32 bit di Windows, è possibile installare una versione a 64 bit di Windows 8 Pro, ma è necessario acquistarla come DVD ed eseguire un'installazione personalizzata.

Il DVD lo ha già, mi sembra di aver capito quindi......

Per la legalità o meno del metodo da te indicato non mi pronuncio ne ora ne mai più!

Ciao Renato

ff2003
28-11-2012, 17:03

effettivamente dal punto di vista licenza è un pò forzata la cosa...per l'installazione sembra non ci siano problemi..leggi qua..

http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_8-windows_install/da-windows-xp-32-bit-a-windows-8-64-bit/fd9575b0-a11e-408e-95de-d13d47bf2562

resto comunque perplesso per il dvd...forse è diverso dall'iso scaricata online...mah...

ff2003
28-11-2012, 17:11

Il mio metodo funziona benissimo, vedi la risposta di MS a s4m4rit4n dalla quale ho estratto:

Se il PC in uso dispone di un processore a 64 bit (CPU) ma esegue attualmente una versione a 32 bit di Windows, è possibile installare una versione a 64 bit di Windows 8 Pro, ma è necessario acquistarla come DVD ed eseguire un'installazione personalizzata.

Il DVD lo ha già, mi sembra di aver capito quindi......

Per la legalità o meno del metodo da te indicato non mi pronuncio ne ora ne mai più!

Ciao Renato

non ha il dvd acquistato, ha un dvd creato partendo dall'iso scaricata online...

se come dici tu funziona col dvd acquistato vuol dire che è diverso dall'iso scaricata online...può essere..anche se io mi ricordo di aver letto tempo fa che anche col dvd c'erano problemi...solo che non mi ricordo dove l'ho letto..:muro: :D

renpasa
28-11-2012, 17:13

Fai come ho fatto io! Io sono assolutamente in regola e sono partito da xp a 32 bit ed ora ho 8 a 64 bit.

Vai tranquillo al 100%. Eventuali limitazioni potrebbero derivare solo da qualcosa imposto dal costruttore del portatile ecco perché ti ho suggeirto di farti un DVD di ripristino.

Quello che dicono nella tua quotazione in inglese è che una volta scaduta la vesrione di prova non può essere aggiornatana a versione "normale" attivandola con un seriale.
Dice anche che per installare un 8 normale DEVI (must) disinstallare la versione di prova

Ciao Renato

renpasa
28-11-2012, 17:30
non ha il dvd acquistato, ha un dvd creato partendo dall'iso scaricata online...

se come dici tu funziona col dvd acquistato vuol dire che è diverso dall'iso scaricata online...può essere..anche se io mi ricordo di aver letto tempo fa che anche col dvd c'erano problemi...solo che non mi ricordo dove l'ho letto..:muro: :D

Anch'io ho il DVD scaricato on line e comunque centra poco, se è un DVD regolare. Lui parla di DreamSpark ed io non so cosa sia. Deve solo avviare direttamente da dvd e spianare la partizione di 7 durante l'installazione, assolutamente non prima, ammesso che la sua sia un versione aggiornamento, se è una full, formatta anche prima senza problemi

Ciao Renato

s4m4rit4n
29-11-2012, 13:45
Grazie ragazzi! Faccio delle prove e vi faccio sapere!

renpasa
29-11-2012, 15:58
Grazie ragazzi! Faccio delle prove e vi faccio sapere!

Ok! Intanto ti confermo ufficialmente che il tuo processore ha l'architettura a 64 bit.
Ciao

CaFFeiNe
29-11-2012, 16:33
Ciao a tutti! :) Mi scuso in anticipo se l'argomento è stato già trattato, ma non sono riuscito a trovare una risposta al mio dubbio...

Vi scrivo perchè voglio aggiornare il mio notebook che attualmente monta Windows 7 a 32 bit (ovviamente licenza regolarmente acquistata) a Windows 8 64 bit, dato che ho letto sul sito della Microsoft che è possibile.

Direttamente da http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-to-windows-8

Ho verificato con CPU-Z che il mio procio supporta un SO a 64 bit, già che ci siamo me lo confermate? :fiufiu:

E ora arriviamo alla domanda vera e propria: visto che sono studente universitario e ho accesso al sito Microsoft DreamSpark for Academic Institutions (https://www.dreamspark.com/), mi sono scaricato da lì Windows 8 versione 64 bit, ho masterizzato l'.iso su DVD, ma quando cerco di avviarlo mi dice che non è possibile eseguire l'aggiornamento perchè il mio PC ha un SO a 32 bit...

PERCHE'?!?!?!?!? :muro:

Devo dedurre che la versione scaricabile da DreamSpark è solo di aggiornamento (come se la scaricassi dall'Assistente aggiornamento per intenderci), e che quindi non permette il passaggio di architettura?

Grazie in anticipo a tutti!

a quanto so, la versione aggiornamento è fondamentalmente "intera"...

ma scusa, quando ero iscritto ad informatica, noi avevamo praticamente una versione retail... strano che mettano una versione aggiornamento

anche se non era dreamspark ma e-academy (che sembra essere fornito dalla kivuto)...

comunque, a quanto ho capito il passaggio per la trial è legalissimo, installi la trial 64 bit, che non è decisamente illgale, dato che la mise a disposizione microsoft...
la aggiorni con l'upgrade... che nel tuo caso dovrebbe fornirti un seriale gratuito essendo fornito dall'accordo con l'universita'...

renpasa
29-11-2012, 16:50
...................
comunque, a quanto ho capito il passaggio per la trial è legalissimo, installi la trial 64 bit, che non è decisamente illgale, dato che la mise a disposizione microsoft...
la aggiorni con l'upgrade... che nel tuo caso dovrebbe fornirti un seriale gratuito essendo fornito dall'accordo con l'universita'...

Il discorso legale, sul quale non voglio entrare, qui non centra nulla.
La trial, quella enterprise da 90 giorni, per intenderci non è in alcun modo attivabile. Samaritan deve quindi necessariamente reinstallare Windows 8.
La versione di Windows 8 è di per se una retail che richiede però l'esistenza di un sistema operativo Windows sul PC.
La licenza "normale" chiamata "system builder" invece può essere installata anche su un HDD asslutamente nuovo. Queste sono le sole due differenze.
Sembra che a qualificare le due versioni sia il seriale.
Non so cosa sia Dreamspark e che dvd fornisca ma ritengo siano quelli ufficiali con una licenza particolare.
Ciao Renato

s4m4rit4n
29-11-2012, 19:21
Ragazzi grazie mille! E' bastato inserire il DVD nel PC e riavviarlo (ho visto che già di default era impostato l'avvio da DVD nel BIOS), a quel punto l'installazione è partita senza problemi e mi ha creato la cartella Windows.old, che poi ho eliminato perché non mi serviva avendo già fatto tutti i backup del caso.

Passaggio Win 7 32 bit a Win 8 64 bit effettuato con successo ! :D

Solo una cosa, ho visto che in realtà il disco C non è stato formattato, infatti ci sono delle cartelle di programmi che avevo installato in Win 7 e che ora ovviamente non ho più dopo l'aggiornamento. E' normale?

renpasa
29-11-2012, 19:49
Ragazzi grazie mille! E' bastato inserire il DVD nel PC e riavviarlo (ho visto che già di default era impostato l'avvio da DVD nel BIOS), a quel punto l'installazione è partita senza problemi e mi ha creato la cartella Windows.old, che poi ho eliminato perché non mi serviva avendo già fatto tutti i backup del caso.

Passaggio Win 7 32 bit a Win 8 64 bit effettuato con successo ! :D

Solo una cosa, ho visto che in realtà il disco C non è stato formattato, infatti ci sono delle cartelle di programmi che avevo installato in Win 7 e che ora ovviamente non ho più dopo l'aggiornamento. E' normale?

Evidentemente non hai scelto l'opzione giusta al momento della scelta su quale tipo di installazione eseguire.
Ciao Renato

s4m4rit4n
29-11-2012, 22:33
Mah guarda ho scelto installazione avanzata e poi ho selezionato il disco C (l'unico) come destinazione... Non mi ha chiesto altro... :what:

ff2003
29-11-2012, 22:56
Mah guarda ho scelto installazione avanzata e poi ho selezionato il disco C (l'unico) come destinazione... Non mi ha chiesto altro... :what:

evidentemente non hai formattato C sei partito subito con l'installazione...se proprio ci tieni puoi tranquillamente reinstallare ricordandoti di formattare....

s4m4rit4n
29-11-2012, 23:18
penso proprio che non formatterò! :D

ff2003
29-11-2012, 23:22
penso proprio che non formatterò! :D

perché...è così emozionante attendere il parto....:D

renpasa
30-11-2012, 06:55

Appunto......:)
dove hai fatto quella scelta, c'era una voce che diceva "Impostazioni avanzate, per esperti" o qualcosa del genere e dentro quella voce avresti avuto la possibilità di eseguire una installazione pulita.
Siccome non so che licenza hai ti consiglio se vuoi di ripartire dal DVD e reinstallare 8 se te la senti. Assolutamente non formattare il disco prima dell'installazione se non sei sicuro di che tipo di licenza sei in possesso.
Io ti consiglio anche di rivolgerti al tuo istituto o direttamente a dreamspark per avere delucidazioni a questo proposito. Se la tua non fosse una licenza aggiornamento (io non credo lo sia) ti faciliteresti di molto la vita.
Ciao Renato