View Full Version : Seagate Barracuda ST1000DM003 incompatibile con HP a6385.it ?
cotechinho
28-11-2012, 10:29
Salve a tutti.
Qualche giorno fa l'HDD, un WD5000AAKS, originariamente montato sul mio pc, un HP a6385.it, si e' rotto e il pc non lo leggeva piu'. Provato anche sul computer di un amico ma nulla: era proprio rotto. L'ho sostituito con un Seagate Barracuda ST1000DM003 acquistato su eBay, e questo lo legge, segno che dovrebbe funzionare, ma quando reinstallo Windows Vista con i dischi di ripristino mi scrive che non e' possibile configurare Windows con l'hardware in uso. Se riesco vi posto direttamente i links ai prodotti ma col telefono (unica cosa che posso usare ora) non e' cosi' facile. In ogni caso si trova tutto subito con Google. Devo cambiare qualche impostazione oppure questo HDD e' proprio incompatibile col resto dell'hardware del mio pc?
Vi prego di aiutarmi anche perche' devo decidere se rispedire l'HDD al venditore eBay. Spero vorrete darmi una mano.
cotechinho
28-11-2012, 11:40
Qualcosa forse ho trovato: sul sito HP consigliano un aggiornamento firmware per i Seagate, ma se lo faccio poi non posso piu' rispedire l'HDD. Qualcuno puo' dirmi se sulla carta dovrebbe essere compatibile, cosi' almeno so se mi conviene provare l'aggiornamento?
cotechinho
28-11-2012, 12:54
Provando ad eseguire l'aggio mi elenca degli HDD tra i quali non e' compreso questo, forse e' meglio che glielo rimando ...
HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 14:47
Beh non penso che non sia compatibile con il PC, un computer non ha preferenze sull'hard disk che monti, quindi non è una incompatibilità hardware, è più probabile che l'hard disk che hai preso nuovo non sia compatibile con la tua copia di ripristino di vista.
Dovresti eseguire un installazione pulita di windows su questo nuovo hard disk, e poi eventualmente tentare un ripristino. Hai un disco per installare vista?? (la stessa versione che avevi prima sarebbe l'ideale)
In alternativa potresti (se puoi) farti sostituire il Seagate con un WD in modo da aumentare le probabilità che il disco di rispristino di vista sia compatibile con il nuovo hard disk
cotechinho
28-11-2012, 15:09
Innanzitutto grazie della risposta, ma il disco di ripristino lo feci proprio con la versione che avevo prima sul pc. Ora provo ad installarci Vista collegandolo in USB, vediamo se cambia qualcosa.
HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 15:15
Se installi ex novo, non dovresti aver alcun problema, nessun conflitto hardware intendo
cotechinho
28-11-2012, 17:33
E' la stessa risposta che mi hanno dato quelli del supporto hp, cioe' che i dischi di ripristino contengono anche i drivers dell'hardware col quale sono stati creati, e quindi non funzionano con hardware diversi, e che cambiando l'HDD la licenza d'uso di Vista OEM decade e mi hanno consigliato di comprarne una copia non OEM. Quelli del supporto Microsoft invece dicono l'opposto, cioe' che i dischi di ripristino dovrebbero funzionare anche con hardware diversi, e che la licenza per software OEM si perde solo sostituendo la scheda madre o almeno altre 6 parti hardware. A prescindere da come finisce questa storia, io dell'hp non compro piu' nulla, gia' avevo comprato uno scanner poi rivelatosi difettoso, sostituito in garanzia ...
HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 17:56
Anche a me non piace molto l'HP...a parte questo, non sono molto ferrato in ambito di licenze, penso che ti convenga seguire le direttive dell'HP anche perché sono loro che hanno prodotto il tuo PC e rispondono loro per la garanzia.
cotechinho
28-11-2012, 18:15
Il mio pc e' gia' fuori garanzia.
Installare Vista collegando l'HDD in USB non e' possibile, scrive scollegare unita' esterne.
A questo punto penso di rimandarlo, non arrischio un cambio firmware che non e' detto che risolva e che mi precluderebbe la sostituzione.
Altra cosa: sul sito hp c'e' quell'avviso per questo pc ma dal loro supporto mi hanno detto che per loro non da nessun problema. Bah.
HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 18:24
Ok se lo rimandi magari aggiornaci sugli sviluppi futuri!
cotechinho
30-11-2012, 13:35
Allora, ecco gli sviluppi:
- l'ebayer non si riprende l'HDD in recesso, perche' dopo che ho aperto il sigillo della confezione non puo' piu' venderlo per nuovo
- anche il sito hp conferma che i dischi di ripristino funzionano solo sul modello col quale sono stati creati, quindi con lo stesso hardware (purtroppo con lo smartphone non riesco a postare il link), ma se e' vero cio' che mi hanno detto dal supporto microsoft puo' darsi che questa limitazione sia propria solo dell'hp, o solo di alcuni produttori di pc
- non voglio rimanere vincolato ad una configurazione hardware perche' il pc mi piace aggiornarlo
- sul sito microsoft trovo solo l'aggiornamento a Windows 8 per chi monta gia' il 7 o Vista, e anche dal supporto telefonico mi hanno confermato che la versione completa non e' ancora disponibile, ma io il mio Vista per reinstallarlo dovrei ricomprare lo stesso HDD che c'era prima, e come ho gia' scritto non voglio
- sul sito microsoft non trovo altri SO scaricabili, e anche il supporto mi ha confermato che ora e' disponibile solo l'8
quindi:
- non comprero' mai piu' nulla dell'hp (poi finisco di raccontare anche la storia di quello scanner, che trovo interessante)
- sconsigliero' a tutti di acquistare i preassemblati
- sto seriamente pensando di installare Linux
Quanto a quello scanner hp, che acquistai dopo il pc: nella parte interna, quindi non pulibile, del vetro c'era un grumo di sporco che produceva una macchia sulle scansioni, e guardandolo in controluce si vedeva che la stessa parte interna del vetro aveva un leggero strato di polvere. Me lo sostituirono in garanzia, il sostituto non ha grumi di sporco, ma anche di questo, guardandolo in controluce, si vede che la parte interna del vetro e' impolverata. Dissi: mai piu' hp.
Ora ho un motivo in piu'.
HoFattoSoloCosi
30-11-2012, 14:16
Eh si i preassemblati possono riservare qualche sorpresa...infatti si spende di meno a prendere tutti i componenti separatamente e ad assemblarseli in casa....
Brutta storia quella dello scanner :eek:
cotechinho
11-12-2012, 19:20
Alla fine ho risolto installando Linux. :cool:
HoFattoSoloCosi
11-12-2012, 19:21
Grande, linux risolve sempre tutto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.