PDA

View Full Version : Creare un Forum ad accesso limitato per inquilini di un condominio

nuxyda
28-11-2012, 10:13
A causa di impegni personali,lavoro, ecc... Noi inquilini di un condominio vorremmo creare un forum dove chiacchierare, postare foto, video, ecc... di tutti i problemi inerenti al nostro condominio composta da 6 scale e circa 100 persone... in modo che tutti possono essere a conoscenza degli sviluppi dei problemi condominiali e "pressare" così l'amministratore a svolgere al meglio il suo dovere e magari andare tutti preparati alle riunioni... siamo tutti inquilini giovani quindi il PC non è ostico...

il problema è: come possiamo realizzarlo?

Credo che ci serva uno spazio web gratuito ed un programma gratuito (joomla?), poi una modalità di registrazione con user e password e risposta automatica alla mail per invio di registrazione effettuata o comunque la possibilità di rispondere a tutti i registrati da parte del webmaster alle mail indicate...

Mi aiutate?!? :D
Grazie mille!

gd350turbo
28-11-2012, 10:35
A causa di impegni personali,lavoro, ecc... Noi inquilini di un condominio vorremmo creare un forum dove chiacchierare, postare foto, video, ecc... di tutti i problemi inerenti al nostro condominio composta da 6 scale e circa 100 persone... in modo che tutti possono essere a conoscenza degli sviluppi dei problemi condominiali e "pressare" così l'amministratore a svolgere al meglio il suo dovere e magari andare tutti preparati alle riunioni... siamo tutti inquilini giovani quindi il PC non è ostico...

il problema è: come possiamo realizzarlo?

Credo che ci serva uno spazio web gratuito ed un programma gratuito (joomla?), poi una modalità di registrazione con user e password e risposta automatica alla mail per invio di registrazione effettuata o comunque la possibilità di rispondere a tutti i registrati da parte del webmaster alle mail indicate...

Mi aiutate?!? :D
Grazie mille!

Nulla di più semplice...
Prendi phpBB ovviamente su www.phpbb.com
E' facilissimo da installare, e sullo stesso sito trovi anche gli hosting consigliati !

Direi che ci vuole più tempo a dirlo che a farlo !

Poi sul fatto di far si che l'amministratore faccia i compiti per cui è pagato e li faccia con giustizia ed onestà, più che un forum, ci vorrebbe un miracolo !

nuxyda
28-11-2012, 10:49
Intanto ti ringrazio e vado a studiare il sito :D
Per caso esiste una guida in italiano?!?

Per quanto riguarda l'OT hai ragione... ma come forse ben saprai ci sono persone (condomini) di tipo attivo che segnalano e si danno da fare, altre passive (la maggioranza) che seguono gli altri e non fanno nulla... con questo metodo noi attivi crediamo che i passivi almeno sono a conoscenza di ciò che gli accade intorno.... altrimenti come occorso fino ad oggi con la scusa che la maggiornaza non è a conoscenza dei problemi, talvolte anche seri, l'amministratore ha a disposizione più tempo da perdere con la scusa del "vi farò sapere"... poi tutti si scordano...

gd350turbo
28-11-2012, 11:33
Intanto ti ringrazio e vado a studiare il sito :D
Per caso esiste una guida in italiano?!?

Per quanto riguarda l'OT hai ragione... ma come forse ben saprai ci sono persone (condomini) di tipo attivo che segnalano e si danno da fare, altre passive (la maggioranza) che seguono gli altri e non fanno nulla... con questo metodo noi attivi crediamo che i passivi almeno sono a conoscenza di ciò che gli accade intorno.... altrimenti come occorso fino ad oggi con la scusa che la maggiornaza non è a conoscenza dei problemi, talvolte anche seri, l'amministratore ha a disposizione più tempo da perdere con la scusa del "vi farò sapere"... poi tutti si scordano...

ovviamente si, è un progetto diffuso da anni, quindi trovi anche materiale in Italiano...

E per i resto, tutto il mondo è paese vedo !

emmedi
01-12-2012, 21:46
Valuta anche l'utilizzo di una mailing list, magari meno problematica per certi tipi di utenti, e per te non onerosa dal lato dell'amministrazione.

nuxyda
01-12-2012, 22:57
Valuta anche l'utilizzo di una mailing list, magari meno problematica per certi tipi di utenti, e per te non onerosa dal lato dell'amministrazione.

Scusami potresti spiegare meglio il tuo consiglio? Usando quanto suggerito dall'altro utente non trovo questa opzione?

grazie!

emmedi
01-12-2012, 23:02
Il forum è lo strumento che stai utilizzando in questo momento, basato sul web. La mailing list, come suggerisce il nome, è un servizio basato sulla posta elettronica. Un sistema contenente una lista di indirizzi smista a tutti gli iscritti i messaggi inviati all'indirizzo della lista.

nuxyda
02-12-2012, 00:35
Ok!

Ma quanto suggerito, cioè utilizzare www.phpbb.com implementa questa importante funzione di mailing list?!

emmedi
02-12-2012, 08:46
Come detto phpbb è uno script per forum, come questo che stai ora utilizzando, scritto in php che necessita di database. Solitamente è l'utente che provvede ad installarlo nel proprio spazio, a configurarlo e manutenerlo; esistono anche dei pacchetti hosting che offrono una serie di script disponibili pronti per l'installazione in pochi clic, ma non mi risulta che esistano delle soluzioni gratuite.

Per le mailing list si trovano altri prodotti, mailman il più conosciuto, che talvolta trovi già implementati in alcune offerte di hosting. Al contrario di phpbb l'installazione è più complicata, sono scritti in python o perl, e richiede soluzioni hosting più evolute con accesso diretto al server come amministratore, quindi vps, server dedicati.

Ovviamente nelle mailing list viene veicolato al 99% solamente testo; se a te, come dici, serve per forza di cose replicare ciò che fai ora su questo forum la mailing list non fa per te.
Però per come tu ora parli sei a completo digiuno di questo mondo. Phpbb non andrà solamente installato ma anche configurato ed aggiornato; le mailing list, invece, prendendo uno spazio dove sono già implementate, andranno solo configurate.
E può darsi pure che esistano anche dei servizi che offrano mailing list, non saprei...

nuxyda
02-12-2012, 11:20
Tanti anni fa, forse 10, creai per un mio amico che ha un piccolo negozio un sito con Front Page mentre un paio di anni fa gliel'ho rifatto utilizzando joomla... tutto senza l'utilizzo di alcun codice perchè non conosco i linguaggi... se avevo bisogno di qualcosa in particolare ricordo che me la sono cercata su google ed ho copiato e incollato il relativo codice... ricordo anche di avergli impostato un piccolo forum, sempre con joomla, con relativa registrazione ma ricordo di averci sbattuto tantissimo la testa :muro: perchè quando gli utenti si registravano non gli arrivava la mail... ricordo che trovai una soluzione sempre in rete modificando alcune impostazioni....
Realizzato un blog con wordpress ...

Questa è tutta la mia esperienza in materia... :stordita:

Per la mailing list, ora che ho capito, in realtà è un'ottima idea! :D
Per esempio i "condomini passivi" anche con un forum difficilmente le notizie se le cercano, ossia si impegneranno a fare login... mentre invece con una mail l'informazione la ricevono direttamente... non se la devono andare a cercare!

nuxyda
04-12-2012, 13:20
Un collega di lavoro mi ha detto "perchè non utilizzare quei forum pre-impostati come forumfree senza sbatterci troppo latesta?"

Ehm... boh... voi che ne dite? Limiti?

emmedi
04-12-2012, 13:35
Eh sì, ci sarebbero anche quelli... Ma mai utilizzati...