View Full Version : Creare immagine SOLO di Seven
ezio2000
28-11-2012, 01:53
Domanda da un milione di dollari...
Su un disco ho due SO in due partizioni diverse: un vecchio XP "muletto" con millanta programmi e giochi ed un Seven appena formattato e reisnstallato.
Prima di installare programmi vorrei creare una immagine di Seven "pulito", ma con la utility di Seven c' è un problema: NON CREA UNA IMMAGINE DELLA PARTIZIONE DI SEVEN, MA DI ENTRAMBE LE PARTIZIONI CON SO: SIA XP CHE SEVEN, E LA COSA NON E' DESELEZIONABILE, A PRIMA VISTA.
Cioè, invece di creare una immagine da 20 mega, dovrei crearne una da 45 mega, di cui più della meta di XP strapieno di porcherie... non ha senso.
Ho Acronis True Image 10, ma non c' è verso di farlo girare su Seven... non parte. E se non parte su Seven... non mi fido a creare una immagine di Seven da XP.
Quindi la domanda è: esiste un sistema per "forzare" la utility di Seven a fare una immagine della sola partizione con Seven??
Ty
Probabilmente W7 ha scritto dei file di avvio nella partizione di XP, per cui adesso i due OS sono fisicamente collegati, dovresti prima eliminare XP, ripristinare poi l'avvio di W7 e quindi provvedere all'immagine. Le cose dovrebbero stare così.
ezio2000
28-11-2012, 15:35
Beh, che eliminando XP non mi faccia l' immagine di XP lo immaginavo anche io... ma io non ho intenzione di eliminare XP...
Installa Acronis su xp, fatti il cd avviabile e usa quello per fare tutte le immagini che ti servono. Io faccio così con Seven e Win8 e non ho mai avuto problemi.
stucci79
30-11-2012, 13:20
credo che quella di Blakie sia la soluzione ottimale per salvare la partizione con 7. avrai i tuoi dati salvati ma scordati poi d far partire quella partizione da sola, se un giorno decidi d togliere xp, perkè come dicevano prima hai creato un dual boot e ora i due os sono legati tra loro.
OT. esiste un modo per eliminare XP e far diventare 7 primaria e di boot indipendente ? io sono in queste condizioni e non riesco a eliminare XP senza compromettere l' avvio.
esiste un modo per eliminare XP e far diventare 7 primaria e di boot indipendente ? io sono in queste condizioni e non riesco a eliminare XP senza compromettere l' avvio.
Avvia Seven
in risorse del computer formatta la partizione con xp
apri start e digita msconfig, invio
tab opzioni d'avvio
cancella la riga di xp
dovresti essere a posto
stucci79
30-11-2012, 13:40
Avvia Seven
in risorse del computer formatta la partizione con xp
apri start e digita msconfig, invio
tab opzioni d'avvio
cancella la riga di xp
dovresti essere a posto
eh eh provo ? rischio ??
telo chiedo perchè oggi da 7 ho eliminato la partizione con xp, ho riavviato e non andava più nulla, panico !! con dvd di 7 ho ripristinato l' avvio , mi ha ritirato su la partizione con xp, che avevo solo eliminato e non formattato e è tornato a posto.
è il pc di lavoro sudo freddo ;)
stucci79
30-11-2012, 13:45
mmh NO, in opzioni d' avvio non c'è XP, unico os presente e predefinito risulta essere 7. però all' avvio mi chiede di scegliere tra 7 e un os vecchio (ke è xp)
se fai la procedura senza formattare la partizione di xp non rischi nulla, al massimo ripristini l'avvio con il dvd di 7 come hai già fatto.
quello che ti ho scritto agisce solo sull'avvio, non toccare la partizione di xp, potrai cancellarla dopo aver controllato che sia tutto a posto.
Altrimenti un sistema sicuro è il format, ma non mi sembra necessario.
stucci79
30-11-2012, 13:48
mmh NO, in opzioni d' avvio non c'è XP, unico os presente e predefinito risulta essere 7. però all' avvio mi chiede di scegliere tra 7 e un os vecchio (ke è xp) :)
allora via in proprietà del sistema (da 7) clicca su impostazioni avanzate, scegli il tab avanzate e poi avvio e ripristino, da lì puoi cancellare la riga relativa a xp, oppure imposta 7 come predefinito e metti il time out per scegliere a 0
stucci79
30-11-2012, 13:55
allora via in proprietà del sistema (da 7) clicca su impostazioni avanzate, scegli il tab avanzate e poi avvio e ripristino, da lì puoi cancellare la riga relativa a xp, oppure imposta 7 come predefinito e metti il time out per scegliere a 0
sto vedendo un pò, non c'è possibilità di eliminare la riga "versione precedente di win", esiste la possibilità di togliere la spunta a "visualizza elenco sistemi operativi" portando di fatto a zero il tempo di scelta, ma non credo vada a risolvere
forse dovrei provare a far partire xp e vedere cosa si possa fare da li ? che ne pensi ??
e per ora GRAZIE!
stucci79
30-11-2012, 14:06
è un pò più complessino d come l' avevamo fatta noi ah ah
non so se è possibile mettere link d altri siti c'è una guida dettagliata d come fare se si può la posto
i link ad altre pagine si possono mettere tranquillamente, comunque la procedura corretta è la prima che ti ho scritto.
in opzioni d'avvio una riga relativa a xp ci deve essere, altrimenti non ti chiederebbe niente. adesso sono su 8 e non ricordo se seven era identico. altrimenti pialla xp, riavvia con il dvd di seven e usa la console di ripristino per sistemare i settori d'avvio, altrimenti ci sono software apposta installabili in windows o addirittura crearti un cd d'avvio
UtenteSospeso
30-11-2012, 15:42
credo che quella di Blakie sia la soluzione ottimale per salvare la partizione con 7. avrai i tuoi dati salvati ma scordati poi d far partire quella partizione da sola, se un giorno decidi d togliere xp, perkè come dicevano prima hai creato un dual boot e ora i due os sono legati tra loro.
OT. esiste un modo per eliminare XP e far diventare 7 primaria e di boot indipendente ? io sono in queste condizioni e non riesco a eliminare XP senza compromettere l' avvio.
SI, ovvero eliminare tutte le dir presenti nella partizione di XP tranne la dir BOOT e tutti i files tranne BOOTMGR che sarebbe quanto inserito nella partizione di avvio, quella da 100MB ) creata da Seven in fase di setup.
Fatto questo puoi ridurre la partizione di XP a 100MB ed espandere quella di Seven utilizzando lo spazio non allocato ricavato.
stucci79
05-12-2012, 14:55
Ecco il link che avevo menzionato, mostra come creare e come togliere un dualboot, come dicevo un pò diverso dagli stratagemmi che abbiamo tirato fuori noi. Devo provare ancora... cmq ragazzi GRAZIEE ! ;)
http://www.tomshw.it/forum/windows/188287-dual-boot-xp-e-7-come-crearlo-e-rimuoverlo.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.