View Full Version : upggrade E8400 x game, i3 o i5?
Ciao, volevo sapere cosa mi conveniva fare per upgradare il mio mediacenter.
Premetto che mi trovo abbastanza bene con la mia configurazione (E8400 4gb ddr2 ati 6870 1gb + ssd hd etc) e i giochi con cui gioco sono principalmente fifa, pes , ogni tanto cod e bf3 collegato al mio ampli yamaha in hdmi collegato a sua volta alla tv 50 pollici.
Per ora per upgrade ho una scheda madre con chipset b75 su socket 1155 della msi, 8gb ddr3, il resto, 6870 compresa, li riutilizzerei (l'ati mi fa il bitstreaming dell'audio hd, con le nvidia litigano con il mio amplificatore) e devo scegliere la cpu da abbinare.
Pensate che per giocare basti un i3 3220 o necessariamente devo prendere un i5? Farei un salto di qualita' dall'e8400 all'i3 ? Ovviamente in 1080p!
Grazie :)
Guarda al tuo posto non avrei dubbi risprtto a un i3 aggiungo una 30ntina di euro e vado di i5 che è un quad core nativo,anzi ti dirò che stiamo ragionando con un mio caro amico su una configurazione per lui che si dimostri il più longeva possibile,e visti i gli ultimi rumor sulle nuove consolle dove adirittura si parla di 4core fisici e ognuno di essi con 4 core logici,quindi con i giochi di prox generazione fortemente ottimizzata per i multicore,alla luce di questo le scelte che abbiamo sono 2 1°spendere il meno possibile per un i5 di ingresso,e quando usciranno i nuovi giochi che sfruttano + di 4 core aggiornare con un i7(sperando che basti), 2° valido solo nel suo caso dovendo ancora comprare la piattaforma completa,scommettere sui nuovi amd piledriver a 8 core che a parte l'efficienza energetica che non mi convince troppo potrebbero rivelarsi un buon investimento anche alla luce del prezzo contenuto che hanno.
E' una situazione che mi ricorda il periodo a cavallo del 2008 quando uscirono i giochi per pc che iniziavano a sfruttare i multicore e tutti consigliavano i core2 8500/8600 dicendo che i q9xxx erano inutili,io corsi il rischio spendendo all'epoca 20 euro in + e a distanza di 4 anni posso dire di aver vinto la scomessa a tuttora il mio q9550 oc a 3.6gh regge benissimo tutto ,mentre chi (il mio amico) prese ilcore2 8500 si sta ancora pentendo per i 20 euro risparmiati.
Al momento attuale il mio q9550 e passato a mia figlia,essendo io entrato in possesso di un i7 920 e anche questa eè una grande cpu lo oc a 3.4 e va da dio,in pratica il mio consiglio e di non guardare i 20-30 euro e vai di fascia superiore non te ne pentirai visto che tu vuoi andare di game.
grazie per la risposta! I giochi a cui gioco sono quelli scritti, per ora vado bene con l'e8400 come gia' scritto, mi ritrovo in piu' gia con scheda madre e ram, non ho intenzione a breve di riupgradare la cpu. Paradossalmente non e' meglio avere piu' ghz sulla cpu? Di quale i5 parli rispetto all'i3 3220 che avevo adocchiato?
ciao
angelo968
28-11-2012, 12:33
Ciao probabilmente si riferiva al I5-3330 che è appunto un processore base poi se si vuole si può salire con i successivi i5-3450/3470/3550/3570 e per ultimo il top dei processori i5 il 3570K dove la "K" significa che ha il moltiplicatore sbloccato, ma serve solo se fai o prevedi di fare overclock ma in questo caso devi passare da un ad un altro chipset come lo Z77.
Ciao, non ho intenzione di overclokkare... la macchina e' un mediacenter come scritto poc'anzi, collegata ad un sistema home teather con cui mi piace giocare nel modo descritto prima. In questo caso, anche se la frequenza dell'i5 e' minore, i giochi andrebbero piu' veloci?
e poi mi pare ci siano 70 euro di differenza
RedPrimula
28-11-2012, 13:27
Ho preso un i3 quando avrei potuto prendere un i5, semplicemente perchè per un uso quotidiano ed il gaming al momento è più che sufficiente. Potresti prendere un i3 ora e risparmiare bei soldini e quando sarà necessario prendere direttamente un i7. Certo, prendendo direttamente un i5 ora forse si fa la scelta più equilibrata, mentre per un i3 è più rischiosa la cosa. L'ho preso semplicemente per scommessa personale: solo tra un annetto/due potrò dire se ho fatto bene o meno a risparmiarmi questi soldini.
Per esperienza diretta ti posso dire che mi sto trovando bene, a livello di consumi e temperature siamo davvero su un altro pianeta rispetto al mio vecchio q6600.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.