PDA

View Full Version : PC nuovo ... ma come?

Perito80
27-11-2012, 22:38
Salve a tutti.
Vorrei fare un pc nuovo, che il mio è piuttosto obsoleto. Il problema è che non ho la più pallida idea di come abbinare i vari componenti per farli rendere al meglio possibile.
Tenete conto che lo vorrei utilizzare molto per giocare con giochi di ultima generazione e per utilizzare programmi di simulazione elettronica che richiedono una capacità di calcolo molto consistente.
Cominciando dal processore: È meglio uno con più core o con più Hz? AMD o Intel? Io sono propenso a puntare su un AMD FX 8350 (forse esagerato?).
In base al processore scelto, ci sono marche degli altri componenti che si adattano meglio? Vi spiego: io ho sempre avuto il problema che, giocando, il pc si riavviava molto spesso. Non sono mai riuscito a capire se fosse un problema di temperature (che in base a Everest non sembra proprio) o di configurazione del mio pc (processore AMD Athlon 64 X2 6000+, scheda video nVidia GeForce 8800 GTS, scheda madre ASRock ALiveNF6G-DVI).
In più stavo pensando seriamente di un raffreddamento a liquido. Quali sono i pro e i contro? Se ce ne sono.

Intanto grazie! Se poi avrò altri dubbi ve li esporrò in seguito.

CippoLeo
28-11-2012, 00:09
Salve a tutti.
Vorrei fare un pc nuovo, che il mio è piuttosto obsoleto. Il problema è che non ho la più pallida idea di come abbinare i vari componenti per farli rendere al meglio possibile.
Tenete conto che lo vorrei utilizzare molto per giocare con giochi di ultima generazione e per utilizzare programmi di simulazione elettronica che richiedono una capacità di calcolo molto consistente.
Cominciando dal processore: È meglio uno con più core o con più Hz? AMD o Intel? Io sono propenso a puntare su un AMD FX 8350 (forse esagerato?).
In base al processore scelto, ci sono marche degli altri componenti che si adattano meglio? Vi spiego: io ho sempre avuto il problema che, giocando, il pc si riavviava molto spesso. Non sono mai riuscito a capire se fosse un problema di temperature (che in base a Everest non sembra proprio) o di configurazione del mio pc (processore AMD Athlon 64 X2 6000+, scheda video nVidia GeForce 8800 GTS, scheda madre ASRock ALiveNF6G-DVI).
In più stavo pensando seriamente di un raffreddamento a liquido. Quali sono i pro e i contro? Se ce ne sono.

Intanto grazie! Se poi avrò altri dubbi ve li esporrò in seguito.

pc gaming, ma budget :D???

ps raffreddamento liquido serio o gli all in one?

Perito80
28-11-2012, 13:24
Per la spesa pensavo attorno ai 1000. Ma più che altro cercavo delle opzioni da poter poi valutare in rapporto a prestazioni/costo.
Per il raffreddamento direi serio. Il tutto naturalmente proporzionato alle caratteristiche dei componenti installati. Se è più che sufficiente un all-in-one vada per quello.

CippoLeo
28-11-2012, 13:56
Per la spesa pensavo attorno ai 1000. Ma più che altro cercavo delle opzioni da poter poi valutare in rapporto a prestazioni/costo.
Per il raffreddamento direi serio. Il tutto naturalmente proporzionato alle caratteristiche dei componenti installati. Se è più che sufficiente un all-in-one vada per quello.

fai overclock pesante?

E_Pyvel
28-11-2012, 14:31
Che monitor hai... risoluzione?

affiu
28-11-2012, 14:53
opzione amd con fx 8350 + 16 giga di ram + noctua d14:

Case Cooler Master Centurion 5 II ATX Nero € 61,00
Ali.XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus € 73,50(modificabile in qualcuno piu opportuno,se si vuole, per overclock)
Scheda Madre Asus Sabertooth 990FX R2.0 € 141,60
Dissi.Noctua NH-D14 € 84,20
CPU FX-8350 € 197,00
HardDisk Hitachi DeskStar 500GB 16MB Sata3 € 49,70
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" € 91,90
RAMG.Skill Sniper F3-1866C9D-16GSR 1866MHz 16GB (2x8GB)€ 87,00
VGA SAPPHIRE HD7870 GHz Edition OC Core 1050 MHz € 214,40

TOTALE 1.000,30 €
Si puo fare overclock ,in piu hai 16 giga di ram e nei giochi di certo non ti lascierebbero deluso.

Perito80
28-11-2012, 22:02
fai overclock pesante?

Overclock? Mai fatto e non so nemmeno come si faccia :-D

Che monitor hai... risoluzione?

È un Acer con risoluzione 1280x1024, ma all'occorrenza lo si può anche cambiare in seguito.

Perito80
29-11-2012, 23:00
Di questa tabella che ne pensate? Può essere veritiera?
Comparativa CPU (http://paulisageek.com/compare/cpu/)