View Full Version : Qualità linea infostrada
Salve a tutti, spero di postare nella sezione giusta.
Ho da poco attivato una linea con infostrada e vorrei avere consigli e pareri riguardo la qualità della linea e la possibilità di navigare a 20 mega.
Premetto che purtroppo sono in wholesale e mi connetto con un d-link dsl-2740b
SNR Margin: 13.7 down 19 up
Attenuation: 14 down 8.5 up
Attainable Rate (Kbps): 8928 down 924 up
Rate (Kbps): 8064 down 640 up
Dovrei essere distante circa 640 metri in linea d'aria dalla centrale.
Vorrei sapere se posso fare qualcosa per incrementare la velocità e se passando a telecom riuscirei a navigare a 20 mega.
La situazione attuale con speedtest e è questa:
http://www.speedtest.net/result/2335878965.png (http://www.speedtest.net)
Alexio74
28-11-2012, 00:47
ogni linea va valutata al momento,ma con l'ottima attenuazione che hai,non dovresti avere problemi ad avere 20 mega o quantomeno ad avvicinarti molto.Io in ULL Infostrada,come vedi dalla mia firma, raggiungo i 20 mega pieni ed ho attenuazione 21.:D
in wholesale infostrada non da la possibilità di attivare la 20 mega... sicuro di essere in whs? guardando quel valore di portante non si direbbe...
8064/640 kb è il profilo wholesale, quello ULL aggancia max 8000/512. I valori sono molto buoni, anch'io avevo 14 dB di attenuazione in adsl e aggancio senza problemi la portante massima della 20M Infostrada.
Circa Telecom dipende dal profilo che ti attiveranno, sono anni che "segano" le loro 20 Mega con quegli assurdi 12 dB di target... Però con quello a 6 dB non dovresti avere problemi.
grazie per avermi risposto!
Phopho sono sicuro di essere in ws, nel mio paese nessun operatore offre la ull.
Nel frattempo stavo facendo il test con nemesys e dopo 4-5 misurazioni il server mi ha comunicato che infostrada non rispetta il contratto, è venuto fuori un 996 Kbit/s al 5 percentile :mad:
Ho subito inviato il test a infostrada tramite il form online, faranno qualcosa?
Ho verificato che nella mia centrale è presente la 20 mega su dslam ethernet 1vc4 (spero di non sbagliarmi, non ne capisco molto).
Ma nonostante ciò Telecom mi offre al max una 10 mega (verficato sul loro sito e su quello di kpnqwest).
Rais purtroppo credo che tu abbia un problema che spesso si verifica in caso di wholesale. In sostanza hai un'ottima portante ma la banda acquistata da (nel tuo caso) infostrada è poca, per cui ti capita di andare incontro a fenomeni di saturazione. Da quel che scrivi non si tratta di una grave saturazione...però insomma, è comunque un bel fastidio.
Hai fatto bene a segnalare la cosa ad infostrada, io però ho i miei dubbi sul fatto che si muovano per risolvere il problema. In sostanza l'unica soluzione vera e propria sarebbe passare a Telecom. Purtroppo, nel bene e nel male, siamo tutt'ora in balia di un monopolista di fatto.
Per quanto riguarda la copertura che hai verificato sul sito telecom. Purtroppo non basta che in centrale ci sia un'apparecchiatura in grado di erogarti la 20 mega, infatti la vendibilità è data dalla presenza del tuo numero nel database di Telecom. Tali database sono stati riformati momento in cui hanno cominciato a commercializzare la 10 mega e in sostanza molte utenze che prima potevano avere la 20 mega ora non hanno più questa possibilità. Se ne è parlato più volte qui sul forum e purtroppo, che io sappia, non c'è modo di convincere Telecom ad attivare comunque la 20 mega...l'unica è aspettare e verificare periodicamente la copertura sul loro sito.
Rais purtroppo credo che tu abbia un problema che spesso si verifica in caso di wholesale. In sostanza hai un'ottima portante ma la banda acquistata da (nel tuo caso) infostrada è poca, per cui ti capita di andare incontro a fenomeni di saturazione. Da quel che scrivi non si tratta di una grave saturazione...però insomma, è comunque un bel fastidio.
Hai fatto bene a segnalare la cosa ad infostrada, io però ho i miei dubbi sul fatto che si muovano per risolvere il problema. In sostanza l'unica soluzione vera e propria sarebbe passare a Telecom. Purtroppo, nel bene e nel male, siamo tutt'ora in balia di un monopolista di fatto.
Per quanto riguarda la copertura che hai verificato sul sito telecom. Purtroppo non basta che in centrale ci sia un'apparecchiatura in grado di erogarti la 20 mega, infatti la vendibilità è data dalla presenza del tuo numero nel database di Telecom. Tali database sono stati riformati momento in cui hanno cominciato a commercializzare la 10 mega e in sostanza molte utenze che prima potevano avere la 20 mega ora non hanno più questa possibilità. Se ne è parlato più volte qui sul forum e purtroppo, che io sappia, non c'è modo di convincere Telecom ad attivare comunque la 20 mega...l'unica è aspettare e verificare periodicamente la copertura sul loro sito.
Grazie Lanfi.
Nel contratto c'è scritto che garantiscono una velocità minima di 2,1 Mega e che nelle ore di punta redistribuiscono le risorse in modo da assicurare a tutti i servizi minimi di navigazione.
Deduco che anche nelle ore di punta non dovrei scendere mai sotto i 2 Mega, ma purtroppo non è così.
Spero davvero che facciano qualcosa o in extremis mi facciano pagare di meno, visto che ho firmato un contratto in buona fede per un determinato servizio, migliore di quello effettivamente erogato.
Qualcuno ha avuto esperienze del genere con infostrada? Siete riusciti a risolvere?
Guarda Libero/Infostrada in wholesale l'ho avuta dal 2002 al 2007, difficilmente risolveranno e se lo faranno è praticamente certo che i problemi di saturazione prima o poi si ripresenteranno. I clienti in ws purtroppo vengono trattati come utenze di serie B, lo fanno tutti i grossi operatori, non solo Infostrada. Se vuoi una adsl mediamente affidabile e non hai alternative in ULL ti conviene tornare in Telecom.
Ho anche un altro problema, nonostante io non abbia firewall attivi sul pc e sul router il test di ngi mi dice che il firewall è attivo
Verso il client TCP chiuso.
Perchè?
random566
28-11-2012, 14:56
Ho anche un altro problema, nonostante io non abbia firewall attivi sul pc e sul router il test di ngi mi dice che il firewall è attivo
Verso il client TCP chiuso.
Perchè?
perchè se per connetterti usi un router, è normale che questo costituisca già di per sè un firewall.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.