PDA

View Full Version : Cavo vs wifi

gjek93
27-11-2012, 18:58
Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe un'informazione.
Che differenza c'è tra una connessione via cavo e wifi?
Lo chiedo perchè per motivi di comodità preferirei spostare il modem in un'altra posizione e quindi utilizzare il wifi e ho verificato che facendo un test su speedtest la velocità di download è praticamente uguale a quella con cavo.
Ci sono altri parametri che influenzano il download o a questo punto posso andare tranquillamente di wifi?

!fazz
27-11-2012, 19:18
Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe un'informazione.
Che differenza c'è tra una connessione via cavo e wifi?
Lo chiedo perchè per motivi di comodità preferirei spostare il modem in un'altra posizione e quindi utilizzare il wifi e ho verificato che facendo un test su speedtest la velocità di download è praticamente uguale a quella con cavo.
Ci sono altri parametri che influenzano il download o a questo punto posso andare tranquillamente di wifi?

allora mediamente una connessione wifi è più lenta di una connessione cablata (300-54Mbps per il wifi 1000-100 Mbps per il cavo) ma nell'uso comune non te ne accorgi navigando / scaricando da internet perchè la velocità dell'adsl e molto ma molto minore rispetto a quella della rete interna sia wireless che cablata.

se invece monti nella rete un nas la differenza di velocità nel leggere o scrivere sul disco di rete cambia e di parecchio.

un altra differenza è il ping su wireless per via del diverso protocollo e del rumore il ping è sensibilmente maggiore rispetto a quello cablato ma anche li in navigazione te ne accorgi poco ma se giochi online la differenza la senti