PDA

View Full Version : Ipotesi alimentatore problematico, urgono consigli:


Italianduke
27-11-2012, 17:06
Tutto è nato da questo problema che avevo posto nella sezione Schede Video


Fino a ieri andava tutto bene, ma si sa, nell'informatica ieri equivale a 200 anni fa...
In pratica non ho più nessun segnale video né in HDMI né in DVI.
Quando accendo il PC la ventola della scheda video comincia a girare al massimo della velocità (sembra una turbina...) e il led VGA della scheda madre si accende per segnalare un errore e sento 1 beep lungo e 3 corti. È probabile che si tratti di un problema della scheda video, ma a cosa può essere dovuto e c'è qualche soluzione? La scheda è in garanzia, ma dovrei spedirla in RMA ad un negozio online e ci vorrebbero 40 giorni per farmela sostituire (sempre che questi non si inventino che va tutto bene rispedendomela difettosa...)
Peggio ancora sarebbe se il problema fosse della scheda madre con lo slot difettoso.
Il PC è quello in firma, nessun overclock"
Adesso però dubito che si tratti di un problema di scheda video, ma piuttosto di alimentazione, più precisamente dell'alimentazione ausiliaria in uscita a 12V.
Io utilizzo un connettore 6+2 pin e testando il cavo collegato all'alimentatore con il tester mi sono usciti questi valori:
12V nei connettori 6 pin (valore corretto)
0V nel connettore 2 pin (valore ???)
Ho cambiato cavo, fatto lo stesso test, identico risultato.
Dite che è quello il problema?

La scheda video non funziona su nessuno dei due slot PCI-E (se il problema riguarda l'alimentazione è ovvio) ma per qualche giorno sono riuscito a far funzionare il pc normalmente, per poi incappare sempre in questo problema. Se si trattasse della scheda video andata credo che O funzionerebbe sempre, O non funzionerebbe e basta. Durante l'utilizzo del pc dopo aver pensato invano d'aver risolto il problema ho notato alcuni freeze indipendentemente dall'utilizzo del pc: a volte ero sul desktop, a volte su internet, in pratica tutto si freezava per 3-4 secondi, e poi ritornava alla normalità.

Grazie per le eventuali risposte.

Italianduke
28-11-2012, 15:25
Nessuno che sappia aiutarmi? :-/