PDA

View Full Version : PC "da salotto" max 280€

modadellento
27-11-2012, 16:43
Devo assemblare un PC per uso "generalistico" (internet, film, office, qualche giochino senza pretese), da collegarsi alla tv lcd all'interno di un salotto (quindi possibilmente piccolo, esteticamente "elegante", silenzioso e parco nei consumi).

Ho in mente una configurazione del genere:

Case: LC Power LC-1350MI 75W Mini-ITX
Motherboard: Asus 1155 P8H61-I LX R2.0 ( ASUS - Motherboards- ASUS P8H61-I LX R2.0 )
CPU: Intel PENTIUM DUAL CORE G850 2,90GHZ 3MB 5,0GT/s
RAM: 1 x Elixir DDR3 4GB / 1600Mhz
Scheda video discreta: MSI nVidia GT620 1GDDR3 PCI2 LOW PROFILE
Hard disk: Hitachi 2,5" SATAII 500GB
DVD: Samsung SN-208BB Slim
Tastiera + Mouse Bluetooth

Sto sbagliando qualcosa? Ad esempio: 75W sono sufficienti per un sistema del genere? Il case preso in considerazione supporta solo schede video di tipo low profile (non ho trovato informazioni in merito)? Si trova qualcosa di meglio su piattaforma AMD? Navigando un po' ho constatato che su piattaforma Trinity non si trovano attualmente motherboard in formato mini-ITX e che consumi e prezzo sono un po' troppo alti, a parità di prestazioni; inoltre andrei a "perderci" in termini di upgradabilità (fattore comunque meno importante di altri).

Insomma... che ne pensate? Consigli?

Grazie in anticipo a tutti!

ndwolfwood
27-11-2012, 19:26
Ad esempio: 75W sono sufficienti per un sistema del genere?

No, con la scheda video certo che no! Infatti ... v. seguito*
In teoria dovrebbe farcela, forse, usando l'integrata (ma i 75W LC-Power saranno 75W?)

Il case preso in considerazione supporta solo schede video di tipo low profile (non ho trovato informazioni in merito)?

*... infatti il case non supporta schede video, non è proprio prevista la possibilità di montarle.

Ho un HTPC del genere, fatto dentro un Antec 110 (90W), basato su A8-3820.
Puoi farlo con Trinity (A8-5500 o A10-5700 da 65W)! Specie se ci vuoi mandare qualche giochino, la GPU integrata è meglio di una scheda video entry level.
La mobo c'è: ASRock FM2A75M-ITX

CippoLeo
27-11-2012, 20:49
No, con la scheda video certo che no! Infatti ... v. seguito*
In teoria dovrebbe farcela, forse, usando l'integrata (ma i 75W LC-Power saranno 75W?)

*... infatti il case non supporta schede video, non è proprio prevista la possibilità di montarle.

Ho un HTPC del genere, fatto dentro un Antec 110 (90W), basato su A8-3820.
Puoi farlo con Trinity (A8-5500 o A10-5700 da 65W)! Specie se ci vuoi mandare qualche giochino, la GPU integrata è meglio di una scheda video entry level.
La mobo c'è: ASRock FM2A75M-ITX

concordo in pieno.... meglio amd su questo versante ;)

modadellento
28-11-2012, 14:15
Ok, mi avete convinto... :D Tuttavia a questo punto, essendo la Mini-ITX su socket FM2 difficilmente reperibile, e avendo deciso di cercare di prendere tutti i componenti allo stesso negozio online (il Natale si avvicina, meno spedizioni, meno rischi di ritardi), ho deciso di cambiare formato e di spostarmi sul Micro-ATX. E sorge un dubbio: ho fatto due configurazioni, la prima da priorità alle prestazioni, la seconda all'estetica. Ve le riporto:

(1) - PC un po' più potente:
- Case: MS-TECH LC-01 400W ( http://www.ms-tech.de/eng/index.php/product/detail/pdcid/79/pdid/162 );
- MB: ASROCK FM2 A55M-DGS;
- CPU: AMD A8-5600K;
- DVD: Un LG normale, risparmio qualche € perché non sono obbligato a prenderlo slim;
- SSD: CRUCIAL M4SSD 64GB (dato che sto risparmiando su Case, MoBo, CPU/GPU e DVD, a sto punto investo 20€ in più per una SSD, tanto i miei genitori non han bisogno di tanto spazio, sto montando un'Ubuntu e in caso di problemi si può sempre ricorrere ad un HD esterno)
- RAM: la stessa di prima.
Prezzo Totale: 256,55 € (+ spedizione)

(2) - Un po' più "da salotto":
- Case: MS-Tech MC-380 ( http://www.ms-tech.de/ger/index.php/product/detail/pdcid/66/pdid/168 );
- Alimentatore: MS-Tech MPS-400;
- MB: MSI FM1 A55M-P33;
- CPU: AMD A8-3870K;
- HD: 2,5" SATAII 320GB WD 3200LPVT 5400rpm 8MB;
- DVD/RAM: come sopra.
Prezzo Totale:
252,87 € (+ spedizione)

Come potete notare, nel secondo ho scelto un vero case da HTPC, con tanto di telecomando, ma ho risparmiato scegliendo una piattaforma più vecchia (Llano anziché Trinity) e rinunciando all'SSD per un normale hard disk meccanico.
Benchmark alla mano, il 3870k perde qualcosina rispetto al 5600k (comunque meno dell'A6-5400k, una vera ciofeca) e consuma qualcosina di più. Inoltre so che nell'utilizzo quotidiano un hard disk meccanico fa da "collo di bottiglia" in diverse situazioni di utilizzo comune (oltre a peggiorare consumi e rumorosità). Resta il fatto che i miei genitori non hanno pretese particolari e che effettivamente in un salotto il case della seconda opzione fa senz'altro miglior figura... insomma, non so proprio scegliere o.O
Voi che fareste?

unsafe
28-11-2012, 18:29
Io farei la prima che hai detto e cambierei con un a10 5600 da 65w, ti sembrerà spento!